AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara procedura aperta per esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la costruzione dell'impianto di trattamento delle acque di scarico di origine pluviale del collettore Ausa
1)Societa' appaltante: AMIR SpA - Via Dario Campana n.65 - 47900
Rimini (RN - Italia) telefono 0541/364411, fax 0541/364410.
2) Procedura di gara: procedura aperta ai sensi del DLgs 158/95 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;
3.2) descrizione: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti
per la costruzione dell'impianto di trattamento della acque di
scarico di origine pluviale del collettore Ausa;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi gli onori per la
sicurezza) Lire 6.900.000.000 (Euro 3.563.552,60), comprensivi di
opere a corpo e a misura come dettagliatamente indicati negli
elaborati tecnici;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 240.000.000 (Euro 123.949,66);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria
prevalente: OS22 Impianti di depurazione Lire 3.850.823.900 (Euro
1.988.784,57) Classifica IV. Ai sensi dell'art. 30, comma 1, lett. c)
e 2 del DPR 34/00 e successive modificazioni e dell'art. 72, comma 4
del DPR 554/99 e' prevista la seguente opera scorporabile: Opere
strutturali speciali Cat. OS21 Lire 2.777.654.260 (Euro
1.434.538,71). Le lavorazioni relative alla categoria OS21 non
possono essere affidate in subappalto e sono eseguite esclusivamente
dai soggetti aggiudicatari necessariamente dotati della relativa
qualificazione. E' altresi' prevista la seguente lavorazione
sottoposta a specifica qualifica ai sensi della Legge 46/90: impianti
elettrici per Lire 271.521.840 (Euro 140.229,33);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ed a
misura.
4) Termine di esecuzione: giorni 500 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ad alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo
schema di contratto e capitolato speciale di appalto e la lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dei lavori
per formulare l'offerta vidimata dalla societa' appaltante sono
visibili, presso il Servizio Fognature Depurazione dell'AMIR SpA -
Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, nei giorni feriali, dal
lunedi' al venerdi' (sabato escluso) dalla ore 8 alle ore 12. E'
obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali, previa
richiesta di appuntamento, al seguente numero: tel. 0541/364446, a
pena di esclusione. inoltre possibile acquistarne una copia,
fino a otto giorni antecedenti il termine di presentazione delle
offerte previa richiesta scritta all'Ufficio Gare con almeno 4 giorni
di anticipo dalla data di ritiro - inviata anche tramite fax
0541/364491 - tel. 0541/364490, versando la somma di Lire 300.000
piu' IVA, Euro 154,94, quali spese di riproduzione e collazione,
presso l'Ufficio Cassa della Societa'.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine presentazione offerte: ore 12 del 30 ottobre 2001, a
pena di esclusione;
6.2) indirizzo: AMIR SpA - Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 31 ottobre 2001 - alle
ore 10 presso la sede di AMIR SpA.
7) Soggetti ammessi all'aperture delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti, con firma autenticata
del sottoscrittore ai sensi di legge ovvero rilasciata su carta
intestata della impresa concorrente e accompagnata da fotocopia di un
valido documento di riconoscimento.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base di
appalto costituita nei modi e termini prescritti nel disciplinare di
gara.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi a carico del Comune
di Rimini.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 23 del
DLgs 158/95 e successive modificazioni, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alla condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA):
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 e successive
modificazioni in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo
articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.
24 comma 1, lett. a) del DLgs 158/95 e successive modificazioni
determinato mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
offerto dove essere inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti che si trovano
nelle condizioni o situazioni ostative di cui all'art. 24 della
direttiva 93/37CEE e di cui alla Legge 68/99 nonche' del DLgs 231/01;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai
sensi dall'articolo 25, comma 1 del DLgs 158/95 e successive
modificazioni, con le modalita' prescritte nel disciplinare di gara;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio a norma del
secondo comma dell'art. 77 del RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti all'articolo 9 dello "schema di contratto";
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di riunioni di imprese di tipo orizzontale, i requisiti
di cui al punto 11) del presente bando devono essere posseduti in
misura non inferiore al 40% dall'impresa mandataria e in misura non
inferiore al 20%, dalle imprese mandanti, fermo restando che le
suddette riunioni di concorrenti devono possedere nel complesso,
almeno il 100% dei requisiti richiesti; nel caso di riunioni di
imprese di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 11) sono
posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente, nelle
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere detti requisiti
per l'importo della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. In questo secondo caso i requisiti
relativi a ciascuna lavorazione scorporabile non assunta da imprese
mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria con riferimento alla
categoria prevalente;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto agli articoli 11, 12 e 13 dello schema di contratto; i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 11
dello "schema di contratto";
j) l'AMIR si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei
lavori nelle more della stipula del relativo contratto d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
m) l'AMIR si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
L'AMIR si riserva altresi' la facolta', in caso di fallimento del
secondo classificato, di interpellare il terzo classificato ed, in
tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alla condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
n) e' vietata la cessione del credito ai sensi dell'art. 1260, comma
2 del Codice civile, e' altresi' vietata la cessione del contratto;
o) tutte le controversie che non si siano potute definire con le
procedura dell'accordo bonario saranno deferite alla competenza
dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, foro competente Rimini.
16) Data di spedizione del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana: 30 agosto 2001.
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 30 ottobre 2001