AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara procedura aperta per trattamento acque di supero sversate dal collettore Colonnella II
1) Societa' appaltante: AMIR SpA - Via Dario Campana n.65 - 47900
Rimini (RN - Italia) telefono 0541/364411, fax 0541/364410.
2) Procedura di gara: procedura aperta ai sensi del DLgs 158/95 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;
3.2) descrizione: trattamento acque di supero sversate dal collettore
Colonnella II;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la
sicurezza): Lire 1.769.000.000 (Euro 913.612,25), comprensivi di
opere a corpo e a misura come dettagliatamente indicati negli
elaborati tecnici, categoria prevalente OS21 Opere strutturali
speciali Classifica III;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 50.000.000 (Euro 25.822,85);
3.5) ai sensi dell'art. 30, comma 1 c) e 2 del DPR 34/00 e successive
modificazioni sono previste le seguenti opere scorporabili: opere di
fognatura Cat. OG6 Lire 755.314.025 (Euro 390.087,14) strutture
prefabbricate in cemento armato Cat. OS13 Lire 188.720.000 (Euro
97.465,75). E' inoltre prevista la seguente lavorazione sottoposta a
specifica qualifica ai sensi della Legge 46/90: impianti elettrici
per Lire 69.536.500 (Euro 35.912,61);
3.6) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura.
4) Termine di esecuzione: giorni 290 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ad alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, lo
schema di contratto e capitolato speciale di appalto e la lista delle
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione dai lavori
per formulare l'offerta vidimata dalla societa' appaltante sono
visibili, presso il Servizio Fognature Depurazione dell'AMIR SpA -
Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, nei giorni feriali, dal
lunedi' al venerdi' (sabato escluso) dalle ore 8 alle ore 12. E'
obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali, previa
richiesta di appuntamento, al seguante numero tel. 0541/364446, a
pena di esclusione.
inoltre possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte - previa
richiesta scritta all'Ufficio Gare con almeno 4 giorni di anticipo
dalla data di ritiro inviata anche tramite fax 0541/364491 - tel.
0541/364490, versando la somma di Lire 250.000 piu' IVA, Euro 129,11,
quali spese di riproduzione e collazione, presso l'Ufficio Cassa
della Societa'.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine presentazione offerte: ore 12 del 25 ottobre 2001 a pena
di esclusione;
6.2) indirizzo: AMIR SpA - Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: in seduta pubblica il 26 ottobre 2001 alle ore
10 presso la sede di AMIR SpA.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti, con firma autenticata
del sottoscrittore ai sensi di legge ovvero rilasciata su carta
intestata della impresa concorrente e accompagnata da fotocopia di un
valido documento di riconoscimento.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base di
appalto costituita nei modi e termini prescritti nel disciplinare di
gara.
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi a carico del Comune
di Rimini.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti costituiti da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dell'art. 23 del
DLgs 158/95 e successive modificazioni, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'Unione Europea alla condizioni di cui
all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ad
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA)
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 e successive
modificazioni in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo
articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art.
24, comma 1, lett. a) del DLgs 158/95 e successive modificazioni
determinato mediante offerta a prezzi unitari compilata secondo le
norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo
offerto deva essere inferiore a quello posto a base di gara al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto
3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovano
nelle condizioni o situazioni ostative di cui all'art. 24 della
direttiva 93/37CEE e di cui alla Legge 68/99 nonche' del DLgs 231/01;
b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse ai
sensi dall'articolo 25, comma 1 del DLgs 158/95 e successive
modificazioni, con la modalita' prescritte nel disciplinare di gara;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio a norma del
secondo comma dell'art. 77 del RD 827/24;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti all'articolo 5.6) dello "Schema di contratto";
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di riunioni di imprese di tipo orizzontale, i requisiti
di cui al punto 11) del presente bando devono essere posseduti in
misura non inferiore al 40% dall'impresa mandataria e in misura non
inferiore al 20%, dalle imprese mandanti, fermo restando che le
suddette riunioni di concorrenti devono possedere nel complesso,
almeno il 100% dei requisiti richiesti; nel caso di riunioni di
imprese di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 11) sono
posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente, nella
categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere detti requisiti
per l'importo della categoria che intende assumere e nella misura
indicata per l'impresa singola. In questo secondo caso i requisiti
relativi a ciascuna lavorazione scorporabile non assunta da imprese
mandanti sono posseduti dalla impresa mandataria con riferimento alla
categoria prevalente;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto
previsto agli articoli 6.2), 6.3) e 6.4) dello schema di contratto; i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 6.1)
dello "schema di contratto";
j) l'AMIR si riserva la facolta' di procedere alla consegna dei
lavori nelle more della stipula del relativo contratto d'appalto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
m) l'AMIR si riserva la facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta.
L'AMIR si riserva altresi' la facolta', in caso di fallimento del
secondo classificato, di interpellare il terzo classificato ad, in
tal caso, il nuovo contratto sara' stipulato alle condizioni
economiche offerte dal secondo classificato;
n) e' vietata la cessione del credito ai sensi dell'art. 1260, comma
2 del Codice civile, e' altresi' vietata la cessione del contratto;
o) tutte le controversie che non si siano potute definire con le
procedura dell'accordo bonario saranno deferite alla competenza
dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, foro competente Rimini.
16) Data di spedizione del bando di gara al Bollettino Ufficiale
Regione Emilia-Romagna: 3 settembre 2001.
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 25 ottobre 2001