> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Conferimento di incarico di Direttore della Struttura complessa Unita' operativa Psicologia
In esecuzione della deliberazione n. 824 del 27/7/2001, e' indetto,
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modifiche ed
integrazioni e del DPR 484/97, avviso per il conferimento di incarico
di
n. 1 Direttore della Struttura complessa del Dipartimento delle Cure
primarie UO Psicologia.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, a norma dell'art. 15
quinquies, comma 5 del DLgs 502/92, comporta il rapporto di lavoro
esclusivo.
A) Requisiti di ammissione
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima
dell'inizio dell'incarico;
3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine degli psicologi.
L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima
dell'inizio dell'incarico;
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina di Psicologia o disciplina equipollente, e
specializzazione nella disciplina di Psicolgoia o in una disciplina
equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella
disciplina di Psicologia. Le discipline equipollenti sono
individuate nel DM Sanita' 31 gennaio 1998 e successive modifiche ed
integrazioni;
5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;
6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.
15, comma 8 del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs
229/99.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di
partecipazione.
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
B) Domanda di ammissione
La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale
Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e nei
termini indicati nel successivo punto D).
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali
riportate;
5) i titoli di studio posseduti;
6) gli ulteriori requisiti di ammissione;
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.
3, comma 5, Legge 127/97).
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei
requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione
dalla selezione.
C) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum
formativo e professionale, datato e firmato e debitamente
documentato.
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in
triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.
I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia di prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, che
abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione e di
aggiornamento professionale e di avanzamento nella ricerca
scientifica, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse
idoneita' nazionali.
Nella valutazione del curriculum sara' inoltre presa in
considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
I contenuti del curriculum possono essere autocertificati nei casi e
nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di quelli
di cui alla lettera c) dell'elenco di cui sopra, e delle
pubblicazioni.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.Le casistiche
devono essere riferite al decennio precedente alla data di
pubblicazione del presente avviso e certificate dal Direttore
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente responsabile del
competente Dipartimento o Unita' operativa dell'Unita' sanitaria
locale o dell'Azienda Ospedaliera.
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).
Copia del presente avviso e del modulo per la predisposizione della
domanda di ammissione sono reperibili nel sito Internet dell'Azienda
Unita' sanitaria locale (www.ausl.bologna.it).
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
presentate:
- direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione del
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n.
29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'
(recapiti telefonici 051/6584832-4955-4959-4962);
ovvero:
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale" -
Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'
pertanto priva di effetto.
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a
caso fortuito o forza maggiore.
E) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli
del Servizio sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal
Collegio di direzione della Azienda Unita' sanitaria locale, accerta
il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione e
l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base:
- di colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali
dell'aspirante nella specifica disciplina con riferimento anche alle
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato
stesso con riferimento all'incarico da svolgere;
- della valutazione del curriculum professionale.
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati
per sostenere il colloquio a mezzo del Servizio postale, tramite
raccomandata con avviso di ricevimento.
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico
L'incarico di Direzione di Struttura complessa sara' attribuito dal
Direttore generale, sulla base di una rosa di candidati idonei
selezionata dalla Commissione di cui al precedente punto E).
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al
trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo
nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento e dal
contratto individuale di lavoro.
L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata,
trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.
IL DIRETTORE GENERALE
Maurizio Guizzardi