AVVISI DI GARE D'APPALTO
Legge 267/98 - Comune di Cesena - Consolidamento dell'abitato di Borello
1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna, Servizio Provinciale
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Forli', Via delle
Torri n. 6 - 47100 Forli' - tel. 0543/459711, fax 0543/459724,
e-mail: spdsfo1¹regione.emilia-romagna.it.
2) Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 109/94 e della
Legge 241/90: dott. ing. Giorgio A. Gullotta - Responsabile del
Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di
Forli'.
3) Procedura di aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati al
soggetto che avra' offerto il prezzo piu' basso ai sensi della Legge
2/2/1973, n. 14, art. 1, lett. e), secondo il procedimento previsto
dal successivo art. 5 per quanto compatibile e dal comma 1 bis
dell'art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, mediante offerta a prezzi unitari, fra le offerte di
solo ribasso.
Nel corso della gara saranno attivate le procedure previste dall'art.
10, comma 1 quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni e
integrazioni al fine della verifica dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa previsti dal presente
avviso.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il
comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, questa stazione appaltante
si riserva la facolta' di attivare le procedure previste dal comma 1
ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modifiche ed integrazioni.
4) Oggetto della gara e luogo, natura dei lavori: Legge 267/98 -
Comune di Cesena - Consolidamento dell'abitato di Borello.
Si precisa che i lavori sono da realizzare nel versante situato a NO
dell'abitato di Borello, sede del corpo di frana principale.
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.
Ammontare dell'appalto: l'importo dei lavori a base d'asta, a corpo e
a misura, ammonta presuntivamente a Lire 799.796.980, pari a Euro
413.060,67, oltre a Lire 6.800.000, pari a Euro 3.511,91 per gli
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; pertanto
l'importo complessivo dell'appalto e' di Lire 806.596.980, pari a
Euro 416.572,58 cosi' ripartito:
Designazione diverse Importo totale Categoria classifica
categorie dei lavori per categoria Lire/Euro
A) Opere strutturali speciali: 799.796.980 OS21 II
trincee drenanti profonde 413.060,67 categoria
con pali secanti in sabbia, prevalente
drenaggi tradizionali, opere
di regimazione delle acque
B) Oneri per la sicurezza 6.800.000
(non soggetti a ribasso) 3.511,91
Sommano: Lire 806.596.980; Euro 416.572,58
Il contratto dei lavori in oggetto indicato sara' stipulato a corpo e
a misura nelle seguenti proporzioni:
- a corpo Lire 24.000.000;
- a misura Lire 775.796.980.
Gli importi parziali predetti potrebbero subire diminuzioni o aumenti
per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', tanto in via
assoluta quanto nelle reciproche proporzioni.
Per tali variazioni si procedera' a norma del capitolato generale
d'appalto e dell'art. 25 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni.
5) Categoria prevaleante: ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del
DPR 25 gennaio 2000, n. 34 le opere della categoria prevalente sono
quelle della categoria OS21, per l'importo complessivo di Lire
799.796.980.
6) Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerte i
soggetti di cui all'art. 10 e seguenti della Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni secondo le prescrizioni degli
artt. 11, 12 e 13 della medesima Legge 109/94 in possesso dei
requisiti generali e speciali previsti dal DPR 34/00 e specificati ai
successivi punti 7) e 8) del presente avviso.
7) Requisiti di ammissione d'ordine generale: i requisiti di ordine
generale per l'ammissione alle procedure di aggiudicazione dei lavori
di che trattasi sono quelli previsti dall'art. 17, comma 1, lettere
da a) ad m) del DPR 34/00, ovvero:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi di cittadini italiani;
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo
10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti Camere
di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) inesistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;
ed inoltre e' necessario:
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, il possesso dei
requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) e c) dovra' essere
dichiarato anche dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta
di societa' in nome collettivo, dal direttore tecnico e da tutti gli
accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; dal
direttore tecnico e dagli amministratori muniti di rappresentanza se
si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
8) Requisiti di ammissione d'ordine speciale: i seguenti requisiti di
ammissione di ordine speciale devono essere dichiarati in riferimento
al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente
avviso, cioe' agli anni: 1994-1995-1996-1997-1998:
a) cifra d'affari in lavori relativa ad attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente
realizzata di cui al precedente punto a) calcolata secondo le
prescrizioni dell'articolo 18, comma 10, del DPR 34/00;
d) dotazione stabile della idonea attrezzatura tecnica secondo i
valori fissati dall'articolo 18, comma 8, e dall'articolo 31, comma
1, lettera d) del DPR 34/00, riferita alla cifra effettivamente
realizzata.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle precedenti
lettere c) e d) non rispettino i valori previsti si applicano le
disposizioni previste dall'articolo 18, comma 15 del DPR 34/00: la
cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a).
9) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: l'istanza di
partecipazione in bollo dovra' essere redatta, a pena di esclusione
dalla gara, in lingua italiana e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, analoga istanza
dovra' essere redatta dal legale rappresentante di ciascuna delle
imprese raggruppate, a pena di esclusione. Detta istanza dovra'
essere contenuta in un plico, sul quale saranno evidenziati l'oggetto
della gara ed il nominativo del mittente e dovra' pervenire alla
stazione appaltante entro il termine di cui al punto 13).
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di
esclusione, le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione o
di atto notorio:
A) dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio,
resa nei modi previsti dalla legge, nella quale il titolare o un
legale rappresentante attesti che l'impresa possiede i requisiti di
ordine generale indicati al precedente punto 7) i quali devono essere
espressamente dichiarati per ciascuno dei soggetti interessati a
seconda della natura giuridica dell'impresa;
B) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi stabiliti
dalla legge, nella quale il titolare o un legale rappresentante
dell'impresa dichiari il possesso dei requisiti di ordine speciale
previsti dal precedente punto 8) indicando espressamente sia
l'importo dei lavori eseguiti sia il costo complessivo per il
personale nel quinquennio antecedente la data della gara. La
dichiarazione relativa all'importo dei lavori eseguiti dovra' essere
corredata dall'elenco dei lavori stessi comprensivo dell'indicazione
dei comuni dove si sono svolti e degli indirizzi delle Aziende
sanitarie locali territorialmente competenti al controllo
dell'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della
sicurezza sui luoghi di lavoro.
Per quanto attiene alle dichiarazioni di cui al punto 7) in merito al
possesso dei requisiti di ordine generale di cui alle lettere c), d),
e) ed l), si comunica che, prima della spedizione della lettera di
invito, possono essere effettuati controlli sulla veridicita' delle
dichiarazioni ai sensi del DPR 403/98 per tutte le istanze pervenute
mediante richiesta al Casellario giudiziale, all'INPS, all'INAIL,
alle Casse edili e all'Ufficio delle entrate del Ministero delle
Finanze.
10) Cauzione: verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo a base d'appalto con le modalita' che saranno
specificate nella lettera di invito.
11) Termine di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei
lavori e' fissato in 120 giorni naturali e consecutivi dalla consegna
degli stessi. In ogni caso i lavori dovranno essere ultimati entro il
31/10/2000.
12) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con DL
11/6/1998, n. 180, convertito con Legge 3/8/1998, n. 267.
13) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione:
l'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 13,30
del 30 maggio 2000.
14) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso.
15) Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti
dalla data di aggiudicazione definitiva.
16) Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del
30% dei lavori relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e
con le modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.
55 come modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni, secondo i criteri di cui all'art. 30
del DPR 34/00, sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia
dichiarato i lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
17) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Forli', Via delle Torri
n. 6 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento dei dati e' il Direttore generale
all'Ambiente mentre responsabile del trattamento degli stessi e' il
Responsabile del Servizio ing. Giorgio A. Gullotta.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 13).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giorgio A. Gullotta
Scadenza: 30 maggio 2000