RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA - ZONA TERRITORIALE CENTRO NORD - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per lavori e forniture per la manutenzione di fabbricati viaggiatori e loro dipendenze

1) Ente aggiudicatore: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Zona                     
territoriale Centro Nord - Direzione compartimentale Infrastruttura             
di Bologna - Via Matteotti n. 5 - 40129 - Bologna.                              
2) Natura dell'appalto: appalto di lavori ed opere.                             
a) Tipologia: lavori e forniture per la manutenzione di fabbricati              
viaggiatori e loro dipendenze, nonche' lavori similari di minore                
importanza, ricadenti nella giurisdizione FA 02 dell'Unita'                     
territoriale Emilia della Direzione compartimentale Infrastruttura di           
Bologna.                                                                        
b) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata ai sensi della              
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.                        
3) Luogo di esecuzione: tratto Verona Ca' di David (e) - Tavernelle             
(e); San Giorgio di Piano (e) - Bologna Interporto - Castelmaggiore             
(e); Bologna San Donato; Casalecchio (e) - Pistoia (e); Bivio                   
Crociali (e) - Prato (e).                                                       
4) Oggetto dell'appalto ed importo:                                             
a) descrizione: l'opera e' realizzata con lavorazioni che, secondo la           
classificazione di cui all'Allegato "A" al DPR 25/1/2000, n. 34, sono           
riferibili alla seguente categoria OG 1 (prevalente) per un importo             
approssimativo presunto di Lire 1.500.000.000 (pari a Euro                      
774.685,35) consistenti nella manutenzione alle strutture edilizie,             
compresi i relativi impianti nonche' eventuali opere connesse,                  
complementari ed accessorie ed altri piccoli lavori, di valore                  
singolarmente contenuto rispetto a quello dell'appalto, appartenenti            
a categorie diverse;                                                            
b) importo complessivo dell'appalto a misura (compresi oneri per la             
sicurezza): Lire 1.500.000.000 (pari a Euro 774.685,35);                        
c) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a              
ribasso: saranno ordinati lavori i cui oneri per la sicurezza saranno           
contenuti nel 7% dei prezzi di cui alle tariffe poste a base di gara:           
su tale quota non operera' il ribasso offerto dall'appaltatore;                 
d) tutte le lavorazioni non riferibili alla categoria prevalente sono           
subappaltabili mentre quelle relative a tale categoria lo saranno               
fino al massimo del 30%. Resta naturalmente salvo quanto previsto               
all'art. 13, comma 7 della Legge 109/94. Si precisa che il ricorso al           
subappalto sara' disciplinato ai sensi della normativa vigente e                
regolato dallo schema di contratto. Si informa inoltre che ai sensi e           
per gli effetti del comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 19/3/1990,             
n. 55 sara' obbligo del soggetto aggiudicatario della gara                      
trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento                    
effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate                  
relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti al             
subappaltatore, con l'indicazione delle garanzie effettuate;                    
e) modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi             
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4,           
21, comma 1, lettera a), della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni ed integrazioni.                                                  
5) Termine di esecuzione: il contratto avra' durata fino al                     
31/12/2002. I lavori saranno ordinati con specifiche di lavoro emesse           
fino alla scadenza del contratto, restando inteso che, in ogni caso,            
tali specifiche non potranno prevedere un termine utile per                     
l'ultimazione lavori posteriore al 31 marzo successivo alla scadenza            
del contratto stesso.                                                           
6) Varianti: Le imprese non possono presentare varianti rispetto a              
quanto richiesto da RFI.                                                        
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite           
o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR              
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche'                     
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle             
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                            
8) Domanda di partecipazione: la domanda di partecipazione (in carta            
libera) deve essere inviata, a mezzo raccomandata a/r del servizio              
postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata,                       
all'indirizzo specificato al punto b); e' altresi' possibile la                 
consegna a mano della domanda, nei normali giorni lavorativi dalle              
ore 9 alle ore 13 (sabato escluso), previo rilascio di ricevuta. La             
tempestivita' del recapito deve in ogni caso intendersi ad esclusivo            
rischio del mittente.                                                           
a) Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione:             
le domande dovranno pervenire a pena di esclusione, entro l'1 ottobre           
2001. Le domande proposte a mezzo telefax o telegramma, pervenute nei           
termini previsti, dovranno essere confermate, pena l'esclusione, con            
lettera spedita entro il termine stesso.                                        
b) Indirizzo al quale devono essere spedite le domande di                       
partecipazione: Rete Ferroviaria Italiana SpA - Zona territoriale               
Centro Nord - SO legale/negoziale - Via Matteotti n. 5 - 40129                  
Bologna. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata                       
l'indicazione del mittente nonche' la dicitura "Richiesta di invito             
alla licitazione privata n. DI/BO./2001.041". La domanda deve essere            
sottoscritta, a pena di esclusione, da persona abilitata ad impegnare           
il concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il codice            
fiscale e/o partita IVA, il numero del telefono e del fax.                      
In caso di associazione temporanea o consorzio gia' costituito, alla            
domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato                    
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria            
o l'atto costitutivo del consorzio; in mancanza la domanda deve                 
essere sottoscritta dai rappresentanti di tutte le imprese associate            
o consorziate ovvero da associarsi o consorziarsi. Alla domanda, in             
alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere                
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di            
identita' del sottoscrittore.                                                   
c) Alla domanda va acclusa, a pena di esclusione:                               
1) una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, o piu'                
dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero,              
per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea                 
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con           
la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la              
piena responsabilita', certifichi: a) di non trovarsi nelle                     
condizioni previste nell'articolo 75, comma 1, lettere a), b), c),              
d), e), f), g), e h) del DPR 554/99, indicandole specificatamente.              
Deve essere, in particolare, precisato che la dichiarazione di non              
trovarsi nella condizione di cui alla lettera c) deve riguardare                
anche l'inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in               
giudicato - per reati che incidono sull'affidabilita' morale e                  
professionale - per le quali il giudice ha disposto il beneficio                
della "non menzione". Si precisa che per reati che incidono                     
sull'affidabilita' morale e professionale devono intendersi quelli              
contro la pubblica Amministrazione (libro secondo, titolo II, Codice            
penale), l'ordine pubblico (libro secondo, titolo V, Codice penale),            
la fede pubblica (libro secondo, titolo IV, Codice penale), nonche'             
quelli relativi a fatti la cui natura e contenuto sono idonei ad                
incidere negativamente sul rapporto fiduciario con la stazione                  
appaltante per l'inerenza alla natura delle obbligazioni proprie dei            
contratti di appalto. In caso contrario dovranno essere indicati                
tutti i provvedimenti riguardanti il soggetto interessato; b) di                
essere in possesso dell'attestato SOA per categoria ed importo                  
adeguato all'appalto da aggiudicare ovvero di possedere i requisiti             
di cui al punto 12) del presente bando indicando la categoria delle             
lavorazioni che intende eseguire con il relativo importo; c) l'elenco           
delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle             
quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come            
controllato ai sensi dell'articolo 2359 del Codice civile; tale                 
dichiarazione deve essere resa anche se negativa; d) (per le imprese            
che occupano non piu' di 15 dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che              
non abbiano effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000) la             
propria condizione di non assoggettabilita' agli obblighi di                    
assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99; e) l'avvenuto                  
adempimento della propria azienda degli obblighi di sicurezza                   
previsti dalla normativa vigente ai sensi della Legge 327/00;                   
2) dichiarazione sostitutiva per ciascuno dei soggetti indicati                 
dall'articolo 75, comma 1, lett. b) e c) del DPR 554/99 di non aver             
riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti            
che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni            
civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario                
giudiziale nonche' la dichiarazione relativa al fatto di non essere             
sottoposto a procedimenti di natura penale. Dovra', altresi', essere            
precisato nella dichiarazione che non sussistono nei confronti del              
dichiarante sentenze definitive di condanna passate in giudicato per            
le quali il giudice ha disposto il beneficio della "non menzione"               
secondo quanto indicato al precedente punto 1 a);                               
3) (per le imprese che occupano piu' di 35 dipendenti e per le                  
imprese che occupano da 15 a 35 dipendenti che abbiano effettuato una           
nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000) certificazione di cui                 
all'art. 17 della Legge 68/99, dalla quale risulti l'ottemperanza               
alle norme della suddetta legge, rilasciata in data non anteriore a             
quella di pubblicazione del presente bando oppure rilasciata in data            
non anteriore a sei mesi rispetto alla citata data di pubblicazione,            
purche' corredata da apposita dichiarazione sostitutiva, con la quale           
il rappresentante legale del concorrente confermi la persistenza                
della situazione certificata;                                                   
4) (nel caso di consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere b)            
e c) della Legge 109/94) dichiarazione con cui si indica per quali              
consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi               
consorziati (intesi quali esecutori dell'appalto) opera il divieto di           
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. Le dichiarazioni di             
cui sopra devono essere sottoscritte dal legale rappresentante del              
concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese              
riunite o da riunirsi o da associarsi, le medesime dichiarazioni,               
sottoscritte dal singolo rappresentante legale, devono essere                   
prodotte da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'               
l'associazione o il consorzio o il GEIE: in particolare ciascun                 
componente il raggruppamento dovra' dichiarare, in merito alla                  
dichiarazione di cui al precedente 1 b), la categoria delle                     
lavorazioni che intende eseguire con l'importo. Le dichiarazioni                
possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali                     
rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura, in              
originale o copia autentica. In ogni caso le dichiarazioni                      
sostitutive sopraindicate dovranno contenere l'indicazione delle                
Amministrazioni competenti e degli elementi indispensabili per il               
reperimento delle informazioni ai sensi dell'art. 43, comma 1 del DPR           
445/00.                                                                         
9) Termine di spedizione degli inviti: l'invito a presentare offerta            
contenente le norme per la partecipazione alla gara e per                       
l'aggiudicazione dell'appalto e' inviato ai concorrenti                         
prequalificati entro giorni 180 dalla data di pubblicazione del                 
presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.           
10) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2%              
del corrispettivo dell'appalto al netto dell'IVA e da prestarsi,                
unitamente all'offerta, con fideiussione bancaria o assicurativa o              
rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145, comma             
50 della Legge 388/00 oppure con versamento in contanti o in titoli             
del debito pubblico, secondo i termini e le modalita' di cui al I e             
II comma dell'art. 100 del DPR 554/99. Garanzia definitiva: nella               
misura del 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da prestarsi con           
fidejussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da                    
intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145, comma 50 della Legge            
388/00. In caso di ribasso d'asta superiore al 20%, la garanzia                 
definitiva e' aumentata di tanti punti quanti sono quelli eccedenti             
la suddetta percentuale di ribasso. Le suddette garanzie fideiussorie           
dovranno essere costituite ai sensi di quanto disposto all'art. 30,             
commi 1, 2, 2 bis della Legge 109/94 e con la rinuncia ad eccepire il           
decorso del termine di cui all'art. 1957 del Codice civile. E'                  
prevista l'applicazione del beneficio di cui all'articolo 8, comma              
11quater della Legge 109/94; in caso di riunioni di imprese e'                  
indispensabile che ciascuna impresa sia in possesso della                       
certificazione del Sistema di Qualita', incluse eventuali imprese               
cooptate. Si informa che e' prevista anche un'assicurazione per danni           
e responsabilita' civile verso terzi.                                           
11) Modalita' essenziali di pagamento: pagamenti da effettuarsi in              
misura dell'avanzamento dei lavori, secondo quanto previsto dal                 
contratto posto a base della gara.                                              
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
riferiti ai seguenti parametri: importo complessivo dei lavori Lire             
1.500.000.000 - Categoria prevalente OG 1:                                      
- (nel caso di concorrenti in possesso dell'attestato SOA)                      
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al             
DPR 34/00 regolarmente autorizzata in corso di validita'; la                    
categoria e la classifica per le quali l'impresa e' qualificata                 
devono essere adeguate a quelle relative ai lavori da appaltare;                
- (nel caso di concorrenti non in possesso dell'attestato SOA) i                
requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 in misura non                    
inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, commi 1 e 2.              
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale                     
sull'elenco prezzi posto a base di gara.                                        
14) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 e di cui               
alla Legge 68/99;                                                               
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1 bis               
della Legge 109/94; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque            
non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha            
comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute               
anormalmente basse;                                                             
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente;                  
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) al concorrente aggiudicatario che non comprovera' il possesso dei            
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico organizzativa,           
nonche' degli altri requisiti dichiarati per partecipare alla gara              
sara' revocata l'aggiudicazione, con contestuale aggiudicazione a               
favore del concorrente che segue nella graduatoria, secondo migliore            
offerente. Qualora anche tale concorrente non comprovi il possesso              
dei requisiti detti, anche questa aggiudicazione sara' revocata e               
sara' facolta' di RFI SpA procedere alla nuova determinazione della             
soglia di anomalia dell'offerta con conseguente nuova aggiudicazione            
oppure dichiarare la gara senza esito ed esperire una nuova                     
procedura;                                                                      
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94 i requisiti di cui al               
punto 12) del presente bando devono essere posseduti, nella misura di           
cui all'articolo 95, comma 2 del DPR 554/99 qualora associazioni di             
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del           
medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale;                            
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;               
i) indicazioni d'ordine amministrativo: per informazioni e                      
comunicazioni a carattere amministrativo procedurale fare riferimento           
a Direzione di Zona Centro Nord SO legale/negoziale tel. 0516306036 -           
fax 0516306016;                                                                 
j) indicazioni d'ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di            
carattere tecnico fare riferimento a Direzione compartimentale                  
Infrastruttura tel. 0516306795;                                                 
k) l'appalto sara' regolato dalle Condizioni generali di contratto              
per gli appalti di opere delle societa' del Gruppo FS;                          
l) prima di procedere all'apertura delle offerte economiche,                    
individuate le offerte ammesse, la RFI provvedera', in apposita                 
seduta aperta al pubblico, al sorteggio di cui al comma 1 quater                
dell'art. 10 della Legge 109/94. La data, il luogo e l'ora in cui si            
terranno le operazioni di sorteggio tra le offerte ammesse saranno              
resi noti con la lettera d'invito. Alla ricognizione delle offerte              
economiche si procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno,             
luogo ed ora che saranno comunicati mediante affissione di apposito             
avviso presso l'albo RFI, nonche' mediante diffusione sul sito                  
Internet www.rfi.it, con l'avvertenza che tale ultima modalita' ha              
mera funzione divulgativa;                                                      
m) l'aggiudicataria sara' tenuta a presentare la documentazione di              
cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare le                 
apposite clausole di trasparenza prezzi e di auditing nel testo                 
predisposto da RFI;                                                             
n) ai sensi del DLgs 626/94 e del DLgs 494/96 si informa sin d'ora              
che l'appaltatore si trovera' ad operare in ambienti in cui sono                
presenti situazioni di rischio ed in particolare si informa che i               
lavori si svolgeranno in presenza di esercizio ferroviario; con i               
documenti posti a base di gara saranno fornite dettagliate                      
informazioni sui rischi specifici esistenti nell'ambiente in cui le             
imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si             
estende ovviamente ai rischi specifici propri dell'attivita' delle              
imprese appaltatrici;                                                           
o) la RFI si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui            
all'articolo 10, comma 1 ter della Legge 109/94;                                
p) le imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto della                   
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando ed in             
ogni ulteriore successiva fase della gara, la natura eventualmente              
riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione           
"riservato" nella documentazione ritenuta tale;                                 
q) ciascuna impresa potra' partecipare singolarmente o in                       
raggruppamento, ma non potra' contestualmente presentarsi come                  
impresa singola e inserita in raggruppamento, cosi' come e' vietata             
la partecipazione a piu' raggruppamenti;                                        
r) non saranno considerate valide le offerte presentate dai                     
concorrenti che non dimostreranno di aver preso visione degli atti di           
gara secondo le modalita' che saranno indicate nella lettera                    
d'invito;                                                                       
s) i concorrenti, ammessi alla gara, potranno svincolarsi dagli                 
obblighi che si costituiscono con la presentazione dell'offerta                 
decorsi giorni 180 dalla data dell'offerta stessa;                              
t) la documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;             
u) responsabile del procedimento per la fase negoziale: avv. Paola              
Marchetti SO legale;                                                            
v) responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione: ing.              
Antonio Consalvi SO mantenimento in efficienza.                                 
Il presente bando e la richiesta d'invito non vincolano questa                  
Societa'.                                                                       
IL RESPONSABILE                                                                 
Paola Marchetti                                                                 
Scadenza: 1 ottobre 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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