AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Riapertura termini del bando di concorso pubblico per n.1 posto di Assistente tecnico, Perito industriale termotecnico (cat. C)

In esecuzione della propria deliberazione n. 283 del 10/4/2000,                 
esecutiva ai sensi di legge, sono riaperti i termini del pubblico               
concorso, per titoli ed esami, bandito con atto n. 1131 del                     
12/11/1999, per la copertura di                                                 
n. 1 posto di Assistente tecnico, Perito industriale termotecnico.              
I candidati che hanno spedito la propria domanda di partecipazione al           
presente concorso entro il termine precedentemente fissato del                  
21/2/2000 possono integrarla, fino alla data di scadenza del presente           
bando, con ulteriore documentazione.                                            
Requisiti generali di ammissione                                                
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei                 
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 20/12/1979, n. 761 ed                   
all'art. 2, comma 1, del DPR 9/5/1994, n. 487, nonche' dall'art. 37             
del DLgs 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, relativo           
ai cittadini degli Stati membri della Comunita' Economica Europea. I            
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre                 
dichiarare di possedere i seguenti requisiti (art. 3 del DPCM                   
174/94): - godere dei diritti civili e politici negli Stati di                  
appartenenza o provenienza; - essere in possesso, fatta eccezione               
della titolarita' della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti             
previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata                     
conoscenza della lingua italiana;                                               
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura di questa Azienda Unita' sanitaria            
locale prima dell'immissione in servizio.                                       
La partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni              
non e' soggetta a limiti d'eta' (Legge n. 127 del 15/5/1997, art. 3);           
non possono comunque essere ammessi al concorso coloro che abbiano              
superato il limite di eta' previsto dalla vigente normativa per il              
collocamento a riposo d'ufficio (articolo 53, DPR 20/12/1979, n.                
761).                                                                           
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Requisiti specifici di ammissione                                               
1) Diploma di Perito industriale ad indirizzo Termotecnica o                    
Meccanica;                                                                      
2) iscrizione al relativo Albo professionale, ove esistente,                    
attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi            
rispetto a quello di scadenza del presente bando. L'iscrizione al               
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione                  
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Alla presente procedura concorsuale verranno ammessi anche coloro che           
non sono in possesso del requisito dell'iscrizione al relativo Albo             
professionale; questi candidati verranno collocati in apposita                  
graduatoria che sara' utilizzata se ed in quanto si esaurisca la                
graduatoria di coloro che sono risultati in possesso anche del                  
requisito specifico dell'iscrizione all'Albo. Nel provvedimento di              
approvazione della graduatoria generale finale degli idonei al                  
concorso verra' approvata anche l'apposita graduatoria dei candidati            
privi del requisito di iscrizione all'Albo, da utilizzare con le                
modalita' ed alle condizioni di cui sopra.                                      
Tutti requisiti, generali e specifici, devono essere posseduti alla             
data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di              
ammissione al concorso.                                                         
Riserva dei posti                                                               
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondato all'unita'                     
superiore, e' riservato ai candidati interni. L'accertamento del                
diritto alla riserva verra' effettuato da questa Amministrazione                
all'atto del provvedimento di ammissione dei candidati.                         
Nel provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale             
degli idonei al concorso verra' approvata anche l'apposita                      
graduatoria dei candidati riservatari, risultati idonei, secondo                
l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria generale. I             
candidati inclusi nella graduatoria dei riservatari restano utilmente           
collocati anche in quella generale.                                             
Normativa generale                                                              
Lo stato giuridico ed economico inerente i posti messi a concorso e'            
regolato e stabilito dalle norme contrattuali vigenti. Per tutto                
quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa                 
vigente ed in particolare ai Titoli I e II del DRP 10/12/1997, n.               
483, al DM 30/1/1982 e al DM 21/10/1991,  n.458. In applicazione                
dell'articolo 7, punto 1, DL 3/2/1993,  n.29, l'Amministrazione                 
garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                   
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
Domanda di ammissione                                                           
La domanda, con la precisa indicazione del pubblico concorso al quale           
l'aspirante intende partecipare, deve essere rivolta al Direttore               
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma, e presentata            
nei modi e nei termini previsti.                                                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui                 
all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1, del DPR 487/94,              
nonche' all'art. 37 del DLgs 29/93 e successivo DPCM 7/2/1994, n.               
174;                                                                            
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne penali riportate;                                      
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici                
richiesti;                                                                      
f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;                      
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche                          
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di             
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso              
pubbliche Amministrazioni;                                                      
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, qualsiasi necessaria comunicazione;                               
i) le condizioni che danno diritto alla riserva dei posti ovvero alla           
precedenza e/o preferenza in caso di parita' di punteggio;                      
l) i beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle                    
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di                  
handicap, sono tenuti a documentare tale condizione e ad includere              
nella domanda di ammissione la specificazione di cui al comma 2                 
dell'art. 20 della predetta legge: il candidato specifica l'ausilio             
necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale                
necessita' di tempi aggiuntivi durante le prove d'esame previste dal            
presente bando.                                                                 
La domanda deve essere sottoscrita dall'interessato e non deve essere           
autenticata (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997,  n.127).                         
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,                
nella medesima, anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione           
o di una sola delle dichiarazioni soprariportate, determina                     
l'esclusione dal concorso.                                                      
Chi ha titolo alla riserva di posti deve dichiarare dettagliatamente            
nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in                   
possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti                    
probatori.                                                                      
In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 370/88, la domanda di             
ammissione ed i documenti alla medesima allegati, ancorche' in                  
fotocopia autenticata, non sono soggetti all'imposta di bollo.                  
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verra' in possesso a seguito              
della presente procedura verranno trattati nel rispetto della Legge             
31/12/1996, n. 675. La presentazione della domanda di partecipazione            
al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento           
dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio              
preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle                 
stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.              
Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione            
La domanda di partecipazione deve essere rivolta al Direttore                   
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma.                         
La domanda e la documentazione ad essa allegata dovranno essere                 
inoltrate alternativamente nei seguenti modi:                                   
- a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente indirizzo:                  
Azienda Unita' sanitaria locale di Parma - Ufficio Concorsi - Strada            
del Quartiere n. 2/A - 43100 Parma;                                             
- ovvero presentate direttamente al Servizio Risorse umane - Ufficio            
Concorsi dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma -                        
all'indirizzo di cui sopra, nei giorni: dal lunedi' al venerdi' dalle           
ore 10 alle ore 13 ed il martedi' e giovedi' anche dalle ore 15 alle            
ore 16.                                                                         
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.La domanda             
dovra' pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del                     
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto           
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.                   
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale              
accettante.                                                                     
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di              
documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da                
parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del           
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali            
disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o               
forza maggiore.                                                                 
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
Documentazione da allegare alla domanda                                         
Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutte le           
certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare            
agli effetti della valutazione di merito e della formazione della               
graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale,              
datato e firmato e debitamente documentato (art. 11, DPR 483/97).               
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e prodotte per esteso             
(Legge 4/1/1968, n. 15 e DPR 25/1/1994, n. 130).                                
I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o               
autenticata nei modi di legge, originale o in copia autenticata ai              
sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice accompagnata da apposita           
dichiarazione di conformita' all'originale in proprio possesso. A tal           
fine puo' essere usato lo schema di dichiarazione allegato al                   
presente bando.                                                                 
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,            
un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati                       
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.                         
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve           
di posti, previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati           
alla domanda i relativi documenti probatori.                                    
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata           
personalmente (o da un incaricato munito di delega) trascorsi i 60              
giorni dall'approvazione della graduatoria di merito.                           
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non                       
presentatosi alle prove di esame ovvero per chi, prima                          
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari                      
espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso. Qualora            
la rinuncia pervenga tramite il servizio postale la firma in calce              
alla stessa deve essere autenticata nei modi di legge, ad esclusivo             
interesse del concorrente.                                                      
Commissione esaminatrice                                                        
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste           
dal DM 30/1/1982 e successive modifiche ed integrazioni.                        
Il sorteggio dei componenti la Commissione esaminatrice e' pubblico.            
Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 6 del DPR 483/97 si rende              
noto che il sorteggio avra' luogo alle ore 9,30 del primo martedi'              
successivo al termine ultimo di presentazione delle domande di                  
partecipazione al presente concorso, presso il Servizio Risorse umane           
- Ufficio Concorsi - dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma,             
Strada del Quartiere n. 2/A.                                                    
La ripetizione dei sorteggi per la sostituzione dei componenti che              
abbiano rinunciato all'incarico o per i quali sussista un legittimo             
impedimento a far parte della Commissione esaminatrice sara'                    
effettuata nel medesimo luogo ed ora di ogni martedi' successivo,               
fino al completamento delle nomine di tutti i componenti la                     
Commissione.                                                                    
Convocazione dei candidati ammessi al concorso                                  
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con              
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova,                
almeno venti giorni prima della prova stessa.                                   
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto              
dei termini previsti dall'articolo 7 del DPR 483/97.                            
Prove d'esame e punteggi (articolo 126, DM 30/1/1982)                           
La Commissione esaminatrice sottoporra' i candidati alle seguenti               
prove:                                                                          
prova scritta: vertente su argomento scelto dalla Commissione ed                
attinente alla materia oggetto del concorso;                                    
prova pratica: consistente nell'esecuzione di tecniche specifiche               
relative alla materia oggetto del concorso, in particolare verra'               
richiesto un parere scritto su un argomento od impianto.                        
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti cosi' ripartiti:           
50 punti per i titoli                                                           
50 punti per le prove di esame.                                                 
Titoli:                                                                         
di carriera  punti 30                                                           
accademici e di studio e pubblicazioni  punti 15                                
curriculum formativo e professionale  punti  5                                  
Prove d'esame:                                                                  
prova scritta  punti 25                                                         
prova pratica  punti 25                                                         
Il superamento della prova scritta ed orale e' subordinato al                   
raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini            
numerici di almeno 13,5/25 (art. 13, DM 30/1/1982).                             
L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al raggiungimento del            
punteggio minimo previsto per la prova scritta.                                 
Graduatoria dei partecipanti al concorso e dichiarazione dei                    
vincitori                                                                       
La graduatoria di merito dei candidati, formulata dalla Commissione             
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita' e sotto               
condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti              
per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego,               
sara' approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria            
locale, unitamente a quella dei vincitori del concorso.                         
La graduatoria e' immediatamente efficace e verra' pubblicata nel               
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna; tale graduatoria             
rimane efficace per un termine di diciotto mesi dalla data di                   
pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il                   
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria, entro il termine di validita' e nel rispetto                    
dell'ordine della stessa, verra' utilizzata anche per il conferimento           
di incarichi temporanei che dovessero rendersi necessari.                       
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti                     
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di                 
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.             
Se due o piu' candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di            
valutazione dei titoli e delle prove d'esame, pari punteggio, e'                
preferito il candidato piu' giovane d'eta' (art. 2, comma 9, Legge              
16/6/1998, n. 191).                                                             
Adempimenti dei vincitori, nomina e decadenza                                   
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a produrre                   
all'Azienda Unita' sanitaria locale, ai fini della stipula del                  
contratto individuale di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla             
data della relativa comunicazione ed a pena di decadenza nei diritti            
conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i documenti                 
necessari per l'assunzione.                                                     
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della             
documentazione, l'Azienda Unita' sanitaria locale comunichera' di non           
dar luogo alla stipulazione del contratto.                                      
L'Azienda Unita' sanitaria locale, verificata la sussistenza dei                
requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale verra'                  
indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici del                
rapporto di lavoro decorreranno dall'effettiva presa di servizio.               
La nomina potra' essere temporaneamente sospesa o ritardata in                  
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni                   
anconche' con la previsione dell'eccezionale possibilita' di deroga.            
La partecipazione al concorso presuppone, inoltre, la integrale                 
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni            
di legge inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni              
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,                         
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle               
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge                  
vigenti in materia, delle norme regolamentari dell'Azienda Unita'               
sanitaria locale di Parma e delle loro future eventuali                         
modificazioni.                                                                  
L'Azienda Unita' sanitaria locale di Parma si riserva ogni facolta'             
in materia di assegnazione del vincitore nonche' di disporre,                   
eventualmente, la proroga dei termini del bando, la sospensione, la             
revoca o l'annullamento del bando stesso in presenza di ragioni di              
pubblico interesse.                                                             
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla             
Legge 2 aprile 1968, n. 482.                                                    
Per eventuali informazioni gli aspiranti possono rivolgersi al                  
Servizio Risorse umane - Ufficio Concorsi - Strada del Quartiere n.             
2/A - Parma - tel. 0521/393344-393722. Presso tale ufficio puo'                 
essere ritirato lo schema esemplificativo della domanda di ammissione           
al concorso.                                                                    
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Marino Pinelli                                                                  
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' (art. 4, Legge 4              
gennaio 1968, n. 15)                                                            
   Azienda Unita' sanitaria locale di Parma                                     
   Ufficio Concorsi                                                             
Il/la sottoscritto/a                                                            
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. il    ,                                                                       
residente a . . . . . . . . . . . . . . . . Via                                 
ammonito/a secondo quanto prescritto dall'art. 26 della Legge 4                 
gennaio 1968, n. 15, sulla responsabilita' penale cui puo' andare               
incontro in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi e per gli effetti           
di cui all'art. 4 della Legge 15/68 e sotto la propria personale                
responsabilita', avanti a:                                                      
(cognome, nome e qualifica del pubblico ufficiale che riceve la                 
dichiarazione)                                                                  
dichiara                                                                        
che le fotocopie dei sottoelencati documenti, allegati alla presente            
dichiarazione, corrispondono agli originali in possesso del/della               
sottoscritto/a (tenuto conto del combinato disposto dalla Legge                 
15/5/1997, n. 127 - art. 3, comma 11 e della Legge 16/6/1998, n. 191            
- art. 2)                                                                       
Parma, li' . . . . . . . . . . . . .                                            
IL/LA DICHIARANTE                                                               
** . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                                    
(firma non soggetta ad autentica)                                               
** se la firma non viene apposta in presenza del funzionario                    
ricevente occorre allegare fotocopia di un documento di identita' in            
corso di validita'.                                                             

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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