AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara di licitazione privata per le opere di: 2 P4B004 - Comune di Codigoro (FE) - Sistemazione idraulica del Po di Volano nel tratto Fiscaglia-foce - III e IV stralcio
1) Ente appaltante:
Regione Emilia-Romagna, Servizio provinciale Difesa del Suolo,
Risorse idriche e forestali di Ferrara, Viale Cavour n. 77 - tel.
0532/218811 - fax 0532/ 210127.
2) Responsabile del procedimento: dott. ing. Andrea Peretti -
Responsabile del Servizio provinciale Difesa del suolo, Risorse
idriche e Risorse forestali di Ferrara.
3) Procedura di aggiudicazione: licitazione privata da esperirsi con
le modalita' previste dalla vigente normativa, fra le offerte di solo
ribasso.
Saranno attivate le procedure previste dall'art. 10, comma 1 quater,
della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni al fine
della verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e
tecnico-organizzativa previsti dal presente avviso.
I lavori saranno aggiudicati al concorrente che avra' offerto il
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, mediante
offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 21, comma 1, lett. c)
della Legge 109/94 e successive modifiche ed art. 1, lett. e) della
Legge 14/73.
L'Amministrazione valutera' l'anomalia delle offerte presentate, ai
sensi di quanto previsto al comma 1 bis dell'art. 21 della Legge
109/94 e successive modifiche, secondo il seguente procedimento:
a) media aritmetica delle percentuali dei ribassi delle offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che
superano la predetta media non tenendo conto del dieci per cento
delle offerte di maggior ribasso;
c) somma della prima e della seconda media, corrispondente alla media
finale altrimenti detta soglia di anomalia;
d) automatica esclusione dalla gara delle offerte che presentano una
percentuale di ribasso pari o superiore alla predetta soglia di
anomalia.
Si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola
offerta ritenuta valida. In caso di offerte uguali si applichera' il
comma 2 dell'art. 77 del RD 23/5/1924, n. 827.
In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave
inadempimento dell'originario appaltatore questa stazione appaltante
si riserva la facolta' di attivare le procedure previste dal comma 1
ter dell'art. 10 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modifiche ed integrazioni.
4) Oggetto della gara e luogo, natura dei lavori: opere di 2 P4B004 -
Comune di Codigoro (FE) - Sistemazione idraulica del Po di Volano nel
tratto Fiscaglia-foce - III e IV stralcio.
Le predette opere sono soggette all'applicazione del DLgs 494/96.
Ammontare dell'appalto: l'importo complessivo dei lavori, da
eseguirsi a corpo e a misura, compresi nell'appalto ammonta a Lire
5.067.188.472, pari a Euro 2.616.984,45, oltre a Lire 200.000.000,
pari a Euro 103.291,38 per oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso e, quindi, complessivamente a Lire 5.267.188.472, pari a Euro
2.720.275,83, cosi' ripartiti:
Lavori a misura: Importo (Lire)
A) opere da demolire 136.170.970
B) movimenti di terra 1.001.260.391
C) diaframmature 1.469.398.300
D) rivestimenti spondali 1.541.972.395
E) difese idrauliche 825.883.806
F) carpenteria metallica 1.979.700
G) varie 26.602.910
Totale lavori a misura 5.003.268.472
Lavori a corpo:
I) indagine geognostica 63.920.000
Totale lavori a misura e a corpo 5.067.188.472
L) oneri sicurezza non soggetti a ribasso 200.000.000
Sommano 5.267.188.472
Gli importi parziali predetti potrebbero subire diminuzioni o aumenti
per effetto di variazioni nelle rispettive quantita', tanto in via
assoluta quanto nelle reciproche proporzioni.
Per tali variazioni si procedera' a norma del capitolato generale
d'appalto e dell'art. 25 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni.
5) Categoria prevalente: ai sensi e per gli effetti dell'art. 30 del
DPR 25 gennaio 2000, n. 34, le opere della categoria prevalente sono
quelle della categoria OG8, per l'importo complessivo di Lire
5.067.188.472, pari a Euro 2.616.984,45.
6) Ammissione alla gara: saranno ammessi a presentare offerte i
soggetti di cui all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modifiche
ed integrazioni secondo le prescrizioni degli artt. 11, 12 e 13 della
medesima Legge 109/94 in possesso dei requisiti generali e speciali
previsti dal DPR 34/00 e specificati ai successivi punti 7) e 8) del
presente avviso.
7) Requisiti di ammissione d'ordine generale: i requisiti di ordine
generale per l'ammissione alle procedure di aggiudicazione dei lavori
indicati al punto 4) del presente avviso sono:
a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all'Unione
Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed
amministratori di societa' commerciali legalmente costituite, se
appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocita' nei
riguardi dei cittadini italiani;
b) assenza di procedimenti in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della Legge 27 dicembre
1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall'articolo
10 della Legge 31 maggio 1965, n.575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanne passate in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'articolo 444 del Codice di procedura penale a carico
del titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la
legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti Camere
di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, ovvero presso i
registri professionali dello Stato di provenienza, con indicazione
della specifica attivita' di impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione dell'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
Per le imprese individuali i requisiti di cui alle lettere a), b),
c), si riferiscono al titolare e al direttore tecnico se persona
diversa dal titolare.
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di
cui alle lettere a), b) e c) dovranno essere riferiti al direttore
tecnico e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome collettivo;
al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di
societa' in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli
amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro
tipo di societa' o di consorzio.
8) Requisiti di ammissione d'ordine speciale:
a) cifra d'affari in lavori, relativa ad attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti direttamente nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia
inferiore a quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente
e proporzionalmente ridotto in modo da ristabilire la percentuale
richiesta; l'importo dei lavori cosi' figurativamente ridotto vale
per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera
a);
d) disponibilita' della seguente attrezzatura tecnica prevista dal
capitolato speciale d'appalto come adeguata per l'esecuzione dei
lavori indicati al precedente punto 4): - draga a refluizione con
motore di potenza minima di 300HP con pompe di diametro minimo di 300
mm.; - mezzo effossorio montato su pontone galleggiante e natante con
benna di capienza non inferiore a 0,6 mc.; - battipalo dotato di
vibratore e di jetting idoneo per l'infissione di palancole in
acciaio e di pali troncoconici in cemento armato.
Il valore complessivo della dotazione stabile di attrezzatura
tecnica, determinato ai sensi del punto 8 dell'art. 18 del DPR 34/00,
non potra' essere inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori
effettivamente realizzata.
9) Istanza di partecipazione e documentazione richiesta: l'istanza di
partecipazione in bollo dovra' essere redatta, a pena di esclusione
dalla gara, in lingua italiana e sottoscritta dal legale
rappresentante dell'impresa e dovra' contenere l'indicazione del
codice fiscale, la partita IVA nonche' la sede presso la quale
dovranno effettuarsi le successive comunicazioni, il recapito
telefonico ed eventuale numero di fax.
In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, analoga istanza
dovra' essere redatta dal legale rappresentante di ciascuna delle
imprese raggruppate, a pena di esclusione. Detta istanza, consistera'
in un plico, sul quale saranno evidenziati l'oggetto della gara ed il
nominativo del mittente e dovra' pervenire a questo Servizio entro il
termine di cui al punto 13).
Alla domanda di partecipazione dovranno essere allegate, a pena di
esclusione, le seguenti dichiarazioni sostitutive di certificazione e
di atto notorio:
A) dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio,
resa nei modi previsti dalla legge, nella quale il titolare o un
legale rappresentante attesti che l'impresa possiede i requisiti di
ordine generale indicati al precedente punto 7) i quali devono essere
singolarmente ed espressamente dichiarati con riferimento a ciascuno
dei soggetti interessati a seconda della natura giuridica
dell'impresa;
B) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa nei modi stabiliti
dalla legge, nella quale il titolare o un legale rappresentante
dell'impresa dichiari il possesso dei requisiti di ordine speciale
previsti dal precedente punto 8) indicando espressamente sia
l'importo dei lavori eseguiti sia il costo complessivo per il
personale nel quinquennio antecedente la data della gara. La
dichiarazione relativa all'importo dei lavori eseguiti dovra' essere
corredata dall'elenco dei lavori stessi comprensivi dell'indicazione
dei comuni dove si sono svolti e degli indirizzi delle Aziende
sanitarie locali territorialmente competenti al controllo
dell'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della
sicurezza sui luoghi di lavoro.
In sede di gara saranno attivate le procedure di verifica a campione
previste dall'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94 e successive
modificazioni ed integrazioni. La lettera di invito indichera'
espressamente la documentazione richiesta ai fini della predetta
verifica in conformita' alle norme contenute nel DPR 34/00.
Saranno effettuati controlli a campione sulla veridicita' delle
dichiarazioni ai sensi del DPR 403/98.
Per quanto attiene alle dichiarazioni in merito al possesso dei
requisiti di ordine generale di cui alle lettere c), d) e), ed l), si
comunica che, prima della spedizione della lettera di invito, saranno
effettuati controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni ai sensi
del predetto DPR 403/98 per tutte le istanze pervenute, mediante
richiesta al casellario giudiziale, all'INPS, all'INAIL, alle Casse
edili e all'Ufficio delle entrate del Ministero delle Finanze.
10) Cauzione: verra' richiesta in sede di gara una cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto con le modalita'
che saranno specificate nella lettera di invito.
11) Termine di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei
lavori e' fissato in 730 giorni naturali e consecutivi dalla consegna
degli stessi.
12) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con Legge 8
agosto 1995, n. 341.
I relativi pagamenti verranno effettuati, come previsto dal
capitolato generale e speciale d'appalto e dopo l'approvazione del
contratto, in rate d'acconto ogni qualvolta l'importo dei lavori
contabilizzati, al netto delle prescritte ritenute di garanzia,
ammonti a Lire 500.000.000, Euro 258.228,45.
13) Termine per la ricezione delle istanze di partecipazione:
l'istanza di partecipazione dovra' pervenire all'indirizzo indicato
nel precedente punto 1) entro il termine perentorio delle ore 12 del
ventesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; sulla busta
contenente la richiesta e i documenti dovra' essere indicato
l'oggetto della gara e il nominativo del mittente.
14) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso.
15) Facolta' di svincolo dall'offerta: l'offerente non potra'
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni decorrenti
dalla data di aggiudicazione definitiva.
16) Subappalto: il subappalto e' consentito, nella misura massima del
30% dei lavori relativi alla categoria pervalente, alle condizioni e
con le modalita' previste dall'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n.
55 e dell'art. 34 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni e secondo i criteri di cui all'art. 30 del DPR 34/00,
sempreche' l'impresa, all'atto dell'offerta, abbia dichiarato i
lavori o la parte di opere che intende subappaltare.
A tali effetti si indica quale categoria prevalente la categoria OG8
corrispondente al totale dei lavori da eseguirsi.
Eventuali irregolarita' nella richiesta o nella documentazione
relativa al subappalto non escludono l'impresa dalla gara; per
contro, nei confronti della stessa, se aggiudicataria, potra' non
essere consentito il subappalto ritenendo che l'esatta rispondenza
alle richieste formulate costituisca requisito essenziale
all'assenso.
Il pagamento delle opere subappaltate verra' effettuato dall'impresa
aggiudicataria al subappaltatore.
L'impresa stessa e' tenuta a trasmettere, entro 20 giorni dalla data
di ciascun pagamento, copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.
17) Trattamento dei dati personali: ai sensi e per gli effetti
dell'art. 10 della Legge 31 dicembre 1996, n. 675, si informa che i
dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
provvedimento verranno:
- trattati con l'ausilio di mezzi elettronici esclusivamente per le
finalita' connesse alla presente procedura d'appalto ovvero per dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge o da regolamenti e per
l'espletamento di funzioni istituzionali;
- conservati sino alla conclusione del procedimento presso la sede
del Servizio provinciale Difesa del suolo di Ferrara - Viale Cavour
n. 77 e successivamente presso l'archivio del predetto Servizio.
Il titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.
In relazione ai suddetti dati l'interessato puo' esercitare i diritti
sanciti dall'art. 13 della citata Legge 675/96.
Restano salve le disposizioni di cui alla Legge 241/90.
L'incompletezza delle dichiarazioni richieste e il mancato possesso
dei requisiti di qualificazione previsti dal presente avviso comporta
la non accettazione della istanza di partecipazione.
Non saranno altresi' prese in considerazione ai fini dell'invito le
istanze pervenute oltre il termine previsto dal precedente punto 13).
Il presente bando di gara e' stato trasmesso alla Redazione della
Gazzetta Ufficiale in data 12/4/2000.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Andrea Peretti