AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per procedura ristretta per lavori di manutenzione edile agli immobili in proprieta' e/o gestione
1) Azienda Ospedaliera di Modena, sede Via del Pozzo n.71 - 41100
Modena, tel. 059/422111, fax 059/422369, indice licitazione privata
aggiudicazione lavori di manutenzione edile agli immobili in
proprieta' e/o gestione; importo complessivo Lire 1.800.000.000, pari
a 929.622,41 Euro, cosi' suddiviso:
- Lire 1.710.000.000 per opere edili, categoria OG 1, prevalente,
classifica III;
- Lire 90.000.000 per opere della sicurezza.
2) Durata lavori: 730 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla
data del verbale di consegna dei lavori di manutenzione edile.
3) Contratto a misura aggiudicato massimo ribasso sull'elenco prezzi.
Ribasso non applicabile su oneri per la sicurezza pari a Lire
90.000.000.
4) A seguito lettera invito richiesta cauzione provvisoria 2% importo
lavori; per stipula contratto cauzione definitiva 10% valore
aggiudicazione e correttivi ex art. 30, punto 2, Legge 109/94, cosi'
come modificato dalla Legge 415/98.
5) Lavori finanziati risorse bilancio aziendale; pagamenti per stati
avanzamento ex art. 33, DPR 1063/62 a cadenza trimestrale qualunque
sia l'importo, al raggiungimento dell'importo di Lire 300.000.000,
pari a Euro 154.937,06, nei termini fissati art. 51, L.R. 22/80.
6) Ammesse offerte imprese raggruppate o consorzi in possesso dei
requisiti prescritti dalla vigente normativa.
7) Ammesse imprese sedi Stati CEE in possesso dei requisiti
richiesti.
8) Svincolo offerta decorsi 120 giorni dalla aggiudicazione in
assenza consegna lavori.
9) Non ammesse offerte parziali o in aumento; esclusione automatica
offerte anomale, ai sensi art. 21, comma 1 bis, Legge 109/94, cosi'
come modificato dalla Legge 415/98. Esclusione automatica non
esercitabile qualora numero offerte valide inferiore a cinque. In
tale ultima ipotesi offerte anomale suddette saranno valutate in
contraddittorio con l'offerente.
10) Inviti diramati ditte prequalificate massimo entro 120 giorni
data pubblicazione presente bando.
11) Caso sub-appalto compensi corrisposti comunque appaltatore che
provvedera' adempimenti art. 18, comma 3 bis, Legge 55/90.
12) Aggiudicazione anche in presenza di sola offerta valida. Ditte
interessate presenteranno istanze invito, carta legale e lingua
italiana, in plico sigillato, entro termine perentorio ore 12 del 15
maggio 2000, pena esclusione, seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera
- Direzione edile e impianti, Via Vignolese n. 628/B - Modena.
Istanze invito devono essere corredate, pena esclusione, seguente
documentazione:
a) dichiarazione attestante che la cifra affari in lavori per
attivita' diretta e indiretta (specificare la cifra effettivamente
realizzata) nell'ultimo quinquennio non inferiore a 1,75 volte
importo a base di gara;
b) dichiarazione attestante esecuzione di lavori appartenenti alla
categoria prevalente per importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) dichiarazione attestante che il costo del personale dipendente
(specificare il costo effettivamente sostenuto) ultimo quinquennio
non inferiore al 15% della cifra affari in lavori effettivamente
realizzata;
d) dichiarazione attestante il possesso di adeguata attrezzatura
tecnica, consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi
d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta' o in locazione
finanziaria o in noleggio, per un valore non inferiore all'1% della
cifra di affari in lavori effettivamente realizzata. Detto valore
deve essere costituito per almeno la meta' da ammortamenti e canoni
di locazione finanziaria, cosi' come indicato all'art. 18, comma 8,
DPR 34/00;
e) dichiarazione attestante possesso dei requisiti di ordine generale
di cui all'art. 17, DPR 34/00;
f) dichiarazione del legale rappresentante attestante che l'impresa,
ai sensi dell'art. 17, Legge 68/99, e' in regola con le norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, nonche' apposita
certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla quale risulti
l'ottemperanza alle norme suddette.
Dichiarazioni di cui ai suddetti punti a), b), c), d), e), f) valide
solo se acclusa ad istanza invito fotocopia documento di identita'
del sottoscrittore.
13) In caso di fallimento dell'aggiudicatario o di risoluzione del
contratto per grave inadempimento l'Azienda si riserva facolta' di
interpellare il secondo classificato e, in caso di fallimento del
secondo, di interpellare il terzo classificato, alle condizioni e
secondo le modalita' di cui all'art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94.
14) Ai sensi art. 48, DLgs 213/98 sara' data facolta' appaltatore
richiedere pagamento in euro anziche' in lire competenze spettanti.
IL RESPONSABILE DELLA DIREZIONE
Alessandro Bertacchi
Testo pervenuto in Redazione non in tempo utile per essere inserito
nel precedente numero di Bollettino Ufficiale.
Scadenza: 15 maggio 2000