> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA
Avviso per l'attribuzione di un incarico di Direzione di Struttura complessa ad un Dirigente medico di Radiodiagnostica presso il Servizio di Radiologia dell'Istituto Ortopedico Rizzoli
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 265 del 10 aprile 2000 questo
Istituto ha disposto di procedere, con l'osservanza delle norme
previste e richiamate dal DLgs 502/92 e successive modificazioni e
integrazioni, al conferimento di un incarico dirigenziale per la
copertura di
n. 1 posto di Ruolo: Sanitario - Profilo professionale: Medico -
Posizione funzionale: Dirigente medico di Struttura complessa -
Disciplina: Radiodiagnostica.
Il presente avviso e' emanato in conformita' al Regolamento organico
di questo Istituto scientifico, tenuto conto delle disposizioni
transitorie per quanto attiene ai requisiti ed ai criteri per
l'accesso alla responsabilita' dirigenziale di Struttura complessa,
ai sensi del DPR n. 484 del 10/12/1997.
2) Requisiti specifici di ammissione
a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando
l'obbligo dell'iscizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in disciplina equipollente e specializzazione nella
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute
nell'art. 10 del Regolamento organico riferito alla responsabilita'
dirigenziale di Struttura complessa. Fino all'espletamento del primo
corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del Regolamento
organico, gli incarichi dirigenziali sono attribuiti senza
l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di
acquisire l'attestato al primo corso utile. Gli incarichi di
responsabilita' dirigenziale di Struttura complessa sono attribuiti,
fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di
cui all'art. 7 del Regolamento organico, con il possesso dei
requisiti previsti dall'art. 5 del Regolamento organico, ad
esclusione di quello della lettera d) del comma 1. Fino
all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del
Regolamento organico, per l'incarico dirigenziale si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale. Limitatamente ad
un quinquennio dalla data di entrata in vigore del Regolamento
organico dell'Istituzione scientifica (15/6/1998), coloro che sono in
possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento,
possono accedere all'incarico dirigenziale di Struttura complessa,
nella corrispondente disciplina, anche in mancanza dell'attestato di
formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di
assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
3) Requisiti generali di ammissione
c) Cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 relative ai cittadini
degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto dall'art. 2,
comma 1, punto 1) del DPR 487/94;
d) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato, a cura dell'Istituto scientifico, prima dell'immissione
in servizio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
4) Domanda di ammissione
La domanda redatta in carta semplice deve essere rivolta al
Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici Rizzoli e
presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo
punto 7).
5) Modalita' di presentazione della domanda
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria
responsabilita':
1) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali
pendenti;
5) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
7) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
8) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 127/97 non e' richiesta
alcuna autentica della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
6) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le
certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare
agli effetti della valutazione di merito e della formulazione
dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato
e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio,
direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art.
8 del Regolamento organico, per l'accesso alla Dirigenza di Struttura
complessa dovranno fare riferimento:
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti la disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei
tirocini obbligatori;
e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il
conseguimento del diploma universitario di laurea o di
specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche
effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione
altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o
straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne'
partecipazioni a congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente lettera c), e le pubblicazioni, possono essere
autocertificati dal candidato, ai sensi della Legge 15/68, e
successive modificazioni. In caso di conferimento dell'incarico
l'aspirante dovra' comprovare quanto dichiarato nel curriculum
mediante l'esibizione dei relativi documenti.
I titoli potranno essere altresi' prodotti in originale o in copia
legale o autenticata ai sensi di legge. Le copie fotostatiche, gia'
predisposte dal concorrente, potranno essere autenticate dal
funzionario addetto al ricevimento delle domande, dietro
presentazione del documento originale, escluso il giorno di scadenza
del bando.
Alla domanda dovra' essere unito un elenco in triplice copia, redatto
in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli
presentati.
7) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna - tel. 051/6366556
- orario: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 13,30; dal
lunedi' al giovedi' dalle ore 15 alle ore 16; il giorno di scadenza
dalle ore 9 alle ore 12.
All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata apposita
ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione della domanda.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il
termine e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non
festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza dell'avviso, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
Il termine fissato per la presentazione della domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto. L'Amministrazione non assume responsabilita' per
la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione
del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda,
ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque
imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
8) Modalita' di selezione
La Commissione di cui all'art. 16 del Regolamento organico dell'Ente,
riferito all'accesso al livello dirigenziale, ai sensi dell'art. 15,
comma 3, del DLgs 502/92 e sue successive modificazioni ed
integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base di un
colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
Ai sensi dell'art. 36 ter del testo integrato del DLgs 29/93,
nell'ambito del colloquio saranno inoltre accertate le conoscenze
informatiche di base e la conoscenza della lingua inglese.I candidati
ammessi al colloquio saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento o tramite telegramma, del luogo e della data di
effettuazione del colloquio almeno 20 giorni prima della data della
prova stessa.
9) Conferimento incarico
L'incarico verra' conferito dal Commissario straordinario ai sensi
dell'art. 17 del citato Regolamento organico e ai sensi dell'art. 5,
comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni.
L'incarico di Direzione di Struttura complessa implica il rapporto di
lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 del DLgs 19/6/1999, n. 229.
L'incarico, conferito ai sensi dell'art. 15, DLgs 19/6/1999, n. 229,
sara' attribuito a tempo determinato secondo le modalita' definite
nella contrattazione collettiva nazionale, e da' titolo a specifico
trattamento economico, cosi' come previsto dal vigente Contratto
collettivo nazionale di lavoro della Dirigenza medica e veterinaria e
da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro.
Il Dirigente di Struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica
triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche
riguardano le attivita' professionali, gli obiettivi affidati e l'uso
delle risorse attribuite e i risultati raggiunti, e viene effettuata
da un apposito Collegio tecnico, costituito ai sensi dell'art. 15,
comma 3, del DLgs 502/92, e successive modificazioni ed integrazioni.
L'esito positivo delle verifiche, costituisce condizione per il
conferimento o la conferma dell'incarico.
L'incarico puo' essere revocato, secondo le procedure previste dalle
disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro
in caso di inosservanza delle direttive impartite dagli organi
dirigenti dell'Istituzione scientifica e nei casi previsti dal
Contratto collettivo nazionale di lavoro.
10) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico
Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del
vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'area della
Dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla
richiesta dell'Istituto scientifico - a pena di mancata stipula del
contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
11) Disposizioni varie
Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1),
del DLgs 29/93 ed e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini
e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
L'Istituto si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei
termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la
revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza
di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non
contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni
previste dal Regolamento organico e dal DPR 484/97.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Achille Ardigo'