BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia
In attuazione all'atto deliberativo di questa Amministrazione n. 973
del 17/7/2001, esecutivo ai sensi di legge, e' bandito concorso
pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, presso questa
Azienda, di
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Ortopedia e
Traumatologia.
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a concorso e'
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa in materia ed in particolare all'art. 15, DLgs
30/12/1992, n. 502 cosi' come modificato dal DLgs 19/6/1999, n. 229,
DLgs 3/2/1993, n. 29 successive modificazioni ed integrazioni e al
DPR 10/12/1997, n. 483.
In applicazione dell'art. 7, punto 1, DL 3/2/1993, n. 29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
1) Requisiti generali di ammissione
a) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed
all'art. 2, comma 1 del DPR 487/94, nonche' dall'art. 37 del DLgs
29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo ai cittadini degli
Stati membri della Comunita' Economica Europea; questi ultimi devono
altresi' possedere, ai sensi dell'art. 3 del DPCM n. 174 del 7/2/1994
i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - essere in possesso
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere
adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima
dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche
Amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali
ed Enti di cui agli artt. 25, 26, comma 1 del DPR 20/12/1979, n. 761,
e' dispensato dalla visita medica;
c) titoli di studio per l'accesso alla specifica carriera;
d) iscrizione all'Albo professionale, ove richiesta per l'esercizio
professionale. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di
uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai
concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997).
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Requisiti specifici di ammissione (art. 24, DPR 10/12/1997, n.
483)
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) abilitazione all'esercizio della professione medico-chirurgica;
c) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in
disciplina equipollente;
d) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici attestata da
certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando.
Ai sensi dell'art. 74 del DPR 483/97, limitatamente ad un biennio
dalla sua entrata in vigore, la specializzazione nella disciplina
puo' essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine.
Ai sensi dell'art. 1, DPR 9/3/2000, n. 156 il periodo di cui al
citato art. 74, DPR 483/97 e' prorogato per un ulteriore biennio.
Ai sensi del comma 2 dell'art. 56 del DPR 483/97 il personale del
ruolo sanitario in servizio di ruolo all'1/2/1998 e' esentato dal
requisito della specializzazione nella disciplina relativo al posto
di ruolo gia' ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai
concorsi presso le Unita' sanitarie locali e le Aziende Ospedaliere
diverse da quelle di appartenenza.
3) Domande di ammissione
Le domande di partecipazione al concorso, devono essere rivolte al
Direttore generale di questa Azienda Ospedaliera.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e dall'art. 2, comma 1
del DPR 487/94 e dall'art. 37, DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994,
n. 174. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono
inoltre dichiarare: - di godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o di provenienza; - di essere in possesso
fatta eccezione della titolarita' della cittadinanza italiana, di
tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - di
avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il presente concorso;
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego,
ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata
comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera
a);
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;
j) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la
specificazione di cui al comma 2 dell'art. 20 della predetta legge:
il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio
handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi durante
le prove di esame previste dal presente bando.
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente
dichiarati nella domanda di partecipazione.
Chi ha titolo a riserve di posti deve dichiarare dettagliatamente
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti
probatori.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5 della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina
l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un "curriculum formativo e
professionale" redatto su carta libera datato e firmato e debitamente
documentato.
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso
possono essere prodotti: in originale, in copia legale ed autenticati
ai sensi di legge o autocertificati ai sensi del DPR 20/10/1998, n.
403 e devono essere prodotti con le seguenti modalita':
- in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva
di atto di notorieta' - esente da bollo - con cui si attesta che le
stesse sono conformi all'originale.
La sottoscrizione di tale dichiarazione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del funzionario competente
a ricevere la documentazione ovvero sia accompagnata da copia
fotostatica, non autenticata, di un documento di identita';
- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla vigente
normativa.
L'autocertificazione dei titoli deve contenere tutti gli elementi
necessari per una valutazione di merito. In particolare per i servizi
prestati deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di
cui all'ultimo comma dell'art. 46 del DPR 761/79.
L'autocertificazione suddetta se non sottoscritta in presenza del
funzionario ricevente, deve essere accompagnata da copia fotostatica
di un documento d'identita' del sottoscrittore.
A tal fine possono essere usati gli schemi di dichiarazione allegati
al bando.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.Le stesse possono
essere allegate alla domanda di partecipazione in fotocopia semplice
unitamente ad una dichiarazione sostitutiva attestante la conformita'
all'originale con le modalita' stabilite dal comma 2 - art. 2 del DPR
403/98.
I certificati dovranno essere rilasciati dalla autorita' competente.
Non saranno valutati i certificati semplicemente laudativi.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerato
progressivamente, per ogni titolo dovra' essere indicata la modalita'
di presentazione.
Coloro che hanno conseguito la specializzazione ai sensi del DLgs
8/8/1991, n. 257, al fine dell'attribuzione del punteggio previsto
dal comma 7, art. 27, del DPR n. 483 devono allegare alla domanda di
partecipazione il relativo documento probatorio.
L'attivita' ambulatoriale interna prestata a rapporto orario presso
strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della Sanita' in base ad accordi nazionali, e' valutata con
riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei
medici dipendenti dalle aziende sanitarie con orario a tempo
definito.
I relativi certificati di servizio devono contenere l'indicazione
dell'orario settimanale (art. 21, DPR 483/97).
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve
di posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati
alla domanda i relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, di rinunciare alla partecipazione al concorso.
Trascorsi 2 anni dall'approvazione della graduatoria
l'Amministrazione procedera' all'eliminazione della documentazione
allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i
candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale, o presentate
direttamente all'Ambito Organizzazione, Sviluppo e Gestione risorse
umane - Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14 - 43100 Parma, a pena
di esclusione dal concorso entro le ore 12 del trentesimo giorno
dalla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
6) Convocazione candidati
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,
almeno quindici giorni prima della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.
7) Prove d'esame (art. 26, DPR 483/97)
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di
quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina
messa a concorso - la prova pratica deve comunque essere anche
illustrata schematicamente per iscritto;
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.
8) Punteggi per i titoli e le prove d'esame (art. 27, DPR 483/97)
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
- 20 punti per i titoli;
- 80 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
- 30 punti per la prova scritta;
- 30 punti per la prova pratica;
- 20 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10
2) titoli accademici e di studio punti 3
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3
4) curriculum formativo e professionale punti 4
9) Formazione graduatoria - Assegnazione dei vincitori
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo accertamento della sua regolarita' e sotto
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dal Direttore generale che procedera' altresi' alla nomina
del vincitore.
La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale regionale.
10) Adempimenti dei vincitori
L'Azienda prima di procedere all'assunzione mediante contratto
individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare
la documentazione comprovante il possesso di requisiti generali e
specifici per l'ammissione all'impiego, nel termine di 30 giorni
dalla data di comunicazione sotto pena di decadenza.
11) Nomina dei vincitori - Assunzione in servizio
La nomina del vincitore e l'assunzione in servizio potra' essere
temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla
presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni
ancorche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.
Il nominato dovra' assumere servizio entro 30 giorni dalla data di
ricevimento della lettera di nomina, sotto pena di decadenza, salvo
giustificati motivi.
Il rapporto di lavoro e' costituito mediante sottoscrizione di
contratto individuale, ai sensi dell'art. 14 del Contratto collettivo
nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria.
All'atto dell'assunzione, al dirigente sanitario sono affidati i
compiti professionali ai sensi del comma 4, art. 15, DLgs 502/92
modificato con DLgs 229/99.
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5, del DLgs 502/92 cosi' come
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, il rapporto di lavoro e'
esclusivo.
Il nominato e' sottoposto ad un periodo di prova previsto dall'art.
14 del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro.
Sono soggetti al periodo di prova i neo assunti nella qualifica di
dirigente o coloro che - gia' dirigenti della stessa azienda o altra
azienda o ente del comparto - a seguito di pubblico concorso cambino
area o disciplina di appartenenza. Il periodo di prova dura sei mesi,
possono essere esonerati dal periodo di prova i dirigenti che lo
abbiano gia' superato nella medesima qualifica e per la disciplina
presso altra azienda o ente del comparto. Sono, altresi', esonerati
dalla prova per la medesima disciplina i dirigenti la cui qualifica
e' stata unificata ai sensi dell'art. 18 del DLgs 502/92.
Con l'accettazione della nomina e l'assunzione in servizio e'
implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale delle Unita' sanitarie locali.
12) Utilizzazione delle graduatorie
La durata della graduatoria relativa al concorso sara' subordinata
alla normativa vigente in materia.
La graduatoria verra' utilizzata per la copertura dei posti della
medesima posizione funzionale, disciplina, area di attivita' o figura
professionale, che si renderanno vacanti e disponibili nella pianta
organica di questa Azienda Ospedaliera.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi e supplenze per la copertura di posti temporaneamente
disponibili.
L'assunzione in servizio potra' essere sospesa o revocata o comunque
ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il
blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini
del presente bando, nonche' modificare, revocare o annullare il bando
stesso.
Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi
all'Ambito Organizzazione, Sviluppo e Gestione risorse umane
dell'Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14 - Parma (telefono
0521/991469).
Il presente bando e' consultabile anche sul sito Internet:
www.ao.pr.it.
IL DIRETTORE GENERALE
Gianni Giorgi