AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Proroga dei termini per l'appalto dei lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli Rosselli a Reggio Emilia (area ITA Zanelli)
La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio
Emilia - tel. sede centrale 0522/459111 - fax 0522/451676 - tel. UO
Appalti e Contratti 0522/459304 - fax 0522/451714 - intende appaltare
lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli
Rosselli a Reggio Emilia (area ITA Zanelli).
Importo a base d'asta di Lire 1.000.000.000 nette - 516.456,90 Euro
(di cui Lire 12.000.000, pari a Euro 6.197,48, per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109).
Luogo di esecuzione dei lavori: Via F.lli Rosselli a Reggio Emilia.
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11/2/94, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato
mediante offerta a prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base
d'asta e le offerte in variante.
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG1 Lire
760.000.000 nette - 392.507,24 Euro. Opere scorporabili: OS28 Lire
131.702.000 nette - 68.018,41 Euro; OS3 Lire 23.298.000 nette -
12.032,41 Euro; OS30 Lire 85.000.000 nette - 43.898,84 Euro.
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati con mutuo
della Cassa depositi e prestiti e i pagamenti saranno disposti in
base a SAL ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un
importo non inferiore a Lire 250.000.000 - Euro 129.114,22 nette.
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.
0522/459314.
5) Termine di esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei
lavori.
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia
(Corso Garibaldi n. 26 - tel. 0522/459343 - 459314), tutte le mattine
dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la
copisteria DUEMME - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.
0522/541226) cui codesta Ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3,
comma 7 del DPR 34/00.
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto.
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei
lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli
Rosselli a Reggio Emilia (area ITA ôZanelli')".
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7
e alla lettera a), art. 9 del capitolato speciale d'appalto.
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12 del 20 settembre 2001. L'avvenuto ricevimento potra' essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal lunedi' al
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, e il martedi' e il giovedi'
anche dalle ore 15 alle ore 17,30.
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 20 settembre
2001. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di
ritardo attribuibile al Servizio postale.
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale
d'appalto.
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione
definitiva.
14) Svolgimento della gara: in data 21 settembre 2001, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma
1-quater della Legge 109/94. Il 10 ottobre 2001, alle ore 8,30,
presso la sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia
(Corso Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla
verifica del possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate
e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
15) Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del
ribasso percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal
presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, o la mancata
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,
corredati di traduzione giurata;
d) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria delle
indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5 dell'art. 7
"Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto;
e) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro
contante, assegni bancari o circolari;
f) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7
"Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;
g) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della
copia del documento di identita', ove prescritta;
h) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
i) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).16)
Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le Associazioni
sindacali di categoria e le Organizzazioni imprenditoriali, un
protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro nero e l'evasione
contributiva. Le norme sono riportate compiutamente al Capo 7
"Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale d'appalto.
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato
speciale d'appalto.
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del
capitolato speciale d'appalto.
IL DIRIGENTE
Francesco Capuano
Scadenza: 20 settembre 2001