PROVINCIA DI FORLI'-CESENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando d'asta per lavori di ricostruzione del ponte sul torrente Marzeno in corrispondenza del confine tra le SSPP n. 16 "Marzeno" e n. 20 "Tramazzo-Marzeno"

La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione               
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e                
Gestione strade Forli' n. 50 del 22/6/2001, prot.  n.35.162/01,                 
indice l'asta pubblica per l'appalto, a corpo, dei lavori di                    
ricostruzione del ponte sul torrente Marzeno in corrispondenza del              
confine tra le SSPP n. 16 "Marzeno" e n. 20 "Tramazzo-Marzeno".                 
La gara avra' inizio il 4/10/2001 alle ore 9.                                   
Si forniscono le seguenti informazioni:                                         
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni            
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).                 
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni ed integrazioni.3) Luogo, descrizione,                 
importo complessivo dei lavori e relative categorie, oneri di                   
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Comuni di Modigliana (FC) e Brisighella               
(RA);                                                                           
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori             
di ricostruzione del ponte sul torrente "Marzeno" e comprende:                  
demolizione ponte in muratura, ricostruzione viadotto in c.a., lavori           
di ampliamento stradale nei tratti di accesso al viadotto, esecuzione           
di fondazioni speciali, realizzazione di un guado provvisorio come              
meglio specificato negli elaborati progettuali;                                 
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.040.000.000 (Euro                 
537.115,18) di cui Lire 1.000.000.000 (Euro 516.496,90) soggetti a              
offerta in ribasso e Lire 40.000.000 (Euro 20.658,28) non soggetti a            
offerta in ribasso. La somma di Lire 40.000.000 (Euro 20.658,28)                
comprende anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla               
realizzazione delle misure di sicurezza pari a Lire 25.000.000 (Euro            
12.911,42) evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2            
della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98;                          
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Lire 733.505.000,             
classifica II; superiori al 10% dell'importo dell'opera                         
(scorporabili/subappaltabili) OS 13 per Lire 198.960.000, classifica            
I, OS21 per Lire 107.535.000, classifica I;                                     
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi           
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4            
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                       
modificazioni.                                                                  
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna lavori.                                       
5) Documentazione:                                                              
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del                
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,             
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai                 
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di             
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio               
Contratti e Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - Forli';                            
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da            
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche                       
territoriali - Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara,              
per la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova           
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati           
in tutto o in parte, previo ordinativo;                                         
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da             
effettuarsi tassativamente nel periodo 10/9/2001-28/9/2001 con le               
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.                      
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: entro il 2/10/2001;                                               
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e                 
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';                                  
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di             
cui al punto 5) del presente bando;                                             
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza               
Morgagni n. 9; prima seduta pubblica il 4/10/2001, alle ore 9;                  
seconda seduta pubblica il  25/10/2001, alle ore 9; eventuale terza             
seduta pubblica il 14/11/2001, alle ore 9.                                      
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti           
delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega            
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.                              
8) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1                
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una               
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia                
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da              
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative                
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,              
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.                 
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte con contributo              
della Provincia di Ravenna, in parte con contributo del Comune di               
Modigliana ed in parte dalla Provincia di Forli'-Cesena con quota               
parte di mutuo assunto con Rolo Banca 1473 SpA.                                 
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da                  
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,           
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi            
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e              
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati           
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7           
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni                  
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e             
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto                
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive              
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si               
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la                
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)           
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.                                
11) Requisiti di partecipazione:                                                
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di                  
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito           
dall'art. 2 del DPR 412/00 (in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.           
12 del 16/1/2001);                                                              
11.2) requisiti di ordine speciale: nel caso di concorrenti in                  
possesso di attestato SOA: attestazione rilasciata da societa' di               
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in             
corso di validita' per le categorie e le classifiche adeguate; nel              
caso di concorrenti che non sono in possesso di attestato SOA:                  
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 e precisamente: A) cifra             
d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta,                
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del             
presente bando, non inferiore a Lire 1.820.000.000 - Euro 939.951,56;           
B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio naturale e                     
consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del presente bando              
(60 mesi antecedenti la data di pubblicazione), appartenenti alla               
categoria prevalente di importo non inferiore a Lire 416.000.000 -              
Euro 214.846,07; C) costo complessivo sostenuto, nel quinquennio                
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per il                 
personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari                  
quinquennale in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno il              
40% per personale operaio. In alternativa puo' farsi riferimento al             
solo costo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo                
indeterminato, costo che deve essere non inferiore al 10% della cifra           
d'affari quinquennale in lavori effettivamente realizzata, di cui               
almeno l'80% per personale tecnico, laureato o diplomato; D)                    
dotazione stabile di attrezzatura tecnica, nel quinquennio                      
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, determinata            
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o                 
noleggio, per un valore non inferiore al 2% della cifra d'affari                
quinquennale in lavori effettivamente realizzata. Detto valore deve             
essere costituito, per almeno la meta', da ammortamenti e canoni di             
locazione finanziaria. Le percentuali previste in relazione ai                  
requisiti di cui alle sunmmenzionate lettere C) e D) si riferiscono             
alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata dall'impresa            
concorrente e non al possesso della cifra d'affari in lavori minima             
necessaria ai fini della partecipazione all'appalto. Nel caso in cui            
i requisiti di cui alle summenzionate lettere C) e D) non rispettino            
le percentuali ivi previste, l'importo della cifra d'affari in lavori           
e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire           
le percentuali ivi richieste; la cifra d'affari cosi' figurativamente           
rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di           
cui alla lettera A). Come stabilito dalla Circolare Ministero Lavori            
pubblici 1/3/2000, n. 182/400/83, l'individuazione del periodo di               
riferimento per la documentazione dei requisiti secondo i dati di               
bilancio o di altra documentazione fiscale deve tenere conto delle              
scadenze fissate dalla legge per tali adempimenti, il periodo di                
riferimento non puo' dunque che essere quello per il quale i                    
sopraccitati atti sono effettivamente utilizzabili, in quanto                   
approvati e depositati;                                                         
11.4) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono               
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in                 
possesso dei requisiti di qualificazione prescritti in relazione alla           
categoria prevalente per l'importo dell'appalto. In tal caso                    
l'impresa dovra' obbligatoriamente indicare la volonta' di                      
subappaltare ad impresa qualificata le lavorazioni di cui alle                  
categorie OS13 e OS21; - impresa singola in possesso dei requisiti di           
qualificazione prescritti in relazione alle categorie OG3, OS13, OS21           
per gli importi relativi alle stesse; - raggruppamenti temporanei di            
imprese che risultino complessivamente in possesso dei requisiti                
prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente            
normativa. In particolare per le associazioni temporanee d'impresa e            
per i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e),                 
e-bis) della Legge 109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di                  
qualificazione richiesti devono essere posseduti secondo quanto                 
previsto dall'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 dalla capogruppo o da             
un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante                
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre            
imprese consorziate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il            
10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In ogni caso                 
l'impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura                     
maggioritaria. Per le associazioni temporanee d'impresa e per i                 
consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis)                
della Legge 109/94, di tipo verticale, i requisiti di qualificazione            
richiesti devono essere posseduti, secondo quanto previsto dall'art.            
95, comma 3 del DPR 554/99 dalla capogruppo nella categoria                     
prevalente e dalle mandanti nella categoria scorporata per il                   
corrispondente singolo importo.                                                 
12) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'             
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal           
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante             
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui                   
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.                                            
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello           
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei             
lavori posti a base di gara soggetti ad offerta, ai sensi dell'art.             
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive                         
modificazioni. In materia di offerte anomale si applichera'                     
l'esclusione automatica prevista dall'art. 21, comma 1-bis della                
Legge 109/94 e successive modificazioni. L'automatismo di esclusione            
non sara' esercitato qualora il numero delle offerte valide risulti             
inferiore a 5; in tal caso si attivera' il procedimento del                     
contraddittorio qualora la Commissione di gara ravvisi per una o piu'           
offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art.             
89, comma 4 del DPR 554/99.                                                     
14) Verifica a campione dei requisiti di capacita'                              
economico-finanziaria  e tecnico-organizzativa: si procedera'                   
all'applicazione della procedura di cui all'art. 10, comma 1-quater             
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Il numero delle                  
imprese che andra' a costituire il campione, scelto con sorteggio               
pubblico, sara' pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato                  
all'unita' superiore. Qualora il numero delle offerte ammesse sia               
inferiore a 5, la procedura del sorteggio non si effettuera' in                 
quanto, in tal caso, non opera l'automatismo di esclusione delle                
offerte anomale. In tale situazione si procedera' soltanto a                    
verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.                        
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.16) Altre                    
informazioni:                                                                   
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola              
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il                
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese             
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti            
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della                
Legge 327/00;                                                                   
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;                   
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del             
RD 827/24;                                                                      
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura            
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                  
successive modificazioni;                                                       
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si             
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,                
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla              
cauzione provvisoria che su quella definitiva;                                  
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza            
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui                  
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,             
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza               
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk" (CAR). La              
somma assicurata deve essere pari a Lire 1.000.000.000 - Euro                   
516.456,90; il massimale per l'assicurazione contro la                          
responsabilita' civile verso terzi non dovra' essere inferiore a Lire           
968.135.000 - Euro 500.000;                                                     
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione                   
giurata;                                                                        
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo             
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato                
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le                    
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;             
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni           
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e               
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte                  
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore             
al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti nelle               
categorie: OS13 e OS21;                                                         
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto                    
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in                   
materia;                                                                        
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;                          
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la                 
competenza arbitrale;                                                           
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del            
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio                 
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Cesena            
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento           
dell'affidamento e' la dr.ssa Maria Bevoni, Funzionario Ufficio                 
Contratti e Appalti.                                                            
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le                     
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel                
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.                          
Il presente bando sara' pubblicato dal 29/8/2001 al 2/10/2001 e sara'           
altresi' consultabile, unitamente al "disciplinare di gara", via                
Internet al seguente indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.                  
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Maria Bevoni                                                                    
Scadenza: 2 ottobre 2001                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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