PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara d'appalto per i lavori di ampliamento del centro scolastico distrettuale di Scandiano - III lotto

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i seguenti lavori:              
ampliamento del centro scolastico distrettuale di Scandiano - III               
lotto.                                                                          
Importo a base d'asta di Lire 1.769.550.000 nette - 913.896,31 Euro,            
di cui Lire 50.000.000 - 25.822,84 Euro non soggetti a ribasso ai               
sensi dell'art 31, comma 2, della Legge 109/94 e successive                     
modificazioni e integrazioni.                                                   
Metodo di gara: licitazione privata ai sensi dell'art. 21 della Legge           
11/2/1994, n. 109, e successive modifiche ed integrazioni: contratto            
parte a corpo e parte a misura e aggiudicazione con il criterio del             
prezzo piu' basso determinato mediante offerta di prezzi unitari.               
Categoria opere generali: OG1 "Edifici civili e industriali".                   
Le richieste d'invito, in bollo, dovranno essere inviate a: Provincia           
di Reggio Emilia (tel. 0522/459174 - fax 0522/451676) - Corso                   
Garibaldi n. 59 - 42100 Reggio Emilia. Sulla busta dovra' essere                
apposta la scritta "Richiesta di partecipazione alla gara per appalto           
dei lavori di ampliamento del Centro scolastico distrettuale di                 
Scandiano - III lotto".                                                         
Nella richiesta di invito la ditta dovra' dichiarare, a pena di                 
esclusione, il possesso dei seguenti requisiti:                                 
a) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e            
indiretta svolta nel quinquennio 1995/1999 non inferiore a Lire                 
3.096.712.500 - 1.599.318,54 Euro;                                              
b) aver eseguito, mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel             
quinquennio 1995/1999, lavori appartenenti alla categoria oggetto               
dell'appalto per un importo non inferiore a Lire 707.820.000 -                  
365.558,52 Euro;                                                                
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente, composto            
da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai              
fondi di quiescenza, non inferiore a Lire 464.506.875 (Euro                     
239.897,78), di cui almeno Lire 185.802.750 (Euro 95.959,11) per                
personale operaio. In alternativa e' necessario che il costo                    
complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo               
indeterminato non sia inferiore a Lire 309.671.250 (Euro 159.931,85),           
di cui almeno Lire 247.737.000 (Euro 127.945,48) per personale                  
tecnico laureato o diplomato. Si precisa che per le imprese artigiane           
la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale              
minima necessaria; per le imprese individuali e per le societa' di              
persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci e' pari            
a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata           
ai fini della contribuzione INAIL.                                              
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma           
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per            
un valore non inferiore a Lire 30.967.125 - 15.993,19 Euro. Detto               
valore deve essere costituito per almeno la meta' dagli ammortamenti            
e dai canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura tecnica per la            
quale e' terminato il piano di ammortamento contribuisce al valore              
della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti                     
figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il             
piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari              
alla meta' della sua durata; l'ammortamento figurativo e' calcolato             
con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla               
durata del piano di ammortamento concluso.                                      
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui               
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge                     
11/2/1994, n. 109, e successive modificazioni, di tipo orizzontale, i           
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel            
bando di gara per le imprese singole devono essere posseduti dalla              
mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 60%;            
la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o           
dalle altre imprese consorziate, ciascuna nella misura minima del 20%           
di quanto richiesto all'intero raggruppamento.                                  
Qualora il concorrente sia una associazione temporanea o un consorzio           
o un GEIE di cui all'articolo 10, comma 1, lettere d), e), ed e bis),           
della Legge 11/2/1994, n. 109, e successive modificazioni, ogni                 
singolo lavoro cui si riferisce il requisito previsto al punto b),              
deve essere stato integralmente eseguito da una qualsiasi delle                 
imprese associate o consorziate.                                                
I lavori sono finanziati con mutuo concesso dalla Cassa depositi e              
prestiti.                                                                       
Luogo di esecuzione dei lavori: comune di Scandiano (RE).                       
I pagamenti saranno disposti in base allo stato avanzamento dei                 
lavori ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga l'importo di            
nette Lire 250.000.000 - 129.114,22 Euro. Il termine di esecuzione              
dei lavori e' di 540 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla            
data del verbale di consegna dei lavori.                                        
Data l'urgenza, la Provincia si riserva la facolta' di procedere, in            
pendenza di contratto ai sensi dell'art. 337, secondo comma e                   
dell'art. 338 della Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F, alla                  
consegna dei lavori dopo l'aggiudicazione definitiva.                           
Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e cauzione           
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, fatta              
salva la maggiorazione di cui all'art. 30, comma 2, della Legge                 
109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                                  
Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento di lavori              
pubblici i soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere a, b, c, d,            
e, e bis della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.             
Ai sensi dell'art. 10, comma 1 bis non possono partecipare alla gara            
imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo            
di cui all'art. 2359 del Codice civile.                                         
La ditta potra' svincolarsi dalla propria offerta decorso il termine            
di giorni 90 dalla data della gara se, nel frattempo, non sara'                 
intervenuta l'aggiudicazione definitiva.                                        
Le richieste di invito dovranno pervenire entro le ore 12 del 17                
maggio 2000.                                                                    
Gli inviti a gara saranno spediti entro il termine di 120 giorni                
dalla data di pubblicazione del presente bando.                                 
L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di cui all'art. 10 comma           
1 ter della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.                
Il responsabile del procedimento e': ing. Francesco Capuano, - tel.             
0522/459313. Non si effettua servizio telefax. Il presente bando e'             
consultabile anche sul seguente sito Internet:                                  
http//www.provincia.re.it.                                                      
IL DIRIGENTE                                                                    
Francesco Capuano                                                               
Scadenza: 17 maggio 2000                                                        

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ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

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