BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 6 posti di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n.1650 del
3/8/2001, esecutiva ai sensi di legge, e' bandito pubblico concorso,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 6 posti di Dirigente medico - Disciplina: Ortopedia e
Traumatologia per l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione al concorso e le modalita' di
espletamento del medesimo sono stabilite dal DPR 20/12/1979, n. 761
come modificato dalla Legge 20/5/1985, n.207, dal DLgs 502/92 e
successive modificazioni e integrazioni, dalla Legge n. 127 del
15/5/1997, dal DPR 10 dicembre 1997, n. 483 e dal DLgs 19 giugno
1999, n. 229 e dalla Legge 29/12/2000, n. 401.
Requisiti specifici di ammissione
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, o in
disciplina equipollente (DM 30/1/1998). Ai sensi dell'art. 74 del DPR
483/97, limitatamente a un biennio dall'1/2/1998, prorogato di un
ulteriore biennio con DPR 9/3/2000, n. 156, la specializzazione nella
disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in
disciplina affine (tabelle relative alle specializzazioni affini di
cui al DM 31/1/1998). Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR
483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo
all'1/2/1998 e' esentato dal requisito della specializzazione nella
disciplina relativa al posto di ruolo gia' ricoperto alla predetta
data per la partecipazione ai concorsi presso le Unita' sanitarie
locali e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza. Ai
sensi dell'art. 2, commi 1 e 2 della Legge 29 dicembre 2000, n. 401,
hanno titolo all'ammissione a tale concorso anche coloro che abbiano
maturato un'anzianita' di servizio complessiva non inferiore a 16
mesi e a titolo di incarico provvisorio, ai sensi dell'art. 9,
diciassettesimo comma della Legge 20 maggio 1985, n. 207, nella
disciplina di Ortopedia e Traumatologia, anche in carenza della
specializzazione nella disciplina stessa. Tale servizio deve essere
stato svolto nei 5 anni precedenti l'entrata in vigore della Legge 29
dicembre 2000, n. 401, presso le Aziende Unita' sanitarie locali ed
Ospedaliere, compresi i Policlinici universitari, o presso gli IRCCS;
c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione al presente pubblico concorso non e' soggetta a limiti
di eta'.
Ai sensi dell'art. 2 della Legge 29 dicembre 2000, n. 401 e' prevista
una riserva, fino al 50% dei posti, a favore del personale medico cui
sia stato conferito un incarico provvisorio, ai sensi dell'art. 9,
diciassettesimo comma della Legge 20 maggio 1985, n. 207.
Tale riserva opera a favore dei soggetti i quali, anche in carenza
della specializzazione nella disciplina richiesta dal citato
regolamento emanato con DPR n. 483 del 1997, nei cinque anni
precedenti la data di entrata in vigore della Legge 29 dicembre 2000,
n. 401 abbiano prestato servizio, per un periodo complessivo non
inferiore a sedici mesi e a titolo di incarico provvisorio, ai sensi
dell'art. 9, diciassettemo comma della Legge 20 maggio 1985, n. 207,
nella predetta disciplina, presso Aziende Unita' sanitarie locali ed
Ospedaliere, compresi i Policlinici universitari, o presso gli IRCCS.
Prove d'esame
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in
relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o su
materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a
giudizio insindacabile della Commissione; la prova pratica deve
comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
1) Posti conferibili
Sono conferibili, oltre ai posti specificatamente indicati eventuali
posti che si siano resi vacanti dopo la pubblicazione del presente
bando o che si renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di
approvazione della graduatoria di merito, salvo successive
modificazioni intervenute a norma di legge.
La graduatoria, entro ventiquattro mesi di validita', salvo
successive modificazioni intervenute a norma di legge, sara' inoltre
utilizzata per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica: sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20 dicembre 1979, n.761 e
all'art. 2, comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6 della Legge n. 127 del 15/5/1997, la
partecipazione a concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non e'
soggetta a limiti di eta'.Non possono accedere agli impieghi coloro
che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che
siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica
Amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile.
Per quanto riguarda l'inserimento delle persone disabili nel mondo
del lavoro si fa esplicito riferimento a quanto previsto dalla Legge
12/3/1999, n. 68.
Tutti i requisiti specifici e generali di ammissione devono essere
posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la
presentazione delle domande di partecipazione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice,
debitamente sottoscritte, devono essere rivolte al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale con sede in Ferrara - Via A.
Cassoli n. 30 - e presentate o spedite nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
Firma: ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge n. 127 del
15/5/1997, non e' richiesta l'autentica della firma in calce alla
domanda.
La omessa indicazione, nella domanda, anche di un solo requisito
richiesto per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di partecipazione, qualora lo ritengano indispensabile,
l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di
esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita'
di tempi aggiuntivi.
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).
Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi del DLgs
257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione (art. 27,
punto 7, DPR 483/97), deve essere allegato alla domanda di
partecipazione, ai fini della valutazione.I titoli devono essere
prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di
legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla
normativa vigente e dal Regolamento aziendale
sull'autocertificazione.
Ai sensi dell'art. 2, comma 2 del DPR 403/98 e' consentito agli
aspiranti allegare i documenti in fotocopia semplice unitamente ad
una dichiarazione sostitutiva di notorieta' (esente da bollo)
riguardante la conoscenza del fatto che le copie allegate debitamente
numerate e siglate, sono conformi agli originali.
Le sottoscrizioni di tali dichiarazioni non sono soggette ad
autenticazione ove siano apposte in presenza del funzionario
competente a ricevere la documentazione ovvero siano accompagnate da
copia fotostatica, ancorche' non autenticata, di un documento di
identita' del sottoscrittore.
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 483/97, i periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze, previste dalle vigenti
disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i relativi
documenti probatori.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara con sede in
Ferrara, Via A. Cassoli n. 30;
ovvero
- devono essere presentate direttamente all'Ufficio Protocollo
generale - Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara, Via A. Cassoli
n. 30 (V piano), dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni feriali,
escluso il sabato; all'atto della presentazione della domanda sara'
rilasciata apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dal concorso, entro
le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana.
Qualora detto giorno sia festivo, o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivanti da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata, in
conformita' a quanto previsto dal DPR 483/97, con atto del Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara.
7) Convocazione dei candidati
I candidati ammessi con atto del Direttore generale saranno avvisati
con lettera raccomandata con avviso di ricevimento del luogo e della
data della prima prova almeno 15 giorni prima della data della prova
stessa. Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel
rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
8) Graduatoria - Dichiarazione dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Ferrara.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La dichiarazione dei vincitori sara' disposta, tenendo conto
dell'ordine di graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
La graduatoria dei vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione. Sono conferibili,
oltre ai posti specificatamente indicati eventuali posti che si siano
resi vacanti dopo la pubblicazione del presente bando o che si
renderanno vacanti entro 24 mesi dalla data di approvazione della
graduatoria di merito, salvo successive modificazioni intervenute a
norma di legge.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
In ossequio alle disposizioni di cui all'art. 2, commi 1 e 2 della
Legge 29 dicembre 2000, n. 401, fino al 50% dei posti messi a
concorso e' riservato al personale medico cui sia stato conferito un
incarico provvisorio ai sensi dell'art. 9/17 della Legge 20 maggio
1985, n. 207. L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato
d'ufficio dall'Amministrazione che indice il concorso all'atto di
ammissione dei candidati. Nel provvedimento di approvazione della
graduatoria generale finale degli idonei al concorso,
l'Amministrazione approva anche l'apposita graduatoria dei
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I
concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale.
L'Azienda si riserva la facolta' di non procedere o di procedere
parzialmente alla copertura in ruolo dei posti a concorso a fronte di
modificazioni nell'assetto organizzativo aziendale, non costituendo
obbligo giuridico all'assunzione dei candidati l'adozione del
provvedimento di approvazione della graduatoria.
9) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione, mediante il contratto
individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e veterinaria
del Servizio sanitario nazionale, invita il concorrente dichiarato
vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei
requisiti generali e specifici per l'ammissione all'impiego,
assegnandogli un termine non inferiore a trenta giorni.Scaduto
inutilmente tale termine, l'Azienda comunica di non dare luogo alla
stipulazione del contratto.
10) Stipula del contratto individuale e assunzione in servizio
A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti,
l'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alla stipula
del contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza medica e
veterinaria del Servizio sanitario nazionale con il concorrente
dichiarato vincitore.
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
La nomina decorre, agli effetti economici, dalla data di effettiva
assunzione in servizio.
Questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva comunque
la facolta' di non procedere, sospendere o ritardare l'assunzione in
servizio in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il
blocco delle assunzioni al momento della dichiarazione del vincitore.
11) Trattamento economico
Al vincitore sara' attribuito il trattamento economico previsto
dall'Accordo nazionale di lavoro per il personale delle Aziende
Unita' sanitarie locali.
12) Norme finali
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara si riserva la facolta'
di prorogare o sospendere o annullare il bando in relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare al DPR
10/12/1997, n. 483.
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara procedera' alle
operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione
esaminatrice, ai sensi dell'art. 6 del DPR 483/97, il secondo
giovedi' successivo dopo la scadenza del bando di concorso, il cui
estratto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
I sorteggi che per motivi di forza maggiore non possano avere luogo
nel giorno sopraindicato, ovvero che debbano essere ripetuti per la
sostituzione di sorteggiati che abbiano rinunciato all'incarico,
ovvero per i quali sussiste qualsiasi legittimo impedimento a far
parte delle Commissioni esaminatrici, saranno effettuati sempre
presso i locali suddetti, ogni giovedi' successivo fino al
completamento delle estrazioni di tutti i componenti.
Il sorteggio avra' luogo presso la Sede amministrativa dell'Azienda
Unita' sanitaria locale di Ferrara - Servizio Gestione personale - IV
piano - Via Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara.
I dati personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel
rispetto di quanto previsto dalla Legge 675/96.
Per le informazioni necessarie rivolgersi al Servizio Gestione del
personale di questa Azienda Unita' sanitaria locale di Ferrara - Via
Cassoli n. 30 - tel. 0532/235744-235673-235674.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Colli