AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per l'affidamento delle opere murarie, affini e da artieri diversi occorrenti alla costruzione di 2 fabbricati, ad uso civile abitazione, per complessivi 12 alloggi da erigersi nel comune di Ozzano dell'Emilia (BO) - Lotto 1121/Z
indetto per giovedi' 6 luglio 2000, alle ore 9, un pubblico incanto
per l'affidamento delle opere murarie, affini e da artieri diversi
occorrenti alla costruzione di 2 fabbricati, ad uso civile
abitazione, per complessivi 12 alloggi da erigersi nel comune di
Ozzano dell'Emilia (BO) - Lotto 1121/Z.
1) L'importo complessivo dell'appalto e' di Lire 1.405.000.000 (Euro
725.621,94), IVA esclusa, di cui Lire 1.390.500.000 (Euro 718.133,32)
a corpo, soggetto a ribasso e Lire 14.500.000 (Euro 7.488,63) non
soggetto a ribasso in quanto per oneri di sicurezza.
Categoria prevalente OG1 per Lire 1.231.493.600, (III classifica).
Ulteriore lavorazione non appartenenti alla categoria prevalente:
categoria OG11 per Lire 173.506.400 (I classifica).
Dette ulteriori lavorazioni non possono essere eseguite direttamente
da impresa qualificata per la sola categoria prevalente e il
concorrente non qualificato rispetto ad esse dovra' quindi, pena
l'esclusione, indicarle tra le opere subappaltabili o scorporarle. Si
segnala infine che nell'appalto sono comprese lavorazioni rientranti
nell'ambito di applicazione della Legge 46/90, art. 1, lettere a),
b), c), d) ed e) per la cui esecuzione sono quindi richieste le
relative abilitazioni. Il concorrente, impresa singola o
raggruppamento di imprese, dovra' percio' risultare in possesso di
dette abilitazioni o in alternativa, dovra' dichiarare che i relativi
interventi verranno subappaltati.
2) La durata dell'appalto e' di 540 giorni, consecutivi, a partire
dalla data del verbale di consegna.
3) La gara sara' aggiudicata con il criterio del massimo ribasso
sull'importo a base di gara, come previsto dall'art. 21 della Legge
11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni.
In caso di parita' di offerte valide, si procedera' ad estrazione a
sorte e si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida.
4) Saranno ammesse alla gara imprese riunite, consorzi di cooperative
di produzione e lavoro e consorzi d'imprese in base alla normativa
vigente.
5) I pagamenti verranno effettuati sulla base di situazioni mensili,
su stati di avanzamento lavori, il tutto come piu' dettagliatamente
specificato nel capitolato speciale d'appalto.
6) L'appalto e' finanziato con fondi di cui alla Legge 560/93.
7) Le imprese che intendono acquistare il capitolato speciale di
appalto l'elenco prezzi nonche' gli elaborati grafici relativi
possono farlo presso la sede di questo Istituto, Piazza della
Resistenza n. 4 - 40122 Bologna, Servizio Tecnico, Ufficio Appalti e
Affidamenti, Unita' operativa Affidamento appalti, dalle ore 9 alle
ore 12,30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed inoltre il
martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17, una volta
corrisposto il dovuto pari a Lire 258.300, IVA inclusa.
Detto importo dovra' essere corrisposto alternativamente:
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540 intestato allo IACP di
Bologna presso Rolo Banca 1473 SpA, filiale di Bologna "19", (codice
ABI 3556, codice CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/G);
- mediante versamento presso la Cassa dell'Istituto tutti i giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 10,30 ed il giovedi'
anche dalle ore 16 alle ore 17.
Qualora l'impresa ne richieda l'invio tramite il Servizio postale,
dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'Istituto; a detta
richiesta dovra' essere allegata la ricevuta del bonifico di cui al
presente punto 7), oltre al rimborso di Lire 30.000 per spese postali
inerenti l'invio tramite posta celere.
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
8) Le imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le
ore 12 di martedi' 4 luglio 2000 esclusivamente a mezzo di
raccomandata postale di Stato, servizio posta celere, recapito
autorizzato a mano (solo tramite agenzia e recapito di espressi per
la citta' di Bologna autorizzati con decreto del Ministero delle
Poste e Telecomunicazioni) un plico sigillato con ceralacca
contenente l'offerta e quanto altro indicato al punto 9), plico sul
quale, oltre all'indicazione del mittente, deve apporsi chiaramente
l'oggetto della gara per cui viene presentata offerta.
Il plico dovra' essere inviato ad uno dei seguenti indirizzi:
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - casella postale n. 1714 - 40100 Bologna" se
inviato a mezzo di raccomandata postale di Stato;
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna"
se inviato a mezzo di recapito autorizzato a mano, di servizio posta
celere o corrispondenza in corso particolare.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
9) Il plico di cui al punto 8) che precede, dovra' contenere:
A) l'offerta redatta su carta semplice. Detta offerta dovra'
esprimere, in cifre ed in lettere, un unico ribasso percentuale
sull'importo a base di gara ed essere sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa offerente. (Per la modulistica utilizzabile, si veda il
punto 24). In caso di discordanza tra l'indicazione in lettere ed in
cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti:
sulla medesima busta sigillata contenente l'offerta deve essere
indicato l'oggetto della gara, il nominativo dell'impresa offerente,
nonche' la dicitura: "contiene offerta". Tale busta sara' quindi
inclusa nel plico contenente tutti gli altri prescritti documenti che
dovra' anch'esso essere sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura
ed indicare all'esterno - oltre all'indirizzo di questo Istituto -
anche l'oggetto della gara ed il nominativo dell'impresa mittente.
Oltre il termine indicato, non resta valida alcuna altra offerta,
anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente, e non si
fara' luogo a gara di miglioria ne' sara' consentita - in sede di
gara - la presentazione di altre offerte;
B) istanza di partecipazione alla gara contenente le dichiarazioni
seguenti: a) di aver preso visione delle norme, modalita' e
condizioni della gara contenute nel bando e di accettarle
incondizionatamente; b) di essersi recata sui posti dove debbono
eseguirsi i lavori; c) di aver preso conoscenza di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono
incidere sull'esecuzione delle opere, di aver giudicato i prezzi
medesimi tali da consentire il ribasso che stara' per fare e di
possedere l'attrezzatura e la mano d'opera necessarie per l'immediata
esecuzione dei lavori a partire dalla consegna degli stessi; d) gli
estremi di iscrizione dell'impresa al competente Registro delle
imprese; e) il nominativo ed i dati anagrafici del titolare
dell'impresa (in caso di impresa individuale), dei soci (in caso di
societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (in caso di
societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza (per ogni altro tipo di societa'), dei
direttori tecnici; f) di essere a diretta conoscenza che: - le
persone indicate alla precedente lettera e) hanno cittadinanza
italiana o di altro Stato appartenente l'Unione Europea, ovvero
residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori
di societa' commerciali legalmente costituite, se appartengono a
Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei riguardi di
cittadini italiani; - a carico delle persone indicate alla precedente
lettera e) non sono in corso procedimenti per l'applicazione di una
delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10
della Legge 31 maggio 1965, n. 575; - a carico delle persone indicate
alla precedente lettera e) non esistono sentenze definitive di
condanna passate in giudicato ovvero sentenze di applicazione della
pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura
penale, per reati che incidono sulla moralita' professionale. (Nel
caso il dichiarante non abbia diretta conoscenza di quanto previsto
alla presente lettera dovranno essere prodotte idonee dichiarazioni
sostitutive rese da ciascuna delle persone indicate alla lettera e)
oppure idonea certificazione, in originale o copia autenticata, e
cioe': certificati di cittadinanza e residenza, certificati generali
del Casellario giudiziale, certificato di iscrizione dell'impresa
alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura,
recante la dicitura di cui all'art. 9, DPR 252/98); g) la sussistenza
dei restanti requisiti d'ordine generale previsti dall'art. 17 del
DPR n. 34 del 25 gennaio 2000; h) di essere in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi
dell'art. 17 della Legge 68/99; i) le abilitazioni possedute
dall'impresa ai sensi della Legge 46/90. Come gia' precisato al punto
1), si ricorda che nell'appalto sono comprese lavorazioni per la cui
esecuzione e' richiesta l'abilitazione di cui all'art. 1, lettere a),
b), c), d), ed e) della citata legge. Nel caso di imprese
raggruppate, le richieste abilitazioni dovranno essere possedute
dalle imprese che effettivamente eseguiranno gli interventi. Come
gia' precisato al punto 1), nel caso il concorrente non possieda, in
tutto o in parte le abilitazioni richieste, dovra' dichiarare al
punto m) che gli interventi per i quali non e' abilitato verranno
subappaltati; l) eventuali societa' che controllino la societa'
offerente ai sensi dell'art. 2359 Codice civile. Si ricorda che ai
sensi dell'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, alla medesima gara non possono partecipare imprese che
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 Codice civile. Ove l'ipotesi di compartecipazione venga
riscontrata, pertanto, si procedera' all'esclusione, sia della
societa' controllata che di quella controllante; m) le opere che
l'impresa intende subappaltare o concedere in cottimo. Sono
subappaltabili tutte le lavorazioni indicate al punto 1), con il
limite del 30% per quelle riconducibili alla categoria prevalente OG
1 (importo Lire 1.231.493.600). Si ricorda che, ai sensi della
normativa vigente, le opere non indicate non potranno formare oggetto
di subappalto o cottimo. Si ricorda inoltre che, come precisato alla
lettera i) che precede e al punto 1), nel caso il concorrente,
impresa singola o raggruppamento di imprese, non sia in possesso
dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90 relativamente agli
impianti di cui all'art. 1, lettere a), b), c), d), ed e), la mancata
dichiarazione che detti interventi verranno subappaltati comporta
esclusione dalla gara; n) nel caso di consorzi fra societa'
cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della Legge 25
giugno 1909, n.422 e successive modificazioni e dei consorzi tra
imprese artigiarie di cui alla Legge 8/8/1985, n. 433, il nominativo
dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Si ricorda che, ai
sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94 e successive
modificazioni, ai consorziati indicati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; o) nel caso di
cooperative o consorzi di cooperative, che il concorrente e' iscritto
nell'apposito Registro prefettizio o nello Schedario generale delle
cooperative presso il Ministero del Lavoro; p) che l'impresa e' in
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000, ovviamente se l'impresa e' effettivamente in possesso di detta
certificazione. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni, per le imprese
certificate la cauzione provvisoria e la garanzia fidejussoria
previste rispettivamente dai commi 1 e 2 dell'art. 30 della citata
legge, sono ridotte del 50%. Le imprese non certificate, quindi, non
godranno del beneficio della riduzione ma saranno comunque ammesse
alla gara; q) che la cifra di affari in lavori realizzata nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando
non e' inferiore a 1,75 volte l'importo a base di gara, ai sensi
dell'art. 31, comma 1, lett. a) del DPR 34/00; r) l'esecuzione, nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando,
regolarmente e con buon esito di lavori appartenenti alla categoria
prevalente per un importo non inferiore al 40% dell'importo base di
gara, ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. b) del DPR 34/00; s) che:
- il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente,
composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e
accantonamenti ai fondi di quiescenza, non e' inferiore al 15% della
cifra di affari in lavori di cui alla lett. q) che precede; oppure, -
che il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente
assunto a tempo indeterminato non e' inferiore al 10% della cifra di
affari in lavori, di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato
o diplomato; ai sensi dell'art. 31, comma 1, lett. c) del DPR 34/00;
t) la dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto
forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di
noleggio, per un valore non inferiore all'1 % della predetta cifra
d'affari in lavori. Detto valore dovra' essere costituito per almeno
la meta' dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.
L'istanza di partecipazione alla gara contenente le dichiarazioni di
cui sopra dovra' essere autenticata nella firma; in alternativa
all'autentica della firma dovra' essere allegata fotocopia, ancorche'
nor autenticata, di un documento d'identita' del sottoscrittore. (Per
la modulistica utilizzabile si veda il punto 24);
C) certificato attestante la presa visione del capitolato speciale
d'appalto. Tale attestazione sara' rilasciata da un funzionario del
Servizio Tecnico, Ufficio Appalti e Affidamenti, V piano della Sede
IACP nelle persone del geom. Mauro Garuti (tel. 051/292426) e/o rag.
Antonella Fava (tel. 051/292428) dalle ore 9 alle ore 12,30 dal
lunedi' al venerdi' ed anche dalle ore 15 alle ore 17 del martedi' e
giovedi'. In alternativa alla presentazione di detto certificato,
l'impresa partecipante dovra', a pena di esclusione dalla gara,
provvedere all'acquisto di detti elaborati con le modalita' indicate
al punto 7);
D) documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria
di Lire 28.100.000, pari al 2% dell'importo dei lavori, che potra'
essere costituita in uno dei seguenti modi: - in contanti o in titoli
del debito pubblico o garantiti dallo Stato italiano, al corso del
giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria provinciale
dello Stato italiano; - con fidejussione bancaria, da presentarsi da
un Istituto di credito all'uopo abilitato in base al DPR 22/5/1956,
n. 635; - con polizza cauzionale assicurativa, come previsto
dall'art. 13 della Legge 3/1/1978, n. 1, rilasciata da impresa di
assicurazione regolarmente autorizzata all'esercizio del ramo
cauzioni, ai sensi dell'art. 1, lettera c) della Legge 10/6/1982, n.
348 e di cui al DM 15/6/1984 (Gazzetta Ufficiale 19/6/1984, n. 167).
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' essere
corredata dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
fidejussoria di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive
modificazioni qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' inoltre
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra'
infine avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data
ultima fissata per la presentazione delle offerte. I concorrenti in
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000, hanno facolta' di costituire cauzione di Lire 14.050.000. Nel
caso di imprese associate detta certificazione deve essere posseduta
da ciascuna impresa per poter costituire la cauzione in misura
ridotta. La cauzione di cui alla presente lettera D) copre la mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e'
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione sara' restituita
entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva;
E) nel caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi di
imprese di cui all'art. 2602 Codice civile: dichiarazione,
sottoscritta dalle imprese costituenti il raggruppamento o dal
consorzio, indicante la capogruppo e le mandanti e quali parti di
lavoro ciascuna impresa assumera'. (Per la modulistica utilizzabile,
si veda il punto 24). I requisiti di ammissione alla gara verranno
valutati, alla stregua della vigente normativa e di quanto indicato
nel presente bando, sulla base della dichiarazione di cui al presente
punto E).
10) Per le imprese che concorrono alla gara in associazione
temporanea e' richiesta in primo luogo, la presentazione della
dichiarazione di cui al punto 9, lettera E). Si precisa inoltre che
le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9) devono essere
presentate necessariamente sia per l'impresa capogruppo che per le
imprese mandanti: per queste ultime, in particolare, sono richieste
le dichiarazioni di cui alle lettere B/d), B/e), B/f), B/g), B/h),
B/i), B/l), B/n), B/o), B/p), B/q), B/r), B/s) e B/t); per la
capogruppo sono richieste anche le rimanenti dichiarazioni previste
alla lettera B) del medesimo punto 9), nonche' la formulazione della
istanza di partecipazione. L'associazione, inoltre, dovra' far
pervenire una scrittura privata autenticata in bollo, o atto pubblico
notarile, da cui risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile, a
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'ente appaltante, della revoca del
mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti della
rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'ente
appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura
dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori, fino alla
estinzione di ogni rapporto.
In alternativa alla produzione del mandato speciale di cui sopra, le
imprese che costituiranno il raggruppamento dovranno sottoscrivere
congiuntamente l'offerta.
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
11) Requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi (punto
9/B) lettere q), r), s) e t) delle imprese singole e delle imprese
riunite: l'impresa singola sara' ammessa alla gara ove risulti in
possesso dei requisiti con riferimento alla categoria prevalente ed
all'importo complessivo a base di gara ovvero con riferimento alla
categoria prevalente ed alle categorie delle lavorazioni diverse da
quella prevalente ed ai corrispondenti singoli importi.
Per quanto concerne i requisiti delle imprese riunite si precisa che:
in caso di raggruppamenti orizzontali, la capogruppo e le mandanti
devono possedere i requisiti nella misura minima, rispettivamente del
40% e del 10% di quanto richiesto all'impresa singola.
In caso di raggruppamenti verticali la capogruppo e le mandanti
devono possedere i requisiti in misura non inferiore a quella
richiesta per le imprese singole con riferimento, rispettivamente, ai
lavori della categoria prevalente ed ai lavori delle opere scorporate
che intendono assumere.
In ogni caso il raggruppamento deve possedere i requisiti nella
stessa misura richiesta per l'impresa singola.
12) Nel caso di offerta presentata da consorzio di imprese costituito
ai sensi dell'art. 2602 Codice civile, e' richiesta in primo luogo la
presentazione della dichiarazione di cui al punto 9, lettera E).
Le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9), devono essere
presentate per tutte le imprese per conto delle quali il consorzio
presenta offerta.
Il consorzio oltre alla documentazione di cui alle lettere A), B),
C), D) ed E) del punto 9) dovra' far pervenire copia autenticata del
contratto consortile nonche' l'estratto autenticato di deliberazione
dell'organo amministrativo competente del consorzio, con la quale
viene stabilito di presentare offerta per la gara in oggetto ed il
connesso e conseguente mandato collettivo speciale con
rappresentanza.
La predetta deliberazione e il mandato collettivo speciale dovranno
inoltre stabilire quali imprese aderenti al consorzio assumeranno
l'esecuzione dei lavori, specificandosi che le dette imprese in
solido con il fondo consortile, saranno tenute a garantire la buona
esecuzione delle opere stesse, con riferimento sia alla disposizione
del comma 2 dell'art. 2615 del Codice civile, sia alle disposizioni
dell'art. 6 della Legge 17/2/1987, n. 80, il quale stabilisce che i
consorzi di imprese sono ammessi a partecipare alla gara di appalto
alle medesime condizioni dei raggruppamenti temporanei di imprese.
In alternativa alla produzione del contratto consortile, della
deliberazione e del mandato, le imprese che costituiranno il
consorzio dovranno sottoscrivere congiuntamente l'offerta.
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
Per quanto concerne i requisiti richiesi alle imprese per conto delle
quali il consorzio presenta offerta, si richiama la disciplina
dettata al precedente punto 11).
13) In ciascuna gara e' vietato a ogni concorrente di partecipare in
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di imprese ovvero di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in
associazione temporanea o consorzio.
Ai concorrenti indicati dai consorzi tra societa' cooperative di
produzione e lavoro e dai consorzi tra imprese artigiane ai sensi del
punto 9), lettera B/n) e' fatto divieto di partecipare, in ogni altra
forma, alla medesima gara.
E' infine fatto divieto di partecipare alla medesima gara ad imprese
che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 Codice civile ed alle imprese che abbiano in comune
uno o piu' legali rappresentanti.
14) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti al
precedente punto 9), lettere A), B), C) e D); nel caso il concorrente
non risulti in possesso dei requisiti prescritti; nel caso il plico
non venga recapitato nei termini e con le modalita' prescritte ed in
ogni altra ipotesi di inottemperanza alle su indicate norme.
15) In applicazione dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94
e successive modificazioni, in ciascuna gara si procedera' a
sorteggiare il 10% - arrotondato all'unita' superiore - degli
offerenti per i quali sia stata verificata positivamente la
documentazione presentata. Effettuato il sorteggio le gare verranno
sospese e riprese in altra data, previa comunicazione alle imprese
interessate.
Ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di produrre
documentazione a comprova dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, requisiti che verranno
cosi' comprovati:
a) il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90
relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettere a), b), c),
d), ed e): con la produzione del certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dal quale
risultino dette abilitazioni;
b) la cifra d'affari in lavori relativa all'attivita' diretta: da
parte delle ditte individuali, delle societa' di persone, dei
consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane e dei
consorzi stabili con la presentazione delle dichiarazioni annuali
IVA, corredate da relativa ricevuta di presentazione; da parte delle
societa' di capitale con la presentazione dei bilanci riclassificati
in conformita' alle direttive europee e corredati della relativa nota
di deposito;
c) la cifra di affari in lavori relativa all'attivita' indiretta, in
proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente:
con la produzione dei bilanci, riclassificati in conformita' alle
direttive europee corredati dalla relativa nota di deposito, dei
consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere e) ed e bis) della
Legge 11/2/1994, n. 109 e successive modificazioni e delle societa'
fra imprese riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel caso in
cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e
non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti
consorziati;
d) l'esecuzione dei lavori di cui al punto 9/B, lettera r): con i
certificati di esecuzione dei lavori contenenti l'espressa
dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono stati
eseguiti regolarmente e con buon esito;
e) il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente di cui
al punto 9/B, lettera s), composto da retribuzione, stipendi,
contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza: con il
bilancio, corredato dalla relativa nota e riclassificato in
conformita' alle direttive europee dai soggetti tenuti alla sua
redazione; dai soggetti non tenuti alla redazione del bilancio con la
presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi corredate da
relative ricevute di presentazione nonche' con una dichiarazione
sulla consistenza dell'organico, distinto nelle varie qualifiche, da
cui desumere la corrispondenza con il costo indicato nei bilanci e
dai modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuati
all'INPS e all'INAIL ed alle Casse edili in ordine alle retribuzioni
corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi;
f) l'ammortamento di cui al punto 9/B, lettera t): da parte delle
ditte individuali e delle societa' di persone con la presentazione
delle dichiarazioni annuali dei redditi corredate da relativa
ricevuta di presentazione e da autocertificazione circa la quota
riferita alla attrezzatura tecnica; da parte dei consorzi di
cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane, dai consorzi stabili
e dalle societa' di capitale con la presentazione dei bilanci
riclassificati in conformita' alle direttive europee corredati dalla
relativa nota di deposito.
La documentazione richiesta dovra' essere presentata, in originale o
copia conforme all'originale, entro 10 giorni dalla data di
ricevimento della richiesta, pena le conseguenze previste dall'art.
10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni.
16) L'impresa provvisoriamente aggiudicataria e il concorrente che
segue in graduatoria, se non sorteggiati, dovranno, entro 10 giorni
dalla comunicazione dell'Istituto dell'aggiudicazione provvisoria,
produrre i documenti a comprova dei requisiti richiesti dal bando di
gara e che l'impresa ha dichiarato di possedere per essere ammessa a
partecipare alla gara stessa, secondo quanto prescritto nel paragrafo
precedente.
Nel caso la prova non sia fornita o non confermi le dichiarazioni
rese si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 10, comma 11
quater della Legge 109/94 e si procedera' alla determinazione della
nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale
nuova aggiudicazione.
In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento temporaneo di imprese
o ad un consorzio di imprese, tale documentazione dovra' essere
fornita per tutte le imprese interessate.
17) L'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per l'impresa
aggiudicataria, mentre per l'Istituto appaltante diverra' esecutiva
ad avvenuta approvazione e ratifica, a suo giudizio insindacabile, da
parte della Commissione amministratrice straordinaria, del pubblico
incanto stesso e che, prima della stipulazione del contratto di
appalto:
- venga acquisita dall'Istituto la certificazione prevista dalla
normativa antimafia (DPR 3/6/1998, n. 252);
- venga costituita garanzia fidejussoria, pari al 10% dell'importo
contrattuale dei lavori, con le modalita' specificate all'art. 30,
commi 2 e 2 bis della Legge 109/94 e successive modificazioni. Si
avverte che in caso di ribasso superiore al 20% la cauzione
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti il 20%;
- si sia adempiuto a quanto indicato nei paragrafi precedenti, se non
sorteggiata prima dell'apertura delle offerte.
18) L'esecuzione delle opere avra' inizio dopo la stipulazione del
formale contratto di appalto, in esito a consegna, risultante da
apposito verbale.
E' facolta' dell'Istituto appaltante procedere in via d'urgenza,
anche in pendenza della suddetta stipula, alla consegna dei lavori in
base e quanto previsto dall'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248,
Allegato F) e dell'art. 10 del Regolamento 25/5/1895, n. 350.
Qualora nel giorno fissato e comunicato, l'impresa aggiudicataria non
si presenti a ricevere la consegna dei lavori, le verra' fissato un
termine perentorio decorso inutilmente il quale, l'impresa potra'
essere dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
19) Ove l'impresa definitivamente aggiudicataria dei lavori non
addivenisse, entro il termine all'uopo fissato in apposita lettera
alla stipulazione del formale contratto d'appalto, essa potra' essere
dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalle proprie offerte decorsi 120
giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, qualora l'Istituto
non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione ancorche'
provvisoria dell'appalto senza un giustificato motivo.
20) L'Istituto si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.
21) In materia di subappalto o cottimo troveranno applicazione le
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni.
22) La partecipazione alla gara comporta da parte di ogni impresa
concorrente l'accettazione di tutte le norme e condizioni sopra
esposte e richiamate.
23) L'impresa aggiudicataria, entro 20 giorni dalla stipula del
contratto e comunque dietro presentazione di regolare fattura da
parte dell'Istituto, versera' l'importo delle spese contrattuali, di
bollo, registrazioni e varie.
24) La modulistica utilizzabile per formulare l'offerta, l'istanza di
partecipazione e le dichiarazioni richieste al punto 9/B), le
dichiarazioni per le associazioni temporanee ed i consorzi di imprese
di cui all'art. 2602 Codice civile richieste al punto 9/E), e' a
disposizione delle imprese e verra' consegnata alle stesse in
occasione della visione o dell'acquisto del capitolato, oltre ad
essere inserita nel sito Internet IACP
(www2.comune.bologna.it/bologna/iacpbo), unitamente al presente
bando.
25) Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle
imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di
trattamento in conformita' alle norme vigenti in materia di appalti
pubblici.
IL PRESIDENTE
Marco Giardini
Scadenza: 4 luglio 2000