AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE

Pubblica selezione per assunzione a tempo determinato di un'unita' di personale di Operatore professionale sanitario - Fisioterapista (categoria C)

In esecuzione della disposizione n. 655/AP del 24/7/2001 e' indetta,            
in applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della Legge 20                
maggio 1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per               
l'assunzione a tempo determinato di un'unita' di personale categoria            
C, profilo professionale di                                                     
Operatore professionale sanitario - Fisioterapista.                             
La selezione e' indetta secondo le disposizioni vigenti in materia,             
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente avviso, ed, in            
particolare, il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina                
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario               
nazionale.                                                                      
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001,  n.165, sono              
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro.                                                            
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 32, DPR 220/01)                           
A) Requisito specifico:                                                         
- diploma universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi                   
dell'art. 6, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive            
modifiche ed integrazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in           
base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi              
delle vigenti disposizioni, al diploma universitario, ai fini                   
dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai                   
pubblici uffici.                                                                
B) Requisiti generali:                                                          
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio           
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione                  
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione              
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza                     
psicofisica che permetta l'espletamento delle mensioni previste, e              
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere            
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';            
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause                        
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a              
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla                   
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici                 
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas                      
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).               
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti                  
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non                
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno                 
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione           
nell'organizzazione aziendale.                                                  
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla                
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi                    
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o                    
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero              
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.                                    
2) Domanda di ammissione                                                        
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta                   
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del                
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e              
nei termini indicati nel successivo punto 4).                                   
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:                              
 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                        
 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                      
 3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
 4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali            
riportate;                                                                      
 5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce               
requisito specifico di ammissione;                                              
 6) la posizione nei confronti degli obblighi militari:                         
 7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di           
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                        
 8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria              
comunicazione e, possibilmente, il recapito telefonico;                         
 9) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o            
preferenze (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed                        
integrazioni);                                                                  
10) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,             
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura               
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.            
11, Legge 31 dicembre 1996).                                                    
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
39, DPR 28/12/2000, n. 445).                                                    
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
Copia del presente avviso e del modello per la predispozione della              
domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili nel sito               
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).            
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione alla                   
selezione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano              
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi              
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.             
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei                
documenti e dei titoli presentati.                                              
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o                  
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei            
limiti previsti dalla vigente normativa.                                        
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere                   
presentate in fotocopia unitamente a dichiarazione sostitutiva di               
atto di notorieta' con cui il candidato attesti che le copie sono               
conformi agli originali.                                                        
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,             
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e piu'                   
precisamente:                                                                   
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti               
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di              
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,                
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di             
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;                            
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47 del DPR            
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non                    
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a                  
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di                    
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,             
conformita' di copie agli originali).                                           
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione                 
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta                    
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a             
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o               
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un                
documento di identita' personale del sottoscrittore.                            
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti              
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi             
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;                  
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del           
titolo autocertificato.                                                         
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione              
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta                       
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro            
(a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con             
indicazione del debito orario settimanale), le date di inizio e di              
conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni                     
(aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario per valutare           
il servizio stesso.                                                             
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (ServizioPersonale.Selezioni¹ausl.bologna.it).                
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni presso il Servizio              
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle ore            
9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832 - 4955 -            
4959 - 4961 - 4962);                                                            
ovvero                                                                          
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99            
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli                
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e                    
giudiziarie sono riservati al "Fornitore del servizio universale" -             
Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.                              
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, dal primo ed entro           
il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del                
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione                          
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'                 
prorogato al primo giorno successivo non festivo.                               
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine           
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'              
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                   
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
5) Valutazione dei titoli                                                       
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11           
del DPR 220/01.                                                                 
Il punteggio attribuibile e' complessivamente pari a 30, ripartito              
tra le diverse categorie come di seguito riportato:                             
- titoli di carriera: punti 15;                                                 
- titoli accademici e di studio: punti 6;                                       
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;                                  
- curriculum formativo e professionale: punti 6.                                
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria                                   
La graduatoria sara' approvata con deliberazione del Direttore                  
generale, sara' immediatamente efficace e rimarra' valida per un                
periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data di approvazione            
per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.                         
7) Adempimenti del vincitore                                                    
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare                  
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti                  
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area contrattuale del            
personale del comparto Sanita', subordinatamente alla presentazione,            
nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la              
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai              
sensi di legge.                                                                 
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o              
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in           
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE                                                                    
Maria Cristina Chirico                                                          
Scadenza: 13 settembre 2001                                                     

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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