AVVISI DI GARE D'APPALTO
Asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione e arredo degli spazi del Centro storico antistanti le mura sud-est
1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Soliera (MO) - Piazza
Repubblica n. 1 - 41019 Soliera (MO) - tel. 059/568511 - fax
059/565562.
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7, che costituisce parte
integrante e sostanziale del bando medesimo.
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto
ed in particolare con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1, lett.
b) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni,
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara,
trattandosi di lavori a corpo. Si procedera' all'esclusione
automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione si riserva,
altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.
Non sono ammesse offerte in aumento.
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune
di Soliera - piazza antistante la Sede municipale e Castello Campori.
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di sistemazione e
arredo degli spazi del Centro storico antistante le mura sud-est-
Importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa Lire 1.383.588.045
(Euro 714.563,59) di cui per lavori soggetti a ribasso Lire
1.299.076.878 (Euro 670.917,22) per oneri sicurezza non soggetti a
ribasso Lire 84.726.828 (Euro 43.757,75).
5) Categorie richieste: prevalente: OG3 (strade, autostrade, ponti,
viadotti e relative opere complementari) classifica II - importo Lire
642.578.865 (Euro 331.812,64).
Categorie generali o specializzate a qualificazione obbligatoria
scorporabili/subappaltabili:
- reti infrastrutturali OG6 Lire 145.286.180 (Euro 75.034,05);
- reti distribuzione energia elettrica OG10 Lire 213.974.600 (Euro
110.508,66);
- verde ed arredo urbano OS24 Lire 375.702.400 (Euro 194.034,10).
6) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori
e' fissato in giorni 210 naturali, successivi e continui, decorrenti
dalla data del verbale di consegna. Periodo presumibile di inizio
lavori: mese di novembre 2001. L'Amministrazione si riserva la
facolta' di procedere alla consegna anticipata dei lavori ai sensi
dell'art. 129 del DPR 554/99.7) Modalita' ed ottenimento documenti di
gara: la presa visione degli elaborati progettuali e delle norme di
gara, devono essere concordati telefonicamente con l'Ufficio Lavori
pubblici, geom. Antonio Moreo (tel. 059/568561). I concorrenti
avranno inoltre la facolta' di ritirare, con spese a proprio carico i
predetti documenti, previa prenotazione da effettuarsi tramite fax o
telefonicamente presso la copisteria "Uni Copia Bernini" - Via
Giardini n. 456 (Direzionale 70) - Modena - tel. 059/355169. Il
sopralluogo potra' essere eseguito liberamente. Bando e norme nel
testo integrale sono visionabili su Internet al sito
www.quasap.it/sitar con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato e reperibile come sopra indicato. Bando e norme di
gara e relativi allegati possono essere ritirati gratuitamente presso
l'Ufficio Lavori pubblici.
8) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente
bollo e nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle norme di
gara, dovra' pervenire entro le ore 12 del 29/8/2001, al Comune di
Soliera (MO) - Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo - Piazza
Repubblica n. 1, Soliera (MO).
9) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo nei giorni:
30/8/2001, alle ore 9,30 in I seduta pubblica e il 21/9/2001 alle ore
9,30 in II seduta pubblica, presso la Sede del Comune, Piazza
Repubblica n. 1, con le modalita' previste dalle norme di gara.
Il Presidente di gara si riserva la facolta' insindacabile di non far
luogo alla gara, di sospenderla o di prorogare i termini previsti per
le sedute, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, mediante
avviso all'Albo pretorio del Comune, senza che gli stessi possano
nulla pretendere.
Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
10) Cauzione e garanzie: unitamente all'offerta dovra' essere
costituita cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a
base d'asta ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, e dell'art. 103 del DPR n.554 del
21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno
altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, come specificato all'art. 34 del Capitolato speciale
d'appalto. Ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione
per danni di esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta a
Lire 1.200.000.000 (Euro 619.748,28), mentre ai fini della
responsabilita' civile per danni a terzi, il massimale da assicurare
e' di Lire 968.135.000 (Euro 500.000). Tutte le polizze dovranno
essere senza alcuna franchigia.
11) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata parte con mezzi
propri di bilancio e parte con mutuo. I pagamenti avranno luogo in
base a SAL, con le modalita' di cui all'art. 21 del Capitolato
speciale d'appalto ed a seguito dell'avvenuta erogazione degli
importi corrispondenti da parte dell'Ente mutuante.
Qualora si contragga mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti si
precisa che, in applicazione dell'art. 13, comma 3 ter della Legge
131/83, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli
interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni
trascorsi tra la data di spedizione della domanda di somministrazione
e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente
Tesoreria.
12) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituite da imprese
singole o imprese consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96
e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede in
altri Stati dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo
3, comma 7 del DPR 34/00 e secondo le modalita' indicate nelle norme
di gara.13) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel
rispetto dell'art. 75 del DLgs 554/99, nel testo introdotto dall'art.
2 del DPR 412/00.
14) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesto il
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 25/1/2000,
n.34, con le modalita' indicate nelle Norme di gara "Soggetti
ammessi".
15) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un
periodo di centottanta giorni dalla data ultima fissata per la
presentazione della stessa.
16) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche ed
integrazioni. Poiche' l'Ente non provvedera' al pagamento diretto ai
subappaltatori, e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via corrisposti al
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
17) Aggiudicazione e contratto: si procedera' all'aggiudicazione
anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di
offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924,
n. 827 mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si riserva
fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Le spese del
contratto, che sara' stipulato in forma pubblica amministrativa,
saranno a totale carico dell'appaltatore.
E' esclusa la competenza arbitrale e per le controversie che non si
riescano a comporre con accordo bonario, si rimanda al giudice
ordinario del Tribunale di Modena.
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con
le modalita' ivi descritte.
19) Responsabile del procedimento: ing. Rita Ficarelli, Responsabile
Settore Programmazione e Gestione del territorio.
Per indicazioni di ordine tecnico: Progettista, arch. Katebi (tel.
051/2912921).
Ufficio Lavori pubblici del Comune, geom. Antonio Moreo tel.
059/568561.
Per indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio Lavori pubblici del
Comune: Ivana Vecchi tel. 059/568519 - Stefania Forte tel. 059/568556
- fax 059/565562.
IL RESPONSABILE
Rita Ficarelli
Scadenza: 29 agosto 2001