COMUNE DI ARGELATO (BOLOGNA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Pubblico incanto relativo all'appalto per la ristrutturazione del fabbricato denominato "Villa Beatrice" - I stralcio

In esecuzione alla determinazione n. 104 del 22/5/2000, il 26/7/2000,           
alle ore 10, presso l'Ufficio Tecnico comunale, Via F.lli Cervi n. 3,           
ad Argelato, questo Comune procedera' all'esperimento di un'asta                
pubblica, per l'appalto dei lavori "a misura" di "ristrutturazione              
del fabbricato, denominato Villa Beatrice - I stralcio".                        
Costo netto dell'opera: Lire 1.086.592.000 (pari a 561.177,93 Euro)             
di cui Lire 1.050.000.000 a base di gara (pari a 542.279,74 Euro) e             
Lire 36.592.000 (pari a 18.898,19 Euro) per oneri per la sicurezza,             
che non sono soggetti a ribasso d'asta.                                         
Pertanto, l'importo di aggiudicazione sara' dato dalla somma dei due            
componenti: importo soggetto a ribasso ed importo fisso degli oneri.            
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara            
(art. 21, comma 1, Legge 109/94); si procedera' all'applicazione                
dell'anomalia prevista dall'art. 21, comma 1bis, della Legge 109/94 e           
successive modificazioni ed integrazioni di cui alla Legge 415/98.              
B) Qualificazione delle imprese partecipanti                                    
Ai sensi della Legge 55/90, art. 18, comma 3, si specifica che la               
categoria prevalente con il relativo importo, nonche' la classifica             
di qualificazione che individuano l'appalto sono le seguento: OG2,              
classifica III. La specifica attivita' di impresa per la quale il               
concorrente e' iscritto nel Registro delle imprese presso la                    
competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura,           
dovra' essere pienamente compatibile con l'indicata categoria                   
prevalente, subappaltabile nei limiti del 30%. Si precisa che e'                
fatto obbligo al soggetto aggiudicatario di trasmettere, entro venti            
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,           
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti               
dall'aggiudicatario al subappaltatore, con l'indicazione delle                  
ritenute di garanzia effettuate.                                                
In mancanza di attestazione SOA, in ordine al possesso da parte                 
dell'impresa di adeguata qualificazione, quest'ultima sara' desunta             
dalla "esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente              
oggetto dell'appalto", tramite la "tabella corrispondenze nuove e               
vecchie categorie" di cui all'Allegato A al DPR 34/00. Nell'attuale             
fase transitoria, le imprese che non posseggono attestazione SOA, non           
possono avvalersi della possibilita' dell'incremento del quinto,                
relativamente alla quantificazione dell'importo dei lavori, validi              
per la definizione della classifica di appartenenza.                            
La qualificazione, tramite attestazione SOA, in una categoria abilita           
l'impresa a partecipare alle gare ed a eseguire i lavori nei limiti             
della propria classifica incrementata di un quinto; nel caso di                 
imprese raggruppate o consorziate la medesima disposizione si applica           
con riferimento a ciascuna impresa raggruppata o consorziata, a                 
condizione che essa sia qualificata per una classifica pari ad almeno           
un quinto dell'importo dei lavori a base di gara (DPR 34/00, art. 3,            
II comma). I requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria di cui                
all'art. 10, lettere b) e c), della Legge 109/94 devono essere                  
riferiti ai consorzi e non alle singole imprese. L'eventuale possesso           
di attestazione SOA (pur se riferita ai soli requisiti di ordine                
generale e speciale), esenta il concorrente dal dover essere                    
qualificato secondo le norme previste dagli artt. 28, 31 e 32 del               
Regolamento sulla qualificazione. Non esenta pero' il concorrente dal           
dover essere qualificato in ordine alle cause di esclusione dalle               
gare d'appalto.                                                                 
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
L'opera verra' finanziata mediante prestito obbligazionario CARISBO.            
Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono stabilite dall'art.            
34 del Capitolato speciale d'appalto.                                           
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Ai sensi dell'art. 10, comma 1-quater della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, la procedura di gara e' regolata come            
segue: le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non                
oltre le ore 12 del 10/7/2000, a mezzo raccomandata, posta celere,              
corriere o recapito autorizzato, un piego chiuso e sigillato, o con             
ceralacca o con apposizione di timbro e firmato sui lembi di                    
chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente (ragione               
sociale, anche per le imprese componenti l'ATI - partita IVA),                  
completa di sede legale e di numero di fax, con la seguente dicitura:           
"Offerta per la gara relativa a ristrutturazione di fabbricato                  
denominato Villa Beatrice - I stralcio".                                        
Il plico puo' anche essere recapitato direttamente a mano, nei giorni           
feriali dalle ore 8,30 alle ore 12, presso l'Ufficio Protocollo della           
residenza dell'Amministrazione. In tal caso l'offerente dovra' farsi            
rilasciare timbro di avvenuta ricezione da parte dell'Amministratore            
comunale su foglio in carta semplice, da egli medesimo predisposto e            
recante l'indicazione dell'oggetto della gara, nonche' della gara e             
dell'ora di scadenza del termine per la presentazione delle offerte.            
Il mancato rispetto dei termini previsti dal bando e fissati                    
dall'Amministrazione comunale costituiranno motivo di esclusione                
dalla gara da parte delle imprese partecipanti.                                 
Il giorno successivo 11/7/2000, non festivo, alle ore 10, si                    
procedera' al sorteggio pubblico di un 10% delle offerte presentate             
(arrotondato all'unita' superiore). Ai sorteggiati verra' richiesto             
di esibire, entro il termine perentorio di n. 10 giorni, la                     
documentazione attestante il possesso dei requisiti di capacita'                
economica e tecnica. Tale richiesta, ai sensi del DPR 513/97, nonche'           
del DPR 403/98, avverra' a mezzo fax. Qualora il concorrente non                
indichi il numero di fax, decorrendo il termine dall'invio e non                
dalla ricezione della richiesta predetta, l'Amministrazione non                 
assumera' responsabilita' alcuna per eventuali ritardi postali.                 
Pertanto, il 26/7/2000, alle ore 10, si procedera' preliminarmente              
alla verifica della documentazione che sara' stata trasmessa dai                
sorteggiati, provvedendosi ad operare le eventuali esclusioni e le              
sanzioni previste. Infine si procedera' all'apertura delle buste                
delle offerte presentate ed all'aggiudicazione della gara.                      
Qualora l'aggiudicatario e/o il concorrente che segue in graduatoria            
non siano stati compresi fra i sorteggiati, verra' loro richiesto di            
esibire, entro il termine di n. 10 giorni, la documentazione                    
attestante il possesso dei requisiti di capacita' economica e                   
tecnica.                                                                        
Qualora si debba provvedere ad operare eslcusioni con le sanzioni               
previste, si procedera' anche alla determinazione della nuova soglia            
di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione.                           
La procedura con sorteggio non si effettuera' qualora, essendo il               
numero delle offerte presentate inferiore a cinque, non operi                   
l'automatismo di esclusione delle offerte anomale e l'appalto sia               
quindi aggiudicato al massimo ribasso. In tal caso, nello spirito               
della norma, si procedera' soltanto a verificare l'aggiudicatario con           
onere documentale a suo carico.                                                 
Ai sensi dell'art. 10, I comma, della Legge 31/12/1996,  n.675, in              
ordine al procedimento instaurato da questo bando, si fa presente che           
le finalita' cui sono destinati i dati raccolti dalle imprese                   
partecipanti ineriscono strettamente e soltanto allo svolgimento                
della procedura di gara, fino alla stipulazione del contratto.                  
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego dovra' essere chiuso e sigillato, o con ceralacca             
oppure con apposizione di timbro e firma sui lembi di chiusura e                
dovra' contenere, a pena di esclusione:                                         
 1) offerta su carta legale, racchiusa in apposita busta chiusa e               
sigillata, o con ceralacca o controfirmata e timbrata sui lembi di              
chiusura, a pena di esclusione, che dovra' contenere l'indicazione di           
un unico ribasso percentuale in cifre o in lettere, sull'importo                
netto di Lire 1.050.000.000 a base di gara (pari a 542.279,74 Euro)             
sopraspecificato e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e             
per esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa. Non sono             
ammesse offerte in aumento. L'offerta deve essere sottoscritta da               
tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e              
contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le               
stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con                     
rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e                 
qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome           
e per conto proprio e delle mandanti (Legge 109/94, art. 13, comma              
5). Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita             
la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se             
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a            
gara di miglioria;                                                              
 2) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa                 
attesti di avere preso conoscenza, recandosi sul posto, delle                   
condizioni del luogo ove verranno eseguiti i lavori; di avere preso             
visione ed accettare integralmente il progetto esecutivo ed il                  
Capitolato speciale d'appalto e di avere valutato tutte le                      
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla             
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, o che                
possono influire sull'andamento delle opere, di avere giudicato i               
prezzi medesimi, nel loro complesso remunerativi, in relazione                  
all'offerta presentata, ed attesti, inoltre, di possedere                       
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione dei lavori; che l'offerta            
tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza, (comunque            
non soggetti a ribasso d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori            
nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene del lavoro, ai            
sensi del DLgs 494/96; che l'impresa (per imprese con piu' di 15                
dipendenti) e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al            
lavoro dei disabili (Legge 12/3/1999, n. 68); di accettare la                   
consegna dei lavori sotto riserva di legge, impegnandosi ad iniziare            
i lavori entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione (art. 337 della           
Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F) e l'esecuzione degli stessi nel           
periodo estivo (mesi di luglio - agosto), indipendentemente dalle               
problematiche di fornitura dei materiali;                                       
3) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui           
all'art. 20 della Legge 15/68, con la quale codesta impresa attesti             
quanto segue: - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lettera a) del             
DPR 34/00, in combinato disposto con l'art. 29, II comma, del decreto           
del Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, nel quinquennio            
per esercizi conclusi, antecedente la data di pubblicazione del                 
bando, ha realizzato mediante attivita' diretta o indiretta una cifra           
d'affari in lavori di importo almeno pari a 1,75 volte quello totale            
d'appalto; - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. b) del DPR              
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del            
Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, nel quinquennio                
naturale e consecutivo, antecedente la data di pubblicazione del                
bando, ha eseguito lavori mediante attivita' diretta ed indiretta               
nella stessa categoria prevalente posta a base di gara, per un                  
importo almeno pari al 40% di quello totale d'appalto (alle ditte               
oggetto di verifica dei requisiti, secondo quanto prevede l'art. 10,            
comma 1 quater, della Legge 109/94, sara' richiesta e dovra' essere             
presentata, pena esclusione, dichiarazione del committente dei                  
singoli lavori dichiarati, certificante che i lavori sono stati                 
eseguiti regolarmente e con buon esito, segnalando eventuali vertenze           
in sede arbitrale o giudiziaria ed indicandone l'esito); - che, ai              
sensi dell'art. 31, comma 1, lett. c) del DPR 34/00, in combinato               
disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del Presidente della               
Repubblica medesimo, l'impresa, ha sostenuto per il personale                   
dipendente - rispetto alla cifra d'affari in lavori effettivamente              
realizzata - un costo complessivo (composto da retribuzione,                    
stipendi, contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di                      
quiescenza) non inferiore: a) al 15%, essendo stato il personale                
operaio pari almeno al 40%; oppure b) non inferiore al 10% essendo              
stato il personale assunto dipendente a tempo indeterminato, essendo            
stato il personale tecnico, laureato o diplomato, pari almeno                   
all'80%; - che, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. d) del DPR                
34/00, in combinato disposto con l'art. 29, comma 2, del decreto del            
Presidente della Repubblica medesimo, l'impresa, ha una dotazione               
stabile di attrezzatura tecnica per un valore medio quinquennale                
almeno pari all'1% della media annua della cifra d'affari in lavori             
effettivamente realizzata. Da parte dei concorrenti individuati in              
base all'art. 10, comma 1, quater, della Legge 109/94, andra' poi               
esibita la rispettiva documentazione corrispondente ai soli requisiti           
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa;                     
 4) certificato generale del casellario giudiziale, di data non                 
anteriore a sei mesi da quella fissata per la gara, riferito: - per             
le imprese individuali: al titolare ed ai direttori tecnici                     
dell'impresa, qualora questi ultimi siano persone diverse dal                   
titolare; - per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro               
consorzi: ai direttori tecnici ed a tutti i loro componenti, se si              
tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori tecnici ed a                
tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita             
semplice; ai direttori tecnici ed agli amministratori muniti di                 
poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o                     
consorzio;                                                                      
 5) certificato di iscrizione nel Registro delle imprese di data non            
anteriore a sei mesi a quella fissata per la gara, attestante, a pena           
di esclusione: numero di iscrizione; data di iscrizione e forma                 
giuridica dell'impresa; attivita' dell'impresa e nominativo di tutti            
i legali rappresentanti nonche' quello di tutti i direttori tecnici;            
attivita' dell'impresa e data d'inizio dell'attivita'. Inoltre dovra'           
contenere la dichiarazione relativa allo stato di fallimento,                   
concordato preventivo o amministrazione controllata della ditta                 
stessa e se a carico di quest'ultima risulti pervenuta alla Camera              
del Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura negli ultimi               
cinque anni dichiarazione di fallimento, liquidazione amministrativa            
coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata;                 
 6) certificato di iscrizione al Registro prefettizio: le societa'              
cooperative ed i consorzi fra cooperative dovranno, inoltre, produrre           
tale certificazione;                                                            
 7) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, di data non anteriore a sei mesi a           
quella della gara in argomento, con la quale codesta impresa attesti            
l'insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione agli             
appalti di opere pubbliche di cui all'art. 24, I comma, della                   
direttiva CEE 93/37;                                                            
 8) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che l'impresa, ai sensi           
dell'art. 29, comma 3, del DPR 34/00, e' esente dalle cause di                  
esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto, previste                   
dall'art. 17, I comma, del decreto del Presidente della Repubblica              
medesimo;                                                                       
9) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di cui           
all'art. 20 della Legge 15/68, attestante quanto segue: - se trattasi           
di impresa in cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche            
con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra' essere                    
dichiarato, a pena di esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui           
i legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di                         
rappresentanza, indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale; -            
se trattasi di impresa in cui nessuno dei legali rappresentanti                 
riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre imprese, dovra'           
essere contestualmente dichiarato, a pena di esclusione, quanto                 
segue: "Si dichiara che nessuno dei legali rappresentanti di questa             
impresa riveste cariche con poteri di rappresentanza in altre                   
imprese";                                                                       
10) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                        
modificazioni, art. 10, lett. b) e c) dichiarazione in carta legale,            
autenticata con le modalita' di cui all'art. 20 della Legge 15/68,              
attestante il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio               
concorre; a questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in              
qualsiasi altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa           
esecutrice non puo' essere sostituita durante il corso di esecuzione            
dei lavori, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa                 
autorizzazione dell'Amministrazione committente. I requisiti di                 
idoneita' tecnica e finanziaria per i soggetti di cui all'art. 10,              
lettere b) e c), della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, devono essere riferiti ai consorzi e non alle singole             
imprese consorziate;                                                            
11) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante l'impegno da parte                
dell'impresa di rispettare tassativamente i contratti collettivi                
nazionali di lavoro di settore, degli accordi sindacali integrativi,            
delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro,                
nonche' di tutti gli adempimenti di legge nei confronti dei                     
lavoratori dipendenti o soci; il legale rappresentante dell'impresa,            
inoltre, e' tenuto a dichiarare, al fine di consentire una tempestiva           
e scorrevole verifica d'ufficio della correttezza contributiva, i               
numeri di fax dei rispettivi uffici di INPS, INAIL e Casse edili                
territorialmente competenti riguardo alla concorrente impresa. La               
mancata indicazione di tali numeri di fax comportera' la possibilita'           
di estendere la verifica d'ufficio a tutti gli altri requisiti                  
autocertificati, con la conseguenza che ogni pur minima incongruenza            
sara' denunciabile all'Autorita' giudiziaria penale;                            
12) dichiarazione in carta legale, autenticata con le modalita' di              
cui all'art. 20 della Legge 15/68, attestante che non presenteranno             
offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali                       
intercorrono rapporti di controllo di cui all'art. 2359 del Codice              
civile;                                                                         
13) cauzione di Lire 21.731.840 (pari a 11.223,56 Euro), pari al 2%             
dei lavori di cui trattasi, cosi' come previsto dall'art. 30, I                 
comma, della Legge 109/94, e successive modificazioni ed integrazioni           
apportate con la Legge 415/98. Tale cauzione, da presentarsi mediante           
fidejussione bancaria o assicurativa e allegarsi, in originale, ai              
documenti di gara, dovra' contenere: - l'impegno del fidejussore a              
rilasciare, qualora l'impresa rosultasse aggiudicataria, la cauzione            
definitiva, di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed             
integrazioni. - clausola contenente espressamente la rinuncia al                
beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la              
sua operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della            
stazione appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni. L'impresa           
potra' effettuare il pagamento delle cauzioni anche presso la                   
Tesoreria comunale della Rolo Banca 1473 SpA, ag. di Argellato (BO),            
mediante deposito cauzionale della somma indicata, allegado                     
l'originale della ricevuta di deposito. La cauzione copre la mancata            
sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario e sara'           
svincoltata automaticamente al momento della stipulazione del                   
medesimo; ai non aggiudicatari sara' restituita entro 30 giorni                 
dall'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 30, I comma, della Legge                
415/98, con spedizione postale semplice;                                        
14) subappalto: ai sensi dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive           
modificazioni ed integrazioni, e' ammesso fino alla concorrenza del             
30% (vedi art. 16 del Capitolato speciale d'appalto). Resta inteso              
che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente              
ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse giungere a               
destinazione in tempo utile.                                                    
Forme dei certificati                                                           
a) I certificati di cui ai punti, 4), 5), 6) possono essere                     
presentati in originale, o in copia autenticata ai sensi dell'art. 7            
della Legge 15/68, oppure sottoforma di dichiarazione sostitutiva               
degli stessi, ai sensi dell'art. 2 della Legge 15/68, cosi' come                
modificata dall'art. 3.10 della Legge 127/97; in tal caso i                     
certificati originali saranno presentati dalla ditta aggiudicataria             
all'atto della stipulazione del contratto;                                      
b) ai sensi della Legge 191/98, art. 2.11, le autodichiarazioni                 
autenticate di cui ai punti 2), 3), 7), 8), 9), 10), 11), 12),                  
possono essere non autenticate solo qualora siano rese                          
contestualmente ad un'istanza di partecipazione alla gara di cui                
trattasi, istanza alla quale deve essere allegata una copia                     
fotostatica del documento di identita' del sottoscrittore.                      
Le dichiarazioni di cui ai punti 2), 3), 7), 8), 9), 10), 11), 12),             
possono essere redatte in un unico documento autenticato in calce               
ovvero non autenticato solo qualora sia contestuale ad un'istanza di            
partecipazione alla gara di cui trattasi, istanza alla quale deve               
essere allegata una copia fotostatica del documento di identita' del            
sottoscrittore.                                                                 
Nel caso in cui l'impresa intenda avvalersi dei dispositivi di cui al           
punto b), della Legge 191/98, art. 2.11, dovra' allegare istanza di             
partecipazione alla gara con allegata copia fotostatica del documento           
di identita', valido, del sottoscrittore. Nell'ipotesi di falsita' in           
atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sono previste le sanzioni            
penali di cui all'art. 26 della Legge 4/1/1968,  n.15.                          
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o             
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
1) imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in           
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione-verificabile con la dichiarazione di cui al punto             
9) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni;                                                 
2) consorzi, di cui alla Legge 109/94, e successive modificazioni ed            
integrazioni e art. 10, lett. b), c), ed imprese  ad essi aderenti              
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il concorzio concorre"; in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 10) - si procedera'           
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
3) imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                      
compartecipazione, verificabile con la dichiarazione di cui al punto            
12), si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che            
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata, altresi', la partecipazione alla gara in piu' di                       
un'associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, I comma,              
lettera d), e) della Legge 109/94 e successive modificazioni, ovvero            
la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si               
partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza           
di tale compartecipazione, si procedera' all'esclusione dalla gara di           
tutti i partecipanti che si trovano in dette condizioni. Per tali               
soggetti (associazioni temporanee di imprese e consorzi, ex art. 2602           
Codice civile) anche se non ancora costituiti e' consentita la                  
presentazione di offerte.                                                       
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerta imprese temporaneamente riunite, ai           
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la documentazione; le imprese             
mandanti dovranno presentare, quando la natura delle imprese stesse             
lo richieda, la documentazione di cui ai punti 3), 4), 5), 7), 8),              
9), 11), 12).                                                                   
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
a) il mandato conferitole dall'impresa mandante;                                
b) la procedura relativa al mandato di cui alla lettera a).                     
Sono ammesse a presentare offerta associazioni temporanee di                    
concorrenti anche se non ancora costituiti. L'eventuale offerta                 
congiunta "deve essere sottoscritta da tutte le imprese che                     
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno               
che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese                    
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza a una di            
esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo,             
la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle            
mandanti".                                                                      
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare, quando           
la natura delle imprese stesse lo richieda, la documentazione di cui            
ai punti 3), 4), 5), 7), 8), 9), 11), 12).                                      
In caso di riunione di impresa, le dichiarazioni dovranno essere                
redatte e sottoscritte dalla singole associate e poi presentate dalla           
capogruppo.                                                                     
H) Qualificazione                                                               
La partecipazione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui           
all'art. 10, comma 1, lettera d) ed e), Legge 109/94, e' ammessa a              
condizioni che il mandatario o il capogruppo, nonche' gli altri                 
partecipanti, siano gia' in possesso dei requisiti di qualificazione            
in conformita' a quanto stabilito dal DPCM 10/1/1991, n. 55, (Legge             
109/94, art. 13, comma 1).                                                      
Tali requisiti devono essere posseduti nella misura del 60% dalla               
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle              
mandanti, a ciascuna delle quali deve essere richiesta una                      
percentuale del 20% di quanto richiesto cumulativamente (DPCM                   
10/1/1991, n. 55, art. 8, comma 1).                                             
Si applica inoltre l'art. 23, comma 6, del DLgs 406/91.                         
Per la qualificazione delle societa' commerciali, delle cooperative e           
dei loro consorzi, dei connsorzi tra imprese artigiane e dei consorzi           
stabili, i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 1,               
dell'art. 17 del DPR 34/00, si riferiscono al direttore tecnico ed a            
tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo; al                    
direttore tecnico ed a tutti gli accomandatari se si tratta di                  
societa' in accomandita secmplice; al direttore tecnico ed agli                 
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro              
tipo di societa' o consorzio.                                                   
I) Aggiudicazione ed adempimenti conseguenti                                    
La gara  sara' valida anche in presenza di una sola offerta.                    
L'aggiudicazione avverra' con il criterio del massimo ribasso                   
sull'elenco prezzi, posto a base di gara, qualora le offerte ammesse            
siano inferiori a 5.                                                            
Qualora, invece, il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a            
5, verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che                   
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla media               
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con             
esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,               
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto aritmetico dei ribassi percentuali           
che superano la predetta media.                                                 
In caso di offerte vincenti uguali, si procedera' all'aggiudicazione            
ai sensi dell'art. 77 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione comunale, nel rispetto di quanto previsto dall'art.           
10, comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed               
integrazioni, si avvarra' della facolta', in caso di fallimento o di            
risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario               
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta; in             
caso di fallimento del secondo classificato, l'Amministrazione potra'           
interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto           
e' stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo                     
classificato.                                                                   
Al contratto, da stipulare a misura, si provvedera' solo quando                 
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle           
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                       
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre il Comune rimarra' vincolato            
soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione e                      
stipulazione del relativo contratto, che dovra' avvenire entro 6 mesi           
dall'aggiudicazione. Decorso tale termine, l'aggiudicatario potra'              
svincolarsi della propria offerta.                                              
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi all'Ufficio Contratti del           
Settore Segreteria generale, Via Argelati n. 4, Argelato (BO), per i            
seguenti adempimenti:                                                           
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.);                                               
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quando disposto dall'art. 30, II               
comma, della Legge 109/94 e successive modificazioni) e delle                   
garanzie di cui all'art. 30 della medesima legge;                               
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed              
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine fissato dall'Ufficio Contratti. In caso            
di inadempienza agli obblighi di cui sopra, l'appaltatore incorrera'            
nella decadenza di ogni suo dirittto, salvo restando per il Comune              
ogni ulteriore azione per il risarcimento danni, a totale carico,               
rischio e responsabilita' dell'appaltatore stesso.                              
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti                  
subappaltatori, l'Amministrazione non intende avvalersi della                   
facolta' di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi'             
come introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.                                   
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto, la               
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso l'Ufficio Contratti della Segreteria                   
generale, al momento della stipulazione dello stesso.                           
L) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme           
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria           
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e             
nella localita' in cui si svolgono i lavori.                                    
M) Spese contrattuali ed IVA                                                    
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi del Comune, tutte le spese del contratto, compresa la                  
bollatura, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                       
registrazione.                                                                  
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione dell'IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di             
opere oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara'              
assunta dal Comune a proprio carico, ai sensi di legge.                         
Il contratto, oggetto del presente bando di gara, sara' stipulato in            
forma pubblica amministrativa, a seguito di aggiudicazione                      
definitiva.                                                                     
N) Informazioni generali                                                        
Luogo di esecuzione: Argelato, Via Centese - Via F.lli Cervi.                   
Tempo di esecuzione: 360 giorni naturali e consecutivi, decorrenti              
dal verbale di consegna dei lavori (vedi art. 28 del Capitolato                 
speciale d'appalto).                                                            
Caratteristiche generali: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei             
lavori e provviste occorrenti per il consolidamento statico del                 
fabbricato denominato Villa Beatrice, con particolare riferimento al            
consolidamento statico della copertura, dei solai intermedi, di                 
alcune murature  portanti e delle fondazioni; con rifacimento della             
rete fognaria bianca ed altri lavori minori.                                    
Responsabile del procedimento: arch. Elena Grimandi - tel.                      
051-6634653.                                                                    
O) Documentazione di gara                                                       
Presso la Segreteria (tel. 051/6634646) del Settore Lavori pubblici             
del Comune di Argelato, Via F.lli Cervi n. 3, dalle ore 9 alle ore 12           
dei giorni feriali, potra' essere ritirata copia del bando di gara,             
potranno essere richieste delucidazioni inerenti l'esatta procedura             
per la partecipazione alla gara e sara' inoltre consultabile tutta la           
relativa documentazione; quest'ultima potra' essere acquistata                  
presso: Eliobiemme Srl - Via Leonello Spada n. 21 - Bologna (tel.               
051/359342 - fax 051/374204).                                                   
Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si                    
applicheranno le norme del Regolamento per l'amministrazione del                
patrimonio e per la contabilita' generale dello Stato.                          
IL RESPONSABILE DEL SETTORE                                                     
Massimo Pivanti                                                                 
Scadenza: 10 luglio 2000                                                        

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina