AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando d'asta per lavori di ricostruzione del ponte sul torrente Marzeno in corrispondenza del confine tra le SSPP n. 16 "Marzeno" e n. 20 "Tramazzo-Marzeno"
La Provincia di Forli'-Cesena, in esecuzione della determinazione
Dirigente Servizio Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e
Gestione strade Forli' n. 50 del 22/6/2001, prot. n.35.162/01,
indice l'asta pubblica per l'appalto, a corpo, dei lavori di
ricostruzione del ponte sul torrente Marzeno in corrispondenza del
confine tra le SSPP n. 16 "Marzeno" e n. 20 "Tramazzo-Marzeno".
La gara avra' inizio il 4/10/2001 alle ore 9.
Si forniscono le seguenti informazioni:
1) Stazione appaltante: Provincia di Forli'-Cesena - Piazza Morgagni
n. 9 - 47100 Forli' (tel. 0543/714217-714252 - fax 0543/34302).
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.3) Luogo, descrizione,
importo complessivo dei lavori e relative categorie, oneri di
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Comuni di Modigliana (FC) e Brisighella
(RA);
3.2) descrizione lavori: l'intervento programmato concerne i lavori
di ricostruzione del ponte sul torrente "Marzeno" e comprende:
demolizione ponte in muratura, ricostruzione viadotto in c.a., lavori
di ampliamento stradale nei tratti di accesso al viadotto, esecuzione
di fondazioni speciali, realizzazione di un guado provvisorio come
meglio specificato negli elaborati progettuali;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.040.000.000 (Euro
537.115,18) di cui Lire 1.000.000.000 (Euro 516.496,90) soggetti a
offerta in ribasso e Lire 40.000.000 (Euro 20.658,28) non soggetti a
offerta in ribasso. La somma di Lire 40.000.000 (Euro 20.658,28)
comprende anche gli oneri relativi agli adempimenti connessi alla
realizzazione delle misure di sicurezza pari a Lire 25.000.000 (Euro
12.911,42) evidenziati secondo quanto previsto dall'art. 31, comma 2
della Legge 109/94 come modificato dalla Legge 415/98;
3.4) categorie di lavorazioni: prevalente OG3 per Lire 733.505.000,
classifica II; superiori al 10% dell'importo dell'opera
(scorporabili/subappaltabili) OS 13 per Lire 198.960.000, classifica
I, OS21 per Lire 107.535.000, classifica I;
3.5) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi
di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4
e 21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni.
4) Termine di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori.
5) Documentazione:
5.1) il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando relative alla modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto puo' essere ritirato presso l'Ufficio
Contratti e Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - Forli';
5.2) e' obbligatoria la presa visione degli elaborati progettuali da
effettuarsi presso l'Ufficio Archivio dell'Area Politiche
territoriali - Piazza Morgagni n. 9 - Forli'. I documenti di gara,
per la sola riproduzione, sono depositati presso la copisteria "Nuova
Eliografica" Via Bruni n. 14 - Forli', dove possono essere acquistati
in tutto o in parte, previo ordinativo;
5.3) e', altresi', obbligatoria la visita sul luogo dell'appalto da
effettuarsi tassativamente nel periodo 10/9/2001-28/9/2001 con le
modalita' indicate nel summenzionato disciplinare di gara.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: entro il 2/10/2001;
6.2) indirizzo: Provincia di Forli'-Cesena, Ufficio Contratti e
Appalti - Piazza Morgagni n. 9 - 47100 Forli';
6.3) modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5) del presente bando;
6.4) apertura offerte: presso Provincia di Forli'-Cesena - Piazza
Morgagni n. 9; prima seduta pubblica il 4/10/2001, alle ore 9;
seconda seduta pubblica il 25/10/2001, alle ore 9; eventuale terza
seduta pubblica il 14/11/2001, alle ore 9.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti
delle imprese concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8) Cauzione: cauzione provvisoria prevista dall'art. 30, comma 1
della Legge 109/94 e successive modificazioni accompagnata da una
dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia
fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell'appalto da
parte del concorrente. Le fideiussioni e le polizze assicurative
dovranno essere conformi alle disposizioni contenute nell'art. 30,
comma 2-bis della Legge 109/94 come successivamente modificata.
9) Finanziamento: i lavori sono finanziati in parte con contributo
della Provincia di Ravenna, in parte con contributo del Comune di
Modigliana ed in parte dalla Provincia di Forli'-Cesena con quota
parte di mutuo assunto con Rolo Banca 1473 SpA.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da
imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94,
95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi
o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7
del DPR 34/00. La partecipazione di consorzi e di associazioni
temporanee di impresa e' altresi' disciplinata dagli artt. 11, 12 e
13 della Legge 109/94 e successive modificazioni. Secondo quanto
previsto dall'art. 10, comma 1-bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, non e' ammessa la partecipazione di imprese che si
trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 del Codice civile. Non sara', altresi', ammessa la
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di imprese)
di imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza.
11) Requisiti di partecipazione:
11.1) requisiti di ordine generale: inesistenza delle cause di
esclusione di cui all'art. 75, comma 1 del DPR 554/99 come sostituito
dall'art. 2 del DPR 412/00 (in Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.
12 del 16/1/2001);
11.2) requisiti di ordine speciale: nel caso di concorrenti in
possesso di attestato SOA: attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in
corso di validita' per le categorie e le classifiche adeguate; nel
caso di concorrenti che non sono in possesso di attestato SOA:
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 e precisamente: A) cifra
d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed indiretta,
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando, non inferiore a Lire 1.820.000.000 - Euro 939.951,56;
B) esecuzione di lavori, nell'ultimo quinquennio naturale e
consecutivo rispetto alla data di pubblicazione del presente bando
(60 mesi antecedenti la data di pubblicazione), appartenenti alla
categoria prevalente di importo non inferiore a Lire 416.000.000 -
Euro 214.846,07; C) costo complessivo sostenuto, nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per il
personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari
quinquennale in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno il
40% per personale operaio. In alternativa puo' farsi riferimento al
solo costo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo
indeterminato, costo che deve essere non inferiore al 10% della cifra
d'affari quinquennale in lavori effettivamente realizzata, di cui
almeno l'80% per personale tecnico, laureato o diplomato; D)
dotazione stabile di attrezzatura tecnica, nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, determinata
sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o
noleggio, per un valore non inferiore al 2% della cifra d'affari
quinquennale in lavori effettivamente realizzata. Detto valore deve
essere costituito, per almeno la meta', da ammortamenti e canoni di
locazione finanziaria. Le percentuali previste in relazione ai
requisiti di cui alle sunmmenzionate lettere C) e D) si riferiscono
alla cifra d'affari in lavori effettivamente realizzata dall'impresa
concorrente e non al possesso della cifra d'affari in lavori minima
necessaria ai fini della partecipazione all'appalto. Nel caso in cui
i requisiti di cui alle summenzionate lettere C) e D) non rispettino
le percentuali ivi previste, l'importo della cifra d'affari in lavori
e' figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire
le percentuali ivi richieste; la cifra d'affari cosi' figurativamente
rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di
cui alla lettera A). Come stabilito dalla Circolare Ministero Lavori
pubblici 1/3/2000, n. 182/400/83, l'individuazione del periodo di
riferimento per la documentazione dei requisiti secondo i dati di
bilancio o di altra documentazione fiscale deve tenere conto delle
scadenze fissate dalla legge per tali adempimenti, il periodo di
riferimento non puo' dunque che essere quello per il quale i
sopraccitati atti sono effettivamente utilizzabili, in quanto
approvati e depositati;
11.4) requisiti dell'impresa singola e di quelle riunite: possono
partecipare alla gara i seguenti soggetti: - impresa singola in
possesso dei requisiti di qualificazione prescritti in relazione alla
categoria prevalente per l'importo dell'appalto. In tal caso
l'impresa dovra' obbligatoriamente indicare la volonta' di
subappaltare ad impresa qualificata le lavorazioni di cui alle
categorie OS13 e OS21; - impresa singola in possesso dei requisiti di
qualificazione prescritti in relazione alle categorie OG3, OS13, OS21
per gli importi relativi alle stesse; - raggruppamenti temporanei di
imprese che risultino complessivamente in possesso dei requisiti
prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti dalla vigente
normativa. In particolare per le associazioni temporanee d'impresa e
per i consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e),
e-bis) della Legge 109/94, di tipo orizzontale, i requisiti di
qualificazione richiesti devono essere posseduti secondo quanto
previsto dall'art. 95, comma 2 del DPR 554/99 dalla capogruppo o da
un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante
parte cumulativamente dalle rimanenti imprese mandanti o dalle altre
imprese consorziate, ciascuna delle quali dovra' possedere almeno il
10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. In ogni caso
l'impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti in misura
maggioritaria. Per le associazioni temporanee d'impresa e per i
consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), e-bis)
della Legge 109/94, di tipo verticale, i requisiti di qualificazione
richiesti devono essere posseduti, secondo quanto previsto dall'art.
95, comma 3 del DPR 554/99 dalla capogruppo nella categoria
prevalente e dalle mandanti nella categoria scorporata per il
corrispondente singolo importo.
12) Termini di validita' dell'offerta: gli offerenti hanno facolta'
di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi centottanta giorni dal
provvedimento di aggiudicazione. Lo svincolo si intendera' operante
in quanto la stazione appaltante abbia ricevuto l'atto di cui
all'art. 114, comma 2 del RD 827/24.
13) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo dei
lavori posti a base di gara soggetti ad offerta, ai sensi dell'art.
21, comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive
modificazioni. In materia di offerte anomale si applichera'
l'esclusione automatica prevista dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni. L'automatismo di esclusione
non sara' esercitato qualora il numero delle offerte valide risulti
inferiore a 5; in tal caso si attivera' il procedimento del
contraddittorio qualora la Commissione di gara ravvisi per una o piu'
offerte l'ipotesi di anomalia ai sensi di quanto previsto dall'art.
89, comma 4 del DPR 554/99.
14) Verifica a campione dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa: si procedera'
all'applicazione della procedura di cui all'art. 10, comma 1-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni. Il numero delle
imprese che andra' a costituire il campione, scelto con sorteggio
pubblico, sara' pari al 10% delle offerte ammesse, arrotondato
all'unita' superiore. Qualora il numero delle offerte ammesse sia
inferiore a 5, la procedura del sorteggio non si effettuera' in
quanto, in tal caso, non opera l'automatismo di esclusione delle
offerte anomale. In tale situazione si procedera' soltanto a
verificare l'aggiudicatario e il secondo in graduatoria.
15) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.16) Altre
informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti non in regola
con le disposizioni di cui alla Legge 68/99 recante norme per il
diritto al lavoro dei disabili; non sono ammesse, altresi', imprese
non in regola con l'adempimento degli obblighi di sicurezza previsti
dalla vigente normativa all'interno dell'azienda, ai sensi della
Legge 327/00;
b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) in caso di offerte uguali si procedera' a norma dell'art. 77 del
RD 827/24;
d) l'aggiudicatario deve presentare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni;
e) in caso di imprese in possesso di certificazione di qualita', si
applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater,
lettera a) della Legge 109/94 e successive modificazioni sia sulla
cauzione provvisoria che su quella definitiva;
f) l'aggiudicatario deve presentare, con copertura avente decorrenza
dalla data di consegna dei lavori, polizza assicurativa di cui
all'art. 30, comma 3 della Legge 109/94 e successive modificazioni,
con le modalita' di cui all'art. 103 del DPR 554/99. Tale polizza
deve essere stipulata nella forma "Contractors All Risk" (CAR). La
somma assicurata deve essere pari a Lire 1.000.000.000 - Euro
516.456,90; il massimale per l'assicurazione contro la
responsabilita' civile verso terzi non dovra' essere inferiore a Lire
968.135.000 - Euro 500.000;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati da dichiarazione
giurata;
h) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del Titolo
XI del DPR 554/99, sulla base di quanto stabilito dal capitolato
speciale d'appalto; le rate di acconto saranno pagate con le
modalita' previste dall'art. 17 del capitolato speciale di appalto;
i) gli eventuali subappalti e cottimi saranno ammessi alle condizioni
di cui all'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni e
dell'art. 30 del capitolato speciale d'appalto. La quota parte
subappaltabile della categoria prevalente non puo' essere superiore
al 30%. Sono interamente subappaltabili le opere rientranti nelle
categorie: OS13 e OS21;
j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'appaltatore che e' tenuto
all'integrale rispetto delle disposizioni di legge vigenti in
materia;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1-ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni nei casi in esso contemplati;
l) e' esclusa, per la risoluzione di eventuali controversie, la
competenza arbitrale;
m) ai sensi dell'art. 7 della Legge 109/94 il responsabile unico del
procedimento e' l'ing. Edgardo Valpiani, Dirigente del Servizio
Infrastrutture viarie, Mobilita', Trasporti e Gestione strade Cesena
mentre, ai sensi della Legge 241/90, il responsabile del procedimento
dell'affidamento e' la dr.ssa Maria Bevoni, Funzionario Ufficio
Contratti e Appalti.
Le imprese interessate dovranno rigorosamente rispettare le
indicazioni e le prescrizioni stabilite nel presente bando e nel
"disciplinare di gara", parte integrante dello stesso.
Il presente bando sara' pubblicato dal 29/8/2001 al 2/10/2001 e sara'
altresi' consultabile, unitamente al "disciplinare di gara", via
Internet al seguente indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Bevoni
Scadenza: 2 ottobre 2001