AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara pubblico incanto per esecuzione di tutte le opere e forniture occorrenti per i lavori di potenziamento e ricostruzione collettore Rodella - Opere di I stralcio
1) Societa' appaltante: AMIR SpA - Via Dario Campana n.65 - 47900
Rimini (RN - Italia) telefono 0541/364411, fax 0541/364410.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Rimini;
3.2) descrizione: esecuzione di tutta le opere e forniture occorrenti
per i lavori di potenziamento e ricostruzione collettore Rodella -
Opere di I stralcio;
3.3) importo complessivo dell'appalto (compresi onori per la
sicurezza): Lire 2.229.363.864 (Euro 1.151.370,35), di cui Lire
615.000.000 (Euro 317.620,99) a corpo e Lire 1.614.363.864 (Euro
833.749,36) a misura;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 37.000.000 (Euro 19.108,91);
3.5) categoria prevalente: OG6 per un importo di Lire 2.229.363.864
(Euro 1.151.370,35), Classifica III;
3.6) non sono previste opere scorporabili. Sono previste le seguenti
lavorazioni sottoposte a specifica qualifica ai sensi della Legge
46/90: impianti elettrici per Lire 47.800.000 (Euro 124.686,64);
3.7) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a
misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli
articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 330 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alla modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ad alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, piano di sicurezza, lo
schema di contratto e capitolato speciale di appalto e la lista dalle
categoria delle lavorazioni previste per l'esecuzione dei lavori per
formulare l'offerta vidimata dalla societa' appaltante sono visibili,
presso il Servizio Fognature Depurazione dell'AMIR SpA - Via Dario
Campana n. 65 - 47900 Rimini, nei giorni feriali, dal lunedi' al
venerdi' (sabato escluso) dalle ore 8 alle ore 12. E' obbligatoria la
presa visione degli elaborati progettuali, previa richiesta di
appuntamento, al seguente numero: tel. 0541/364558, a pena di
esclusione.
inoltre possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte - previa
richiesta scritta all'Ufficio Gare con almeno 4 giorni di anticipo
dalla data di ritiro - inviata anche tramite fax al n. 0541/364491 -
tel. 0541/364490, versando la somma di Lire 250.000 piu' IVA (Euro
129,11), quali spese di riproduzione e collazione, presso l'Ufficio
cassa dalla societa'.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine presentazione offerte: ore 12 del 17 ottobre 2001, a
pena di esclusione;
6.2) AMIR SpA - Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini;
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica il 18 ottobre 2001, alle
ore 10 presso la sede di AMIR SpA, eventuale seconda seduta pubblica
il 13 novembre 2001 alle ore 10 presso la medesima sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega
redatta su carta intestata dell'impresa loro conferita dai suddetti
legali rappresentanti con firma autenticata ovvero accompagnata da un
valido documento di riconoscimento del delegante.
8) Cauzione e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da
una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a base di
appalto ai sensi dell'art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e
successive modificazioni e dell'art. 103 del DPR n. 554 del
21/12/1999. All'aggiudicatario saranno altresi' richieste le altre
garanzie e coperture assicurative previste art. 30, commi 2 e 3 della
Legge 109/94 e successive modificazioni, nei modi e nei termini di
cui all'art. 11 dello "Schema di contratto".
9) Finanziamento: l'opera e' finanziata con fondi a carico del Comune
di Rimini.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA):
i requisiti di cui all'articolo 31 del DPR 34/00 e successive
modificazioni in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo
articolo 31, commi 1 e 2.
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del presente bando; il prezzo offerto deve essere
determinato, ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 1-bis della citata
Legge 109/94 e successive modificazioni, mediante offerta a prezzi
unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste nel
disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 75 del DPR 554/99 come
sostituito dall'art. 2 del DPR 412/00 (Gazzetta Ufficiale n.12 del
16/1/2001) e di cui alla Legge 68/99 nonche' del DLgs 231/01;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'articolo 21, comma 1-bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la societa' appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio a norma del
secondo comma dell'art. 77 del RD 827/24;
e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 8, comma
11-quater della Legge 109/94 e successive modificazioni;
f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2
del DPR 554/99 qualora si tratti di associazioni di tipo orizzontale,
e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3 del medesimo DPR
qualora si tratti di associazioni di tipo verticale;
h) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in lire italiane adottando il valore dell'euro;
i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, per la parte dei lavori a corpo, sulla base delle
aliquote percentuali di cui all'articolo 45, comma 6 del suddetto DPR
applicate al relativo prezzo offerto e, per la parte dei lavori a
misura, sulla base dei prezzi unitari contrattuali; agli importi
degli stati di avanzamento sara' aggiunto, in proporzione
dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4) del presente
bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste
dall'articolo 13 dello "schema di contratto";
j) l'AMIR si riserva la facolta' di procedere alla consegna
anticipata dei lavori nelle more della stipula del relativo contratto
d'appalto ai sensi dell'art. 129 del DPR 554/99;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietenzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) l'AMIR si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni;
n) e' vietata la cessione del credito ai sensi dell'art. 1260, comma
2 del Codice civile, e' altresi' vietata la cessione del contratto;
o) tutte le controversie che non si siano potute definire con le
procedure dell'accordo bonario saranno deferite alla competenza
dell'Autorita' giudiziaria ordinaria, foro competente Rimini.
16) Data di spedizione del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana: 30 agosto 2001.
IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 17 ottobre 2001