AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Bando di gara per la manutenzione triennale delle aiuole fiorite all'interno dei parchi, piazze e viali cittadini
1) Ente appaltante: Comune di Modena - Via Scudari n. 2 - 41100
Modena - Ref. Ufficio Contratti, tel. 39.59.206411 - fax 39.59.206594
- Ref. Tecnico: Settore Ambiente, tel. 39.59.206151 - fax
39.59.206176.
2) Categoria di servizio e descrizione: categoria 1 - manutenzione
triennale delle aiuole fiorite all'interno di parchi, piazze e viali
cittadini. Importo presunto a base di gara: Lire 750.000.000 pari a
Euro 387.342,675. Non sono ammesse offerte in aumento.
3) Luogo di esecuzione: aree verdi del comune di Modena.
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95 e successive modificazioni.
5) Offerte parziali: non ammesse.
6) Varianti degli offerenti: non ammesse.
7) Durata del contratto: 1.090 giorni dal verbale di consegna e
comunque fino a concorrenza dell'importo a base d'appalto.
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale possono essere visionati o
acquistati gli elaborati tecnici: gli elaborati tecnici potranno
essere visionati ed eventualmente acquistati perentoriamente entro il
4/7/2000, ore 12,30, presso il Settore Risorse e Tutela ambientale
(sig.ra Stefania Russo) - Via Santi n. 40 - VIII piano, previa
prenotazione telefonica (tel. 39.59.206156 - fax 39.59.206176).
8.c) Costo e modalita' di pagamento degli elaborati tecnici: il
prezzo di acquisto degli elaborati tecnici e' di Lire 10.000 (Euro
5,164). Tale somma deve essere versata presso una qualunque sede o
agenzia della "Rolo Banca 1473 SpA" (Tesoriere del Comune di Modena -
filiale n. 20 sede di Modena - Piazza Grande n. 40 - conto di
tesoreria - coordinate bancarie: c/c 99999999/3, ABI 3556, CAB 12930)
oppure su c/c postale n. 17367418 intestato al Comune di Modena -
Servizio Tesoreria - 41100 Modena, indicando come causale "acquisto
elaborati gara . . . . . . . . . ." e consegnando copia della
ricevuta di versamento al momento del ritiro.
9.a) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,
corredate della documentazione di cui al punto 14), dovranno essere
consegnate a mano o a mezzo posta, ad esclusivo rischio delle imprese
concorrenti.
9.b) Indirizzo al quale devono essere inviate: Comune di Modena -
Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20, entro il 7/7/2000,
alle ore 12,30, a nulla valendo neppure la data apposta dall'Ufficio
postale.
9.c) Lingua in cui deve essere redatta l'offerta: italiana.
10.b) Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso
il Comune, Via Scudari n. 20, il 10/7/2000 alle ore 9.
11) Cauzione: cauzione definitiva: 5% importo contratto.
12) Modalita' di finanziamento: spesa corrente.
13) Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi: i
raggruppamenti d'imprese dovranno rispettare in sede d'offerta tutte
le condizioni previste dall'art. 11 del DLgs 157/95 cosi' come
modificato dal DLgs 65/00.
14) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi
ciascuno debitamente sigillato:
1) plico A1 - "Offerta economica": su carta legale, debitamente
sottoscritta, espressa in percentuale sia in cifre che in lettere con
dichiarazione di eseguire in proprio l'intero servizio o in
alternativa la parte dei servizi che si intende subappaltare secondo
le modalita' e i limiti dell'art. 18, Legge 55/90 e successive
modificazioni;
2) plico A2 - "Documentazione amministrativa" contenente a pena di
esclusione: 2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale
rappresentante, successivamente verificabile, con la quale l'impresa
attesti: 1) che l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i
piani di sicurezza; 2) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di
esclusione di cui all'art. 12 del DLgs 157/95 cosi' come modificato
dal DLgs 65/00; 3) di aver realizzato un fatturato globale non
inferiore a Lire 1.500.000.000 relativo ai tre ultimi esercizi
finanziari 1997/1999; 4) di aver realizzato nei precedenti tre anni
1997/1999 appalti analoghi relativi alla manutenzione delle aiuole
fiorite all'interno di parchi, piazze e viali cittadini pari ad
almeno complessive Lire 750.000.000, per un valore annuo non
inferiore a Lire 200.000.000; 5) una presenza media annua di almeno
14 operai impiegati negli ultimi tre anni (1997/1999); 6) di essere
iscritta al Registro delle imprese presso la Camera di Commercio, o
equivalente negli Stati membri, di non trovarsi in stato di
liquidazione o fallimento o procedure analoghe, ne' aver in corso
tali procedure, attestando l'assenza delle medesime nel quinquennio
precedente la gara; 7) dati Casellario giudiziale, o equivalente
negli Stati membri, di ogni legale rappresentante, sottoscritti a
pena di esclusione da ognuno di essi; 8) di essere in regola con le
norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, allegando
la certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale
risulti l'ottemperanza alle norme della Legge n. 68 del 12/3/1999.
Per le associazioni temporanee di imprese, fermo restando che
l'associazione temporanea deve possedere complessivamente i requisiti
sopra previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve: -
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a), punti 2-6-7-8; -
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a): punti 3-4-5: se
impresa mandante in misura non inferiore al 25%, se mandataria in
misura non inferiore al 50%. La mandataria deve rendere la
dichiarazione 2a), punto 1). L'Amministrazione si riserva di
richiedere la documentazione a convalida di quanto dichiarato in sede
di offerta e quale condizione pregiudiziale per l'aggiudicazione.
Delle citate dichiarazioni puo' in alternativa essere fornita anche
certificazione, purche' valida;
3) plico A3 - "Offerta tecnica" redatta per singoli punti con
riferimento a quelli indicati all'art. 27 del capitolato.
15) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:
120 giorni.
16) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: pubblico incanto -
criterio: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.
23, comma 1, lettera b), DLgs 157/95 e successive modificazioni,
individuata sulla base dei seguenti elementi:
- prezzo: punteggio massimo 40 punti;
- caratteristiche tecniche: punteggio massimo 60 punti come meglio
specificato all'art. 27 del capitolato speciale.
Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di errori sostanziali
nella documentazione richiesta e' motivo di esclusione dalla gara a
giudizio dell'Amministrazione.
18) Non e' stata effettuata preinformazione.
19) Data d'invio e di ricevimento del bando all'Ufficio Pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' Europee: 15/5/2000.
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Giovanna Franzelli
Scadenza: 7 luglio 2000