AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per i lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, Lotto 1134/Z
1) Stazione appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna -
tel. 051/292111, fax 051/554335.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e
successive modificazioni.
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:
3.1) luogo di esecuzione: Bologna, Via Bandiera civv. nn. 13-15 e Via
De Coubertin civv. nn. 24-26;
3.2) descrizione: lavori di installazione, sostituzione ed
adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di
riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di
adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP,
Lotto 1134/Z;
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.015.000.000 (Euro
524.203,76), a corpo, IVA esclusa; categoria prevalente OS28;
classifica II;
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: Lire 13.300.000 (Euro 6.868,88);
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: -
impianti termici e di condizionamento - Cat. OS28 - Importo di Lire
880.000.000 - Importo in Euro 454.482,07 - Qualificazione
obbligatoria: si; - impianti idrico sanitari, cucine e lavanderie -
Cat. OS3 - Importo in Lire 135.000.000 - Importo in Euro 69.721,68 -
Qualificazione obbligatoria: si;
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo, ai sensi di
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21,
comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di
contratto, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento,
nonche' gli elaborati grafici, sono visibili presso la sede di questo
Istituto, Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, Servizio
Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, UO Affidamento Appalti, dalle
ore 9 alle ore 12,30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed
inoltre il martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17; e'
altresi' possibile acquistarne una copia, previo versamento di Lire
124.080 (Euro 64,08); detto importo potra' essere corrisposto
alternativamente:
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540, intestato allo IACP di
Bologna, presso Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod.
ABI 3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n.7/G;
- mediante versamento in contanti presso la Cassa interna
dell'Istituto tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9
alle ore 10,30 ed il giovedi' anche dalle ore 16 alle ore 17.
Qualora il concorrente ne richiede l'invio tramite il Servizio
postale, dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'Istituto,
allegando la ricevuta del bonifico gia' eseguito, oltre al rimborso
di Lire 24.000 (Euro 12,39) per spese postali inerenti l'invio
tramite posta celere.
Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet
www.iacpbologna.it.
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data
di apertura delle offerte:
6.1) termine: ore 12 dell'11 settembre 2001;
6.2) indirizzo: Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna;
6.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare
di gara;
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica giovedi' 13 settembre
2001 alle ore 9 presso l'IACP di Bologna; eventuale seconda seduta
pubblica il mercoledi' 10 ottobre 2001 alle ore 9 presso la medesima
sede.
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali
rappresentanti.
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, pari cioe'
a Lire 20.300.000 (Euro 10.484,08) costituita alternativamente:
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod. ABI 3556, cod. CAB
2432) con sede in Bologna, Piazza Azzarita n. 7/g;
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)
del presente bando.I concorrenti in possesso della certificazione di
qualita' ISO 9000, possono costituire il deposito cauzionale in
misura ridotta del 50%.
Per usufruire di tale facolta' deve essere allegata la relativa
certificazione.
9) Finanziamento: ex Lege 560/93, primo stralcio.
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA),
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed
agli importi dei lavori da appaltare;
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA), i
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lettere a), c),
d) ed e).
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180
giorni dalla data dell'esperimento della gara.
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al
punto 3.4) del presente bando.
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15) Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla
Legge 68/99;
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida;
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, nonche' costituire la polizza di cui
all'articolo 30, comma 3 della stessa legge negli importi di Lire
3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70), di cui Lire 1.985.000.000 (Euro
1.025.166,94) relativi ad impianti ed opere preesistenti, e di Lire
968.135.000 (Euro 500.000) rispettivamente per danni alla stazione
appaltante e danni a terzi;
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni;
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando
devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella
misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte
residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate,
ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria, in
ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In
caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le
imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore
a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella
categoria prevalente e nelle categorie scorporate che intendono
assumere; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura
totale;
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.
4 dello schema di contratto;
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni;
n) e' esclusa la competenza arbitrale;
o) responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina, Piazza della
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna - tel. 051/292254.
1) Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle
offerte
I plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione
dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del Servizio
postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il
termine perentorio ed all'indirizzo di cui al punto 6) del bando di
gara; e' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei
plichi, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 13,
all'Ufficio Protocollo della sede IACP (piano V, stanza n. 87), che
rilascera' apposita ricevuta.
I plichi devono essere chiusi e sigillati con ceralacca,
controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno -
oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le
indicazioni relative all'oggetto della gara.
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei
mittenti.
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta
sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura,
recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A
- Documentazione" e "B - Offerta economica".
Nella busta "A" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
1) domanda di partecipazione alla gara, (come da fac simile
allegato) sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa
concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione
temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere
sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta
associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei
sottoscrittore/i;
2) (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)
attestazione (o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti
costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da
associarsi, piu' attestazioni (o copie autenticate), rilasciata/e da
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche
devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;
3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00 (come da fac
simile allegato) ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con le quali il concorrente: a) certifica, di
trovarsi in tutte le condizioni previste dall'articolo 75, comma 1,
lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del DPR 554/99; b) indica i
nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari; c) elenca le imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi
dell'art. 2359 del Codice civile, si trova in situazione di controllo
o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve
essere resa anche se negativa; d) (nel caso di concorrente non in
possesso dell'attestato SOA), attesta: di possedere i requisiti di
cui all'articolo 31, comma 1, lettere a), b), c), e d) del DPR 34/00,
in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 31,
commi 1 e 2; e) attesta il possesso dell'abilitazione di cui alla
Legge 46/90, art. 1, lettere a), c), d) ed e); f) attesta di aver
preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le
circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua
esecuzione; g) dichiara di accettare, senza condizione o riserva
alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara,
nel disciplinare di gara, nonche' nel capitolato speciale d'appalto;
h) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i
lavori; i) attesta di aver preso conoscenza delle condizioni
contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla
raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di
lavorazione nonche' degli obblighi relativi alle disposizioni in
materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di
previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere
eseguiti i lavori; j) attesta di avere nel complesso preso conoscenza
di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna
esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia
sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica
presentata; k) attesta di avere effettuato uno studio approfondito
del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo
corrispondente all'offerta presentata; l) dichiara di avere tenuto
conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni
per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante
l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o
eccezione in merito; m) attesta di avere accertato l'esistenza e la
reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da
impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione
degli stessi; n) indica il numero di fax al quale va inviata, ai
sensi del DPR 403/98, l'eventuale richiesta di cui all'articolo 10,
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni; o) (nel
caso di concorrenti con piu' di 15 dipendenti) dichiara di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto del lavoro dei
disabili;
4) dichiarazione (come da fac-simile allegato) con la quale il
concorrente indica le lavorazioni appartenenti alla categoria
prevalente nonche' quelle appartenenti alle categorie diverse dalla
prevalente ancorche' subappaltabili per legge che, ai sensi
dell'articolo 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni,
intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o
concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;
5) (nel caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione
(come da fac-simile allegato) che indichi per quali consorziati il
consorzio concorre. Relativamente a questi ultimi opera il divieto di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di
aggiudicazione i consorziati indicati quali esecutori dei lavori non
possono essere modificati salvo che nei casi di forza maggiore e
previa autorizzazione della stazione appaltante;
6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora
costituiti): dichiarazioni (come da fac simile allegato) rese da ogni
concorrente, attestanti: a) a quale concorrente, in caso di
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o
funzioni di capogruppo; b) come verra' suddiviso il lavoro tra le
imprese riunite; c) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;
7) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti):
mandato collettivo irrevocabile conferito alla mandataria per atto
pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo
in copia autentica del consorzio o GEIE;
8) quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria, polizza
originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8) del
bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al
termine di cui al punto 9) del bando di gara; essa e' restituita ai
concorrenti non aggiudicatari, dopo l'aggiudicazione, ed al
concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali
documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta
della stazione appaltante;
9) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di
assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria ovvero una fideiussione assicurativa, relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o
del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici
mesi, dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo
certificato;
10) certificazione di cui all'art. 17 della Legge 68/99 da cui
risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. Nel caso
l'impresa non sia tenuta all'osservanza di detta legge e' necessario
vengano esplicitate le relative motivazioni;
11) certificato attestante la presa visione della documentazione di
cui al punto 5) del bando di gara. Tale attestazione sara' rilasciata
al legale rappresentante o Direttore tecnico dell'impresa concorrente
(munito di certificato della CCIAA in corso di validita') al
procuratore (munito di procura) ovvero ad altra persona (munita di
delega firmata dal legale rappresentante dell'impresa, da inviarsi
anche via fax) da un funzionario del Servizio Tecnico, Ufficio
Affidamento Appalti - V piano della sede IACP - nelle persone del
geom. Mauro Garuti (tel. 051/292426) oppure della rag.ra Antonella
Fava (tel. 051/292428) nei giorni ed alle ore indicati per la presa
visione degli elaborati. In alternativa alla presentazione di detto
certificato, l'impresa partecipante dovra', a pena di esclusione
dalla gara, provvedere all'acquisto di detta documentazione.
Le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) dovranno essere
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente
singolo.
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o
da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'
l'associazione o il consorzio o il GEIE.
La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/00,
devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli
allegati al presente disciplinare.
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1),
2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11) e 12), a pena di esclusione,
devono contenere quanto previsto nei predetti punti.
All'interno della "busta A" dovra' inoltre essere restituito
l'allegato "Modello GAP", debitamente compilato in ogni sua parte, a
cura dell'impresa partecipante.
Nella "busta B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i
seguenti documenti:
a) dichiarazione (come da fac simile allegato) sottoscritta per
esteso, con firma leggibile e sue generalita', dal legale
rappresentante del concorrente, contenente: l'indicazione del massimo
ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo a base di
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di
cui al punto 3.4) del bando.
2) Procedura di aggiudicazione
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la
Commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.3) del bando per
l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della
documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della
documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che sono
fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad
escluderli entrambi dalla gara;
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di
cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 e
successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano
presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad
escludere il consorziato dalla gara;
d) a sorteggiare un numero pari al 10% del numero delle offerte
ammesse arrotondato all'unita' superiore.
Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso
dell'attestazione SOA, ai sensi dell'articolo 10, comma 1 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato
al numero indicato alla lettera n) della dichiarazione di cui al
punto 3) dell'elenco dei documenti da inserire nella busta A - viene
richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni
dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso
dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi.
La documentazione da trasmettere e' costituita:
a) per tutti i soggetti: 1) da un elenco dei lavori eseguiti nel
quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati
di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi, che la
stazione appaltante valuta alla luce delle corrispondenze fissate
dalla apposita tabella dell'Allegato "A" al DPR 34/00, ovvero in
alternativa, per i soggetti aventi sede negli Stati aderenti
all'Unione Europea, certificati attestanti l'iscrizione dei soggetti
componenti il concorrente negli Albi o liste ufficiali del Paese di
residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese
aventi sede in Italia; nel caso il concorrente intenda eseguire
direttamente le lavorazioni previste nel bando di gara e che sono
appartenenti a categorie diverse da quella prevalente, per le quali
nella "tabella corrispondenze nuove e vecchie categorie"
dell'Allegato "A" del DPR 34/00 e' prescritta la qualificazione
obbligatoria, l'elenco deve comprendere lavori appartenenti alle
suddette categorie di importo adeguato a documentare i corrispondenti
requisiti di cui al DPR 34/00; 2) da un elenco dei lavori,
appartenente alla categoria prevalente, della cui condotta e' stato
responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio
antecedente la data del bando, corredato dai certificati di
esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi; tale elenco deve
essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda
documentare tramite l'elenco di cui al precedente punto 1)
l'esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente;
b) per le societa' di capitali e le societa' cooperative: 1) dalle
copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee
recepite nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del
Codice civile), corredati dalle note integrative e dalla relativa
nota di deposito, riguardanti gli anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999;
2) da un documento, che indichi la ripartizione della cifra d'affari
nelle eventuali varie attivita' svolte dal concorrente nel caso che
la nota integrativa non riporti la suddetta ripartizione; il
documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti
la veridicita' resa dal Presidente del Collegio sindacale, ovvero, in
mancanza di tale Organo, da un professionista iscritto nel Registro
dei revisori contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; 3) da un
documento, che indichi gli ammortamenti relativi alle "attrezzature,
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico" e, pertanto, esclusivamente
al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall'essere
destinati alla attivita' di realizzazione di lavori; nel caso che la
nota integrativa non riporti tali dati, il documento deve essere
corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicita', resa
dal Presidente del Collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale
Organo, da un professionista iscritto nel Registro dei revisori
contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; 4) da un documento, che
indichi il "numero medio dei dipendenti" e la relativa ripartizione
per categoria; nel caso che la nota integrativa non riporti questi
dati il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne
attesti la veridicita', resa dal Presidente del Collegio sindacale,
ovvero, in mancanza di tale Organo, da un consulente del lavoro che
rileva i dati del libro paga, e, relativamente alle qualifiche dei
singoli percipienti, dal libro matricola;
c) per i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane ed
i consorzi stabili: dalle copie dei bilanci, riclassificati in base
alle normative europee recepite nell'ordinamento italiano (articoli
2423 e seguenti del Codice civile), corredati dalle note integrative
e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli anni 1995, 1996,
1997, 1998 e 1999;
d) per le ditte individuali, le societa' di persone, i consorzi di
cooperative, i consorzi fra imprese artigiane e i consorzi stabili:
1) dalle copie delle dichiarazioni annuali IVA nonche' dichiarazioni
dei redditi, corredati da relativa ricevuta di presentazione
riguardanti gli anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999; 2) da un
documento, che indichi la eventuale ripartizione dell'importo
complessivo della cifra d'affari nelle varie attivita'; il documento
deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la
veridicita' resa da un professionista iscritto nel Registro dei
revisori contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; al documento e'
allegato un prospetto delle fatture relative all'attivita' di
costruzione; 3) da un documento, che indichi i dati relativi
all'ammortamento relativi alle "attrezzature, mezzi d'opera ed
equipaggiamento tecnico" e, pertanto, esclusivamente al complesso dei
beni che sono tipicamente caratterizzati dall'essere destinati alla
attivita' di realizzazione di lavori; nel caso che le dichiarazioni
non riportino tali dati; il documento deve essere corredato da una
dichiarazione che ne attesti la veridicita' resa da un professionista
iscritto nel Registro dei revisori contabili di cui al DLgs
27/1/1992, n. 88; 4) da un documento relativo alla consistenza
dell'organico e l'eventuale ripartizione del costo dei dipendenti
nelle varie attivita' svolte dal concorrente, corredato da una
dichiarazione, dal Presidente del Collegio sindacale ovvero, in
mancanza di tale Organo, da un consulente del lavoro che rileva i
dati dal libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli
percepenti, dal libro matricola;
e) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettore e) ed e bis)
della Legge 109/94 e successive modifiche, e per le societa' fra
imprese riunito dei quali l'unita' concorrente o uno dei soggetti
dell'unita' concorrente fa parte: dalle copie dei bilanci,
riclassificati in base alle normative europee recepite
nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del Codice
civile), corredati dalla relativa nota di deposito;
f) per tutti i soggetti: 1) dalle copie degli eventuali contratti di
noleggio o di locazione finanziaria relativi alle "attrezzature,
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico"; 2) da un documento,
relativo all'ammortamento figurativo di cui all'articolo 18, comma 8
del DPR 34/00; il documento deve essere corredato da una
dichiarazione che ne attesti la veridicita' resa dal Presidente del
Collegio sindacale ovvero, in mancanza di tale Organo, da un
professionista iscritto nel Registro dei revisori contabili di cui al
DLgs 27/1/1992, n. 88.
I documenti sono redatti preferibilmente in conformita' dei modelli
allegati al presente bando di gara e sono sottoscritti dal legale
rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la
relativa procura.
I concorrenti hanno la facolta' di non trasmettere tutti o parte dei
suddetti documenti nel caso che questi siano gia' in possesso della
stazione appaltante che ha indetto la gara, siano in corso di
validita' e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i
concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, redatta
preferibilmente in conformita' al modello allegato al presente bando
di gara, che attesti le suddette condizioni.
Si precisa in particolare che:
- la cifra d'affari relativa all'attivita' diretta e' pari:
1) per le societa' di capitali e societa' cooperative: all'importo
della voce A (valore della produzione) somma algebrica degli importi
delle voci A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2
(variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
semilavorati e finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di
ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni)
del conto economico, redatto ai sensi dell'articolo 2425 del Codice
civile; nel caso la societa' svolge una pluralita' di attivita'
l'eventuale ripartizione dell'importo della cifra d'affari fra le
varie attivita' e' rilevata dai dati indicati nella nota integrativa,
redatta ai sensi dell'articolo 2427 del Codice civile, punto 10,
"Ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo la
categoria di attivita'" ovvero dal documento sottoscritto dal legale
rappresentante di cui alla lettera b), punto 2, dell'elenco dei
documenti;
2) per le ditte individuali, le societa' di persone, i consorzi di
cooperative, i consorzi fra imprese artigiane, i consorzi stabili:
all'importo della voce "Volume d'affari IVA" decurtato della voce
"Cessione di beni ammortizzabili e passaggi interni" per il periodo
che va fino all'esercizio dell'anno 1997; in alternativa, a partire
dall'esercizio 1997, la cifra d'affari in lavori e' pari alla somma
algebrica delle voci "Ricavi delle vendite e delle prestazioni",
"Variazioni delle rimanenze", "Variazioni dei lavori in corso di
ordinazione" e "Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni"
del quadro IQ o RQ (determinazione dell'IRAP) della dichiarazione dei
redditi; nel caso la societa' svolge una pluralita' di attivita'
l'eventuale ripartizione dell'importo della "cifra d'affari" fra le
varie attivita' e' rilevata dal documento sottoscritto dal legale
rappresentante di cui alla lettera c), punto 2 dell'elenco dei
documenti;
- la cifra d'affari relativa all'attivita' indiretta e' pari per
qualsiasi soggetto, in proporzione alle quote di partecipazione del
soggetto al consorzio o societa' consortile, all'importo della voce A
(valore della produzione) somma algebrica degli importi delle voci A1
(ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazioni delle
rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e
finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4
(incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto
economico, dei bilanci dei suddetti consorzi o societa';
- l'ammortamento e' pari:
1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all'importo
della voce B10, punto b), del conto economico per la parte relativa
all'ammortamento delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento
tecnico, come risultante dal prospetto predisposto nella nota
integrativa ai sensi dell'articolo 2427, punto 2) del Codice civile -
ovvero all'importo indicato nel documento di cui alla lettera b),
punto 3 dell'elenco dei documenti - sommato all'importo dei canoni di
locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi
d'opera ed equipaggiamento tecnico, come rispettivamente risultanti
dalle copie dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria e
documentazione di cui alla lettera f), dell'elenco dei documenti e
all'importo degli ammortamenti figurativi come risultanti dalle copie
dei bilanci;
2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all'importo
delle voci "Ammortamento delle immobilizzazioni materiali" (RF69,
RA68, RA83, A83, A116, RG17, RB17, B17, B27, RF66, RF65, RF83, F82,
F88, RG17, G17, G27 delle dichiarazioni IVA e dei redditi dei vari
anni) per la parte relativa all'ammortamento delle attrezzature,
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal
documento di cui alla lettera d), punto 3, dell'elenco dei documenti,
sommati all'importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio
relativi alle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico,
nonche' degli ammortamenti figurativi come rispettivamente risultanti
dalle copie autenticate dei contratti di noleggio e di locazione
finanziaria e documentazione di cui alla lettera f), dell'elenco dei
documenti;
- il costo per il personale dipendente e' pari:
1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all'importo
della voce B9, costo per il personale (somma delle voci B9a, salari e
stipendi, B9b, oneri sociali, B9c, trattamento di fine rapporto e
B9d, trattamento di quiescenza e simili) del conto economico; la
ripartizione di tale costo per categoria va fatta in proporzione alla
ripartizione del numero medio dei dipendenti per categoria risultante
dalla nota integrativa redatta in conformita' dell'art. 2427 del
Codice civile, punto 15, ovvero come risultante dal documento di cui
alla lettera b), punto 4, dell'elenco dei documenti;
2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all'importo
della voce "Totale retribuzioni esposte ai fini previdenziali" (RF67,
RA66, RA81, A81, A114, RG15, RB15, B15, B21, RF64, RF63, RF81, F80,
F86, RG15, G15, G21) risultante dalla dichiarazione dei redditi
presentate nei vari anni; la ripartizione di tale voce per categoria
e' quella risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 4,
dell'elenco dei documenti.
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la
Commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta
pubblica, procede:
a) all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti
confermato il possesso dei requisiti generali;
b) all'esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano
trasmesso la documentazione di prova della veridicita' della
dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, allegata alla
domanda di partecipazione alla gara, ovvero le cui dichiarazioni non
siano confermate;
c) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione
appaltante cui spetta provvedere all'escussione della cauzione
provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1
quater, Legge 109/94 fatto all'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici, nonche' all'eventuale applicazione delle norme vigenti in
materia di false dichiarazioni.
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la
Commissione di gara procede poi all'apertura delle buste "B - Offerta
economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed
all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto ai sensi dell'art. 21,
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni e della
determinazione assunta dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori
pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 24
del 31/1/2000.
Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata
all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o
superiore a cinque.
Qualora l'aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non
siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 quater, ultimo periodo,
Legge 109/94 e la stazione appaltante ha la facolta' di procedere
alla determinazione di una nuova media oppure di dichiarare deserta
la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova
media.
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere
alla stazione appaltante la restituzione della documentazione
presentata al fine della partecipazione alla gara.La stipulazione del
contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure
previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Paolo Colina
In carta semplice
Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione unica (punti 1 e
3 del disciplinare)
Al Presidente di gara
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non
soggetti a ribasso
Il sottoscritto
nato il . . . . . . . . . . . . . . . a
in qualita' di
dell'impresa
con sede in
con codice fiscale n.
con partita IVA n.
chiede
di partecipare al pubblico incanto indicato in oggetto come:
- impresa singola;
ovvero
- capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un
consorzio o di un GEIE;
ovvero
- mandante di una associazione temporanea di imprese o di un
consorzio o di un GEIE;
a tal fine dichiara:
a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione
coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato
preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione
di tali situazioni;
b) che nei confronti dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1,
lettera b) del DPR 554/99 non sono pendenti procedimenti per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423. N.B.: nel caso il dichiarante
non abbia diretta conoscenza di quanto previsto alla presente lettera
b), la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuno dei soggetti
indicati all'art. 75, comma 1, lettera b) citata;
c) che nei confronti dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1,
lettera c) del DPR 554/99 non sono state pronunciate sentenze di
condanna passate in giudicato, oppure di applicazione della pena su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per
reati che incidono sull'affidabilita' morale e professionale. N.B.:
nel caso il dichiarante non abbia diretta conoscenza di quanto
previsto alla presente lettera c), la dichiarazione dovra' essere
resa da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1, lettera
b) citata;
d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
dall'articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n. 55;
e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate
l'inesistenza, a carico dell'impresa, di violazioni gravi,
definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione
sociale secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) l'inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo
derivante dai rapporti di lavoro;
g) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione
di lavori affidati da codesta stazione appaltante;
h) l'inesistenza, a carico dell'impresa, di irregolarita',
definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al
pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o del
Paese di residenza;
i) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei
requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per il
conseguimento dell'attestato di qualificazione nell'anno antecedente
alla data di pubblicazione del presente bando di gara;
j) che l'impresa e' iscritta nel Registro delle imprese della Camera
di Commercio di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . per la seguente
attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno
Stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell'Albo o Lista
ufficiale dello Stato di appartenenza): - numero di iscrizione . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; - data di
iscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . ; - durata della ditta/data termine . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . .; - forma giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . ; - titolari, soci, direttori
tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari
(indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la
residenza) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;
k) (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestazione SOA) di
possedere i requisiti di cui all'art. 31, comma 1, lettere a), b),
c), e d) del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto al
medesimo articolo 31, commi 1 e 2;
l) di possedere le seguenti abilitazioni ai sensi dell'art. 1 della
Legge 46/90: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . ;
m) di trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante
o come controllato con le seguenti imprese (denominazione, ragione
sociale e sede):
ovvero: di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come
controllante o come controllato con alcuna impresa;
n) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire
sulla sua esecuzione;
o) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara,
nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei
piani di sicurezza, nei grafici di progetto;
p) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;
q) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione
dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi
quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei
rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli
oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di
assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza
in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;
r) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata che
possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori,
sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare,
pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata fatta salva
l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 26 della Legge
109/94;
s) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di
ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente
all'offerta presentata;
t) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di
eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a
qualsiasi azione o eccezione in merito;
u) di avere accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei
materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione
ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;
v) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili; oppure (per imprese che occupano non piu' di 15
dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): di non essere assoggettato agli
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;
w) che il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di
cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . .
N.B.: la dichiarazione deve essere corredata da focopia, non
autenticata, di documento di identita' del sottoscrittore.
In carta semplice
Modulo da utilizzarsi ai fini del subappalto o della concessione in
cottimo, di cui al punto 4) del disciplinare
Al Presidente di gara
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non
soggetti a ribasso
Il sottoscritto
in qualita' di
dell'impresa singola
ovvero:
Il sottoscritto
in qualita' di
dell'impresa
quale capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un
consorzio,
ed
il sottoscritto
in qualita' di
dell'impresa
mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio;
ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni,
dichiara/dichiarano
che l'impresa intende subappaltare o concedere in cottimo, le
seguenti opere:
. . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . L'Impresa
. . . . . . . . . . . . . . . .
N.B.: la dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non
autenticata, di documento di identita' del sottoscrittore.
In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi la
dichiarazione deve essere sottoscritta da ciascuna delle imprese
costituenti l'associazione o il consorzio.
In carta semplice
Modulo da utilizzarsi da parte delle associazioni temporanee di
imprese per la dichiarazione richiesta al punto 6) del disciplinare
Al Presidente di gara
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non
soggetti a ribasso
Le imprese sottoscritte concorrono alla gara in associazione
temporanea ai sensi della vigente normativa e dichiarano che,
all'interno dell'associazione, i lavori in appalto saranno, in caso
di aggiudicazione, cosi' suddivisi:
Impresa
(capogruppo). Lavori assunti:
Impresa
(mandante). Lavori assunti:
Impresa
(mandante). Lavori assunti:
Impresa
(mandante). Lavori assunti:
In caso di aggiudicazione verra' conferito all'impresa designata
quale capogruppo il mandato speciale con rappresentanza e verranno
rispettate tutte le norme vigenti in materia.
. . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . .
firma della capogruppo firma della mandante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
firma della mandante firma della mandante
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
In carta semplice
Modulo da utilizzarsi da parte dei consorzi per la dichiarazione
richiesta al punto 5) del disciplinare
Al Presidente di gara
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non
soggetti a ribasso
Il sottoscritto consorzio, dichiara di presentare offerta per le
imprese esecutrici di seguito indicate e che i lavori in appalto
saranno, in caso di aggiudicazione, cosi' suddivisi:
Impresa
(capogruppo). Lavori assunti:
Impresa consorziata
Lavori assunti:
Impresa consorziata
Lavori assunti:
Impresa consorziata
Lavori assunti:
Impresa consorziata
Lavori assunti:
. . . . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . .
firma del consorzio
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
In carta semplice
Offerta
Al Presidente di gara
L'impresa sottoscritta
(denominazione e ragione sociale),
con sede legale in
Via
partita IVA e/o codice fiscale
invitata a concorrere al pubblico incanto per il giorno . . . . . . .
. . . . . . . alle ore . . . . . . . . indetta da codesto Istituto
per l'affidamento dei lavori di installazione, sostituzione ed
adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di
riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di
adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti
in Bologna, Via Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn.
24-26, lotto 1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire
1.015.000.000 (Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000
(Euro 6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,
non soggetti a ribasso;
offre
di eseguire le opere sopradescritte con il ribasso del . . . . . %
(Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . per cento).
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . .
L'impresa
. . . . . . . . . . . . . . . . .
N.B.: nell'ipotesi di imprese associate, nel caso non venga prodotto
il mandato speciale con rappresentanza alla capogruppo, l'offerta
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il
raggruppamento e deve contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
(segue allegato fotografato)
Scadenza: 11 settembre 2001