AVVISI DI GARE D'APPALTO
Avviso di gara per pubblico incanto per l'affidamento dei lavori di nuova costruzione per 8 alloggi in comune di Collecchio (Parma), Via Togliatti
Ente appaltante: Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Parma, Vicolo Grossardi n. 16/A, tel. 0521/215111 - fax
0521/230444).Caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte
le opere e provviste occorrenti per la costruzione di due edifici a
schiera di 4 alloggi cadauno e relative pertinenze, comprese tutte le
opere esterne, come specificato all'art. 1, Capo I, del capitolato
speciale d'appalto Parte II.
Modalita' di aggiudicazione: l'aggiudicazione, trattandosi di
contratto da stipulare a corpo, sara' effettuata con il criterio del
massimo ribasso sull'importo a base di gara, con applicazione del
meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di cui all'art.
21, Legge 109/94, comma 1 bis.
Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza
di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 26 della Legge 109/94
viene esclusa la revisione dei prezzi e l'applicabilita' dell'art.
1664 del Codice civile.
Importo lavori: l'importo complessivo dei lavori e' di Lire
1.132.200.000 (Euro 584.732,50) di cui Lire 27.000.000 (Euro
13.944,34) per oneri riguardanti le misure di sicurezza fisica dei
lavoratori, che non sono soggette a ribasso. L'importo soggetto a
ribasso risulta quindi di Lire 1.105.200.000 (Euro 570.788,16).
L'importo complessivo dei lavori risulta cosi' ripartito:
Cat. OG1 - Edifici civili e industriali
(categoria prevalente) Lire 521.264.880
Cat. OS6 - Finiture di opere generali in
materiali lignei, plastici, metallici vetrosi Lire 215.570.880
Cat. OS7 - Finiture di opere generali
di natura edile Lire 272.973.420
Cat. OS28 - Impianti termici e di
condizionamento Lire 87.405.840
Cat. OS30 - Impianti elettrici, telefonici,
radiotelefonici, televisivi Lire 34.984.980
Requisiti: ai sensi del DPR 25/1/2000, n.34, la partecipazione alla
gara e' consentita alle imprese in possesso dei requisiti d'ordine
generale di cui all'art. 17 nonche' dei seguenti requisiti d'ordine
speciale di cui all'art. 31, riferiti al quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del presente bando:
a) cifra d'affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l'importo
dell'appalto da affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente OG1 di
importo non inferiore al 60% di quello da affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori di cui al punto a),
di cui almeno il 40% per il personale operaio. In alternativa: costo
complessivo sostenuto per il personale dipendente assunto a tempo
indeterminato non inferiore al 10% della cifra d'affari in lavori di
cui al punto a), di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o
diplomato;
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica in proprieta' o in
locazione finanziaria o in noleggio, per un valore complessivamente
non inferiore all'1% della cifra d'affari in lavori di cui al punto
a). Tale valore deve essere costituito per almeno la meta' dagli
ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria.
Si invitano la imprese concorrenti a predisporre fin da ora la
documentazione comprovante il possesso dei suddetti requisiti, come
specificata all'art. 18 del DPR 34/00, in quanto la mancata o
ritardata presentazione della stessa da parte della imprese
sorteggiate comportera', non solo l'esclusione dalla gara, ma anche
l'incameramento della cauzione provvisoria.
Si richiama in proposito anche la Circolare esplicativa del Ministero
Lavori pubblici dell'1 marzo 2000, n. 182/400/93.
Termine per l'esecuzione dei lavori: e' fissato in 420 giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna
dei lavori.
Soggetto ed indirizzo cui possono richiedersi il capitolato d'oneri
ed i documenti complementari: il capitolato, il Piano di sicurezza e
gli altri elaborati progettuali sono in visione presso l'Ufficio
Tecnico dell'Istituto, Vicolo Grossardi n. 16A (Parma), nei giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18,30.Le copie possono
essere acquistate presso la ditta Eliofototecnica Barbieri Snc, Via
Reggio n. 45A (Parma) - tel. 0521-944911.
Termini e modalita' per la presentazione delle offerte: le imprese
interessate dovranno far pervenire alla stazione appaltante l'offerta
e i documenti annessi, in plico sigillato, a mezzo di raccomandata
del Servizio postale di Stato, servizio posta celere, ovvero con
recapito autorizzato dallo stesso servizio postale, entro e non oltre
le ore 12 del 23 maggio 2000.
Sul plico sigillato occorre riportare la denominazione dell'impresa
concorrente e mittente nonche' la seguente dicitura "Offerta relativa
al pubblico incanto per l'appalto dei lavori di nuova costruzione per
8 alloggi in comune di Collecchio (PR), Via Togliatti". Detto plico
deve essere indirizzato all'Istituto autonomo case popolari - Vicolo
Grossardi n. 16/A - 43100 Parma.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente, ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
Non si da' corso al plico nei seguenti casi: qualora non risulti
pervenuto entro il termine come precedentemente fissato; qualora
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle indicate in
precedenza; qualora sul plico non siano apposti il nominativo della
impresa concorrente e l'oggetto della gara, come precedentemente
richiesto; qualora il plico non sia debitamente sigillato.
Modalita' di gara: alle ore 9,30 di mercoledi' 24 maggio 2000, in
seduta pubblica, presso la Sala consiliare nella sede dell'Istituto,
si procedera' all'ammissione delle imprese, previa verifica della
regolarita' e completezza della documentazione prodotta e, quindi, al
sorteggio di cui all'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94.
A pena di esclusione, le imprese sorteggiate dovranno trasmettere,
entro il termine perentorio che verra' comunicato
dall'Amministrazione, copia della documentazione comprovante il
possesso dei requisiti di ordine speciale dichiarati.
Alle ore 9,30 di mercoledi' 7 giugno 2000, in seduta pubblica, presso
la Sala consiliare nella sede dell'Istituto, si procedera'
all'apertura delle buste, contenenti le offerte economiche delle
imprese ammesse. Quindi, previa esclusione del dieci per cento,
arrotondato all'unita' superiore, delle offerte di maggior ribasso
nonche' di quelle di minor ribasso, verra' applicato alle restanti
offerte il meccanismo di determinazione della soglia di anomalia di
cui all'art. 21, Legge 109/94 comma 1 bis.
Cauzioni: ai sensi dell'art. 30 della Legge 109/94, l'impresa
offerente deve costituire cauzione provvisoria pari al 2%
dell'importo a base di gara, da prestare anche mediante fidejussione
bancaria o assicurativa.
Le imprese partecipanti, in possesso della certificazione del sistema
di qualita' ai sensi delle norme UNI EN ISO 9000, possono presentare
una cauzione d'importo ridotto del 50%.
Ai non aggiudicatari la cauzione verra' restituita entro 30 giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
L'aggiudicatario dovra' costituire, prima della stipula del
contratto, una garanzia fidejussoria pari al 10% dell'importo netto
contrattuale. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore
al 20%, la garanzia fidejussoria verra' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso.
Finanziamento dell'opera: Legge 560/93 - anno 1996.
Verranno effettuati pagamenti in acconto, sulla base degli stati di
avanzamento, ogni qual volta il credito dell'appaltatore raggiunga
Lire 100.000.000.
Imprese riunite: sono ammesse a presentare offerta associazioni
temporanee di impresa. Si richiamano in proposito l'art. 23 del DLgs
406/91, l'art. 8 del DPCM 55/91, l'art. 13 della Legge 109/94, come
modificato dalla Legge 415/98.
Svincolo dell'offerta: gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi
dalla propria offerta, in caso di mancata o ritardata aggiudicazione,
decorso il periodo di 180 giorni dalla data di esperimento della
gara.
Subappalto: si applichera' l'art. 18 della Legge 55/90, come
modificato dalla Legge 415/98. In caso di subappalto, sara' fatto
obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro venti giorni dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al
subappaltatore, con indicazione delle ritenute di garanzia
effettuate. L'impresa concorrente, priva di adeguata qualificazione
relativamente ai lavori rientranti nelle Categorie OS28 e OS30,
dovra' obbligatoriamente indicarli fra le opere che intende affidare
in subappalto o in cottimo ad imprese qualificate (vds. modulo All.
C).
Per quanto concerne le eventuali situazioni di contenzioso, che
dovessero insorgere fra le parti, viene esclusa la competenza
arbitrale e si riconosce quale foro competente il Tribunale di Parma.
L'Ente appaltante si riserva di avvalersi della facolta' prevista dal
comma 1 ter dell'art. 10 della Legge 109/94, introdotto dalla Legge
415/98.
Documenti necessari per l'ammissione alla gara
I documenti necessari per essere ammessi alla gara sono i seguenti:
1) Offerta redatta secondo il fac-simile (All. A) fornito
dall'Istituto. L'offerta deve essere chiusa in apposita busta,
debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, nella quale non devono essere inseriti altri documenti.
Sulla busta sigillata contenente l'offerta deve essere indicato
l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo dell'impresa
offerente. Per evitare dubbi di interpretazione, si chiarisce che
l'offerta va chiusa da sola in busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura. Tale busta sara' quindi inclusa
nel plico contenente tutti i prescritti documenti, che dovra' pure
essere sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura e portare, oltre
l'indirizzo di questo Istituto, anche l'oggetto della gara d'appalto
ed il nominativo della ditta mittente. Per i soggetti che intendono
avvalersi della facolta' prevista dal comma 5, dell'art. 13 della
Legge 109/94, introdotto dalla Legge 415/98, si rammenta che
l'offerta dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che
costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
2) Dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa, sotto
la propria personale responsabilita', sul modulo (All. B) fornito
dall'Istituto. A pena di esclusione, la dichiarazione dovra' essere
prodotta con firma autenticata oppure con allegata copia fotostatica
di un documento di identificazione in corso di validita' del
sottoscrittore. La mancanza o l'incompletezza delle attestazioni di
cui sopra comportera' l'esclusione dalla gara. Le imprese concorrenti
sono pertanto invitate ad utilizzare il modulo (All. B) fornito dalla
stazione appaltante.
3) Dichiarazione relativa al subappalto resa dal legale
rappresentante dell'impresa, sul modulo (All. C) fornito
dall'Istituto nella quale l'impresa dovra' elencare i lavori o le
parti di opere che intende (o deve) subappaltare o concedere in
cottimo. La produzione della dichiarazione e' obbligatoria in quanto
l'impresa che non intende ricorrere al subappalto deve i ogni caso
dichiarare il possesso della specifica qualificazione relativa alle
lavorazioni di cui alle Cat. OS28 e OS30.
4) Dichiarazione rilasciata dall'incaricato IACP attestante che il
titolare dell'impresa o un suo delegato, munito di delega scritta, ha
preso visione dei capitolati e documenti complementari, ivi compreso
il "Piano di sicurezza" redatto dall'Ente appaltante.
5) Cauzione provvisoria di Lire 22.644.000, costituita anche mediante
fidejussione bancaria o assicurativa. A pena di esclusione, detta
fidejussione deve contenere: 1) validita' per almeno centottanta
giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 2) impegno, da parte
del fidejussore, a rilasciare la garanzia costituente cauzione
definitiva, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; 3)
l'espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operativita' entro quindici giorni a
semplice richiesta della stazione appaltante.
Le associazioni temporanee di impresa gia' costituite dovranno
inoltre allegare il mandato speciale con rappresentanza conferito
all'impresa capogruppo dalle imprese mandanti, risultante da atto
pubblico o scrittura privata autenticata. Le mandanti dovranno
presentare la dichiarazione di cui al punto 2).
Le associazioni temporanee di impresa non ancora costituite dovranno
inoltre allegare dichiarazione contenente l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, tutte le imprese costituenti i raggruppamenti o i
consorzi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza
ad una di esse (da indicare nella dichiarazione e qualificata come
capogruppo), la quale stipulera' il contratto in nome e per conto
proprio e delle mandanti. Le imprese qualificatesi come mandanti
dovranno presentare la dichiarazione di cui al punto 2).
Si rammenta l'obbligo, per i consorzi di cui all'art. 10, comma 1,
lettere b) e c) della Legge 109/94, di indicare per quali consorziati
il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara.
Si avverte che le prescrizioni contenute nel presente bando devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. In particolare la
mancata presentazione di uno dei documenti richiesti o la loro non
esatta, puntuale e conforme compilazione rispetto al contenuto sopra
specificato comportera' l'automatica esclusione dell'offerta.
Parimenti determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta
non sia contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata e
controfirmata sui lembi di chiusura.
La partecipazione alla gara costituisce ad ogni effetto accettazione
piena e incondizionata da parte dell'offerente delle norme contenute
nel presente bando e nel capitolato d'appalto.
Avvertenze per l'aggiudicatario
Si rammenta l'obbligo per l'impresa aggiudicataria della
presentazione di tutta la documentazione, occorrente per la verifica
dei requisiti dichiarati e per la successiva stipula del contratto di
appalto, entro il termine che verra' indicato nella comunicazione
della aggiudicazione.
Si fa presente che la mancata produzione di quanto sopra nei suddetti
termini, o la produzione di documentazione ritenuta non conforme alle
dichiarazioni rese, determinera', con le relative conseguenze,
l'annullamento della aggiudicazione, aggiudicazione che, comunque,
sara' considerata ad ogni effetto come assolutamente non avvenuta
qualora risulti accertata la sussistenza di una delle cause
interdittive di cui alla Legge 575/65.
Il verbale di gara non tiene luogo di contratto. L'esito della gara
e' immediatamente impegnativo per l'impresa aggiudicataria mentre
diverra' esecutivo per la stazione appaltante dopo l'aggiudicazione
definitiva da parte degli organi deliberanti.
L'aggiudicatario, su richiesta dell'Amministrazione, effettuera'
prima della firma del contratto il deposito delle spese per bollatura
e registrazione degli atti contrattuali e per diritti di segreteria,
che si presumono in circa Lire 5.400.000.
Copia del presente bando, il fac-simile dell'offerta nonche' i moduli
occorrenti per la dichiarazione di cui al punto 2) e per la
dichiarazione di subappalto possono essere ritirati presso l'Ufficio
Tecnico dell'Istituto in Vicolo Grossardi n. 16A (Parma), nei giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 8 alle ore 13, e nei giorni di
martedi' e giovedi' dalle ore 15 alle ore 18,30.Per informazioni
amministrative: dr. Silvana Manini tel. 0521/2151 - 0521/215249. Per
informazione tecniche: dr. arch. Mauro Bussolati tel. 0521/2151 -
0521/215258.
IL DIRETTORE
Italo Tomaselli
Scadenza: 23 maggio 2000