AVVISI DI GARE D'APPALTO
Licitazione privata per l'appalto dei lavori di manutenzione straordinaria, adeguamento funzionale e interventi per la sicurezza su strade e marciapiedi di proprieta' comunale (offerte solo in ribasso)
Il Comune di Bologna provvedera' ad esperire una licitazione privata
(offerte solo in ribasso) per l'appalto, a misura, relativo a
manutenzione straordinaria, adeguamento funzionale e interventi per
la sicurezza su strade e marciapiedi di proprieta' comunale
(contratto aperto) - dell'importo di Lit. 4.895.000.000
(2.528.056,5210 Euro) di cui nette Lit. 4.800.000.000 (2.478.993,1156
Euro) per lavori e Lit. 95.000.000 (49.063,4054 euro) per oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
Modalita' di aggiudicazione: criterio del massimo ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis,
Legge 109/94 e successive modificazioni.
Luogo di esecuzione dei lavori: Bologna - intero territorio comunale.
Tempo del contratto: giorni 540 (diciotto mesi).
Tipologie interventi: interventi non predeterminati nel numero e
individuati in base alle necessita' dell'Amministrazione ("contratto
aperto"): interventi sulle fondazioni e rifacimento manti stradali,
ricostruzione tratti di marciapiedi, costruzione di nuovi tratti di
marciapiedi, revisione, ricostruzione e potenziamento condotti
fognari, ecc.
Responsabile del procedimento: ing. Fabio Andreon - tel. Segreteria
051/203831.
Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto, ai sensi
dell'art. 30 del DPR 34/00: categoria OG3 prevalente strade,
autostrade ecc.; Lire 4.895.000.000, Euro 2.528.056,52.
Subappalto: ai fini del subappalto si elencano le seguenti
lavorazioni necessarie all'esecuzione dei lavori di cui trattasi
riconducibili alle sotto elencate categorie, al netto degli oneri per
la sicurezza:
Categoria Lire Euro
OG3 preva- strade, autostrade,
lente ecc. 3.610.000.000 1.864.409,41
OS1 subappal- lavori in terra 280.000.000 144.607,93
tabile
OS10 subappal- segnaletica stradale
tabile non luminosa 150.000.000 77.468,54
OS12 subappal- barriere, protezioni
tabile stradali 280.000.000 144.607,93
OS24 subappal- verde e arredo
tabile urbano 200.000.000 103.291,38
OS26 subappal- pavimentazioni e
tabile sovrastrutture
speciali 280.000.000 144.607,93Soggetti ammessi alla
partecipazione: sono ammessi a partecipare i seguenti soggetti:
1) imprese singole in possesso dei requisiti di qualificazione
determinati con riferimento alla categoria prevalente e all'importo
complessivo dei lavori da appaltare;
2) raggruppamenti temporanei di imprese, anche se non ancora
formalmente costituiti, che risultino complessivamente in possesso
dei requisiti prescritti per le imprese singole, nei limiti previsti
dalla vigente normativa.
L'aggiudicatario sara' tenuto alla costituzione del deposito
cauzionale corrispondente al 10% dell'importo di contratto, (salvo
quanto disposto dall'art. 30, comma 2 della Legge 109/94 e successive
modificazioni) e della polizza assicurativa di cui al comma 3
dell'art. 30 della Legge 109/94 e successive modificazioni, con i
massimali indicati nel capitolato speciale d'appalto.
Finanziamento: mutuo in corso di perfezionamento - alla stipulazione
del contratto si procedera' subordinatamente al perfezionamento del
mutuo.
Pagamenti: stati avanzamento lavori per Lire 400.000.000.
Per l'appalto di cui trattasi verranno utilizzate le procedure di
urgenza ai sensi dell'art. 15 del DLgs 406/91, sia al fine di poter
iniziare i primi interventi nella stagione estiva, periodo piu'
propizio sia per le alte temperature che per un traffico piu'
limitato, eliminando cosi' pericoli per la pubblica incolumita'
derivanti da dissesti stradali, sia per coordinare gli interventi
manutentivi con gli interventi delle aziende che operano nel
sottosuolo secondo il programma lavori che verra' predisposto entro
il mese di luglio dal settore competente.
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese che si trovano in dette condizioni;
2) consorzi - di cui alla Legge 109/94 e successive modificazioni,
art. 10, lettere b), c) e imprese ad essi aderenti qualora queste
ultime siano state indicate quali "consorziati per il quale il
consorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione si
procedera' all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai
consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le
imprese che si trovano in dette condizioni.
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere d), e), della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni.
Per partecipare alla gara occorre presentare richiesta in carta
legale - redatta in lingua italiana - con l'esatta indicazione sulla
busta del nominativo del mittente, l'indirizzo, il numero di telefono
e di fax e l'indicazione della partita IVA - e con la seguente
dicitura "Domanda di partecipazione alla licitazione privata per il
ôContratto aperto' manutenzione straordinaria, adeguamento funzionale
e interventi per la sicurezza su strade e marciapiedi di proprieta'
comunale", indirizzata a: Comune di Bologna - Settore Lavori pubblici
- Unita' operativa Atti amministrativi - Reparto Gare d'appalto -
Protocollo Lavori pubblici - Piazza Maggiore n. 6 - 40121 Bologna
(tel. 051/203218 - fax 051/204551).
Per la consegna della busta sono ammesse tutte le forme, tranne la
consegna a mano.
Alla richiesta di invito alla gara le imprese dovranno allegare, pena
il mancato invito una dichiarazione, sottoscritta da un legale
rappresentante dell'impresa e corredata da una fotocopia non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore,
attestante quanto segue:
a) che la cifra di affari in lavori realizzata nell'ultimo
quinquennio risulta non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto
da affidare, fermo restando la vigente normativa in materia di
raggruppamenti temporanei di imprese;
b) che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
nell'ultimo quinquennio risulta non inferiore al 15% della cifra di
affari in lavori realizzata dall'impresa, di cui almeno il 40%
sostenuto per personale operaio, ovvero che il costo complessivo
sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato
risulta non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori
realizzata dall'impresa, di cui almeno l'80% sostenuto per personale
tecnico laureato o diplomato;
c) che la dotazione stabile di attrezzatura tecnica (cosi' come
individuata dall'art. 18, comma 8 del DPR 34/00) contribuisce al
valore della cifra di affari in lavori realizzata dall'impresa nel
quinquennio, per un valore non inferiore all'1% di detta cifra di
affari;
d) che l'impresa, nel quinquennio di riferimento, ha eseguito lavori
appartenenti alla categoria prevalente (OG3) per un importo non
inferiore al 40% dell'importo dell'appalto da affidare, fermo
restando la vigente normativa in materia di raggruppamenti temporanei
di imprese;
e) il possesso dei requisiti elencati all'art. 17, comma 1, lettere
a), b), c) del DPR 34/00 riferita: per le imprese individuali: al
titolare e ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro
componenti, se si tratta di Snc; ai direttori tecnici e a tutti i
soci accomandatari, se si tratta di Sas, ai direttori tecnici e agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro
tipo di societa' o consorzio;
f) il possesso dei requisiti di cui al DPR 34/00, art. 17, comma 1,
lettere d), e), f), g), h), i), l), m).
Qualora detta dichiarazione non sia corredata della fotocopia di un
documento di identita' del sottoscrittore, la stessa dovra' essere
autenticata ai sensi delle Legge 15/68 e successive modificazioni.
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite ai
sensi della vigente normativa; fermo restando che il raggruppamento
dovra' dimostrare, nel suo complesso, i requisiti minimi prescritti
per le imprese singole, (come sopraindicati) si precisa che: sono
ammessi RTI di tipo "orizzontale" nel quale l'impresa qualificata
come capogruppo dovra' possedere i requisiti in una percentuale non
inferiore al 40% di quella richiesta all'impresa singola; la restante
quota dovra' essere posseduta dalle imprese mandanti, ciascuna in una
misura non inferiore al 10%.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti di
cui all'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni.
Le richieste di invito dovranno pervenire entro il 10 giugno 2000.
La mancanza dei requisiti minimi prescritti, l'incompletezza delle
dichiarazioni richieste, o la non esatta osservanza di quanto sopra
indicato, comportera' la non accettazione della domanda.
IL DIRETTORE
Pier Luigi Bottino
Testo pervenuto in redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.
Scadenza: 10 giugno 2000