AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara - Procedura aperta per la manutenzione ordinaria triennale impianti a verde del Comune di Modena
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti tel. 39.59.206410 - fax 39.59.206594
- Ref. Tecnico: Sett. Ambiente tel. 39.59.206152 - fax 39.59.206176.
2) Categoria di servizio e descrizione: Cat. 1 - manutenzione
ordinaria triennale impianti a verde del Comune di Modena. Importo
presunto a base di gara: Lire 2.412.543.960 pari a Euro 1.245.491,43.
Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: comune di Modena.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e successive modificazioni.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: 1.095 giorni e comunque fino a concorrenza
dell'importo a base d'appalto. Facolta' di assegnare con trattativa
privata ai sensi DLgs 157/95, art. 7, punto f).
8) Richiesta documenti: potranno essere acquistati entro l'1/9/2001 -
Settore Ambiente (Stefania Russo) - Via Santi n.40 - VIII piano,
previa prenotazione telefonica (tel. 39.59.206156, fax 39.59.206176)
versando Lire 20.000 (Euro 10,33) presso una qualunque sede o agenzia
della "Rolo Banca 1473 SpA" (Tesoriere del Comune di Modena - filiale
n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40 - conto di tesoreria -
coordinate bancarie: c/c 99999999/3 ABI 3556, CAB 12930) oppure su
c/c postale n. 17367418 intestato al Comune di Modena - Servizio
Tesoreria - 41100 Modena, causale "acquisto elaborati gara . . ." e
consegnando copia della ricevuta di versamento al momento del ritiro.
9) Termine: le offerte, redatte in lingua italiana e corredate dalla
documentazione di cui al punto 14), dovranno essere consegnate a mano
o a mezzo posta, ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti, al
Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20
entro il 4/9/2001 alle ore 12,30, a nulla valendo neppure la data
apposta dall'Ufficio postale.
10.b) Apertura: 6/9/2001 ore 9 Comune di Modena - Via Scudari n. 20.
11) Cauzione: provvisoria: 2% base d'appalto - Definitiva: 10%
importo contratto.
12) Finanziamento: spesa corrente.
13) Associazioni temporanee: ammesse ai sensi dell'art. 11 del DLgs
157/95 cosi' come modificato dal DLgs 65/00.
14) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi
ciascuno debitamente sigillato:
1) Plico A1 - "Offerta economica": su carta legale, debitamente
sottoscritta, espressa in percentuale sia in cifre che in lettere con
dichiarazione di eseguire in proprio l'intero servizio o in
alternativa la parte dei servizi che si intende subappaltare secondo
le modalita' e i limiti dell'art. 18, Legge 55/90 e successive
modificazioni.
2) Plico A2 - "Documentazione amministrativa" 2a) dichiarazione,
sottoscritta dal Legale rappresentante, successivamente verificabile,
con la quale l'impresa attesti: 1) che l'offerta tiene conto degli
oneri previsti per i piani di sicurezza; 2) di non trovarsi in alcuna
delle condizioni di esclusione di cui all'art. 12 del DLgs 157/95
cosi' come modificato dal DLgs 65/00; 3) di aver realizzato un
fatturato globale non inferiore a Lire 3.500.000.000 relativo ai tre
ultimi esercizi finanziari 1998-2000; 4) di aver realizzato nei
precedenti tre anni 1998-2000 appalti analoghi pari ad almeno
complessive Lire 2.100.000.000, per un valore annuo non inferiore a
Lire 700.000.000; 5) una presenza media annua di almeno 20 operai
impiegati negli ultimi tre anni (1998-2000); 6) la dotazione minima
di attrezzature come all'art. 11 del capitolato; 7) di essere
iscritta al Registro imprese presso la Camera di Commercio, o
equivalente negli Stati membri, di non trovarsi in stato di
liquidazione o fallimento o procedure analoghe, ne' aver in corso
tali procedure, attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio
precedente la gara; 8) dati casellario giudiziale, o equivalente
negli Stati membri, di ogni legale rappresentante, sottoscritti a
pena di esclusione da ognuno di essi; 9) di essere in regola con le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, allegando
la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale
risulti l'ottemperanza alle norme della Legge n. 68 del 12/3/1999. Le
dichiarazioni di cui ai punti 3), 4), 5) e 6) devono essere rese a
pena di esclusione. Associazioni temporanee: fermo restando che
l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i requisiti
sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve
possedere i requisiti: - di cui alla dichiarazione 2a) punti 2) - 7)
- 8) - 9); - di cui alla dichiarazione 2a): - punti 3) - 4) - 5): se
impresa mandante in misura non inferiore al 25%, se mandataria in
misura non inferiore al 50%. L'associazione temporanea deve possedere
complessivamente l'attrezzatura minima di cui alla dichiarazione 2a)
punto 6). La mandataria deve rendere la dichiarazione 2a) punto 1) e
6).
3) Plico A3 - "Offerta tecnica": vedi art. 30 del Capitolato.
15) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:
120 giorni.
16) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: pubblico incanto -
criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.
23, comma 1, lettera b), DLgs 157/95 e successive modificazioni,
individuata sulla base dei seguenti elementi: prezzo: massimo 40
punti; caratteristiche tecniche: massimo 60 punti.
Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di errori sostanziali
nella documentazione richiesta e' motivo di esclusione dalla gara a
giudizio dell'Amministrazione.
19) Data d'invio e ricevimento del bando all'Ufficio Inserzione GUCE:
11 luglio 2001.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giovanna Franzelli
Scadenza: 4 settembre 2001