AVVISI DI GARE D'APPALTO
Pubblico incanto relativo all'appalto per la ristrutturazione del fabbricato denominato "Villa Beatrice" - I stralcio
In esecuzione alla determinazione n. 104 del 22/5/2000, il 26/7/2000,
alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli Cervi n. 3,
ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di un'asta
pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di "ristrutturazione
del fabbricato, denominato Villa Beatrice - I stralcio".
Costo netto dell'opera: Lire 1.086.592.000 (pari a 561.177,93 Euro)
di cui Lire 1.050.000.000 a base di gara (pari a 542.279,74 Euro) e
Lire 36.592.000 (pari a 18.898,19 Euro) per oneri per la sicurezza,
che non sono soggetti a ribasso d'asta.
Pertanto, l'importo di aggiudicazione sara' dato dalla somma dei due
componenti: importo soggetto a ribasso ed importo fisso degli oneri.
A) Aggiudicazione
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si procedera' all'applicazione
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1bis, della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.
B) Qualificazione delle imprese partecipanti
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la
categoria prevalente con il relativo importo, nonche' la classifica
di qualificazione che individuano l'appalto sono le seguento: OG2,
classifica III. La specifica attivita' di impresa per la quale il
concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese presso la
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,
dovra' essere pienamente compatibile con l'indicata categoria
prevalente, subappaltabile nei limiti del 30%. Si precisa che e'
fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti
dall'aggiudicatario al subappaltatore, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto", tramite la "tabella corrispondenze nuove e
vecchie categorie" di cui all'Allegato A al DPR 34/00. Nell'attuale
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione SOA, non
possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi
per la definizione della classifica di appartenenza.
La qualificazione, tramite attestazione SOA, in una categoria abilita
l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire i lavori nei limiti
della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di
imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica
con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a
condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno
un quinto dell'importo dei lavori a base di gara (DPR 34/00, art. 3,
II comma). I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria di cui
all'art. 10, lettere b) e c), della Legge 109/94 devono essere
riferiti ai consorzi e non alle singole imprese. L'eventuale possesso
di attestazione SOA (pur se riferita ai soli requisiti di ordine
generale e speciale), esenta il concorrente dal dover essere
qualificato secondo le norme previste dagli artt. 28, 31 e 32 del
Regolamento sulla qualificazione. Non esenta pero' il concorrente dal
dover essere qualificato in ordine alle cause di esclusione dalle
gare d'appalto.
C) Finanziamento, pagamento della prestazione
L'opera verra' finanziata mediante prestito obbligazionario CARISBO.
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite dall'art.
34 del Capitolato speciale d'appalto.
D) Modalita' di partecipazione
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non
oltre le ore 12 del 10/7/2000, a mezzo raccomandata, posta celere,
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione
sociale, anche per le imprese componenti l'ATI - partita IVA),
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:
"Offerta per la gara relativa a ristrutturazione di fabbricato
denominato Villa Beatrice - I stralcio".
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi
rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte dell'Amministratore
comunale su foglio in carta semplice, da egli medesimo predisposto e
recante l'indicazione dell'oggetto della gara, nonche' della gara e
dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.
Il giorno successivo 11/7/2000, non festivo, alle ore 10, si
procedera' al sorteggio pubblico di un 10% delle offerte presentate
(arrotondato all'unita' superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto
di esibire, entro il termine perentorio di n. 10 giorni, la
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'
economica e tecnica. Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche'
del DPR 403/98, avverra' a mezzo fax. Qualora il concorrente non
indichi il numero di fax, decorrendo il termine dall'invio e non
dalla ricezione della richiesta predetta, l'Amministrazione non
assumera' responsabilita' alcuna per eventuali ritardi postali.
Pertanto, il 26/7/2000, alle ore 10, si procedera' preliminarmente
alla verifica della documentazione che sara' stata trasmessa dai
sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e le
sanzioni previste. Infine si procedera' all'apertura delle buste
delle offerte presentate ed all'aggiudicazione della gara.
Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria
non siano stati compresi fra i sorteggiati, verra' loro richiesto di
esibire, entro il termine di n. 10 giorni, la documentazione
attestante il possesso dei requisiti di capacita' economica e
tecnica.
Qualora si debba provvedere ad operare eslcusioni con le sanzioni
previste, si procedera' anche alla determinazione della nuova soglia
di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il
numero delle offerte presentate inferiore a cinque, non operi
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso, nello spirito
della norma, si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario con
onere documentale a suo carico.
Ai sensi dell'art. 10, I comma, della Legge 31/12/1996, n.675, in
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.
E) Offerta e documentazione
Il suddetto piego dovra' essere chiuso e sigillato, o con ceralacca
oppure con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e
dovra' contenere, a pena di esclusione:
1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo
netto di Lire 1.050.000.000 a base di gara (pari a 542.279,74 Euro)
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscritta da
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita
la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a
gara di miglioria;
2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi, in relazione
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, (comunque
non soggetti a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori
nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai
sensi del DLgs 494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15
dipendenti) e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68); di accettare la
consegna dei lavori sotto riserva di legge, impegnandosi ad iniziare
i lavori entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione (art. 337 della
Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F) e l'esecuzione degli stessi nel
periodo estivo (mesi di luglio - agosto), indipendentemente dalle
problematiche di fornitura dei materiali;
3) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui
all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa attesti
quanto segue: - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera a) del
DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, II comma, del decreto
del Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, nel quinquennio
per esercizi conclusi, antecedente la data di pubblicazione del
bando, ha realizzato mediante attivita' diretta o indiretta una cifra
d'affari in lavori di importo almeno pari a 1,75 volte quello totale
d'appalto; - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. b) del DPR
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del
Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, nel quinquennio
naturale e consecutivo, antecedente la data di pubblicazione del
bando, ha eseguito lavori mediante attivita' diretta ed indiretta
nella stessa categoria prevalente posta a base di gara, per un
importo almeno pari al 40% di quello totale d'appalto (alle ditte
oggetto di verifica dei requisiti, secondo quanto prevede l'art. 10,
comma 1 quater, della Legge 109/94, sara' richiesta e dovra' essere
presentata, pena esclusione, dichiarazione del committente dei
singoli lavori dichiarati, certificante che i lavori sono stati
eseguiti regolarmente e con buon esito, segnalando eventuali vertenze
in sede arbitrale o giudiziaria ed indicandone l'esito); - che, ai
sensi dell'art. 31, comma 1, lett. c) del DPR 34/00, in combinato
disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica medesimo, l'impresa, ha sostenuto per il personale
dipendente - rispetto alla cifra d'affari in lavori effettivamente
realizzata - un costo complessivo (composto da retribuzione,
stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di
quiescenza) non inferiore: a) al 15%, essendo stato il personale
operaio pari almeno al 40%; oppure b) non inferiore al 10% essendo
stato il personale assunto dipendente a tempo indeterminato, essendo
stato il personale tecnico, laureato o diplomato, pari almeno
all'80%; - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. d) del DPR
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del
Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, ha una dotazione
stabile di attrezzatura tecnica per un valore medio quinquennale
almeno pari all'1% della media annua della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata. Da parte dei concorrenti individuati in
base all'art. 10, comma 1, quater, della Legge 109/94, andra' poi
esibita la rispettiva documentazione corrispondente ai soli requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa;
4) certificato generale del casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o
consorzio;
5) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla Camera
del Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura negli ultimi
cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa
coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata;
6) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre
tale certificazione;
7) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, I comma, della
direttiva CEE 93/37;
8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che l'impresa, ai sensi
dell'art. 29, comma 3, del DPR 34/00, e' esente dalle cause di
esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste
dall'art. 17, I comma, del decreto del Presidente della Repubblica
medesimo;
9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui
all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se trattasi
di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche
con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre
imprese";
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive
modificazioni, art. 10, lett. b) e c) dichiarazione in carta legale,
autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge 15/68,
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,
lettere b) e c), della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole
imprese consorziate;
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei
lavoratori dipendenti o soci; il legale rappresentante dell'impresa,
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, i
numeri di fax dei rispettivi uffici di INPS, INAIL e Casse edili
territorialmente competenti riguardo alla concorrente impresa. La
mancata indicazione di tali numeri di fax comportera' la possibilita'
di estendere la verifica d'ufficio a tutti gli altri requisiti
autocertificati, con la conseguenza che ogni pur minima incongruenza
sara' denunciabile all'Autorita' giudiziaria penale;
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che non presenteranno
offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali
intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del Codice
civile;
13) cauzione di Lire 21.731.840 (pari a 11.223,56 Euro), pari al 2%
dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, I
comma, della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da presentarsi mediante
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai
documenti di gara, dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a
rilasciare, qualora l'impresa rosultasse aggiudicataria, la cauzione
definitiva, di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed
integrazioni. - clausola contenente espressamente la rinuncia al
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni. L'impresa
potra' effettuare il pagamento delle cauzioni anche presso la
Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, ag. di Argellato (BO),
mediante deposito cauzionale della somma indicata, allegado
l'originale della ricevuta di deposito. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara'
svincoltata automaticamente al momento della stipulazione del
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 30, I comma, della Legge
415/98, con spedizione postale semplice;
14) subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del
30% (vedi art. 16 del Capitolato speciale d'appalto). Resta inteso
che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a
destinazione in tempo utile.
Forme dei certificati
a) I certificati di cui ai punti, 4), 5), 6) possono essere
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i
certificati originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria
all'atto della stipulazione del contratto;
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni
autenticate di cui ai punti 2), 3), 7), 8), 9), 10), 11), 12),
possono essere non autenticate solo qualora siano rese
contestualmente ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.
Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 7), 8), 9), 10), 11), 12),
possono essere redatte in un unico documento autenticato in calce
ovvero non autenticato solo qualora sia contestuale ad un'istanza di
partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del
sottoscrittore.
Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi di cui al
punto b), della Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare istanza di
partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica del documento
di identita', valido, del sottoscrittore. Nell'ipotesi di falsita' in
atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sono previste le sanzioni
penali di cui all'art. 26 della Legge 4/1/1968, n.15.
F) Compartecipazioni
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale
compartecipazione-verificabile con la dichiarazione di cui al punto
9) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni;
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed
integrazioni e art. 10, lett. b), c), ed imprese ad essi aderenti
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il
quale il concorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10) - si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che
si trovano in dette condizioni.
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, I comma,
lettera d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni. Per tali
soggetti (associazioni temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602
Codice civile) anche se non ancora costituiti e' consentita la
presentazione di offerte.
G) Riunioni temporanee di imprese
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai
sensi della vigente normativa.
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4), 5), 7), 8),
9), 11), 12).
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente
normativa:
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;
b) la procedura relativa al mandato di cui alla lettera a).
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta
congiunta "deve essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle
mandanti".
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui
ai punti 3), 4), 5), 7), 8), 9), 11), 12).
In caso di riunione di impresa, le dichiarazioni dovranno essere
redatte e sottoscritte dalla singole associate e poi presentate dalla
capogruppo.
H) Qualificazione
La partecipazione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettera d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa a
condizioni che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55, (Legge
109/94, art. 13, comma 1).
Tali requisiti devono essere posseduti nella misura del 60% dalla
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle
mandanti, a ciascuna delle quali deve essere richiesta una
percentuale del 20% di quanto richiesto cumulativamente (DPCM
10/1/1991, n. 55, art. 8, comma 1).
Si applica inoltre l'art. 23, comma 6, del DLgs 406/91.
Per la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative e
dei loro consorzi, dei connsorzi tra imprese artigiane e dei consorzi
stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1,
dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore tecnico ed a
tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; al
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita secmplice; al direttore tecnico ed agli
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro
tipo di societa' o consorzio.
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti
La gara sara' valida anche in presenza di una sola offerta.
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse
siano inferiori a 5.
Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a
5, verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor
ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media.
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo
classificato.
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'
svincolarsi della propria offerta.
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO), per i
seguenti adempimenti:
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di
segreteria, carte bollate, ecc.);
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%
dell'importo di contratto, salvo quando disposto dall'art. 30, II
comma, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle
garanzie di cui all'art. 30 della medesima legge;
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed
alla sua registrazione.
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'
nella decadenza di ogni suo dirittto, salvo restando per il Comune
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria
generale, al momento della stipulazione dello stesso.
L) Osservanza dei contratti di lavoro
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e
nella localita' in cui si svolgono i lavori.
M) Spese contrattuali ed IVA
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di
registrazione.
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.
Il contratto, oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in
forma pubblica amministrativa, a seguito di aggiudicazione
definitiva.
N) Informazioni generali
Luogo di esecuzione: Argelato, Via Centese - Via F.lli Cervi.
Tempo di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi, decorrenti
dal verbale di consegna dei lavori (vedi art. 28 del Capitolato
speciale d'appalto).
Caratteristiche generali: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei
lavori e provviste occorrenti per il consolidamento statico del
fabbricato denominato Villa Beatrice, con particolare riferimento al
consolidamento statico della copertura, dei solai intermedi, di
alcune murature portanti e delle fondazioni; con rifacimento della
rete fognaria bianca ed altri lavori minori.
Responsabile del procedimento: arch. Elena Grimandi - tel.
051-6634653.
O) Documentazione di gara
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura
per la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta la
relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata
presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.
051/359342 - fax 051/374204).
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Massimo Pivanti
Scadenza: 10 luglio 2000