AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando per procedura negoziata per la gestione di servizi di asili nido per un numero complessivo di 20 posti suddivisi in non meno di 2 distinti servizi
1) Ente appaltante - Nome, indirizzo, numero di telefono e telefax:
Comune di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - Italia -
Settore Istruzione, ref. Monica Ferrari, Via Galaverna n. 8 - tel.
059/206706 oppure 206891 - telefax 059-206717.
2) Descrizione servizi in appalto: gestione di servizi di asili nido
per un numero complessivo di 20 posti suddivisi in non meno di 2
distinti servizi.
3) Importo a base d'appalto: il valore presunto netto totale per
singolo affidamento attribuito al gestore dei servizi non potra'
superare la somma di Lire 115.000.000 (Euro 59.932,5) per ogni anno
di appalto.
4) Luogo di esecuzione: locali proposti dagli affidatari.
5) Disposizioni normative e regolamentari: regolamento comunale dei
contratti.
6) Durata del contratto: due anni scolastici dall'1 settembre 2000 al
30 giugno 2002. Nel caso di esperienza positiva, su richiesta del
gestione, il Comune puo' rinnovare il contratto per l'anno scolastico
successivo a sua discrezione ai sensi dell'art. 16 del capitolato.
7) Raggruppamento temporaneo di imprese: ammessi ai sensi dell'art.
11 del DLgs 157/95 e alle condizioni di cui al successivo punto 12).
Il raggruppamento temporaneo puo' essere gia' costituito in sede di
offerta o da costituirsi: nel primo caso alla documentazione
amministrativa deve essere allegato, a pena di esclusione, il mandato
e la procura di cui all'art. 11 del DLgs 157/95.8) Termine ultimo per
la presentazione delle offerte e data avvio procedura: le offerte
dovranno pervenire perentoriamente entro il 10/6/2000, ore 12,30,
all'indirizzo di cui al punto 9), per posta o a mano, in plico
sigillato secondo quanto previsto al punto 12); la prima seduta
pubblica della procedura negoziata si svolgera' il 13/6/2000, ore 12,
presso l'indirizzo di cui al punto 9).
9) Indirizzo al quale vanno inviate le offerte: Comune di Modena -
Segreteria Settore Istruzione - Via Galaverna n. 8 - Modena.
10) Lingua in cui le domande devono essere redatte: italiano.
11) Cauzione: cauzione provvisoria, da allegare all'offerta, di
importo proporzionale al numero dei posti offerti, nella misura di
Lire 300.000 (Euro 154,94) per ciascun posto offerto in gestione, da
costituirsi nei modi di legge (mediante polizza fidejussoria oppure
mediante fidejussione bancaria oppure mediante pagamento a mezzo
bonifico bancario intestato a "Tesoriere del Comune di Modena Rolo
Banca 1743 SpA - filiale n.20 - Sede di Modena - Piazza Grande n. 40
- Modena - conto di tesoreria - coordinate bancarie: c/c 99999999/3
ABI 3556 CAB 12930, indicando il versante e la causale) e, per gli
affidatari, da trasformare prima della stipula del contratto in
cauzione definitiva valida e non svincolabile per tutta la durata del
contratto.
12) Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi
mezzo e riportante i dati identificativi del mittente e l'oggetto
dell'appalto, dovra' contenere, a pena di esclusione, i seguenti
plichi, ciascuno dei quali a sua volta sigillato e contenente:
1) plico A1 - "Offerta economica": offerta economica in carta
bollata, debitamente sottoscritta, indicante la somma mensile
unitaria offerta per il servizio comprensiva della retta a carico
delle famiglie, come meglio specificato agli artt. 19 e 21, punto a),
del capitolato;
2) plico A2 - "Documentazione amministrativa", contenente, a pena di
esclusione: 2a) dichiarazione, debitamente sottoscritta,
successivamente verificabile, con la quale l'offerente attesti: 2a1)
di non trovarsi nei casi di esclusione di cui all'art. 12, DLgs
157/95; 2a2) impegno a utilizzare esclusivamente personale educatore
munito del titolo di studio previsto dalla Regione Emilia-Romagna per
lo svolgimento delle mansioni di educatore a bambini di eta' 0-3
anni; 2a3) dati Casellario giudiziale di ogni legale rappresentante
dell'offerente sottoscritti a pena di esclusione da colui al quale si
riferiscono. Nel plico A2 dovra' inoltre essere allegato, a pena di
esclusione: 2b) il capitolato d'appalto, da acquistare presso il
Settore Istruzione (vedi punto 1), controfirmato in ogni pagina dal
legale rappresentante dell'offerente quale piena ed integrale
accettazione anche del bando di gara; 2c) almeno una dichiarazione
bancaria e/o assicurativa nella quale si attesti la disponibilita' a
rilasciare fidejussioni fino ad un valore non inferiore al 50%
dell'importo complessivo annuo degli stipendi e/o compensi per gli
eventuali operatori utilizzati nel servizio oltre il gestore; 2d) la
cauzione provvisoria di cui al precedente punto 11).
L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione a
convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale condizione
pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate dichiarazioni puo'
in alternativa essere fornita anche certificazione, purche' valida.
Per i raggruppamenti temporanei di prestatori, fermo restando che il
raggruppamento deve possedere complessivamente i requisiti sopra
indicati, ciascun soggetto componente il raggruppamento deve
possedere e dichiarare i requisiti di cui alla dichiarazione 2a),
punti 2a1), 2a2) e 2a3), presentare la dichiarazione bancaria o
assicurativa di cui al punto 2c) per un valore almeno pari al 30% del
valore richiesto per ogni mandante e del 60% per il mandatario,
sottoscrivere l'offerta tecnica ed economica ed il capitolato
d'appalto. Nel caso di raggruppamento gia' costituito, l'offerente
dovra' allegare il mandato e la procura di cui al punto 7) e
l'offerta tecnica ed economica, nonche' il capitolato, potranno
essere sottoscritti dal solo mandatario. La cauzione provvisoria, se
costituita a mezzo polizza assicurativa o fidejussione bancaria, puo'
essere riferita anche al solo mandatario, sia per raggruppamenti da
costituirsi che per raggruppamenti costituiti;
3) plico A3 - "Offerta tecnica": costituita da una relazione
debitamente sottoscritta dal legale rappresentante dell'offerente,
redatta per singoli punti con riferimento a quelli indicati all'art.
21 del capitolato, in particolare punti b), c), d) e), f), g). Nel
plico A3 l'offerente deve inoltre a pena di esclusione: -
specificare, con dichiarazione sottoscritta, il numero minimo di
bambini per i quali e' disposto a convenzionarsi; - indicare, con
dichiarazione sottoscritta, l'immobile ove si intendono allocare i
servizi di nido, specificandone il titolo di disponibilita' attuale o
futuro e, in tale ultimo caso, la disponibilita' da settembre 2000; -
allegare una planimetria dei locali sede della proposta di gestione e
dell'area verde relativa, in scala non superiore a 1:100, o maggior
definizione; - rendere dichiarazione di impegno, debitamente
sottoscritta, a permettere l'accesso ai locali proposti come sede del
servizio di nido ai componenti la Commissione giudicatrice in un
giorno ed orario da concordarsi; - descrivere l'organizzazione
generale interna del servizio e il progetto organizzativo che intende
adottare, specificando per quest'ultimo il quadro nei vari momenti
della giornata e della settimana (punti 5) e 6), art. 19 del
capitolato). Nel caso l'offerente non disponga ancora dei locali, il
medesimo dovra' allegare la planimetria dei locali in questione e
dell'area verde relativa di cui sopra corredata di una relazione,
debitamente sottoscritta, ove si illustrino dettagliatamente tutti
gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che
l'offerente si impegna a svolgere entro la data di attivazione del
servizio a sue complete cura e spese. Per quanto concerne il servizio
di refezione, l'offerente deve indicare il menu' che si impegna ad
erogare agli utenti, specificandone qualita' e grammatura, nonche' le
modalita' di confezionamento (se con cucina propria, con terminale
attrezzato, ecc.); andra' pure dichiarato se si intende o meno
erogare colazione e/o merenda, specificandone le caratteristiche.
13) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: l'appalto verra'
aggiudicato mediante procedura negoziata - trattativa privata - con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi
dell'art. 23, primo comma, lett. b), DLgs 157/95, valutata secondo i
seguenti elementi:
- costo unitario mensile richiesto dall'offerente per la gestione del
servizio: massimo punti 22;
- qualita' dell'offerta tecnica: massimo punti 78, da attribuirsi
secondo i sottoparametri di cui all'art. 21 del capitolato d'appalto.
14) Altre informazioni: per informazioni e documenti vedi il punto
1).
Si precisa che ogni difformita', incompletezza, e sussistenza di
errori sostanziali nella documentazione richiesta costituiscono
motivo sufficiente di esclusione dalla procedura a giudizio
dell'Amministrazione.
L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche nel caso
pervenga una sola offerta, purche' valida, ritenuta conveniente e si
riserva, a sua discrezione, di non aggiudicare l'appalto qualora non
ritenga alcuna offerta conveniente.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che i dati
personali raccolti in occasione del presente procedimento verranno
utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento stesso, conservati
presso l'Ufficio Contratti nella responsabilita' del Dirigente
dell'Ufficio fino alla conclusione del procedimento e successivamente
presso l'archivio del Settore Pubblica istruzione nella
responsabilita' del Dirigente del Settore.
IL DIRIGENTE
Mauro Francia
Scadenza: 10 giugno 2000