AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico di Direttore della Struttura complessa Unita' operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva

In esecuzione della deliberazione n. 823 del 27/7/2001, e' indetto,             
ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 e successive modifiche ed                 
integrazioni e del DPR 484/97, avviso per il conferimento di incarico           
di                                                                              
n. 1 Direttore della Struttura complessa del Dipartimento medico II             
dell'Ospedale Maggiore Unita' operativa di Gastroenterologia ed                 
Endoscopia digestiva.                                                           
L'incarico di Direzione di Struttura complessa, a norma dell'art. 15            
quinquies, comma 5 del DLgs 502/92, comporta il rapporto di lavoro              
esclusivo.                                                                      
A) Requisiti di ammissione                                                      
1) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;             
2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato dall'Azienda Unita' sanitaria locale prima            
dell'inizio dell'incarico;                                                      
3) iscrizione all'Albo professionale presso l'Ordine dei medici                 
chirurghi. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno             
dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla                   
selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in                 
Italia prima dell'inizio dell'incarico;                                         
4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina di Gastroenterologia o disciplina equipollente, e                    
specializzazione nella disciplina di Gastroenterologia o in una                 
disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni             
nella disciplina di Gastroenterologia.   Le discipline equipollenti             
sono individuate nel DM Sanita' 31 gennaio 1998 e successive                    
modifiche ed integrazioni;                                                      
5) curriculum in cui sia documentata una adeguata esperienza;                   
6) attestato di formazione manageriale.   Fino all'espletamento del             
primo corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso del             
requisito dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando              
l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire                   
l'attestato nel primo corso utile, nonche' quanto previsto dall'art.            
15, comma 8 del DLgs 502/92, come integrato e modificato dal DLgs               
229/99.                                                                         
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di             
scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di            
partecipazione.                                                                 
La partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6 della           
Legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.                 
B) Domanda di ammissione                                                        
La domanda, redatta in carta semplice, datata e firmata, deve essere            
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
Citta' di Bologna e presentata o spedita con le modalita' e nei                 
termini indicati nel successivo punto D).                                       
Nella domanda devono essere riportate le seguenti indicazioni:                  
1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;                         
2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
4) l'assenza di condanne penali ovvero le eventuali condanne penali             
riportate;                                                                      
5) i titoli di studio posseduti;                                                
6) gli ulteriori requisiti di ammissione;                                       
7) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
8) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;                         
9) il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria               
comunicazione e, possibilmente, un recapito telefonico.                         
La domanda deve essere firmata in calce, senza alcuna autentica (art.           
3, comma 5, Legge 127/97).                                                      
La mancata sottoscrizione della domanda ovvero l'omessa indicazione             
di una delle dichiarazioni di cui sopra o relativa al possesso dei              
requisiti individuati al precedente punto A) comporta l'esclusione              
dalla selezione.                                                                
C) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione il candidato deve allegare tutte le              
certificazioni relative ai titoli che ritenga opportuno presentare              
agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum            
formativo e professionale, datato e firmato e debitamente                       
documentato.                                                                    
Alla domanda deve essere unito un elenco, in carta semplice e in                
triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.                          
I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita'                
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:           
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia di prestazioni erogate dalle strutture medesime;                      
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni di direzione;                              
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni                  
effettuate dal candidato;                                                       
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                  
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il                       
conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione            
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con               
indicazione delle ore annue di insegnamento;                                    
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, che             
abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione e di                      
aggiornamento professionale e di avanzamento nella ricerca                      
scientifica, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse                
idoneita' nazionali.                                                            
Nella valutazione del curriculum sara' inoltre presa in                         
considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla           
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere,                         
caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori,               
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.                             
I contenuti del curriculum possono essere autocertificati nei casi e            
nei limiti previsti dalla vigente normativa, con esclusione di quelli           
di cui alla lettera c) dell'elenco di cui sopra, e delle                        
pubblicazioni.                                                                  
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Le stesse possono                
essere presentate anche in fotocopia e autenticate dall'aspirante che           
attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', la           
conformita' delle copie agli originali in suo possesso.                         
Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data           
di pubblicazione del presente avviso e certificate dal Direttore                
sanitario sulla base dell'attestazione del Dirigente responsabile del           
competente Dipartimento o Unita' operativa dell'Unita' sanitaria                
locale o dell'Azienda Ospedaliera.                                              
La modulistica per la predisposizione della domanda e delle                     
dichiarazioni sostitutive della certificazione e dell'atto notorio              
puo' essere chiesta all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione            
del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale, anche attraverso            
posta elettronica (serviziopersonale.selezioni@ausl.bologna.it).                
Il testo del presente avviso nonche' il modello per la                          
predisposizione della domanda di partecipazione sono disponibili                
anche nel sito Internet dell'Azienda Unita' sanitaria locale                    
(www.ausl.bologna.it).                                                          
D) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
presentate:                                                                     
- direttamente all'Ufficio Selezioni - Servizio Amministrazione del             
personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale - Via Castiglione n.             
29, 40124 Bologna - dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedi' al venerdi'             
(recapiti telefonici 051/6584832-4955-4959-4962);                               
ovvero:                                                                         
- inoltrate tramite il Servizio postale, a mezzo raccomandata con               
avviso di ricevimento (ai sensi dell'art. 4, comma 5 del DLgs 261/99            
e dell'art. 2, comma 3 della delibera ministeriale 2/2/2000, gli                
invii raccomandati attinenti alle procedure amministrative e                    
giudiziarie sono riservati al "fornitore del servizio universale" -             
Poste Italiane SpA), all'indirizzo sopra indicato.                              
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il                     
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando               
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto               
giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno                     
successivo non festivo.                                                         
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se inoltrate            
a mezzo del Servizio postale, con raccomandata ar, entro il termine             
sopra indicato. A tal fine, la data di spedizione e' comprovata dal             
timbro a data dell'Ufficio postale accettante.                                  
Il termine per la presentazione delle domande e dei documenti e'                
perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e'             
pertanto priva di effetto.                                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per la             
dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del             
recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva                   
comunicazione dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per                    
eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a            
caso fortuito o forza maggiore.                                                 
E) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, composta dal             
Direttore sanitario, che la presiede, e da due Dirigenti dei ruoli              
del Servizio sanitario nazionale preposti ad una Struttura complessa            
della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal              
Collegio di direzione della Azienda Unita' sanitaria locale, accerta            
il possesso da parte degli aspiranti dei requisiti di ammissione e              
l'idoneita' dei candidati medesimi sulla base:                                  
- di colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali           
dell'aspirante nella specifica disciplina con riferimento anche alle            
esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle            
capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato                
stesso con riferimento all'incarico da svolgere;                                
- della valutazione del curriculum professionale.                               
I candidati in possesso dei requisiti di ammissione saranno convocati           
per sostenere il colloquio a mezzo del Servizio postale, tramite                
raccomandata con avviso di ricevimento.                                         
F) Modalita' di svolgimento dell'incarico                                       
L'incarico di Direzione di Struttura complessa sara' attribuito dal             
Direttore generale, sulla base di una rosa di candidati idonei                  
selezionata dalla Commissione di cui al precedente punto E).                    
L'incarico avra' durata da cinque a sette anni, con facolta' di                 
rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve, e dara' titolo al           
trattamento economico previsto dal vigente Contratto collettivo                 
nazionale di lavoro per l'area contrattuale di riferimento e dal                
contratto individuale di lavoro.                                                
L'aspirante cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare           
apposito contratto individuale di lavoro che disciplini durata,                 
trattamento economico, oggetti e obiettivi generali da conseguire,              
subordinatamente alla presentazione, nel termine di trenta giorni               
dalla richiesta dell'Azienda, pena la mancata stipula del contratto             
medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di legge.                            
Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento             
alle vigenti disposizioni normative e contrattuali in materia.                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale si riserva la facolta' di disporre            
la proroga dei termini del bando o la loro sospensione o                        
modificazione ovvero la revoca o l'annullamento del bando stesso in             
relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse.                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina