COMUNE DI SALA BAGANZA (PARMA)

COMUNICATO

STATUTO MODIFICHE

Modificato con deliberazione del Consiglio comunale n. 33 del                   
24/7/2001,                                                                      
controllato dal CORECO nella seduta del 2/8/2001, prot. n. 2001007946           
TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI                                                
Art.  1 - Comune Art.  2 - Stemma, gonfalone Art.  3 - Territorio               
Art.  4 - Funzioni del Comune Art.  5 - Funzioni del Comune nel                 
settore della sanita' Art.  6 - Funzioni del Comune nel settore                 
dell'assistenza e della beneficienza Art.  7 - Funzioni del Comune              
nell'assistenza scolastica Art.  8 - Funzioni del Comune nel settore            
dello sviluppo economico Art.  9 - Funzioni del Comune in materia di            
edilizia pubblica e di tutela dell'ambiente da inquinamenti Art.  9             
bis Funzioni del Comune in materia di tutela del patrimonio                     
storico-artistico Art.  10 - Compiti del Comune Art.  11 - Albo                 
pretorio TITOLO II - ORDINAMENTO ISTITUZIONALE DEL COMUNE                       
CAPO I - Organi istituzionali                                                   
Art.  12 - Organi                                                               
CAPO II - Consiglio comunale                                                    
Art.  13 - Elezione e composizione Art.  14 - Durata in carica Art.             
15 - Consiglieri comunali Art.  16 - Attivita' ispettiva dei                    
consiglieri Art.  17 - Competenze del Consiglio comunale Art.  18 -             
Esercizio della potesta' regolamentare Art.  19 - Commissioni                   
comunali permanenti Art.  20 - Commissione speciali Art.  21 -                  
Sessione del Consiglio Art.  22 - Convocazione dei consiglieri Art.             
23 - Intervento dei consiglieri per la validita' delle sedute e delle           
deliberazioni Art.  24 - Astensione dei consiglieri Art.  25 -                  
Pubblicita' delle sedute Art.  26 - Presidenza delle sedute                     
consiliari Art.  27 - Votazione e funzionamento del Consiglio Art.              
28 - Verbalizzazione Art.  29 - Pubblicazione delle deliberazioni               
Art.  30 - Decadenza Art.  31 - Dimissioni                                      
CAPO III - Giunta comunale e Sindaco                                            
Sezione I - La Giunta comunale                                                  
Art.  32 - La Giunta comunale Art.  33 - Composizione e presidenza              
Art.  34 - Assessori extraconsiliari Art.  35 - Ineleggibilita' ed              
incompatibilita' alla carica di Assessore Art.  36 - Mozione di                 
sfiducia Art.  37 - Dimissioni e revoca degli Assessori Art.  38 -              
Funzionamento della Giunta Art.  39 - Competenza della Giunta Art.              
40 - Deliberazioni d'urgenza della Giunta Art.  41 - Pubblicazione              
delle deliberazioni della Giunta                                                
Sezione II - Sindaco                                                            
Art.  42 - Il Sindaco organo istituzionale Art.  42 bis Linee                   
programmatiche di mandato Art.  43 - Competenze del Sindaco quale               
capo dell'Amministrazione comunale Art.  44 - Delegazioni del Sindaco           
Art.  45 - Poteri del Sindaco Art.  46 - Potere di ordinanza del                
Sindaco Art.  47 - Competenze del Sindaco quale ufficiale di Governo            
Art.  48 - Dimissioni, impedimento, rimozione, decadenza, sospensione           
o decesso del Sindaco TITOLO III - LA PARTECIPAZIONE E L'ACCESSO ALLE           
INFORMAZIONI                                                                    
CAPO I - Istituti di partecipazione                                             
Sezione I - Criteri direttivi                                                   
Art.  49 - Partecipazione dei cittadini                                         
Sezione II - Riunioni, assemblee, consultazioni                                 
Art.  50 - Riunioni ed assemblee Art.  51 - Consultazioni                       
Sezione III - Iniziative popolari                                               
Art.  52 - Istanze, petizioni e proposte Art.  53 - Referendum Art.             
54 - Effetti del referendum consultivo Art.  55 - Azione popolare               
Art.  56 - Pubblicita' degli atti amministrativi Art.  57 - Diritto             
di accesso e di informazione dei cittadini                                      
CAPO II - Difensore civico                                                      
Art.  58 - Nomina Art.  59 - Incompatibilita' e decadenza Art.  60 -            
Mezzi e prerogative Art.  61 - Rapporti con il Consiglio Art.  62 -             
Trattamento economico                                                           
TITOLO IV - ATTIVITA' AMMINISTRATIVA                                            
CAPO I - Servizi                                                                
Art.  63 - Svolgimento dell'azione amministrativa Art.  64 - Servizi            
pubblici comunali Art.  65 - Gestione diretta dei servizi pubblici              
CAPO II - Forme associative e di cooperazione - Accordi di programma            
Art.  66 - Convenzioni Art.  67 - Consorzi Art.  68 - Accordi di                
programma                                                                       
TITOLO V - ORDINAMENTO AMMINISTRATIVO                                           
CAPO I - L'Amministrazione comunale                                             
Art.  69 - Principi e criteri direttivi                                         
CAPO II - Il Segretario comunale                                                
Art.  70 - Il Segretario comunale Art.  70 bis Il Direttore generale            
Art.  71 - Vice Segretario                                                      
CAPO III - Uffici                                                               
Art.  72 - Principi strutturali ed organizzativi Art.  73 - Struttura           
Art.  74 - Personale Art.  75 - Funzioni di direzione Art.  76 -                
Comitato di coordinamento di direzione                                          
TITOLO VI - FINANZA E CONTABILITA'                                              
Art.  77 - Ordinamento Art.  78 - Attivita' finanziaria del Comune              
Art.  79 - Amministrazione dei beni comunali Art.  80 - Contabilita'            
comunale: il bilancio Art.  81 - Contabilita' comunale: il rendiconto           
della gestione Art.  82 - Attivita' contrattuale Art.  83 - Revisione           
economico-finanziaria Art.  84 - Tesoreria Art.  85 - Controllo                 
economico della gestione                                                        
TITOLO VII - RAPPORTO CON ALTRI ENTI                                            
Art.  86 - Partecipazione alla programmazione Art.  87 - Iniziativa             
per il mutamento delle circoscrizioni provinciali Art.  88 - Pareri             
obbligatori                                                                     
TITOLO VIII - DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI                                 
Art.  89 - Modificazioni ed abrogazione dello statuto Art.  90 -                
Entrata in vigore Art.  91 - Prima applicazione delle norme                     
statutarie modificate ai sensi della Legge 25 marzo 1993, n. 81                 
(abrogato)                                                                      
(segue allegato fotografato)                                                    

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina