IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per i lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, Lotto 1134/Z

1) Stazione appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della            
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna -           
tel. 051/292111, fax 051/554335.                                                
2) Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della Legge 109/94 e            
successive modificazioni.                                                       
3) Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la             
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni:                           
3.1) luogo di esecuzione: Bologna, Via Bandiera civv. nn. 13-15 e Via           
De Coubertin civv. nn. 24-26;                                                   
3.2) descrizione: lavori di installazione, sostituzione ed                      
adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di                    
riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di                
adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP,                
Lotto 1134/Z;                                                                   
3.3) importo complessivo dell'appalto: Lire 1.015.000.000 (Euro                 
524.203,76), a corpo, IVA esclusa; categoria prevalente OS28;                   
classifica II;                                                                  
3.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a            
ribasso: Lire 13.300.000 (Euro 6.868,88);                                       
3.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lavorazione: -                 
impianti termici e di condizionamento - Cat. OS28 - Importo di Lire             
880.000.000 - Importo in Euro 454.482,07 - Qualificazione                       
obbligatoria: si; - impianti idrico sanitari, cucine e lavanderie -             
Cat. OS3 - Importo in Lire 135.000.000 - Importo in Euro 69.721,68 -            
Qualificazione obbligatoria: si;                                                
3.6) modalita' di pagamento delle prestazioni: a corpo, ai sensi di             
quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4 e 21,            
comma 1, lettera b) della Legge 109/94 e successive modificazioni.              
4) Termine di esecuzione: giorni 210 naturali e consecutivi                     
decorrenti dalla data di consegna dei lavori.                                   
5) Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme                  
integrative del presente bando relative alle modalita' di                       
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e                      
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo                
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, il               
capitolato speciale di appalto, l'elenco prezzi, lo schema di                   
contratto, il computo metrico, il piano di sicurezza e coordinamento,           
nonche' gli elaborati grafici, sono visibili presso la sede di questo           
Istituto, Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, Servizio                
Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, UO Affidamento Appalti, dalle           
ore 9 alle ore 12,30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed            
inoltre il martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17; e'              
altresi' possibile acquistarne una copia, previo versamento di Lire             
124.080 (Euro 64,08); detto importo potra' essere corrisposto                   
alternativamente:                                                               
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540, intestato allo IACP di              
Bologna, presso Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod.              
ABI 3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita  n.7/G;                               
- mediante versamento in contanti presso la Cassa interna                       
dell'Istituto tutti i giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9            
alle ore 10,30 ed il giovedi' anche dalle ore 16 alle ore 17.                   
Qualora il concorrente ne richiede l'invio tramite il Servizio                  
postale, dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'Istituto,           
allegando la ricevuta del bonifico gia' eseguito, oltre al rimborso             
di Lire 24.000 (Euro 12,39) per spese postali inerenti l'invio                  
tramite posta celere.                                                           
Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito Internet               
www.iacpbologna.it.                                                             
6) Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data           
di apertura delle offerte:                                                      
6.1) termine: ore 12 dell'11 settembre 2001;                                    
6.2) indirizzo: Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna;                   
6.3) modalita': secondo quanto previsto al punto 1 del disciplinare             
di gara;                                                                        
6.4) apertura offerte: prima seduta pubblica giovedi' 13 settembre              
2001 alle ore 9 presso l'IACP di Bologna; eventuale seconda seduta              
pubblica il mercoledi' 10 ottobre 2001 alle ore 9 presso la medesima            
sede.                                                                           
7) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali                        
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10) ovvero            
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di procura speciale con              
sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali            
rappresentanti.                                                                 
8) Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una             
cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo dei lavori, pari cioe'            
a Lire 20.300.000 (Euro 10.484,08) costituita alternativamente:                 
8.1) da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso           
Rolo Banca 1473 SpA, Filiale di Bologna "19" (cod. ABI 3556, cod. CAB           
2432) con sede in Bologna, Piazza Azzarita n. 7/g;                              
8.2) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente                    
validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 6.1)              
del presente bando.I concorrenti in possesso della certificazione di            
qualita' ISO 9000, possono costituire il deposito cauzionale in                 
misura ridotta del 50%.                                                         
Per usufruire di tale facolta' deve essere allegata la relativa                 
certificazione.                                                                 
9) Finanziamento: ex Lege 560/93, primo stralcio.                               
10) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modificazioni, costituite da                  
imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli                 
articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che              
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5                
della Legge 109/94 e successive modificazioni, nonche' concorrenti              
con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di           
cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.                                          
11) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per           
la partecipazione: i concorrenti devono possedere:                              
- (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA),                     
attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al            
DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le                   
categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed             
agli importi dei lavori da appaltare;                                           
- (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestato SOA), i               
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00 in misura non inferiore a            
quanto previsto dal medesimo art. 31, commi 1 e 2;                              
- l'abilitazione ai sensi della Legge 46/90, art. 1, lettere a), c),            
d) ed e).                                                                       
12) Termine di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180              
giorni dalla data dell'esperimento della gara.                                  
13) Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del                 
prezzo offerto rispetto all'importo dei lavori a base di gara al                
netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al             
punto 3.4) del presente bando.                                                  
14) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.                             
15) Altre informazioni:                                                         
a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei                  
requisiti generali di cui all'art. 75 del DPR 554/99 e di cui alla              
Legge 68/99;                                                                    
b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente           
basse secondo le modalita' previste dall'art. 21, comma 1-bis della             
Legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in                 
numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma            
la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a                  
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;                                
c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola               
offerta valida;                                                                 
d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;                       
e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e            
nei modi previsti dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e                    
successive modificazioni, nonche' costituire la polizza di cui                  
all'articolo 30, comma 3 della stessa legge negli importi di Lire               
3.000.000.000 (Euro 1.549.370,70), di cui Lire 1.985.000.000 (Euro              
1.025.166,94) relativi ad impianti ed opere preesistenti, e di Lire             
968.135.000 (Euro 500.000) rispettivamente per danni alla stazione              
appaltante e danni a terzi;                                                     
f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 8, comma 11-quater           
della Legge 109/94 e successive modificazioni;                                  
g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta            
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;             
h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 10, comma 1,           
lettere d), e) ed e-bis) della Legge 109/94 e successive                        
modificazioni i requisiti di cui al punto 11) del presente bando                
devono essere posseduti, in caso di raggruppamenti orizzontali, nella           
misura minima del 40% dalla mandataria o capogruppo e per la parte              
residua, cumulativamente, dalle altre imprese mandanti o consorziate,           
ognuna delle quali deve possederli nella misura minima del 10% di               
quanto richiesto all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria, in            
ogni caso, deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. In               
caso di raggruppamenti verticali la mandataria o capogruppo e le                
imprese mandanti devono possedere i requisiti in misura non inferiore           
a quella richiesta per le imprese singole, rispettivamente nella                
categoria prevalente e nelle categorie scorporate che intendono                 
assumere; i requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura              
totale;                                                                         
i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro            
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno                 
essere convertiti in Lire italiane adottando il valore dell'Euro;               
j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art.           
4 dello schema di contratto;                                                    
k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle                 
vigenti leggi;                                                                  
l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o                   
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a           
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle             
ritenute a garanzie effettuate;                                                 
m) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le                
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 e               
successive modificazioni ed integrazioni;                                       
n) e' esclusa la competenza arbitrale;                                          
o) responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina, Piazza della           
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna - tel. 051/292254.                              
1) Modalita' di presentazione e criteri di ammissibilita' delle                 
offerte                                                                         
I plichi contenenti l'offerta e le documentazioni, pena l'esclusione            
dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del Servizio                 
postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il              
termine perentorio ed all'indirizzo di cui al punto 6) del bando di             
gara; e' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano dei               
plichi, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 13,                   
all'Ufficio Protocollo della sede IACP (piano V, stanza n. 87), che             
rilascera' apposita ricevuta.                                                   
I plichi devono essere chiusi e sigillati con ceralacca,                        
controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all'esterno -              
oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le           
indicazioni relative all'oggetto della gara.                                    
Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei               
mittenti.                                                                       
I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta               
sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura,                  
recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente "A           
- Documentazione" e "B - Offerta economica".                                    
Nella busta "A" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i                
seguenti documenti:                                                             
 1) domanda di partecipazione alla gara, (come da fac simile                    
allegato) sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa                   
concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione                 
temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere             
sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta                  
associazione o consorzio; alla domanda, in alternativa                          
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena           
di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del/dei           
sottoscrittore/i;                                                               
 2) (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA)                    
attestazione (o copia autenticata) o, nel caso di concorrenti                   
costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da                    
associarsi, piu' attestazioni (o copie autenticate), rilasciata/e da            
societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente                 
autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche               
devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare;                        
 3) dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00 (come da fac              
simile allegato) ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia,             
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato           
di appartenenza, con le quali il concorrente: a) certifica, di                  
trovarsi in tutte le condizioni previste dall'articolo 75, comma 1,             
lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h) del DPR 554/99; b) indica i            
nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali                   
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di           
rappresentanza e soci accomandatari; c) elenca le imprese                       
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali, ai sensi           
dell'art. 2359 del Codice civile, si trova in situazione di controllo           
o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve                 
essere resa anche se negativa; d) (nel caso di concorrente non in               
possesso dell'attestato SOA), attesta: di possedere i requisiti di              
cui all'articolo 31, comma 1, lettere a), b), c), e d) del DPR 34/00,           
in misura non inferiore a quanto previsto al medesimo articolo 31,              
commi 1 e 2; e) attesta il possesso dell'abilitazione di cui alla               
Legge 46/90, art. 1, lettere a), c), d) ed e); f) attesta di aver               
preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di tutte le                 
circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua               
esecuzione; g) dichiara di accettare, senza condizione o riserva                
alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara,              
nel disciplinare di gara, nonche' nel capitolato speciale d'appalto;            
h) attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i                 
lavori; i) attesta di aver preso conoscenza delle condizioni                    
contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla              
raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di                    
lavorazione nonche' degli obblighi relativi alle disposizioni in                
materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di            
previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere                  
eseguiti i lavori; j) attesta di avere nel complesso preso conoscenza           
di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna                 
esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia                
sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria             
offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica              
presentata; k) attesta di avere effettuato uno studio approfondito              
del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo                
corrispondente all'offerta presentata; l) dichiara di avere tenuto              
conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni             
per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante                   
l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o             
eccezione in merito; m) attesta di avere accertato l'esistenza e la             
reperibilita' sul mercato dei materiali e della mano d'opera da                 
impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l'esecuzione           
degli stessi; n) indica il numero di fax al quale va inviata, ai                
sensi del DPR 403/98, l'eventuale richiesta di cui all'articolo 10,             
comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni; o) (nel           
caso di concorrenti con piu' di 15 dipendenti) dichiara di essere in            
regola con le norme che disciplinano il diritto del lavoro dei                  
disabili;                                                                       
 4) dichiarazione (come da fac-simile allegato) con la quale il                 
concorrente indica le lavorazioni appartenenti alla categoria                   
prevalente nonche' quelle appartenenti alle categorie diverse dalla             
prevalente ancorche' subappaltabili per legge che, ai sensi                     
dell'articolo 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni,                  
intende subappaltare o concedere a cottimo o deve subappaltare o                
concedere in cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni;              
 5) (nel caso di consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e             
c) della Legge 109/94 e successive modificazioni): dichiarazione                
(come da fac-simile allegato) che indichi per quali consorziati il              
consorzio concorre. Relativamente a questi ultimi opera il divieto di           
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di                      
aggiudicazione i consorziati indicati quali esecutori dei lavori non            
possono essere modificati salvo che nei casi di forza maggiore e                
previa autorizzazione della stazione appaltante;                                
 6) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora                     
costituiti): dichiarazioni (come da fac simile allegato) rese da ogni           
concorrente, attestanti: a) a quale concorrente, in caso di                     
aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o           
funzioni di capogruppo; b) come verra' suddiviso il lavoro tra le               
imprese riunite; c) l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad                    
uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con           
riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;                        
 7) (nel caso di associazione o consorzio o GEIE gia' costituiti):              
mandato collettivo irrevocabile conferito alla mandataria per atto              
pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l'atto costitutivo             
in copia autentica del consorzio o GEIE;                                        
 8) quietanza del versamento ovvero fideiussione bancaria, polizza              
originale relativa alla cauzione provvisoria di cui al punto 8) del             
bando di gara valida per almeno centottanta giorni successivi al                
termine di cui al punto 9) del bando di gara; essa e' restituita ai             
concorrenti non aggiudicatari, dopo l'aggiudicazione, ed al                     
concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto; tali           
documentazioni devono contenere espressamente la rinuncia al                    
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro quindici giorni a semplice richiesta scritta             
della stazione appaltante;                                                      
 9) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di           
assicurazione contenente l'impegno a rilasciare, in caso di                     
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una                   
fideiussione bancaria ovvero una fideiussione assicurativa, relativa            
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, valida           
fino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o           
del certificato di regolare esecuzione, o comunque decorsi dodici               
mesi, dalla data di ultimazione dei lavori risultante dal relativo              
certificato;                                                                    
10) certificazione di cui all'art. 17 della Legge 68/99 da cui                  
risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge. Nel caso                
l'impresa non sia tenuta all'osservanza di detta legge e' necessario            
vengano esplicitate le relative motivazioni;                                    
11) certificato attestante la presa visione della documentazione di             
cui al punto 5) del bando di gara. Tale attestazione sara' rilasciata           
al legale rappresentante o Direttore tecnico dell'impresa concorrente           
(munito di certificato della CCIAA in corso di validita') al                    
procuratore (munito di procura) ovvero ad altra persona (munita di              
delega firmata dal legale rappresentante dell'impresa, da inviarsi              
anche via fax) da un funzionario del Servizio Tecnico, Ufficio                  
Affidamento Appalti - V piano della sede IACP - nelle persone del               
geom. Mauro Garuti (tel. 051/292426) oppure della rag.ra Antonella              
Fava (tel. 051/292428) nei giorni ed alle ore indicati per la presa             
visione degli elaborati. In alternativa alla presentazione di detto             
certificato, l'impresa partecipante dovra', a pena di esclusione                
dalla gara, provvedere all'acquisto di detta documentazione.                    
Le dichiarazioni di cui ai punti 3), 4) e 5) dovranno essere                    
sottoscritte dal legale rappresentante in caso di concorrente                   
singolo.                                                                        
Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o             
da riunirsi o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere               
prodotta da ciascun concorrente che costituisce o che costituira'               
l'associazione o il consorzio o il GEIE.                                        
La domanda e le dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/00,              
devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli                 
allegati al presente disciplinare.                                              
La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti 1),            
2), 3), 4), 5), 6), 7), 8), 9), 10), 11) e 12), a pena di esclusione,           
devono contenere quanto previsto nei predetti punti.                            
All'interno della "busta A" dovra' inoltre essere restituito                    
l'allegato "Modello GAP", debitamente compilato in ogni sua parte, a            
cura dell'impresa partecipante.                                                 
Nella "busta B" devono essere contenuti, a pena di esclusione, i                
seguenti documenti:                                                             
a) dichiarazione (come da fac simile allegato) sottoscritta per                 
esteso, con firma leggibile e sue generalita', dal legale                       
rappresentante del concorrente, contenente: l'indicazione del massimo           
ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo a base di           
gara, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di           
cui al punto 3.4) del bando.                                                    
2) Procedura di aggiudicazione                                                  
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la                      
Commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.3) del bando per              
l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della                  
documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:                   
a) verificare la correttezza formale delle offerte e della                      
documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;                    
b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che sono             
fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad                   
escluderli entrambi dalla gara;                                                 
c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di             
cui all'articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge 109/94 e              
successive modificazioni hanno indicato che concorrono - non abbiano            
presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad              
escludere il consorziato dalla gara;                                            
d) a sorteggiare un numero pari al 10% del numero delle offerte                 
ammesse arrotondato all'unita' superiore.                                       
Ai concorrenti sorteggiati che non siano in possesso                            
dell'attestazione SOA, ai sensi dell'articolo 10, comma 1 quater                
della Legge 109/94 e successive modificazioni - tramite fax inviato             
al numero indicato alla lettera n) della dichiarazione di cui al                
punto 3) dell'elenco dei documenti da inserire nella busta A - viene            
richiesto di esibire, entro il termine perentorio di dieci giorni               
dalla data della richiesta, la documentazione attestante il possesso            
dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi.                     
La documentazione da trasmettere e' costituita:                                 
a) per tutti i soggetti: 1) da un elenco dei lavori eseguiti nel                
quinquennio antecedente la data del bando, corredato dai certificati            
di esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi, che la                  
stazione appaltante valuta alla luce delle corrispondenze fissate               
dalla apposita tabella dell'Allegato "A" al DPR 34/00, ovvero in                
alternativa, per i soggetti aventi sede negli Stati aderenti                    
all'Unione Europea, certificati attestanti l'iscrizione dei soggetti            
componenti il concorrente negli Albi o liste ufficiali del Paese di             
residenza sulla base del medesimo requisito richiesto alle imprese              
aventi sede in Italia; nel caso il concorrente intenda eseguire                 
direttamente le lavorazioni previste nel bando di gara e che sono               
appartenenti a categorie diverse da quella prevalente, per le quali             
nella "tabella corrispondenze nuove e vecchie categorie"                        
dell'Allegato "A" del DPR 34/00 e' prescritta la qualificazione                 
obbligatoria, l'elenco deve comprendere lavori appartenenti alle                
suddette categorie di importo adeguato a documentare i corrispondenti           
requisiti di cui al DPR 34/00; 2) da un elenco dei lavori,                      
appartenente alla categoria prevalente, della cui condotta e' stato             
responsabile uno dei propri direttori tecnici nel quinquennio                   
antecedente la data del bando, corredato dai certificati di                     
esecuzione dei lavori, ovvero da copie degli stessi; tale elenco deve           
essere presentato qualora il concorrente non possa o non intenda                
documentare tramite l'elenco di cui al precedente punto 1)                      
l'esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente;                  
b) per le societa' di capitali e le societa' cooperative: 1) dalle              
copie dei bilanci, riclassificati in base alle normative europee                
recepite nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del                
Codice civile), corredati dalle note integrative e dalla relativa               
nota di deposito, riguardanti gli anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999;           
2) da un documento, che indichi la ripartizione della cifra d'affari            
nelle eventuali varie attivita' svolte dal concorrente nel caso che             
la nota integrativa non riporti la suddetta ripartizione; il                    
documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti             
la veridicita' resa dal Presidente del Collegio sindacale, ovvero, in           
mancanza di tale Organo, da un professionista iscritto nel Registro             
dei revisori contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; 3) da un                
documento, che indichi gli ammortamenti relativi alle "attrezzature,            
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico" e, pertanto, esclusivamente           
al complesso dei beni che sono tipicamente caratterizzati dall'essere           
destinati alla attivita' di realizzazione di lavori; nel caso che la            
nota integrativa non riporti tali dati, il documento deve essere                
corredato da una dichiarazione che ne attesti la veridicita', resa              
dal Presidente del Collegio sindacale, ovvero, in mancanza di tale              
Organo, da un professionista iscritto nel Registro dei revisori                 
contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; 4) da un documento, che              
indichi il "numero medio dei dipendenti" e la relativa ripartizione             
per categoria; nel caso che la nota integrativa non riporti questi              
dati il documento deve essere corredato da una dichiarazione che ne             
attesti la veridicita', resa dal Presidente del Collegio sindacale,             
ovvero, in mancanza di tale Organo, da un consulente del lavoro che             
rileva i dati del libro paga, e, relativamente alle qualifiche dei              
singoli percipienti, dal libro matricola;                                       
c) per i consorzi di cooperative, i consorzi fra imprese artigiane ed           
i consorzi stabili: dalle copie dei bilanci, riclassificati in base             
alle normative europee recepite nell'ordinamento italiano (articoli             
2423 e seguenti del Codice civile), corredati dalle note integrative            
e dalla relativa nota di deposito, riguardanti gli anni 1995, 1996,             
1997, 1998 e 1999;                                                              
d) per le ditte individuali, le societa' di persone, i consorzi di              
cooperative, i consorzi fra imprese artigiane e i consorzi stabili:             
1) dalle copie delle dichiarazioni annuali IVA nonche' dichiarazioni            
dei redditi, corredati da relativa ricevuta di presentazione                    
riguardanti gli anni 1995, 1996, 1997, 1998 e 1999; 2) da un                    
documento, che indichi la eventuale ripartizione dell'importo                   
complessivo della cifra d'affari nelle varie attivita'; il documento            
deve essere corredato da una dichiarazione che ne attesti la                    
veridicita' resa da un professionista iscritto nel Registro dei                 
revisori contabili di cui al DLgs 27/1/1992, n. 88; al documento e'             
allegato un prospetto delle fatture relative all'attivita' di                   
costruzione; 3) da un documento, che indichi i dati relativi                    
all'ammortamento relativi alle "attrezzature, mezzi d'opera ed                  
equipaggiamento tecnico" e, pertanto, esclusivamente al complesso dei           
beni che sono tipicamente caratterizzati dall'essere destinati alla             
attivita' di realizzazione di lavori; nel caso che le dichiarazioni             
non riportino tali dati; il documento deve essere corredato da una              
dichiarazione che ne attesti la veridicita' resa da un professionista           
iscritto nel Registro dei revisori contabili di cui al DLgs                     
27/1/1992, n. 88; 4) da un documento relativo alla consistenza                  
dell'organico e l'eventuale ripartizione del costo dei dipendenti               
nelle varie attivita' svolte dal concorrente, corredato da una                  
dichiarazione, dal Presidente del Collegio sindacale ovvero, in                 
mancanza di tale Organo, da un consulente del lavoro che rileva i               
dati dal libro paga e, relativamente alle qualifiche dei singoli                
percepenti, dal libro matricola;                                                
e) per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettore e) ed e bis)             
della Legge 109/94 e successive modifiche, e per le societa' fra                
imprese riunito dei quali l'unita' concorrente o uno dei soggetti               
dell'unita' concorrente fa parte: dalle copie dei bilanci,                      
riclassificati in base alle normative europee recepite                          
nell'ordinamento italiano (articoli 2423 e seguenti del Codice                  
civile), corredati dalla relativa nota di deposito;                             
f) per tutti i soggetti: 1) dalle copie degli eventuali contratti di            
noleggio o di locazione finanziaria relativi alle "attrezzature,                
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico"; 2) da un documento,                  
relativo all'ammortamento figurativo di cui all'articolo 18, comma 8            
del DPR 34/00; il documento deve essere corredato da una                        
dichiarazione che ne attesti la veridicita' resa dal Presidente del             
Collegio sindacale ovvero, in mancanza di tale Organo, da un                    
professionista iscritto nel Registro dei revisori contabili di cui al           
DLgs 27/1/1992, n. 88.                                                          
I documenti sono redatti preferibilmente in conformita' dei modelli             
allegati al presente bando di gara e sono sottoscritti dal legale               
rappresentante o da un suo procuratore ed in tal caso va trasmessa la           
relativa procura.                                                               
I concorrenti hanno la facolta' di non trasmettere tutti o parte dei            
suddetti documenti nel caso che questi siano gia' in possesso della             
stazione appaltante che ha indetto la gara, siano in corso di                   
validita' e siano stati verificati positivamente. In sostituzione i             
concorrenti devono trasmettere una dichiarazione, redatta                       
preferibilmente in conformita' al modello allegato al presente bando            
di gara, che attesti le suddette condizioni.                                    
Si precisa in particolare che:                                                  
- la cifra d'affari relativa all'attivita' diretta e' pari:                     
1) per le societa' di capitali e societa' cooperative:  all'importo             
della voce A (valore della produzione) somma algebrica degli importi            
delle voci A1 (ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2                    
(variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,                
semilavorati e finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di                   
ordinazione) e A4 (incremento di immobilizzazioni per lavori interni)           
del conto economico, redatto ai sensi dell'articolo 2425 del Codice             
civile; nel caso la societa' svolge una pluralita' di attivita'                 
l'eventuale ripartizione dell'importo della cifra d'affari fra le               
varie attivita' e' rilevata dai dati indicati nella nota integrativa,           
redatta ai sensi dell'articolo 2427 del Codice civile, punto 10,                
"Ripartizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni secondo la           
categoria di attivita'" ovvero dal documento sottoscritto dal legale            
rappresentante di cui alla lettera b), punto 2, dell'elenco dei                 
documenti;                                                                      
2) per le ditte individuali, le societa' di persone, i consorzi di              
cooperative, i consorzi fra imprese artigiane, i consorzi stabili:              
all'importo della voce "Volume d'affari IVA" decurtato della voce               
"Cessione di beni ammortizzabili e passaggi interni" per il periodo             
che va fino all'esercizio dell'anno 1997; in alternativa, a partire             
dall'esercizio 1997, la cifra d'affari in lavori e' pari alla somma             
algebrica delle voci "Ricavi delle vendite e delle prestazioni",                
"Variazioni delle rimanenze", "Variazioni dei lavori in corso di                
ordinazione" e "Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni"              
del quadro IQ o RQ (determinazione dell'IRAP) della dichiarazione dei           
redditi; nel caso la societa' svolge una pluralita' di attivita'                
l'eventuale ripartizione dell'importo della "cifra d'affari" fra le             
varie attivita' e' rilevata dal documento sottoscritto dal legale               
rappresentante di cui alla lettera c), punto 2 dell'elenco dei                  
documenti;                                                                      
- la cifra d'affari relativa all'attivita' indiretta e' pari per                
qualsiasi soggetto, in proporzione alle quote di partecipazione del             
soggetto al consorzio o societa' consortile, all'importo della voce A           
(valore della produzione) somma algebrica degli importi delle voci A1           
(ricavi delle vendite e delle prestazioni), A2 (variazioni delle                
rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e                   
finiti), A3 (variazione dei lavori in corso di ordinazione) e A4                
(incremento di immobilizzazioni per lavori interni) del conto                   
economico, dei bilanci dei suddetti consorzi o societa';                        
- l'ammortamento e' pari:                                                       
1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all'importo               
della voce B10, punto b), del conto economico per la parte relativa             
all'ammortamento delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento           
tecnico, come risultante dal prospetto predisposto nella nota                   
integrativa ai sensi dell'articolo 2427, punto 2) del Codice civile -           
ovvero all'importo indicato nel documento di cui alla lettera b),               
punto 3 dell'elenco dei documenti - sommato all'importo dei canoni di           
locazione finanziaria e di noleggio relativi alle attrezzature, mezzi           
d'opera ed equipaggiamento tecnico, come rispettivamente risultanti             
dalle copie dei contratti di noleggio e di locazione finanziaria e              
documentazione di cui alla lettera f), dell'elenco dei documenti e              
all'importo degli ammortamenti figurativi come risultanti dalle copie           
dei bilanci;                                                                    
2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all'importo           
delle voci "Ammortamento delle immobilizzazioni materiali" (RF69,               
RA68, RA83, A83, A116, RG17, RB17, B17, B27, RF66, RF65, RF83, F82,             
F88, RG17, G17, G27 delle dichiarazioni IVA e dei redditi dei vari              
anni) per la parte relativa all'ammortamento delle attrezzature,                
mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, come risultante dal                   
documento di cui alla lettera d), punto 3, dell'elenco dei documenti,           
sommati all'importo dei canoni di locazione finanziaria e di noleggio           
relativi alle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico,           
nonche' degli ammortamenti figurativi come rispettivamente risultanti           
dalle copie autenticate dei contratti di noleggio e di locazione                
finanziaria e documentazione di cui alla lettera f), dell'elenco dei            
documenti;                                                                      
- il costo per il personale dipendente e' pari:                                 
1) per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio: all'importo               
della voce B9, costo per il personale (somma delle voci B9a, salari e           
stipendi, B9b, oneri sociali, B9c, trattamento di fine rapporto e               
B9d, trattamento di quiescenza e simili) del conto economico; la                
ripartizione di tale costo per categoria va fatta in proporzione alla           
ripartizione del numero medio dei dipendenti per categoria risultante           
dalla nota integrativa redatta in conformita' dell'art. 2427 del                
Codice civile, punto 15, ovvero come risultante dal documento di cui            
alla lettera b), punto 4, dell'elenco dei documenti;                            
2) per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio: all'importo           
della voce "Totale retribuzioni esposte ai fini previdenziali" (RF67,           
RA66, RA81, A81, A114, RG15, RB15, B15, B21, RF64, RF63, RF81, F80,             
F86, RG15, G15, G21) risultante dalla dichiarazione dei redditi                 
presentate nei vari anni; la ripartizione di tale voce per categoria            
e' quella risultante dal documento di cui alla lettera d), punto 4,             
dell'elenco dei documenti.                                                      
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la                      
Commissione di gara, il giorno fissato per la seconda seduta                    
pubblica, procede:                                                              
a) all'esclusione dalla gara dei concorrenti per i quali non risulti            
confermato il possesso dei requisiti generali;                                  
b) all'esclusione dalla gara dei concorrenti che non abbiano                    
trasmesso la documentazione di prova della veridicita' della                    
dichiarazione del possesso dei requisiti speciali, allegata alla                
domanda di partecipazione alla gara, ovvero le cui dichiarazioni non            
siano confermate;                                                               
c) alla comunicazione di quanto avvenuto agli uffici della stazione             
appaltante cui spetta provvedere all'escussione della cauzione                  
provvisoria, alla segnalazione, ai sensi dell'art. 10, comma 1                  
quater, Legge 109/94 fatto all'Autorita' per la vigilanza sui lavori            
pubblici, nonche' all'eventuale applicazione delle norme vigenti in             
materia di false dichiarazioni.                                                 
Il soggetto deputato all'espletamento della gara ovvero la                      
Commissione di gara procede poi all'apertura delle buste "B - Offerta           
economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed                 
all'aggiudicazione provvisoria dell'appalto ai sensi dell'art. 21,              
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni e della               
determinazione assunta dall'Autorita' per la vigilanza sui lavori               
pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse,                   
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 24             
del 31/1/2000.                                                                  
Le medie sono calcolate fino alla terza cifra decimale arrotondata              
all'unita' superiore qualora la quarta cifra decimale sia pari o                
superiore a cinque.                                                             
Qualora l'aggiudicatario provvisorio ed il secondo in graduatoria non           
siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, si applicano le                   
disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 quater, ultimo periodo,                
Legge 109/94 e la stazione appaltante ha la facolta' di procedere               
alla determinazione di una nuova media oppure di dichiarare deserta             
la gara alla luce degli elementi economici desumibili dalla nuova               
media.                                                                          
I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere               
alla stazione appaltante la restituzione della documentazione                   
presentata al fine della partecipazione alla gara.La stipulazione del           
contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure           
previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia.                
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Paolo Colina                                                                    
In carta semplice                                                               
Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione unica (punti 1 e            
3 del disciplinare)                                                             
Al Presidente di gara                                                           
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento                   
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di             
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a              
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via                
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto              
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000           
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro                    
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non             
soggetti a ribasso                                                              
Il sottoscritto                                                                 
nato il . . . . . . . . . . . . . . . a                                         
in qualita' di                                                                  
dell'impresa                                                                    
con sede in                                                                     
con codice fiscale n.                                                           
con partita IVA n.                                                              
chiede                                                                          
di partecipare al pubblico incanto indicato in oggetto come:                    
- impresa singola;                                                              
ovvero                                                                          
- capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un                  
consorzio o di un GEIE;                                                         
ovvero                                                                          
- mandante di una associazione temporanea di imprese o di un                    
consorzio o di un GEIE;                                                         
a tal fine dichiara:                                                            
a) che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione           
coatta amministrativa, di amministrazione controllata o di concordato           
preventivo e che non sono in corso procedimenti per la dichiarazione            
di tali situazioni;                                                             
b) che nei confronti dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1,                
lettera b) del DPR 554/99 non sono pendenti procedimenti per                    
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3             
della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423. N.B.: nel caso il dichiarante            
non abbia diretta conoscenza di quanto previsto alla presente lettera           
b), la dichiarazione dovra' essere resa da ciascuno dei soggetti                
indicati all'art. 75, comma 1, lettera b) citata;                               
c) che nei confronti dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1,                
lettera c) del DPR 554/99 non sono state pronunciate sentenze di                
condanna passate in giudicato, oppure di applicazione della pena su             
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per           
reati che incidono sull'affidabilita' morale e professionale. N.B.:             
nel caso il dichiarante non abbia diretta conoscenza di quanto                  
previsto alla presente lettera c), la dichiarazione dovra' essere               
resa da ciascuno dei soggetti indicati all'art. 75, comma 1, lettera            
b) citata;                                                                      
d) di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto              
dall'articolo 17 della Legge 19 marzo 1990, n. 55;                              
e) di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate                  
l'inesistenza, a carico dell'impresa, di violazioni gravi,                      
definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione               
sociale secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;            
f) l'inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,                
attinenti alle norme in materia di sicurezza e ad ogni altro obbligo            
derivante dai rapporti di lavoro;                                               
g) di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione             
di lavori affidati da codesta stazione appaltante;                              
h) l'inesistenza, a carico dell'impresa, di irregolarita',                      
definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al                   
pagamento di imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o del            
Paese di residenza;                                                             
i) di non aver reso false dichiarazioni circa il possesso dei                   
requisiti richiesti per l'ammissione agli appalti e per il                      
conseguimento dell'attestato di qualificazione nell'anno antecedente            
alla data di pubblicazione del presente bando di gara;                          
j) che l'impresa e' iscritta nel Registro delle imprese della Camera            
di Commercio di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . per la seguente           
attivita' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . ed attesta i seguenti dati (per le ditte con sede in uno              
Stato straniero, indicare i dati di iscrizione nell'Albo o Lista                
ufficiale dello Stato di appartenenza): - numero di iscrizione . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ; - data di                 
iscrizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . ; - durata della ditta/data termine . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . .; - forma giuridica . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . ; - titolari, soci, direttori                   
tecnici, amministratori muniti di rappresentanza, soci accomandatari            
(indicare i nominativi, le qualifiche, le date di nascita e la                  
residenza) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . ;                 
k) (nel caso di concorrente non in possesso dell'attestazione SOA) di           
possedere i requisiti di cui all'art. 31, comma 1, lettere a), b),              
c), e d) del DPR 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto al             
medesimo articolo 31, commi 1 e 2;                                              
l) di possedere le seguenti abilitazioni ai sensi dell'art. 1 della             
Legge 46/90: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . ;                                                             
m) di trovarsi in situazione di controllo diretto o come controllante           
o come controllato con le seguenti imprese (denominazione, ragione              
sociale e sede):                                                                
ovvero: di non trovarsi in situazione di controllo diretto o come               
controllante o come controllato con alcuna impresa;                             
n) di aver preso esatta cognizione della natura dell'appalto e di               
tutte le circostanze generali e particolari che possono influire                
sulla sua esecuzione;                                                           
o) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e            
disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara,             
nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto, nei               
piani di sicurezza, nei grafici di progetto;                                    
p) di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;                 
q) di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione           
dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi               
quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei            
rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli               
oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di                    
assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza             
in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;                       
r) di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze              
generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata che               
possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori,              
sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare,                  
pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata fatta salva               
l'applicazione delle disposizioni dell'articolo 26 della Legge                  
109/94;                                                                         
s) di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di                 
ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente                  
all'offerta presentata;                                                         
t) di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di                  
eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero               
intervenire durante l'esecuzione dei lavori, rinunciando fin d'ora a            
qualsiasi azione o eccezione in merito;                                         
u) di avere accertato l'esistenza e la reperibilita' sul mercato dei            
materiali e della mano d'opera da impiegare nei lavori, in relazione            
ai tempi previsti per l'esecuzione degli stessi;                                
v) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al              
lavoro dei disabili; oppure (per imprese che occupano non piu' di 15            
dipendenti e da 15 a 35 dipendenti che non abbiano effettuato nuove             
assunzioni dopo il 18 gennaio 2000): di non essere assoggettato agli            
obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla Legge 68/99;                    
w) che il numero di fax al quale va inviata l'eventuale richiesta di            
cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
firma                                                                           
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
N.B.: la dichiarazione deve essere corredata da focopia, non                    
autenticata, di documento di identita' del sottoscrittore.                      
In carta semplice                                                               
Modulo da utilizzarsi ai fini del subappalto o della concessione in             
cottimo, di cui al punto 4) del disciplinare                                    
Al Presidente di gara                                                           
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento                   
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di             
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a              
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via                
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto              
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000           
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro                    
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non             
soggetti a ribasso                                                              
Il sottoscritto                                                                 
in qualita' di                                                                  
dell'impresa singola                                                            
ovvero:                                                                         
Il sottoscritto                                                                 
in qualita' di                                                                  
dell'impresa                                                                    
quale capogruppo di una associazione temporanea di imprese o di un              
consorzio,                                                                      
ed                                                                              
il sottoscritto                                                                 
in qualita' di                                                                  
dell'impresa                                                                    
mandante di una associazione temporanea di imprese o di un consorzio;           
ai sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modificazioni,             
dichiara/dichiarano                                                             
che l'impresa intende subappaltare o concedere in cottimo, le                   
seguenti opere:                                                                 
. . . . . . . . . li' . . . . . . . . . .  L'Impresa                            
. . . . . . . . . . . . . . . .                                                 
N.B.: la dichiarazione deve essere corredata da fotocopia, non                  
autenticata, di documento di identita' del sottoscrittore.                      
In caso di associazioni temporanee di imprese o consorzi la                     
dichiarazione deve essere sottoscritta da ciascuna delle imprese                
costituenti l'associazione o il consorzio.                                      
In carta semplice                                                               
Modulo da utilizzarsi da parte delle associazioni temporanee di                 
imprese per la dichiarazione richiesta al punto 6) del disciplinare             
Al Presidente di gara                                                           
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento                   
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di             
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a              
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via                
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto              
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000           
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro                    
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non             
soggetti a ribasso                                                              
Le imprese sottoscritte concorrono alla gara in associazione                    
temporanea ai sensi della vigente normativa e dichiarano che,                   
all'interno dell'associazione, i lavori in appalto saranno, in caso             
di aggiudicazione, cosi' suddivisi:                                             
Impresa                                                                         
(capogruppo). Lavori assunti:                                                   
Impresa                                                                         
(mandante). Lavori assunti:                                                     
Impresa                                                                         
(mandante). Lavori assunti:                                                     
Impresa                                                                         
(mandante). Lavori assunti:                                                     
In caso di aggiudicazione verra' conferito all'impresa designata                
quale capogruppo il mandato speciale con rappresentanza e verranno              
rispettate tutte le norme vigenti in materia.                                   
. . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . .                                 
firma della capogruppo  firma della mandante                                    
. . . . . . . . . . . . . . .   . . . . . . . . . . . . . . .                   
firma della mandante  firma della mandante                                      
. . . . . . . . . . . . . . .   . . . . . . . . . . . . . . .                   
In carta semplice                                                               
Modulo da utilizzarsi da parte dei consorzi per la dichiarazione                
richiesta al punto 5) del disciplinare                                          
Al Presidente di gara                                                           
Oggetto: lavori di installazione, sostituzione ed adeguamento                   
tecnologico normativo degli impianti autonomi di riscaldamento e di             
produzione acqua calda per uso sanitario e di adduzione del gas, a              
servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti in Bologna, Via                
Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn. 24-26, lotto              
1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire 1.015.000.000           
(Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000 (Euro                    
6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non             
soggetti a ribasso                                                              
Il sottoscritto consorzio, dichiara di presentare offerta per le                
imprese esecutrici di seguito indicate e che i lavori in appalto                
saranno, in caso di aggiudicazione, cosi' suddivisi:                            
Impresa                                                                         
(capogruppo). Lavori assunti:                                                   
Impresa consorziata                                                             
Lavori assunti:                                                                 
Impresa consorziata                                                             
Lavori assunti:                                                                 
Impresa consorziata                                                             
Lavori assunti:                                                                 
Impresa consorziata                                                             
Lavori assunti:                                                                 
. . . . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . . .                     
firma del consorzio                                                             
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                       
In carta semplice                                                               
Offerta                                                                         
Al Presidente di gara                                                           
L'impresa sottoscritta                                                          
(denominazione e ragione sociale),                                              
con sede legale in                                                              
Via                                                                             
partita IVA e/o codice fiscale                                                  
invitata a concorrere al pubblico incanto per il giorno . . . . . . .           
. . . . . . . alle ore . . . . . . . . indetta da codesto Istituto              
per l'affidamento dei lavori di installazione, sostituzione ed                  
adeguamento tecnologico normativo degli impianti autonomi di                    
riscaldamento e di produzione acqua calda per uso sanitario e di                
adduzione del gas, a servizio dei fabbricati di proprieta' IACP, siti           
in Bologna, Via Bandiera civv. nn. 13-15 e Via De Coubertin civv. nn.           
24-26, lotto 1134/Z; per un importo complessivo dell'appalto di Lire            
1.015.000.000 (Euro 524.203,76), IVA esclusa, di cui Lire 13.300.000            
(Euro 6.868,88) per oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,           
non soggetti a ribasso;                                                         
offre                                                                           
di eseguire le opere sopradescritte con il ribasso del . . . . . %              
(Lire . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . per cento).                 
. . . . . . . . . . . . li' . . . . . . . . . . . . .                           
L'impresa                                                                       
. . . . . . . . . . . . . . . . .                                               
N.B.: nell'ipotesi di imprese associate, nel caso non venga prodotto            
il mandato speciale con rappresentanza alla capogruppo, l'offerta               
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il               
raggruppamento e deve contenere l'impegno che, in caso di                       
aggiudicazione, le stesse conferiranno mandato collettivo speciale              
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la             
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.                 
(segue allegato fotografato)                                                    
Scadenza: 11 settembre 2001                                                     

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina