BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 1 posto di Collaboratore amministrativo professionale per il Settore Statistico - Categoria D
In esecuzione a decisione del Direttore del Servizio Gestione del
personale n. 119 del 30/3/2000, e' indetto pubblico concorso, per
titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Amministrativo - Profilo professionale:
Collaboratore amministrativo professionale per il Settore Statistico
- Categoria D,
vacante nell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, per il quale
si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dal
Contratto collettivo nazionale di lavoro per la relativa posizione
funzionale.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
Requisiti generali
a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione Europea.
Sono richiamate le disposizioni del DPCM 7/2/1994, n.174;
b) idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Requisiti specifici
a) diploma di laurea in Scienze statistiche, demografiche e sociali,
in Scienze statistiche ed attuariali, in Scienze statistiche ed
economiche, in Statistica e Informatica per l'Azienda, o altra laurea
dichiarata da legge equipollente.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro, ai sensi della Legge 10/4/1991, n. 125.
Come previsto dall'art. 3 della Legge 15/5/1997, n. 127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Candidati interni dell'Azienda
Un terzo dei posti messi a concorso, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati dipendenti a tempo indeterminato
dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena in possesso del
suddetto requisito specifico di ammissione, ovvero dei requisiti
alternativi di cui alla declaratoria del relativo profilo
professionale (Allegato 1 del Contratto collettivo nazionale di
lavoro del 7/4/1999). La stessa procedura e' applicata anche in sede
di successiva utilizzazione della graduatoria. L'accertamento del
diritto alla riserva sara' effettuato d'ufficio dall'Azienda che, nel
provvedimento di approvazione della graduatoria generale finale di
merito approvera' anche l'apposita graduatoria dei concorrenti
riservatari risultati idonei secondo l'ordine di collocazione dei
medesimi nella graduatoria generale finale. I concorrenti inclusi
nella graduatoria dei riservatari restano collocati anche nella
graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata, rivolta al Direttore
generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena, dovranno
essere spedite mediante il Servizio postale al seguente indirizzo:
Casella postale n. 565 - 41100 Modena centro, entro il trentesimo
giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante; oppure la domanda e la documentazione ad essa allegata,
potranno essere presentate direttamente all'Azienda Unita' sanitaria
locale di Modena - Servizio Personale - Ufficio Concorsi - Via San
Giovanni del Cantone n. 23 - 44100 Modena, (esclusivamente negli
orari di apertura al pubblico: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10
alle ore 13,30; lunedi', mercoledi' e giovedi' dalle ore 15,30 alle
ore 18). L'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) l'indicazione di tutti i requisiti specifici di ammissione
richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso
di parita' di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5, DPR 487/94).
L'Amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dal
concorso.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate
dal legale rappresentante dell'Ente/Azienda.
I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con
dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione
sostitutiva di atto notorio, sottoscritte dal candidato e formulate
nei casi e con le modalita' previste dal DPR 403/98.
Le domande di partecipazione al concorso ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.I titoli e le
pubblicazioni possono essere prodotti:
a) in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero
b) in fotocopia semplice con allegata dichiarazione sostitutiva di
atto notorio firmata dal candidato davanti al funzionario addetto
(senza autentica di firma) con la quale attesta che la fotocopia
stessa e' conforme all'originale.
Tale dichiarazione sostitutiva puo' essere resa:
- dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione;
- spedita o inviata unitamente a fotocopia di documento di identita'
valido. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del DPR 761/79 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso
positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del
punteggio.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 10/12/1997, n. 483, dalla Legge 4/4/1991, n. 111, dall'art.
36 del DLgs 29/93 nonche' dall'art. 3, comma 21, della Legge
24/12/1993, n. 537, nella composizione stabilita dall'art. 67 del DPR
483/97.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
50 punti per i titoli;
50 punti per le prove d'esame.
I punti per le prove d'esame sono cosi' ripartiti:
25 punti per la prova scritta;
25 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 25
2) titoli accademici e di studio punti 10
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 7
4) curriculum formativo e professionale punti 8
Prove d'esame
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova scritta: vertente su argomenti attinenti alla metodologia
statistica ed alle principali rilevazioni statistico-gestionali a
livello di Azienda sanitaria
prova orale: vertente sulle materie della prova scritta.
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova.
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno
quindici giorni prima della data della prova scritta, ed almeno venti
giorni prima della data della prova orale.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le
preferenze previste dall'art. 5 del DPR 487/94, purche' documentate.
Il Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale,
riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva
unitamente alla graduatoria generale che e' immediatamente efficace.
La graduatoria e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna.La graduatoria relativa al presente concorso rimarra'
efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato
bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', verra'
utilizzata anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo
determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
Adempimenti dei vincitori
Il vincitore del concorso sara' invitato dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
e/o le certificazioni sostitutive degli stessi necessari per
l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio del vincitore potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
Verranno applicate alla graduatoria le norme vigenti, che danno
diritto a preferenza o riserva di posti di cui all'art. 5 del DPR
487/94 e di quanto previsto dalla Legge n. 68 del 12/3/1999.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, al
DPR 10/12/1997, n. 483 ed al DPR 9/5/1994, n.487.
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare
od annullare il concorso, qualora a suo giudizio ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse
concreto ed attuale.
Il personale che verra' assunto dovra' essere disposto ad operare
presso tutte le strutture del territorio dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena.
L'Azienda si riserva la facolta' di adeguare il presente bando ed
eventuali diverse disposizioni che dovessero entrare in vigore, prima
della conclusione delle procedure concorsuali, a seguito
dell'approvazione del Regolamento previsto dall'art. 18 del DLgs
502/92 e dall'art. 14 del Contratto collettivo nazionale di lavoro
7/4/1999, notificando gli adeguamenti medesimi ai candidati ammessi
al concorso.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi al Servizio Personale dell'Azienda Unita'
sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del Cantone n. 23 -
Modena, nei giorni ed orari sopra indicati, oppure collegandosi al
sito Internet dell'Azienda: www.ausl.mo.it.
IL DIRETTORE
Marco Agazzani