AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara mediante pubblico incanto per lavori di costruzione nuovo asilo nido in Monticelli Terme (ai sensi della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni)
Oggetto: lavori di
costruzione nuovo asilo nido in Monticelli Terme, progetto redatto
dall'arch. Vincenzo Vernizzi dello studio Vernizzidue, approvato con
delibera n. 166 del 14/7/2001.
Procedura di aggiudicazione: l'aggiudicazione dei lavori (ex art. 21,
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni) avverra'
mediante pubblico incanto, ai sensi della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, con il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta
a prezzi unitari.
Il contratto di appalto sara' stipulato "a corpo" e "a misura" ai
sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19 -
comma 4 e 21 - comma 1, lettera c) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Per le opere a corpo il prezzo convenuto e' fisso ed invariabile
senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna
verifica sulla loro misura o sul valore attribuito alla qualita' di
dette opere o provviste ai sensi dell'art. 19 della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni e dell'art. 326, comma 2
della Legge 20/3/1865 - Allegato F.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale ex art.
21 - comma 1 bis - Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni (cfr. capo "Modalita' di gara, inammissibilita',
esclusioni"); e' inoltre operativo quanto disposto dal comma 4 - art.
89 del DPR 554/99.
Importo a base d'asta: Lire 1.346.392.727 (695.354 Euro) di cui Lire
1.331.392.727 soggette a ribasso cosi' suddivise:
- categoria prevalente: OG1 "edifici civili e industriali" per Lire
1.004.349.477 (518.703,22 Euro);
- categoria scorporabile: OG11 "impianti tecnologici" per Lire
327.043.250 (168.903,74 Euro);
- Lire 15.000.000 (7.747 Euro) relativi al costo per la sicurezza.
Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla procedura
di affidamento dei lavori in oggetto, i soggetti di cui all'articolo
10, comma 1 e articolo 13 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e
successive modificazioni ed integrazioni, costituite da imprese
singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93,
94, 95, 96 e 97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche'
concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00.
E' richiesta l'iscrizione per attivita' corrispondenti alla categoria
OG1 classifica II fino a Lire 1.000.000.000 (516.457 Euro).
Subappalto: e' ammesso alle condizioni di cui all'art. 34 della Legge
109/94 e successive modifiche e integrazioni. Le lavorazioni
appartenenti alla categoria prevalente sono subappaltabili e
affidabili in cottimo nella misura massima del 30%, comprese le
forniture che richiedono l'impiego prevalente di mano d'opera e i
noli a caldo.
Il subappalto e' inoltre regolamentato dalle disposizioni di cui agli
artt. 24 e 30 del DPR 34/00, nonche' da quanto previsto all'art. 141
del DPR 554/99.
Le imprese che intendono affidare in subappalto parte dei lavori
devono presentare opportuna dichiarazione, come richiesto al punto
1.j) della successiva voce: Presentazione offerta - B) Busta dei
documenti.
Ai termini dell'art. 18 - comma 3 bis - Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni, la Stazione appaltante rende noto che
non intende avvalersi della facolta' di corrispondere in via diretta
ai subappaltatori l'importo dei lavori da essi eseguiti. Pertanto
l'appaltatore e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al
subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate.
Pagamenti: si rinvia all'articolo 50 del Capitolato speciale.Termini:
a) inizio e ultimazione dei lavori: si rinvia agli artt. 43 e 61 del
Capitolato speciale;
b) ricezione offerte: sotto comminatoria di esclusione dalla gara per
partecipare alla stessa i concorrenti dovranno far pervenire
all'Ufficio Protocollo del Comune di Montechiarugolo il relativo
piego sigillato entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12
del 25 agosto 2001. Oltre detto termine non sara' valida alcuna altra
offerta anche se sostitutiva ed aggiuntiva ad offerta precedente;
c) apertura buste: si procedera' all'apertura delle buste presso la
sede di questo Comune (Piazza Rivasi n. 3) il 27 agosto 2001 con
inizio alle ore 9;
d) aggiudicazione - validita' dell'offerta: l'aggiudicazione avverra'
a favore della ditta che avra' offerto il prezzo piu' basso,
inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta
a prezzi unitari.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anomale (si
veda successivo punto "Modalita' di gara - Inammissibilita' -
Esclusioni").
Saranno ammesse esclusivamente offerte in ribasso.
Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta,
ove non siano convocati per il perfezionamento del contratto, decorsi
90 giorni dalla aggiudicazione.
Presentazione offerta: l'offerta e la documentazione richiesta
dovranno essere contenute in due distinte buste, le cui
caratteristiche risultano meglio evidenziate piu' avanti, dette buste
dovranno essere a loro volta contenute in un plico esterno od
involucro, chiuso con sigilli ad impronta, il quale dovra' riportare:
il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta "Contiene
offerta per lavori di costruzione nuovo asilo nido in Monticelli
Terme".
Il plico deve essere indirizzato a: Comune di Montechiarugolo -
Piazza Rivasi n. 3 - 43022 Montechiarugolo.
Resta inteso che il recapito del plico al Protocollo del Comune
rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo,
il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
A - Busta dell'offerta
Detta busta, chiusa con sigilli ad impronta, dovra' riportare: il
nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta "Contiene
offerta per lavori di costruzione nuovo asilo nido in Monticelli
Terme" dovra' contenere il modulo a colonne "lista delle categorie di
lavori e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto"
debitamente compilato ai sensi dell'art. 5, Legge 14/73.
In calce al suddetto modulo, autenticato in ogni suo foglio dall'Ente
appaltante, dovra' essere indicata l'offerta totale di gara, ottenuta
dalla sommatoria degli importi relativi alle varie categorie di
lavoro (settima colonna) ricavati dai prodotti dei quantitativi
specificati dall'Amministrazione (quarta colonna) per i prezzi
unitari che i concorrenti si dichiarano disposti ad offrire, indicati
sia in cifre (quinta colonna) che in lettere (sesta colonna) senza
abrasioni o correzioni di sorta.
Il modulo dovra' essere sottoscritto in ogni pagina con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della
ditta concorrente. In calce al modulo dovranno essere inoltre
riportati il codice fiscale e la partita IVA della ditta concorrente.
B - Busta dei documenti
Detta busta, debitamente chiusa, dovra' riportare: il nome o la
ragione sociale del concorrente e la scritta "Contiene documenti per
lavori di costruzione nuovo asilo nido in Monticelli Terme" dovra'
contenere i seguenti documenti:
1) dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dalla persona
identificata al comma 3, art. 17, DPR n. 34 del 25/1/2000, dalla
quale risulti che l'impresa possiede i requisiti d'ordine generale di
cui alle lettere a) - b) - c) - d) - e) - f) - g) - h) - i) - l) - m)
di cui all'articolo 17 del DPR n. 34 del 25 gennaio 2000, con firma
autenticata ovvero con allegata fotocopia di valido documento di
riconoscimento;
2) autocertificazione di iscrizione alla CCIA ai sensi del DPR
445/00, art. 46, comma 1 per attivita' corrispondente alla Categoria
OG1, con indicazioni della persona legittimata a rappresentare e
impegnare legalmente la ditta concorrente. Da detta
autocertificazione dovra' altresi' risultare che l'impresa non si
trova in stato di liquidazione e circa l'assenza di amministrazione
controllata, di cui al RD n. 267 del 1942 e che dette procedure non
si sono verificate nell'ultimo quinquennio;
3) una dichiarazione, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante, con la quale l'impresa concorrente attesta i
requisiti specificati nell'Allegato A pubblicato insieme al presente
bando;
4) (nel caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA):
attestazione (o copia autentica) o, nel caso di concorrenti
costituiti da imprese riunite o associate o da riunirsi o da
associarsi, piu' attestazioni (o copie autenticate), relativa ad
almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare,
rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; (nel caso di
concorrente non in possesso dell'attestato SOA): una dichiarazione,
sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, di cui attesta i
requisiti specificati nell'Allegato B pubblicato insieme al presente
bando. Le imprese che non dichiarano di subappaltare la categoria
scorporabile dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti
di cui sopra (DPR 34/00) anche per la stessa categoria scorporabile
oltre che per la prevalente. In caso di partecipazione da parte di
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni dovra' essere
indicato per i quali consorziati il consorzio concorre. Dovra'
inoltre essere prodotto l'elenco degli aderenti ai consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettera e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, ai fini dell'applicazione della
disciplina di cui all'ultimo periodo del comma 4 dell'art. 13 del
medesimo testo legislativo;
5) ricevuta comprovante il versamento del deposito cauzionale di Lire
26.927.855 (13.907,08 Euro) pari al 2 per cento dell'importo dei
lavori, di durata pari a centottanta giorni decorrenti dalla data
della gara da prestare anche mediante polizza fidejussoria
assicurativa o bancaria a copertura della mancata sottoscrizione del
contratto. Sara' svincolata automaticamente all'atto della
sottoscrizione. Ai non aggiudicatari sara' restituita appena avvenuta
l'aggiudicazione (art. 30, comma 1, Legge 11/2/1994, n. 109 e
successive modificazioni). Dovra' inoltre essere esplicato l'impegno,
da parte dell'Istituto bancario ovvero dalla Compagnia assicuratrice,
a rilasciare a favore della ditta offerente, nel caso questa risulti
aggiudicataria dei lavori, la garanzia fideiussoria di cui all'art.
30, comma 2 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni;
6) attestato di conoscenza elaborati progettuali mediante produzione
di copia della bolla di consegna dei medesimi elaborati rilasciata
dalla ditta Master Service - Via Reverberi n. 34 - Montecchio Emilia
(RE) - tel. 0522/863539, riportante l'esatto oggetto della gara cui
si riferiscono, oppure mediante apposita dichiarazione rilasciata
dall'Ufficio Tecnico comunale. La bolla di consegna, o tale
dichiarazione, dovra' essere inserita nei documenti di gara;
7) attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi mediante apposita
dichiarazione rilasciata dal Comune. Per la ricognizione in oggetto,
l'Ufficio tecnico Lavori pubblici sara' a disposizione, il martedi'
ed il venerdi' dalle 9 alle 12. A tal fine il rappresentante
dell'impresa concorrente (titolare o dipendente appositamente
delegato) dovra' recarsi il giorno prescelto concordando l'orario con
il tecnico sopra citato portando una fotocopia semplice del
certificato CCIA se titolare ovvero delega della ditta dalla quale
risulti che e' un dipendente della stessa ovvero procura notarile se
incaricato, oltre il documento di riconoscimento. Si precisa che
chiunque si presenti non potra' rappresentare piu' di una ditta. Per
le riunioni di concorrenti: a) mandato conferito all'impresa
capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura
privata autenticata; b) procura con la quale viene conferita la
rappresentanza risultante da atto pubblico; e' ammessa la
presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto
notarile redatto in forma pubblica.
E' altresi' consentita la partecipazione di associazioni temporanee e
consorzi non ancora costituiti; in tal caso l'offerta deve essere
sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento
o il consorzio e contenere indicazione dell'impresa qualificata come
capogruppo e l'impegno che le stesse si conformeranno, in caso di
aggiudicazione, alla disciplina dell'art. 13, commi 5 e 5 bis della
Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Ciascuna
delle imprese associate dovra' presentare la documentazione e le
dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 3),
lettere c), g), k) e le ricevute di cui ai punti 6) e 7), richieste
per la sola impresa capogruppo.
I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti
corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a
norma degli artt. 18 e 19 del DLgs 406/91.
Modalita' di gara - Inammissibilita' - Esclusioni: procedera'
all'aggiudicazione provvisoria apposita Commissione, la quale, in
sede di gara, verifica i conteggi presentati dal concorrente che ha
offerto il prezzo complessivo piu' vantaggioso per l'Amministrazione,
tenendo per validi ed immutabili i prezzi unitari e provvedendo ove
si riscontrino errori di calcolo, a correggere i prodotti o la somma
di cui al punto A) - Busta dell'offerta.
Se non vi siano correzioni da apportare o se, nonostante queste,
l'offerta verificata resti la piu' vantaggiosa, la Commissione
aggiudica provvisoriamente i lavori al concorrente per il prezzo
complessivo, eventualmente rettificato.
Nel caso in cui, per effetto delle correzioni apportate all'offerta
verificata, risulti che il prezzo piu' vantaggioso e' stato proposto
da un altro concorrente, la aggiudicazione provvisoria viene
dichiarata a favore di questi, previo verifica dei conteggi
presentati.
I concorrenti non saranno ammessi alla gara nei seguenti casi:
a) qualora il plico contenente l'offerta ed i documenti non risulti
pervenuto entro il termine precedentemente fissato;
b) qualora su detto plico non siano apposti il nominativo del
concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente richiesto.
Determina l'esclusione dalla gara:
a) il fatto che l'offerta non sia contenuta nell'apposita busta
interna debitamente sigillata;
b) la mancanza od incompletezza od irregolarita' dei documenti
richiesti;
c) l'accertamento, sulla scorta della documentazione presentata, che
la ditta concorrente risulta non possedere i requisiti minimi
indicati;
d) la contemporanea presentazione, da parte di una stessa ditta, di
offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di
esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui
venga presentata offerta individualmente ed in associazione o
consorzio verra' esclusa dalla gara la ditta singola (ex art. 13 -
comma 4 - Legge 109/94 successive modificazioni ed integrazioni);
e) la contemporanea partecipazione di imprese tra cui sussistano
situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in
comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Saranno considerate nulle e non valide le offerte:
a) sottoposte a condizioni termini o modalita' difformi da quelle
stabilite dal capitolato e dal presente bando;
b) espresse in modo indeterminato;
c) che presentino anomalia nell'offerta. Ai sensi dell'articolo 21,
comma 1 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e del DM dei Lavori pubblici del 18 dicembre 1997, si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentino una
percentuale di ribasso che superi la media aritmetica dei ribassi
percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi
percentuali che superano la predetta media, sempreche' il numero
delle offerte valide sia pari o superiore a cinque. Si precisa che
dall'esclusione del 10% delle offerte di maggior e di minor ribasso
si terra' conto tanto nel calcolo della media dei ribassi quanto nel
calcolo dello sconto, secondo quanto espresso dal Consiglio di Stato
con parere n. 285 del 3/3/1999.
Alla ditta aggiudicataria in via provvisoria e a quella che segue in
classifica sara' chiesto entro 10 giorni dalla data della richiesta,
ai sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, di comprovare il possesso dei
dichiarati requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 4) del punto
Busta dei documenti.
In caso di offerte che presentino discordanza tra l'offerta indicata
in cifre e quello indicato in lettere, sara' ritenuto valido quello
espresso in lettere.
Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta ammissibile.
Qualora due o piu' concorrenti presentassero offerte di pari valore,
ed esse siano accettabili, se i concorrenti saranno presenti all'asta
e si dichiareranno disponibili a perfezionare l'offerta, si
procedera' ad una ulteriore gara tra gli stessi. Si procedera'
analogamente anche in presenza di uno solo dei concorrenti, viceversa
se nessuno dei concorrenti che hanno formulato offerte uguali
risultera' presente l'aggiudicazione avverra' per sorteggio (art. 77,
Legge 827/24).
Svolgimento della gara: la gara sara' tenuta in una sala della Sede
municipale del Comune di Montechiarugolo, situata in Piazza Rivasi n.
3 - Montechiarugolo, aperta al pubblico, il 27 agosto alle ore 9 e si
aprira' con l'esame della documentazione presentata dai concorrenti a
corredo delle loro offerte per l'ammissione alla gara medesima.
Ai sensi dell'art. 10 - comma 1 quater - della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni, prima di procedere
all'apertura delle buste contenenti le offerte, sara' richiesto ad un
numero di offerenti non inferiore al 10% delle offerte ammesse,
arrotondato all'unita' superiore, scelti con sorteggio pubblico, di
comprovare, entro la data richiesta (effettuata con avviso a mezzo
fax), il possesso dei dichiarati requisiti speciali di cui all'art.
31 - "Appalti di importo superiore a 150.000 Euro ed inferiore al
controvalore in Euro di 5.000.000 di DSP" - del DPR 34/00, esibendo
la documentazione di comprova secondo i criteri previsti all'art. 17
e dell'art. 18 del sopra citato DPR 34/00. Quando tale documentazione
non sia fornita entro il termine dato, ovvero non confermi le
dichiarazioni presentate a corredo dell'offerta, la Commissione
procedera' alla esclusione del concorrente. I conseguenti adempimenti
previsti dall'art. 10, comma 1-quater - della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni saranno espletati dal Capo
Settore del Servizio competente della Amministrazione appaltante.
La gara proseguira', in data 6 settembre alle ore 9 per le
determinazioni della Commissione di gara in merito alla valutazione
del possesso dei requisiti dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli
ulteriori adempimenti per la dichiarazione del soggetto
provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.
La richiesta di comprovare il possesso dei requisiti sara' effettuata
anche nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue
in graduatoria, qualora gli stessi non siano fra i concorrenti gia'
sorteggiati, e nel caso in cui essi non forniscano le comprove, o non
confermino le loro dichiarazioni, saranno effettuati tutti gli
adempimenti di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni e la Commissione di gara procedera', in
seduta pubblica, alla determinazione della nuova soglia di anomalia
delle offerte e alla conseguente aggiudicazione.
La documentazione di comprova dei requisiti di cui sopra, in caso sia
necessario, dovra' giungere entro la data richiesta (effettuata con
avviso a mezzo fax), conformemente ai criteri previsti all'art. 18
del DPR 34/00.Se al momento dell'aggiudicazione provvisoria dovesse
essere indispensabile procedere all'ulteriore verifica dei requisiti,
sara' in quella sede individuata la nuova data di convocazione
pubblica della Commissione di gara.
Aggiudicazione - Conseguenze: l'aggiudicatario, entro quindici giorni
dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovra' provare quanto
dichiarato in sede di gara producendo la documentazione
corrispondente.
L'aggiudicazione espressa in sede di gara e' provvisoria e non tiene
luogo di contratto.
L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata con deliberazione della
Giunta comunale o con relativa determina del Responsabile di Settore.
L'Amministrazione si riserva anche di non procedere
all'aggiudicazione definitiva ed in caso di non aggiudicazione
nessuna pretesa potra' essere avanzata.
L'esito della gara e' impegnativo per l'impresa aggiudicataria mentre
diverra' impegnativo per il Comune di Montechiarugolo dopo
l'approvazione da parte degli organi deliberanti e comunque dopo
l'accertamento della inesistenza delle cause ostative di cui alla
Legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive modificazioni ed
integrazioni.
L'esito della gara sara' comunicato nei modi e termini di legge
all'aggiudicatario ed al secondo classificato.
I concorrenti che non risulteranno aggiudicatari potranno richiedere
la restituzione dei documenti, con spese a loro carico, entro un anno
dalla data di apertura delle buste: decorso detto termine
l'Amministrazione procedera' alla eliminazione della documentazione.
Obblighi dell'aggiudicatario: dopo l'aggiudicazione la ditta
aggiudicataria sara' invitata a presentare, entro quindici giorni
dalla data di ricezione della comunicazione:
1) tutta la documentazione atta a provare quanto dichiarato in sede
di gara;
2) documentazione atta a dimostrare l'insistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 31/5/1965, n. 575 e successive modificazioni ed
integrazioni;
3) cauzione definitiva, a norma dell'articolo 41 del Capitolato
speciale e dell'articolo 30, comma 2 della Legge n. 109 del 1994 e
successive modificazioni ed integrazioni pari al 10% dell'importo dei
lavori. In caso di ribasso d'asta superiore al 20% detta garanzia
fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti la predetta percentuale di ribasso.
In caso di carente, irregolare od intempestiva presentazione dei
documenti prescritti, ovvero di non veridicita' delle dichiarazioni
rilasciate, l'aggiudicazione verra' annullata ed i lavori saranno
affidati al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi i
diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti
dall'inadempimento.
Non si procedera' a verifica ex art. 10 - 1 quarter - comma 1 - Legge
109/94 e successive modificazioni ed integrazioni, in quanto per
appalti di importo inferiore a 1 milione di ECU il DPCM 55/91 non
richiede il possesso di ulteriori requisiti tecnico-finanziario,
oltre a quelli dichiarati in sede di gara.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'aggiudicatario l'Amministrazione ha facolta' di
stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui
all'art. 10 - comma 1 ter della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni.
L'aggiudicazione avverra' comunque sotto la condizione che la ditta
non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza
previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965, n. 575 e successive
modificazioni ed integrazioni.
Si informa, ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96, che i dati
forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come
previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
L'aggiudicazione dara' luogo a stipula di regolare contratto per atto
pubblico in forma amministrativa, con spese a carico
dell'aggiudicatario.L'aggiudicatario e' obbligato ad iniziare
l'esecuzione delle opere, su richiesta dell'Amministrazione, anche
prima della stipulazione del contratto.
Informazioni sulla gara potranno essere richieste alla d.ssa Patrizia
Canovi: tel. 0521/687734 - fax 0521/687449 - e-mail:
lavori-pubblici¹montechiarugolo.com.
Informazioni relative alle modalita' di sottoscrizione del contratto
nonche' all'ammontare presunto degli oneri relativi potranno essere
richieste all'Ufficio Contratti, Celestina Turchi (tel. 0521/687744).
IL RESPONSABILE DI SETTORE
Tiziana Benassi
ALLEGATO A
Il sottoscritto
in qualita' di . . . . . . . . . . . . . dell'impresa
con sede
dichiara:
a) di aver preso attenta visione delle condizioni tutte contenute
negli elaborati progettuali e nel capitolato speciale e delle
prescrizioni contenute nel presente bando e di essersi recata sul
posto dove devono eseguirsi i lavori e di aver preso conoscenza delle
condizioni locali, nonche' di tutte le circostanze generali e
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei
prezzi di progetto e delle condizioni contrattuali, e di aver
giudicato i prezzi di progetto medesimi nel loro complesso
remunerativi e tali da consentire l'offerta al ribasso che sara' per
fare ed altresi' di possedere l'attrezzatura necessaria per
l'esecuzione dei lavori;
b) di accettare l'appalto alle condizioni del capitolato generale per
gli appalti delle opere dello Stato, approvato con DPR 16 luglio
1962, n. 1063 e del Capitolato speciale d'appalto allegato al
progetto dei lavori oggetto della gara;
c) di conoscere la non applicazione della revisione dei prezzi in
esecuzione dell'art. 26 della Legge 109/94 e successive modifiche e
che non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice civile;
d) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con
la pubblica Amministrazione, di cui l'Allegato I del DLgs 8/8/1994,
n. 490;
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti;
f) che l'impresa e' in regola con i contributi di sicurezza sociale e
di riconoscere l'obbligo di legge ad attuare a favore dei lavori
dipendenti e sedi cooperative anche verso i soci, condizioni
normative e retributive non inferiori a quelle risultanti dai
contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi
applicabili alla data dell'offerta alla categoria e nella localita'
in cui si svolgono i lavori ed a rispettare le norme e le procedure
previste dalla Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche. Di aver
tenuto conto, nell'espressione dell'offerta degli oneri previsti per
i piani di sicurezza fisica dei lavoratori (comma 8, art. 18, Legge
55/90 ed art. 9, DPCM 10/1/1991, n. 55);
g) di riconoscere l'obbligo di legge di comunicare tempestivamente
all'Amministrazione appaltante ogni modificazione intervenuta
successivamente ad oggi, negli assetti proprietari e nella struttura
dell'impresa nonche' negli organismi tecnici ed amministrativi (art.
7, Legge 19/3/1990, n. 55);
h) di conoscere e rispettare i principi generali di prevenzione in
materia di sicurezza ed igiene del lavoro, sanciti dal DLgs
19/9/1994, n. 626 e di essere edotta, in proposito, dell'opera e
dell'ambiente in cui e' chiamata ad operare;
i) di impegnarsi e dare inizio ai lavori a semplice richiesta della
direzione lavori entro 10 giorni dall'avvenuta aggiudicazione anche
in pendenza del perfezionamento del contratto ex art. 337, Legge
2248/1865 - Allegato F;
j) indicazione ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, dei lavori o di parte delle opere che
l'impresa intende affidare in subappalto;
k) di riconoscere che, sulla base degli elaborati progettuali e delle
preventive verifiche effettuate, l'opera e' precisamente determinata;
l) che alla gara non partecipano imprese collegate e cioe' che
abbiano gli stessi amministratori o legali rappresentanti ne' imprese
controllate ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile.
. . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . . . . . . . .
(luogo e data) (del titolare o del legale rappresentante)
ALLEGATO B
Il sottoscritto
in qualita' di . . . . . . . . . . . . . dell'impresa
con sede
dichiara:
a) cifra d'affari in lavoro, non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare;
b) esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto d'importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10 del DPR 34/00,
riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati
dall'articolo 18, comma 8 del DPR 34/00, riferiti alla cifra d'affari
effettivamente realizzata.
. . . . . . . . . . . . firma . . . . . . . . . . . . . . .
(luogo e data) (del legale rappresentante o del titolare)
Scadenza: 25 agosto 2001