COMUNE DI SOLIERA (MODENA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione e arredo degli spazi del Centro storico antistanti le mura sud-est

1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Soliera (MO) - Piazza              
Repubblica n. 1 - 41019 Soliera (MO) - tel. 059/568511 - fax                    
059/565562.                                                                     
2) Norme di gara: le regole della gara sono contenute nel presente              
bando e ulteriormente specificate nell'elaborato "Norme di gara"                
acquisibile con le modalita' di cui al punto 7, che costituisce parte           
integrante e sostanziale del bando medesimo.                                    
3) Procedura di aggiudicazione: asta pubblica mediante unico incanto            
ed in particolare con le modalita' di cui all'art. 21, comma 1, lett.           
b) della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni,                   
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara,                  
trattandosi di lavori a corpo. Si procedera' all'esclusione                     
automatica, ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e             
successive modifiche ed integrazioni. L'Amministrazione si riserva,             
altresi', la facolta' di sottoporre a verifica l'offerta                        
aggiudicataria ed, eventualmente, anche le altre offerte non escluse.           
Non sono ammesse offerte in aumento.                                            
4) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali dell'opera: comune            
di Soliera - piazza antistante la Sede municipale e Castello Campori.           
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di sistemazione e              
arredo degli spazi del Centro storico antistante le mura sud-est-               
Importo complessivo dell'appalto, IVA esclusa Lire 1.383.588.045                
(Euro 714.563,59) di cui per lavori soggetti a ribasso Lire                     
1.299.076.878 (Euro 670.917,22) per oneri sicurezza non soggetti a              
ribasso Lire 84.726.828 (Euro 43.757,75).                                       
5) Categorie richieste: prevalente: OG3 (strade, autostrade, ponti,             
viadotti e relative opere complementari) classifica II - importo Lire           
642.578.865 (Euro 331.812,64).                                                  
Categorie generali o specializzate a qualificazione obbligatoria                
scorporabili/subappaltabili:                                                    
- reti infrastrutturali OG6 Lire 145.286.180 (Euro 75.034,05);                  
- reti distribuzione energia elettrica OG10 Lire 213.974.600 (Euro              
110.508,66);                                                                    
- verde ed arredo urbano OS24 Lire 375.702.400 (Euro 194.034,10).               
6) Termine di esecuzione: il tempo utile per dare compiuti i lavori             
e' fissato in giorni 210 naturali, successivi e continui, decorrenti            
dalla data del verbale di consegna. Periodo presumibile di inizio               
lavori: mese di novembre 2001. L'Amministrazione si riserva la                  
facolta' di procedere alla consegna anticipata dei lavori ai sensi              
dell'art. 129 del DPR 554/99.7) Modalita' ed ottenimento documenti di           
gara: la presa visione degli elaborati progettuali e delle norme di             
gara, devono essere concordati telefonicamente con l'Ufficio Lavori             
pubblici, geom. Antonio Moreo (tel. 059/568561). I concorrenti                  
avranno inoltre la facolta' di ritirare, con spese a proprio carico i           
predetti documenti, previa prenotazione da effettuarsi tramite fax o            
telefonicamente presso la copisteria "Uni Copia Bernini" - Via                  
Giardini n. 456 (Direzionale 70) - Modena - tel. 059/355169. Il                 
sopralluogo potra' essere eseguito liberamente. Bando e norme nel               
testo integrale sono visionabili su Internet al sito                            
www.quasap.it/sitar con la precisazione che gli stessi sono                     
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo                 
quello rilasciato e reperibile come sopra indicato. Bando e norme di            
gara e relativi allegati possono essere ritirati gratuitamente presso           
l'Ufficio Lavori pubblici.                                                      
8) Termine di ricezione delle offerte e indirizzo al quale                      
inoltrarle: l'offerta, redatta in lingua italiana ed in competente              
bollo e nel rispetto di tutte le modalita' previste nelle norme di              
gara, dovra' pervenire entro le ore 12 del 29/8/2001, al Comune di              
Soliera (MO) - Servizio Segreteria - Ufficio Protocollo - Piazza                
Repubblica n. 1, Soliera (MO).                                                  
9) Data, ora e luogo della gara: l'incanto avra' luogo nei giorni:              
30/8/2001, alle ore 9,30 in I seduta pubblica e il 21/9/2001 alle ore           
9,30 in II seduta pubblica, presso la Sede del Comune, Piazza                   
Repubblica n. 1, con le modalita' previste dalle norme di gara.                 
Il Presidente di gara si riserva la facolta' insindacabile di non far           
luogo alla gara, di sospenderla o di prorogare i termini previsti per           
le sedute, dandone comunque comunicazione ai concorrenti, mediante              
avviso all'Albo pretorio del Comune, senza che gli stessi possano               
nulla pretendere.                                                               
Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti            
dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di           
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.             
10) Cauzione e garanzie: unitamente all'offerta dovra' essere                   
costituita cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori a            
base d'asta ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive               
modifiche ed integrazioni, e dell'art. 103 del DPR  n.554 del                   
21/12/1999, con le modalita' previste nelle "Norme di gara". Saranno            
altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative                   
previste dall'art. 30 della Legge 109/94 e successive modifiche ed              
integrazioni, come specificato all'art. 34 del Capitolato speciale              
d'appalto. Ai fini della stipulazione della polizza di assicurazione            
per danni di esecuzione, si precisa che la somma assicurata ammonta a           
Lire 1.200.000.000 (Euro 619.748,28), mentre ai fini della                      
responsabilita' civile per danni a terzi, il massimale da assicurare            
e' di Lire 968.135.000 (Euro 500.000). Tutte le polizze dovranno                
essere senza alcuna franchigia.                                                 
11) Finanziamento e pagamento: l'opera e' finanziata parte con mezzi            
propri di bilancio e parte con mutuo. I pagamenti avranno luogo in              
base a SAL, con le modalita' di cui all'art. 21 del Capitolato                  
speciale d'appalto ed a seguito dell'avvenuta erogazione degli                  
importi corrispondenti da parte dell'Ente mutuante.                             
Qualora si contragga mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti si                  
precisa che, in applicazione dell'art. 13, comma 3 ter della Legge              
131/83, il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli               
interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni                    
trascorsi tra la data di spedizione della domanda di somministrazione           
e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente           
Tesoreria.                                                                      
12) Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma           
1 della Legge 109/94 e successive modifiche, costituite da imprese              
singole o imprese consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96           
e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o                 
consorziarsi ai sensi dell'articolo 13, comma 5 della Legge 109/94 e            
successive modifiche ed integrazioni, nonche' concorrenti con sede in           
altri Stati dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo             
3, comma 7 del DPR 34/00 e secondo le modalita' indicate nelle norme            
di gara.13) Requisiti d'ordine generale: devono essere dichiarati nel           
rispetto dell'art. 75 del DLgs 554/99, nel testo introdotto dall'art.           
2 del DPR 412/00.                                                               
14) Requisiti di carattere economico finanziario e tecnico                      
organizzativo richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesto il             
possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del DPR 25/1/2000,                 
n.34, con le modalita' indicate nelle Norme di gara "Soggetti                   
ammessi".                                                                       
15) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla             
propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un           
periodo di centottanta giorni dalla data ultima fissata per la                  
presentazione della stessa.                                                     
16) Subappalto: l'impresa dovra' indicare in offerta i lavori o le              
parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, ai              
sensi dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive modifiche ed                  
integrazioni. Poiche' l'Ente non provvedera' al pagamento diretto ai            
subappaltatori, e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di                   
trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento                 
effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate                 
relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via corrisposti al                  
subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di                
garanzia effettuate.                                                            
17) Aggiudicazione e contratto: si procedera' all'aggiudicazione                
anche nel caso in cui pervenga una sola offerta valida. Nel caso di             
offerte uguali si procedera' ai sensi dell'art. 77 del RD 23/5/1924,            
n. 827 mediante sorteggio. L'Amministrazione precisa che si riserva             
fin d'ora la facolta' prevista dall'art. 10, comma 1 ter della Legge            
109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Le spese del                     
contratto, che sara' stipulato in forma pubblica amministrativa,                
saranno a totale carico dell'appaltatore.                                       
E' esclusa la competenza arbitrale e per le controversie che non si             
riescano a comporre con accordo bonario, si rimanda al giudice                  
ordinario del Tribunale di Modena.                                              
18) Certificazioni e documentazioni: per partecipare al presente                
incanto dovranno essere presentate tutte le dichiarazioni,                      
certificazioni e documentazioni previste dalle "Norme di gara", con             
le modalita' ivi descritte.                                                     
19) Responsabile del procedimento: ing. Rita Ficarelli, Responsabile            
Settore Programmazione e Gestione del territorio.                               
Per indicazioni di ordine tecnico: Progettista, arch. Katebi (tel.              
051/2912921).                                                                   
Ufficio Lavori pubblici del Comune, geom. Antonio Moreo tel.                    
059/568561.                                                                     
Per indicazioni di ordine amministrativo: Ufficio Lavori pubblici del           
Comune: Ivana Vecchi tel. 059/568519 - Stefania Forte tel. 059/568556           
- fax 059/565562.                                                               
IL RESPONSABILE                                                                 
Rita Ficarelli                                                                  
Scadenza: 29 agosto 2001                                                        

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