PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Proroga dei termini per l'appalto dei lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli Rosselli a Reggio Emilia (area ITA Zanelli)

La Provincia di Reggio Emilia - Corso Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio            
Emilia - tel. sede centrale 0522/459111 - fax 0522/451676 - tel. UO             
Appalti e Contratti 0522/459304 - fax 0522/451714 - intende appaltare           
lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli               
Rosselli a Reggio Emilia (area ITA Zanelli).                                    
Importo a base d'asta di Lire 1.000.000.000 nette - 516.456,90 Euro             
(di cui Lire 12.000.000, pari a Euro 6.197,48, per oneri relativi               
alla sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2            
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109).                                          
Luogo di esecuzione dei lavori: Via F.lli Rosselli a Reggio Emilia.             
1) Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/94, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e                     
aggiudicazione con il criterio del prezzo piu' basso determinato                
mediante offerta a prezzi unitari.                                              
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il           
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis della Legge 11/2/1994, n. 109.           
Non saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base             
d'asta e le offerte in variante.                                                
2) Categoria opere generali: categoria prevalente OG1 Lire                      
760.000.000 nette - 392.507,24 Euro. Opere scorporabili: OS28 Lire              
131.702.000 nette - 68.018,41 Euro; OS3 Lire 23.298.000 nette -                 
12.032,41 Euro; OS30 Lire 85.000.000 nette - 43.898,84 Euro.                    
3) Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati con mutuo                
della Cassa depositi e prestiti e i pagamenti saranno disposti in               
base a SAL ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un                  
importo non inferiore a Lire 250.000.000 - Euro 129.114,22 nette.               
4) Responsabile del procedimento: dott. ing. Francesco Capuano - tel.           
0522/459314.                                                                    
5) Termine di esecuzione dei lavori: 300 giorni naturali e                      
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei                  
lavori.                                                                         
6) Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia                 
(Corso Garibaldi n. 26 - tel. 0522/459343 - 459314), tutte le mattine           
dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 12, previa intesa                    
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la                     
copisteria DUEMME - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.              
0522/541226) cui codesta Ditta potra' rivolgersi per ottenerne copia            
a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del capitolato               
speciale d'appalto.                                                             
7) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma            
1 della Legge 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite           
o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR                 
554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai              
sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94, nonche' concorrenti             
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea di cui all'art. 3,           
comma 7 del DPR 34/00.                                                          
8) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per            
la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti                   
previsti dal DPR 34/00, con i limiti meglio specificati al punto 6              
dell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto.                  
9) Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno           
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta               
dovra' essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei             
lavori di adeguamento funzionale del Polo scolastico di Via F.lli               
Rosselli a Reggio Emilia (area ITA ôZanelli')".                                 
10) Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e               
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da                 
presentare rispettivamente con le modalita' di cui al punto 5, art. 7           
e alla lettera a), art. 9 del capitolato speciale d'appalto.                    
11) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta            
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le             
ore 12 del 20 settembre 2001. L'avvenuto ricevimento potra' essere              
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta               
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,                 
situato in Corso Garibaldi n. 59 al primo piano. L'orario di apertura           
dell'Ufficio Archivio e' il seguente: tutti i giorni dal lunedi' al             
sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30, e il martedi' e il giovedi'               
anche dalle ore 15 alle ore 17,30.                                              
ammessa la consegna tramite Servizio postale: in tal caso il plico              
per essere ammesso alla gara, dovra' pervenire materialmente                    
all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12 del 20 settembre           
2001. La Provincia non si assume alcuna responsabilita' nel caso di             
ritardo attribuibile al Servizio postale.                                       
12) Modalita' di presentazione dell'offerta: sono riportate                     
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" del capitolato speciale               
d'appalto.                                                                      
13) Termine di validita' dell'offerta: la ditta potra' svincolarsi              
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data               
della gara se, nel frattempo, non sara' intervenuta l'aggiudicazione            
definitiva.                                                                     
14) Svolgimento della gara: in data 21 settembre 2001, alle ore 8,30            
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede            
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso                    
Garibaldi n. 26), si procedera' in seduta pubblica ad aprire i plichi           
contenenti la documentazione amministrativa e ad effettuare il                  
sorteggio del 10% delle ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma              
1-quater della Legge 109/94. Il 10 ottobre 2001, alle ore 8,30,                 
presso la sede dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia            
(Corso Garibaldi n. 26), in seduta pubblica, si procedera' alla                 
verifica del possesso dei requisiti di capacita'                                
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte sorteggiate           
e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta                  
economica.                                                                      
15) Cause di esclusione dalla gara:                                             
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del              
ribasso percentuale in lettere;                                                 
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale           
da ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del                 
capitolato speciale d'appalto;                                                  
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal                   
presente bando e dal capitolato speciale d'appalto, o la mancata                
redazione degli stessi in lingua italiana o, in caso contrario,                 
corredati di traduzione giurata;                                                
d) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria delle            
indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5 dell'art. 7             
"Norme di gara" del capitolato speciale d'appalto;                              
e) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro                   
contante, assegni bancari o circolari;                                          
f) mancata certificazione del sistema di qualita' in caso di cauzione           
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7                 
"Norme di gara" del Capitolato speciale d'appalto;                              
g) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la               
omessa autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della            
copia del documento di identita', ove prescritta;                               
h) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;                     
i) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica            
(in tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).16)                
Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le Associazioni           
sindacali di categoria e le Organizzazioni imprenditoriali, un                  
protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro nero e l'evasione              
contributiva. Le norme sono riportate compiutamente al Capo 7                   
"Manodopera, esecuzione d'ufficio" del capitolato speciale d'appalto.           
Si precisa che le ulteriori modalita' di svolgimento della gara e di            
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del capitolato              
speciale d'appalto.                                                             
Copie del bando, del capitolato speciale d'appalto e dei moduli delle           
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili            
sul sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi               
(non si effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono                  
visibili e disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del                   
capitolato speciale d'appalto.                                                  
IL DIRIGENTE                                                                    
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 20 settembre 2001                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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