AVVISI PER INCARICHI TEMPORANEI E SUPPLENZE
Pubblica selezione per assunzione a tempo determinato di un'unita' di personale di Operatore professionale sanitario - Fisioterapista (categoria C)
In esecuzione della disposizione n. 655/AP del 24/7/2001 e' indetta,
in applicazione dei principi previsti dall'art. 9 della Legge 20
maggio 1985, n. 207, una selezione pubblica, per soli titoli, per
l'assunzione a tempo determinato di un'unita' di personale categoria
C, profilo professionale di
Operatore professionale sanitario - Fisioterapista.
La selezione e' indetta secondo le disposizioni vigenti in materia,
cui si fa rinvio per quanto non previsto nel presente avviso, ed, in
particolare, il DPR 27 marzo 2001, n. 220, recante la disciplina
concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio sanitario
nazionale.
Ai sensi dell'art. 7, comma 1 del DLgs 30 marzo 2001, n.165, sono
garantite parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro.
1) Requisiti di ammissione (artt. 2 e 32, DPR 220/01)
A) Requisito specifico:
- diploma universitario di Fisioterapista conseguito ai sensi
dell'art. 6, comma 3 del DLgs 30 dicembre 1992, n. 502, e successive
modifiche ed integrazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in
base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi
delle vigenti disposizioni, al diploma universitario, ai fini
dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai
pubblici uffici.
B) Requisiti generali:
1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato prima dell'assunzione, al fine del rilascio
di certificazione di idoneita' totale o parziale alla mansione
specifica, ai sensi del DLgs 626/94, e comporta: a) la valutazione
dello stato di salute, inteso come condizione di efficienza
psicofisica che permetta l'espletamento delle mensioni previste, e
dell'eventuale presenza di condizioni patologiche che possano essere
di pregiudizio per la salute dell'interessato e della collettivita';
b) la valutazione dell'eventuale presenza, sia per cause
fisiologiche, sia per cause genetiche o patologiche, di anomalie a
carico di organi o funzioni che rendano ipersuscettibili alla
comparsa di danni in seguito all'esposizione a rischi specifici
presenti in ambiente ospedaliero (quali, ad esempio, i gas
anestetici, le radiazioni ionizzanti e non, i solventi organici).
L'assunzione e' pertanto subordinata al possesso dei requisiti
psicofisici di idoneita' alla mansione specifica; coloro che non
conseguiranno tale idoneita' non saranno assunti ovvero saranno
assunti compatibilmente con la possibilita' di un'idonea collocazione
nell'organizzazione aziendale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione ovvero
licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995.
2) Domanda di ammissione
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta
semplice, datata e firmata, deve essere rivolta al Direttore del
Servizio Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e
nei termini indicati nel successivo punto 4).
La domanda deve contenere le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti, compreso quello che costituisce
requisito specifico di ammissione;
6) la posizione nei confronti degli obblighi militari:
7) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, il recapito telefonico;
9) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o
preferenze (art. 5, DPR 487/94 e successive modifiche ed
integrazioni);
10) il consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati personali,
compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti la procedura
concorsuale e l'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro (art.
11, Legge 31 dicembre 1996).
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
39, DPR 28/12/2000, n. 445).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto 1) comporta l'esclusione
dalla selezione.
Copia del presente avviso e del modello per la predispozione della
domanda di partecipazione alla selezione sono reperibili nel sito
Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
3) Documentazione da allegare alla domanda
I concorrenti devono allegare alla domanda di ammissione alla
selezione tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati.
I titoli possono essere prodotti in originale o copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla vigente normativa.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Possono essere
presentate in fotocopia unitamente a dichiarazione sostitutiva di
atto di notorieta' con cui il candidato attesti che le copie sono
conformi agli originali.
In luogo delle certificazioni rilasciate dall'autorita' competente,
il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e piu'
precisamente:
a) dichiarazione sostitutiva di certificazione: nei casi previsti
dall'art. 46 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, ad esempio stato di
famiglia, appartenenza a ordini professionali, titoli di studio,
qualifiche professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di
formazione e aggiornamento, qualificazioni tecniche;
b) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta': (art. 47 del DPR
445/00): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non
espressamente indicati nell'art. 46 del DPR 445/00 che siano a
diretta conoscenza dell'interessato (ad esempio attivita' di
servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze,
conformita' di copie agli originali).
Ai sensi dell'art. 38, comma 3 del DPR 445/00, la dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere sottoscritta
personalmente dall'interessato in presenza del dipendente addetto a
ricevere la documentazione ovvero puo' essere spedita per posta o
consegnata da terzi unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento di identita' personale del sottoscrittore.
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti
gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi
necessari alla valutazione del titolo che si intende produrre;
l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del
titolo autocertificato.
Con particolare riferimento al servizio prestato, la dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' deve contenere l'esatta
denominazione dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro
(a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o parziale, con
indicazione del debito orario settimanale), le date di inizio e di
conclusione del servizio, nonche' le eventuali interruzioni
(aspettative, sospensioni ecc.) e quant'altro necessario per valutare
il servizio stesso.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (ServizioPersonale.Selezioni¹ausl.bologna.it).
4) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:
- presentate direttamente all'Ufficio Selezioni presso il Servizio
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Citta' di Bologna - Via Castiglione n. 29 - 40124 Bologna, dalle ore
9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi' (telefono 051/6584832 - 4955 -
4959 - 4961 - 4962);
ovvero
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "Fornitore del servizio universale" -
Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, dal primo ed entro
il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato al primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata a.r., entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione della domanda e'
comprovata dal timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
5) Valutazione dei titoli
I criteri di valutazione dei titoli sono quelli previsti dall'art. 11
del DPR 220/01.
Il punteggio attribuibile e' complessivamente pari a 30, ripartito
tra le diverse categorie come di seguito riportato:
- titoli di carriera: punti 15;
- titoli accademici e di studio: punti 6;
- pubblicazioni e titoli scientifici: punti 3;
- curriculum formativo e professionale: punti 6.
6) Approvazione ed utilizzo della graduatoria
La graduatoria sara' approvata con deliberazione del Direttore
generale, sara' immediatamente efficace e rimarra' valida per un
periodo della durata di ventiquattro mesi dalla data di approvazione
per eventuali ulteriori assunzioni a tempo determinato.
7) Adempimenti del vincitore
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi dei vigenti
Contratti collettivi nazionali di lavoro per l'area contrattuale del
personale del comparto Sanita', subordinatamente alla presentazione,
nel termine di trenta giorni dalla richiesta dell'Azienda, pena la
mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai
sensi di legge.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del presente avviso o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento dell'avviso stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE
Maria Cristina Chirico
Scadenza: 13 settembre 2001