AVVISI DI GARE D'APPALTO
Procedura aperta - Appalto di lavori pubblici: ampliamento della scuola d'infanzia "Pablo Neruda" di Ferrara
1. Comune di Ferrara - Piazza del Municipio n. 2 - 44100 Ferrara -
tel. 0532/239394 - telefax 0532/239389 - e-mail:
contratti¹comune.fe.it.
2.a) Asta pubblica per il mercoledi' 5 luglio 2000, ore 10, ad unico
e definitivo incanto, ad offerte segrete, con il criterio del prezzo
piu' basso mediante offerta a prezzi unitari (art. 21, Legge 109/94
cosi' come modificato dalle Leggi 216/95 e 415/98: art. 5, Legge
14/73). Si procedera', nella medesima seduta, al sorteggio pubblico
delle ditte, nella misura stabilita dall'art. 10, comma 1 quater,
Legge 109/94 e successive modificazioni, cui sara' richiesto di
comprovare il possesso dei requisiti dichiarati di cui al successivo
punto 14-A). Il campione sorteggiato sara' utilizzato anche per le
verifiche di cui all'art. 11, DPR 403/98. La seduta per l'apertura
delle offerte viene fissata fin d'ora per mercoledi' 19 luglio 2000,
alle ore 10.
b) Verra' stipulato il contratto con la ditta aggiudicataria dei
lavori.3.a) Luogo di esecuzione: Ferrara.
b) Lavori di ampliamento della scuola d'infanzia "Pablo Neruda" di
Ferrara (lavori a corpo e a misura). Importo base: Lire
1.629.854.325, pari a Euro 841.749,51, piu' IVA, di cui Lire
12.762.000, pari a Euro 6.591,02, piu' IVA, quale importo previsto
per l'esecuzione del piano di sicurezza e non soggetto a ribasso. Non
sono ammesse offerte alla pari o in aumento.
Categoria OG1 (prevalente) Lire 1.217.592,325 (classifica III, art.
3, comma 4, DPR 34/00); categoria OS30 (scorporabile/subappaltabile)
Lire 125.000.000; categoria OS3 (scorporabile/subappaltabile) Lire
82.000.000; categoria OS28 (scorporabile/subappaltabile) Lire
192.500.000.
La qualificazione delle imprese singole o riunite avverra' con le
modalita' previste dal DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
4. Termine di esecuzione: 360 giorni.
5.a) Informazioni: il progetto, comprensivo del piano di sicurezza,
e' visibile presso il Servizio Contratti, presso il quale dovra'
essere ritirata la "Lista delle categorie di lavoro e forniture
previste per l'esecuzione dell'appalto". Per informazioni di
carattere tecnico: Servizio Fabbricati comunali - tel. 0532/902073.
b) Copia del progetto comprensivo del piano di sicurezza puo' essere
ritirata presso copisteria esterna (tel. 0532/209602). Il
coordinatore della progettazione e' l'ing. Franco Mantero. Per
eventuali informazioni: tel. 0532/210590.
6.a) Data limite di ricezione delle offerte: martedi' 4 luglio 2000
(ore 24).
b) Indirizzo: Comune di Ferrara - Ufficio Protocollo generale,
all'indirizzo di cui al punto 1., esclusivamente per posta, in piego
raccomandato.
c) Lingua: italiana.
7. Apertura pubblica dei plichi, in un locale della Segreteria
generale, nel giorno e ora indicati al punto 2.
8. Garanzie:
a) cauzione provvisoria Lire 32.597.086, con indicazione dell'impegno
del fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva in caso di
aggiudicazione, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15
giorni a semplice richiesta della stazione appaltante. Validita' 180
giorni. Restituzione entro 30 giorni ai non aggiudicatari;
b) garanzia definitiva e polizza ex art. 10, commi 2, 2-bis e 3,
Legge 109/94 e successive modificazioni (solo per l'impresa
aggiudicataria).
9. Finanziamento: mutuo n. 4348048 concesso dalla Cassa depositi e
prestiti con i fondi del risparmio postale. Si precisa che in
pendenza della somministrazione del finanziamento, a partire dalla
richiesta della somministrazione da inoltrarsi entro 30 giorni dal
certificato di pagamento ed entro 90 giorni dal collaudo o dal
termine prescritto per il collaudo dei lavori, quanto alla rata di
saldo, sono sospesi i termini contrattuali di pagamento e non sono
dovuti gli interessi moratori a norma del capitolato generale di
appalto di cui al DPR 1063/62. I pagamenti saranno effettuati in
corso d'opera non appena l'Amministrazione comunale avra' ricevuto i
corrispondenti fondi dell'ente finanziatore, con applicazione,
comunque, della Legge 131/83. Pagamenti: art. 27 capitolato speciale.
10. Saranno ammesse alla gara riunioni di concorrenti ai sensi art.
13, Legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei
requisiti di cui all'art. 31 del DPR 34/00.
11. Validita' dell'offerta: 120 giorni.
12. Criteri di aggiudicazione: vedi punto 2. Si procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.
13. Non sono ammesse varianti.
14. Offerte anomale: nel caso di offerte anormalmente basse,
l'Amministrazione applichera' il disposto dell'art. 21, comma 1 bis
della Legge 109/94 e successive modificazioni.
Offerta economica: in bollo, unica e non condizionata da redigersi
sulla "Lista delle categorie di lavoro e forniture previste per
l'esecuzione dell'appalto": deve riportare inoltre l'indicazione del
numero di partita IVA e codice fiscale. I concorrenti, a norma
dell'art. 34 della Legge 109/94, e successive modificazioni, dovranno
indicare nell'offerta le opere che intenderanno subappaltare. Se
l'impresa non e' in possesso dell'abilitazione di cui alla Legge
46/90, art. 1, lettere a) e b), l'elenco di tali lavorazioni dovra'
essere inserito nella dichiarazione del subappalto. I consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere b) e c) della suddetta legge sono
tenuti ad indicare in offerta per quali consorziati il consorzio
concorre. L'aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni da
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate dei subappaltatori.
Documentazione tecnico-amministrativa richiesta, pena l'esclusione:
A) dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (in carta libera)
nella quale il legale rappresentante dichiari il possesso dei
seguenti requisiti: 1) dichiarazione attestante che la cifra di
affari in lavori realizzata nell'ultimo quinquennio risulta non
inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da affidare, fermo
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei
di imprese; 2) dichiarazione attestante che il costo complessivo
sostenuto per il personale dipendente nell'ultimo quinquennio risulta
non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori realizzata
dall'impresa, di cui almeno il 40% sostenuto per personale operaio,
ovvero non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori
realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale
tecnico laureato o diplomato; 3) dichiarazione attestante che la
dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come individuata
dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al valore della
cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel quinquennio,
per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di affari; 4) per
le imprese singole qualificate nella sola categoria OG1 (prevalente)
e per i raggruppamenti temporanei di imprese qualificati nella sola
suddetta categoria prevalente: dichiarazione attestante che
l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore
al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, ferma restando la
vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei di imprese
e che l'impresa (o l'impresa capogruppo in caso di RTI), affidera' in
subappalto le lavorazioni relative alle categorie OS30, OS3 e OS28 ad
imprese qualificate; 5) per le imprese singole qualificate anche per
le categorie OG1 - OS30 - OS3 e OS28 e per i raggruppamenti
temporanei di imprese qualificati anche per le suddette categorie:
dichiarazione attestante che l'impresa, nel quinquennio di
riferimento, ha eseguito lavori appartenenti alla categoria
prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo di tale
categoria e lavori appartenenti alle categorie scorporabili per un
importo non inferiore al 40% dell'importo di tali categorie, ferma
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei
di imprese;
B) dichiarazione non autenticata (in carta libera), successivamente
verificabile, indicando: 1) l'iscrizione al Registro delle imprese
della Camera di Commercio; 2) il possesso dei requisiti di cui al DPR
34/00, art. 17, comma 1, lettere d), e), f), g), h), i), l), m); 3)
il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere a),
b), c), del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al
titolare ed ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas; ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio; 4) l'inesistenza delle cause ostative
di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia); 5) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei
disabili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della Legge 68/99;
6) la visita dei luoghi dove debbono eseguirsi i lavori, nonche'
l'accettazione di tutte le condizioni che regolano l'appalto, con
particolare riferimento all'art. 46 del capitolato speciale d'appalto
che prevede l'esclusione della competenza arbitrale in caso di
controversia, e di aver tenuto conto, nella formazione dell'offerta,
del piano di sicurezza e di coordinamento visibile presso il Servizio
Contratti e dell'obbligo di osservare integralmente il trattamento
dei contratti di lavoro del settore e per la zona di esecuzione dei
lavori e relativi obblighi contributivi, previdenziali e
assicurativi. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 11 del DPR
403/98, verifichera' la veridicita' delle dichiarazioni rese dai
partecipanti alla gara nella misura del 10% (vedi punto 2.a), e in
ogni caso per l'aggiudicatario ed il secondo classificato; il
requisito di cui al precedente punto 14. - B-5) dovra' essere
comprovato ai sensi degli artt. 6 e 17 della Legge 68/99 attraverso
apposita certificazione rilasciata dagli appositi uffici competenti
dalla quale risulti l'ottemperanza alle norme della suddetta legge;
C) documentazione relativa alla cauzione provvisoria;
D) il mandato all'impresa capogruppo sia per le associazioni
temporanee di imprese che per i consorzi di concorrenti di cui alle
lettere d) ed e) dell'art. 10, comma 1, Legge 109/94 e successive
modificazioni, salvo che si avvalgano della facolta' di presentare
offerta prima della loro costituzione (art. 13, comma 5, Legge 109/94
e successive modificazioni).
Le imprese con sede in uno Stato della CEE saranno ammesse alle
condizioni di cui agli artt. 18 e 19, DLgs 406/91. In caso di
raggruppamento o consorzio (lettere d) ed e), art. 10 citato), le
dichiarazioni sono richieste anche per le imprese mandanti o
firmatarie dell'offerta.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione o consorzio ovvero di partecipare alla gara anche in
forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara medesima in
associazione o consorzio.
Non possono partecipare alla gara in qualsiasi altra forma le imprese
consorziate in un consorzio di cui all'art. 10, lettere b) e c),
Legge 109/94 citata, che concorra al presente appalto. Non possono
partecipare alla gara altresi' le imprese che si trovino tra loro in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento, con o senza l'ausilio di mezzi elettronici,
limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara ("Tutela privacy"). Titolare del trattamento e' il Comune
di Ferrara. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa
i diritti degli interessati alla riservatezza dei dati.
Avvertenza: l'offerta economica deve essere chiusa in una busta con
sigilli ad impronta ed inserita, insieme alla documentazione
tecnico-amministrativa, in una seconda busta, anch'essa cosi' da
sigillare, recante l'indirizzo di cui al punto 6.b) e la dicitura
"Contiene offerta per l'asta pubblica del 5 luglio 2000, ore 10 -
Lavori di ampliamento della scuola d'infanzia ôPablo Neruda' di
Ferrara - Importo base Lire 1.629.854.325, piu' IVA.
Si fara' luogo all'esclusione dalla gara in caso di documentazione
difforme, incompleta o irregolare.
L'aggiudicatario dovra' provare entro 10 giorni quanto dichiarato,
pena la decadenza.
A norma dell'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore,
l'Amministrazione si riserva di interpellare il secondo classificato
ai fini del completamento dei lavori alle condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta.
In caso di fallimento del secondo classificato, al medesimo fine
potra' essere interpellato il terzo classificato alle stesse
condizioni economiche offerte dal secondo classificato.Tecnico
responsabile del procedimento: ing. Luca Capozzi (tel. 0532/902073).
Sito Internet: www.comune.fe.it/contratti.
IL DIRIGENTE
L. Ferrari
Scadenza: 4 luglio 2000