AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara di licitazione privata per la sistemazione frana di crollo in localita' Balze, comune di Verghereto, in provincia di Forli'-Cesena
1) Ente appaltante
Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale Difesa del suolo,
Risorse idriche e forestali di Forli', Via delle Torri n. 6 - 47100 -
tel. 0543/459711, fax 0543/459724, e-mail:
spdsfol¹regione.emilia-romagna.it.
2) Responsabile del procedimento ai sensi della Legge 109/94 e della
Legge 241/90
dott. ing. Giorgio A. Gullotta - Responsabile del Servizio
provinciale Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali di Forli'.
3) Procedura di aggiudicazione
I lavori saranno aggiudicati al soggetto che avra' offerto il prezzo
piu' basso ai sensi della Legge 2/2/1973, n. 14 - art. 1 - lett. e),
secondo il procedimento previsto dal successivo art. 5 per quanto
compatibile, ed art. 21 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni, mediante offerta a prezzi unitari, fra le offerte di
solo ribasso.
Saranno attivate le procedure previste dall'art. 10, comma 1 quater,
della Legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni al fine
della verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa previsti dal presente avviso.
Si applichera' la verifica prevista ai sensi dell'art. 21, comma 1
bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modifiche ed
integrazioni.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il
II comma dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore, questa Stazione appaltante
si riserva la facolta' di attivare le procedure previste dal comma 1
ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modifiche ed integrazioni.
4) Oggetto della gara e luogo, natura dei lavori
Legge 341/95. Sistemazione frana di crollo in localita' Balze, comune
di Verghereto, in provincia di Forli'-Cesena.
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.
Ammontare dell'appalto
L'importo dei lavori, a base d'asta, a corpo e a misura, ammonta
presuntivamente a Lire 1.533.334.162 pari a Euro 791.901 oltre a Lire
52.000.000 pari a Euro 26.856 per gli oneri della sicurezza non
soggetti a ribasso d'asta; pertanto l'importo complessivo
dell'appalto e' di Lire 1.585.334.162 pari a Euro 818.757 cosi'
ripartito:
A) Categoria: OS21 categoria prevalente - Classifica: III-
Designazione diverse categorie dei lavori: Opere strutturali
speciali: ispezione e pulizia scarpate rocciose, disgaggio mediante
rocciatori, ancoraggi, chiodature, dreni suborizzontali in roccia
eseguiti con ponteggio e con rocciatori, reti in funi di acciaio per
il contenimento blocchi rocciosi, muri di cemento armato rivestiti
con bozze di pietrame - Importo totale per categoria: Lire
1.096.534.162, Euro 566.313;
B) Categoria: OS12 - Classifica: I - Designazione diverse categorie
dei lavori: Barriere e protezioni stradali: barriere paramassi ad
elevato assorbimento di energia con pannelli di rete e controventi -
Importo totale per categoria: Lire 436.800.000, Euro 225.588;
C) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) - Importo totale
per categoria: Lire 52.000.000, Euro 26.856.
Sommano Lire 1.585.334.162, Euro 818.757.
Il contratto dei lavori in oggetto indicato sara' stipulato a corpo e
a misura nelle seguenti proporzioni:
- a corpo Lire 232.300.000;
- a misura Lire 1.301.034.162.
Gli importi parziali predetti potrebbero subire diminuzioni o aumenti
per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', tanto in via
assoluta quanto nelle reciproche proporzioni.
Per tali variazioni si procedera' a norma del Capitolato generale
d'appalto e dell'art. 25 della Legge 109/94 e successive modifiche e
integrazioni.
5) Categoria prevalente
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del DPR 25 gennaio 2000, n.
34 le opere della categoria prevalente sono quelle della categoria
OS21, per l'importo complessivo di Lire 1.096.534.162.
6) Ammissione alla gara
Saranno ammessi a presentare offerte i soggetti di cui all'art. 10 e
seguenti della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni
secondo le prescrizioni degli artt. 11 - 12 e 13 della medesima Legge
109/94 in possesso dei requisiti generali e speciali previsti dal DPR
34/00 e specificati ai successivi punti 7) e 8) del presente avviso.
7) Requisiti di ammissione d'ordine generale
I requisiti di ordine generale per l'ammissione alle procedure di
aggiudicazione dei lavori di che trattasi sono quelli previsti
dall'art. 17, comma 1, lettere da a) ad m) del DPR 34/00, ovvero:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi di cittadini italiani;
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo
10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in
giudicato ovvero di sentenza di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al registro delle imprese presso le competenti camere
di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ovvero presso i
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;ed inoltre e' necessario:
n) essere in regola con le nome che disciplinano il diritto al lavoro
dei disabili ex. art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, il possesso dei
requisiti di cui alle precedenti lettere a), b) e c) dovra' essere
dichiarato anche dal direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta
di societa' in nome collettivo; dal direttore tecnico e da tutti gli
accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; dal
direttore tecnico e dagli amministratori muniti di rappresentanza se
si tratta di ogni altro tipo di societa' o di consorzio.
8) Requisiti di ammissione d'ordine speciale
I seguenti requisiti di ammissione di ordine speciale devono essere
dichiarati in riferimento al quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del seguente avviso, cioe' agli anni: 1994 - 1995 -
1996 - 1997 - 1998:
a) cifra d'affari in lavori, relativa ad attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente
realizzata di cui al precedente punto a) calcolata secondo le
prescrizioni dall'articolo 18, comma 10, del DPR 34/00;
d) dotazione stabile della idonea attrezzatura tecnica per un valore
non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori effettivamente
realizzata.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai sensi delle lettere c) e d)
del punto 8), non rispettino i valori previsti, si applicano le
disposizioni previste dall'articolo 18, comma 15 del DPR 34/00; la
cifra d'affari cosi' figurativamente rideterminata vale per la
dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera a) del
punto 8).
9) Istanza di partecipazioine e documentazione richiesta
L'istanza di partecipazione in bollo dovra' essere redatta, a pena di
esclusione dalla gara, in lingua italiana e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, analoga istanza
dovra' essere redatta dal legale rappresentante di ciascuna delle
imprese raggruppate, a pena di esclusione. Detta istanza dovra'
essere contenuta in un plico, sul quale saranno evidenziati l'oggetto
della gara ed il nominativo del mittente e dovra' pervenire alla
Stazione appaltante entro il termine di cui al punto 13).
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di
esclusione, le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione o
di atto notorio:
A) dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio,
resa nei modi previsti dalla legge, nella quale il titolare o un
legale rappresentante attesti che l'impresa possiede i requisiti di
ordine generale indicati al precedente punto 7) i quali devono essere
espressamente dichiarati per ciascuno dei soggetti interessati a
seconda della natura giuridica dell'impresa;
B) dichiarazione sostitutiva, di atto notorio, resa nei modi
stabiliti dalla legge, nella quale il titolare o un legale
rappresentante dell'impresa dichiari il possesso dei requisiti di
ordine speciale previsti dal precedente punto 8) indicando
espressamente sia l'importo dei lavori eseguiti sia il costo
complessivo per il personale nel quinquennio antecedente la data
della gara. La dichiarazione relativa all'importo dei lavori eseguiti
dovra' essere corredata dall'elenco dei lavori stessi comprensivo
dell'indicazione dei comuni dove si sono svolti e degli indirizzi
delle Aziende sanitarie locali territorialmente competenti al
controllo dell'osservanza delle norme poste a tutela della
prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.Per quanto attiene
alle dichiarazioni di cui al punto 7) in merito al possesso dei
requisiti di ordine generale di cui alle lettere c), d), e) ed l), si
comunica che, prima della spedizione della lettera di invito, possono
essere effettuati controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni ai
sensi del DPR 403/98 per tutte le istanze pervenute mediante
richiesta al Casellario giudiziale, all'INPS, all'INAIL, alle Casse
edili e all'Ufficio delle entrate del Ministero delle Finanze.
10) Cauzione
Verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo a base d'appalto con le modalita' che saranno
specificate nella lettera di invito.
11) Termine di esecuzione dei lavori
Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in 420 giorni naturali
e consecutivi dalla consegna degli stessi.
12) Finanziamento
Le opere in appalto sono finanziate con delibere CIPE del 23/4/1997,
29/8/1997 e del 6/5/1998 e con DM LL.PP. 6/7/1998, n. 371.
13) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazioni
L'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 13,30
del 16 maggio 2000.
14) Inviti a presentare offerta
Questa Amministrazione spedira' gli inviti a presentare offerta entro
centoventi giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso.
15) Facolta' di svincolo dall'offerta
L'offerente non potra' svincolarsi dalla propria offerta prima di 180
giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva.
16) Subappalto
Il subappalto e' consentito, nella misura massima del 30% dei lavori
relativi alla categoria prevalente, alle condizioni e con le
modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.55 come
modificato dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni
ed integrazioni, secondo i criteri di cui all'art. 30 del DPR 34/00,
sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i
lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
17) Trattamento dei dati personali
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996,
n. 675, si informa che i dati personali forniti e raccolti in
occasione del presente procedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione ad obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Forli', Via delle Torri
n. 6 e successivamente presso l'archivio dal predetto Servizio.
Il titolare del trattamento dei dati e' il Direttore generale
all'Ambiente mentre responsabile del trattamento degli stessi e' il
Responsabile del Servizio ing. Giorgio A. Gullotta.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni sull'accesso di cui alla Legge
241/90.L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso
comporta la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 13).
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Giorgio A. Gullotta
Scadenza: 16 maggio 2000