DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 1 marzo 2000, n. 389
Criteri generali e procedure per la classificazione delle aziende agrituristiche che offrono servizio di ricezione. L.R. 28 giugno 1994, n. 26
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Viste:
- la Legge 5 dicembre 1985, n. 730, che determina criteri, limiti,
norme e procedure per lo svolgimento dell'attivita' agrituristica;
- la L.R. 28 giugno 1994, n. 26 ed in particolare l'art. 32 che
attribuisce alla Giunta regionale la competenza ad approvare i
criteri per l'assegnazione dei marchi di qualita', comprendenti i
parametri di valutazione delle caratteristiche delle aziende e le
procedure per l'attivazione, la verifica, il mantenimento e la revoca
dei marchi stessi;
preso atto che, dalla data di entrata in vigore della predetta legge,
al fine di definire una metodologia di classificazione il piu'
possibile uniforme sul territorio nazionale si sono tenuti ripetuti
incontri di lavoro con altre Amministrazioni regionali;
tenuto conto che attualmente hanno ottenuto l'iscrizione negli
elenchi regionali dell'Emilia-Romagna n. 610 aziende agrituristiche e
n. 10 operatori del turismo rurale;considerato ora opportuno
formalizzare la classificazione con un marchio di qualita' delle
aziende agrituristiche emiliano-romagnole che rappresentano un valido
complemento alle attivita' agricole e favoriscono nelle zone rurali
sia lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti di qualita'
superiore, sia la realizzazione di iniziative connesse alla difesa
dell'ambiente e al mantenimento del patrimonio culturale della
regione;
ritenuto di dover individuare:
- i criteri generali per il procedimento di classificazione, basato
su punteggi;
- i requisiti aziendali (obbligatori e fungibili) da utilizzare per
l'attribuzione di punteggi;
- il procedimento per l'assegnazione della classificazione;
- la simbologia da adottare;
- le modalita' per l'aggiornamento della classificazione;
- una fase transitoria entro la quale le aziende esistenti devono
procedere ad effettuare la richiesta di classificazione;
come riportato nell'Allegato A), che e' parte integrante alla
presente deliberazione;
ritenuto per quanto esposto di dover procedere:
- alla determinazione dei punteggi attribuiti ai requisiti
obbligatori, ai requisiti fungibili strutturali e caratteristici,
alla determinazione delle classi di punteggio di cui all'Allegato B)
che e' parte integrante della presente deliberazione;
- alla redazione di una legenda esplicativa per ciascun requisito di
cui all'Allegato C) che e' parte integrante della presente
deliberazione;
- alla stesura del modello per l'autocertificazione da compilare per
la richiesta di assegnazione del punteggio di classifica di cui
all'Allegato D) che e' parte integrante della presente deliberazione;
- all'individuazione del simbolo grafico di classificazione;
visto l'art. 7 della Legge 730/85 che identifica la Regione quale
ente competente a stabilire i documenti, pareri e autorizzazioni da
allegare alla domanda di autorizzazione comunale;
ritenuto che il ricevimento della domanda di classificazione e il suo
successivo esame siano strettamente correlati al rilascio
dell'autorizzazione comunale di cui all'art. 14 della L.R. 26/94 in
quanto relativi all'effettivo esercizio dell'attivita' agrituristica
svolta in azienda e pertanto debba essere ricompresa, nel
procedimento comunale di rilascio dell'autorizzazione medesima, anche
la classificazione dell'azienda agrituristica;
viste:
- la deliberazione n. 2541 del 4 luglio 1995, esecutiva ai sensi di
legge;
- la deliberazione n. 1396 del 31 luglio 1998, esecutiva ai sensi di
legge;
preso atto del parere favorevole espresso dal Responsabile del
Servizio Territorio e Ambiente rurale, dott. Rocco Bagnato, e dal
Direttore generale Agricoltura, dott. Dario Manghi, in merito
rispettivamente alla regolarita' tecnica ed alla legittimita' della
presente deliberazione, ai sensi dell'art. 4, sesto comma, della L.R.
19 novembre 1992, n. 41, nonche' della deliberazione della Giunta
regionale 2541/95 sopracitata;
su proposta del Presidente, incaricato in materia di Turismo, e
dell'Assessore Agricoltura,
a voti unanimi e palesi, delibera:
1) di approvare i criteri e le procedure di classificazione delle
aziende agrituristiche di cui agli Allegati A), B), C) e D), parti
sostanziali ed integrali della presente deliberazione;
2) di individuare nel simbolo di cui all'Allegato E), parte
sostanziale ed integrale della presente deliberazione ed acquisito
agli atti della Direzione generale Agricoltura al n. 4515 di
protocollo in data 15 febbraio 2000, il marchio di qualita' e di
classificazione di cui al comma 1 dell'art. 32 della L.R. 26/94;
3) di stabilire che la classificazione delle aziende agrituristiche
sia parte integrante del procedimento amministrativo di rilascio
dell'autorizzazione comunale di cui all'art. 14 della L.R. 26/94;
4) di pubblicare nel Bollettino Ufficiale della Regione
Emilia-Romagna la presente deliberazione con i relativi allegati.
ALLEGATO A)
Criteri generali e procedure per la classificazione delle aziende
agrituristiche
1) Criteri generali
Una moderna offerta agrituristica deve essere in grado di informare
l'utente sull'esatta proposta di soggiorno e dei servizi forniti. Una
chiara e trasparente comunicazione di tale offerta e' la condizione
propedeutica per qualsiasi azione di valorizzazione e promozione
dell'agriturismo.
La classificazione delle strutture agrituristiche presenta alcune
peculiarita' rispetto a quella adottata per le strutture ricettive
classiche, a causa degli elementi e dei servizi che questa tipologia
ricettiva propone e valorizza sul territorio.
L'ospitalita' offerta dalle aziende agrituristiche e' considerata
integrativa e complementare alla normale conduzione agricola.
Considerato che l'attivita' di una azienda agrituristica non e'
finalizzata esclusivamente all'ospitalita', il livello di comfort
offerto, deve essere "sostenibile" con le esigenze dell'azienda senza
stravolgerne la natura agricola. Il sistema di classificazione non
puo' non tenere conto di queste peculiarita' e tipicita'.La
classificazione delle strutture agrituristiche non si pone solo
l'obiettivo di valutare i parametri strutturali, cosi' come
prevalentemente avviene nella classificazione turistica tradizionale,
ma deve prendere in considerazione soprattutto gli aspetti piu'
tipici dell'offerta agrituristica e cioe' gli elementi legati
all'agricoltura, alle produzioni tipiche, alla cultura contadina,
all'ambiente e al paesaggio.
Il sistema di classificazione deve pertanto essere semplice ed
efficace, deve essere cioe', in grado di selezionare un equo numero
di parametri secondo il piu' alto grado di significativita' nella
determinazione del livello qualitativo dell'offerta.
Il sistema di classificazione considera esclusivamente parametri
valutabili in maniera oggettiva.
Il punteggio che viene attribuito e' basato sul possesso o meno di un
determinato requisito e non sulla sua qualita'.
Il sistema di classificazione, per aderire efficacemente alla
molteplicita' di espressioni dell'ospitalita' agrituristica e
all'evoluzione interna a ciascuna azienda, deve essere flessibile;
deve cioe' consentire tramite la definizione di punteggi minimi per
l'attribuzione di ciascuna categoria, il raggiungimento delle
categorie superiori, prevedendo la somma dei valori dei punteggi
attribuiti a ciascun requisito. Cio' significa che non ci sono
requisiti fungibili che escludono il passaggio da un livello di
classificazione inferiore a uno superiore. Nello stesso tempo ogni
struttura agrituristica ha la possibilita' di aumentare il punteggio
complessivo variando alcune sue caratteristiche attraverso una
miglioria delle proprie strutture, dei propri servizi e attraverso
l'acquisizione di titoli professionali da parte del titolare o altri.
L'elenco dei requisiti e dei relativi punteggi attribuiti potra'
essere una guida per indirizzare l'azienda nella realizzazione di
investimenti e migliorie allo scopo di accrescerne il livello
qualitativo, ed andare incontro alle esigenze dell'agriturista.
Il metodo di attribuzione del punteggio si basa
sull'autocertificazione; il titolare dell'azienda agrituristica deve
compilare il modello riportato nell'Allegato D).
Il sistema di classificazione si applica a tutte le aziende
agrituristiche gia' autorizzate e a quelle che richiedono
l'autorizzazione comunale all'esercizio delle attivita'
agrituristiche ai sensi della L.R. 26/94 che offrono il servizio
ricettivo.
2) Simbologia
La simbologia adottata per rappresentare il livello di qualificazione
e' la margherita.
Alle aziende sara' attribuito un livello di classificazione variabile
da 1 a 5 margherite.
3) Requisiti "obbligatori" e "fungibili": criteri generali
I requisiti da applicare nella classificazione devono essere in grado
di cogliere la tipicita' della ricettivita' all'interno dell'azienda
agrituristica e devono nello stesso tempo possedere caratteristiche
che trovano un equivalente riscontro nelle aspettative degli ospiti.
I requisiti individuati tengono conto della proposta dell'Anagritur,
e sono stati adattati alla realta' e tipicita' regionale; essi
caratterizzano l'azienda agrituristica rispetto a una qualsiasi altra
struttura ricettiva tradizionale. Non sono stati considerati solo i
servizi essenziali, ma anche e soprattutto quei servizi e quelle
dotazioni aziendali che valorizzano e promuovono azioni legate alla
realta' rurale, alla salvaguardia dell'ambiente ed alla promozione
del territorio.
Il sistema di classificazione prevede l'impiego di parametri
oggettivi.
La classificazione quindi riguarda esclusivamente la dotazione
strutturale dell'azienda, i requisiti di professionalita'
dell'imprenditore che la gestisce e i servizi da essa offerti.
3.1. Requisiti "obbligatori" e "fungibili"
I requisiti presi in considerazione ai fini della classificazione si
distinguono in requisiti "obbligatori" predeterminati e necessari per
ciascun livello di classificazione ed in requisiti "fungibili" tra
loro sostituibili che concorrono alla formazione del punteggio
complessivo in base al quale viene determinata la classificazione.
Le due tipologie di requisiti servono a valutare in modo
differenziato le condizioni generali che l'azienda deve comunque
possedere come requisiti "obbligatori" e gli elementi caratterizzanti
le peculiarita' dell'agriturismo attraverso l'individuazione dei
requisiti "fungibili".
Il sistema tiene conto, della necessita' di un livello minimo di
qualita' dell'accoglienza che corrisponde a quello stabilito dalle
disposizioni in materia di esercizio di attivita' di ricezione.
3.1.1. Requisiti "obbligatori"
Ciascuna azienda per ottenere l'autorizzazione deve possedere tutti i
requisiti "obbligatori".
I requisiti obbligatori sono suddivisi in dotazioni e servizi minimi
per le camere da letto e dotazioni e servizi minimi per ciascun
appartamento.
I requisiti minimi di esercizio dell'attivita' agrituristica
richiamano normative gia' esistenti nel settore turistico o
residenziale e coincidono sostanzialmente con norme
igienico-sanitarie e di sicurezza pubblica di carattere generale.
Per i requisiti "obbligatori" non sono previsti dei singoli punteggi,
ma l'attestazione del possesso complessivo di tali requisiti con
l'attribuzione di una margherita.
L'elenco di tali requisiti e' contenuto nell'Allegato B), in Tabella
1.
Alle aziende che sono autorizzate ad offrire ospitalita'
esclusivamente ai sensi dell'art. 2, comma 2, lett. b) della L.R.
26/94 (agricampeggio) sara' assegnata la prima margherita di ingresso
tenendo conto del possesso dei soli requisiti obbligatori rapportati
alla specifica attivita' come riportato nell'Allegato B) in Tabella
1.3. Per l'attribuzione del numero di margherite superiore valgono i
medesimi criteri e le medesime procedure seguite per le altre aziende
agrituristiche .
3.1.2. Requisiti "fungibili" (requisiti che si possono sostituire con
altri)
I requisiti "fungibili" riguardano gli aspetti legati piu'
tipicamente alla caratterizzazione dell'azienda che svolge attivita'
agrituristica. I requisiti "fungibili" si suddividono in requisiti
"fungibili strutturali" e in requisiti "fungibili caratteristici".
I requisiti "fungibili strutturali" sono suddivisi ulteriormente in
dotazione e servizi.
Tali requisiti riguardano parametri legati alla struttura degli
edifici e degli spazi aziendali, dotazioni aziendali e alcuni servizi
offerti all'agriturista.
I requisiti "fungibili caratteristici" rappresentano e caratterizzano
l'azienda che svolge attivita' agrituristica in relazione alle
produzioni agricole, alle attivita' didattiche, culturali e
ricreative che vengono organizzate nel contesto aziendale e alle
qualifiche professionali inerenti l'attivita' di conduttore e/o del
personale impiegato nell'azienda che svolge attivita' agrituristica.
Le attivita' didattico ricreative e culturali inserite fra i
requisiti "fungibili caratteristici", devono riferirsi ad attivita'
autorizzate in base alla L.R. 26/94.
L'elenco di tali requisiti e' riportato nell'Allegato B), in Tabella
2.
4) Criteri generali per l'attribuzione dei punteggi
L'assegnazione di una margherita e' legata al possesso dei requisiti
"obbligatori". Per tali parametri non e' prevista l'assegnazione di
singoli punteggi.
I punteggi attribuiti ai requisiti "fungibili strutturali" e
"fungibili caratteristici" variano da 1 a 5.
Sono stati attribuiti i punteggi maggiori ai requisiti che
caratterizzano maggiormente l'offerta agrituristica e ai requisiti
che rappresentano un determinato livello di comfort relativo alle
tipicita' dell'ospitalita' agrituristica.Il sistema di punteggio e'
stato predisposto in modo tale che l'organizzazione di nuove
attivita', il possesso di nuove qualifiche dell'imprenditore e le
migliorie legate alla struttura dell'azienda, comprese nell'elenco
dei requisiti di cui all'Allegato B), Tabella 2, possono consentire
all'azienda di acquisire un punteggio piu' elevato.
L'elenco dei requisiti e del relativo punteggio assegnato e'
riportato nell'Allegato B), in Tabella 3.
L'attribuzione del numero di margherite viene fatta in base alla
combinazione dei punteggi minimi che individuano le diverse classi.
Cio' significa che ciascun livello di classificazione e' definito da
un punteggio minimo di requisiti "fungibili strutturali" e da un
punteggio minimo di requisiti "fungibili caratteristici".
Le combinazioni di punteggio che individuano l'attribuzione delle
diverse margherite sono riportate nell'Allegato B), in Tabella 4.
5) Procedimento per l'attribuzione della classifica
Il metodo di classificazione e' basato su un procedimento di
autocertificazione dell'azienda.
La classificazione e' obbligatoria per le aziende che offrono
attivita' di ricezione.
L'azienda che presenta domanda per ottenere l'autorizzazione per
l'esercizio dell'attivita' agrituristica, successivamente alla data
di pubblicazione del presente atto, unitamente alla presentazione
della medesima e degli allegati previsti all'art. 14 della L.R.
26/94, inoltra la richiesta di assegnazione di una determinata
classifica utilizzando l'apposito modello (Allegato D).
Tale modello deve essere presentato al Comune.
Il Comune attribuisce la classifica richiesta, contestualmente al
rilascio dell'autorizzazione, ed invia copia del tutto, per
conoscenza, alla Provincia competente per territorio.
6) Modalita' per l'aggiornamento della classifica
Al momento della presentazione della domanda di rinnovo
dell'autorizzazione all'esercizio dell'attivita' agrituristica, il
titolare dell'azienda dovra' dichiarare che non vi sono state
variazioni rispetto a quanto autocertificato precedentemente ed in
tal caso la classificazione si intendera' riconfermata, oppure,
qualora si fossero verificate delle variazioni il titolare dovra'
richiedere una nuova classificazione ripresentando il modello
(Allegato D).
L'azienda agrituristica a cui e' gia' stato assegnato un determinato
livello di classifica deve, durante il periodo di validita'
dell'autorizzazione, aggiornare tale livello presentando il modello
di cui all'Allegato D) al Comune con richiesta di nuova assegnazione.
La nuova classifica assegnata sara' comunque valida fino alla
scadenza dell'autorizzazione.
7) Fase transitoria
Le aziende che alla data di pubblicazione del presente atto sono gia'
autorizzate all'esercizio delle attivita' agrituristiche, entro sei
mesi a partire dalla data di pubblicazione del medesimo, devono fare
domanda di classificazione presentando il modello di
autocertificazione di cui all'Allegato D), a integrazione
dell'autorizzazione comunale in vigore.
Tale modello, deve essere presentato al Comune, il quale attribuisce
la classifica richiesta dall'azienda, ad integrazione
dell'autorizzazione comunale allo svolgimento delle attivita'
agrituristiche.
Le aziende, che hanno gia' inoltrato domanda per ottenere
l'autorizzazione e che non hanno ancora ottenuto l'autorizzazione
alla data di pubblicazione del presente atto, devono integrare la
richiesta di autorizzazione comunale a svolgere l'attivita'
agrituristica con il modello di cui all'Allegato D), relativo
all'assegnazione della classifica.
Le aziende agrituristiche con ricezione non classificate non potranno
essere oggetto di promozione agrituristica sostenuta con
finanziamento pubblico.
ALLEGATO B)
INDICE
- Tabella 1 - Elenco dei requisiti obbligatori
- Tabella 2 - Elenco dei requisiti fungibili
- Tabella 3 - Punteggi attribuiti ai requisiti fungibili strutturali
e caratteristiche
- Tabella 4 - Classi di punteggio
TABELLA 1 - ELENCHI DEI REQUISITI OBBLIGATORI
Strutture e dotazione obbligatorie ed essenziali per l'attribuzione
della prima margherita.
1.1 Dotazioni e servizi minimi per le camere da letto
Dotazioni
Biancheria da letto (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte
pari al numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno
per persona).
Arredo camera (letto, armadio con cassetti o armadio e cassettiera,
appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o poltrona per
posto letto, almeno due punti luce, un tavolo).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.2 Dotazioni e servizi minimi per ciascun appartamento
Dotazioni
Biancheria (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte pari al
numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno per
persona, asciugamani da cucina).
Arredo appartamento (letto, armadio con cassetti o armadio e
cassettiera, appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o
poltrona per posto letto, punti luce nei vani, tavolino).
Attrezzatura e dotazione della cucina (punto cottura 2 fuochi,
stoviglie, frigorifero, lavandino, scolapiatti, tavolo con sedie pari
al numero di posti letto, due piatti per ospite, posateria completa
per ogni ospite, una tazza da prima colazione per ciascun ospite, una
tazza caffe' per ciascun ospite).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Attrezzatura per la pulizia dei locali (scopa, paletta, spazzolone,
straccio, secchio).
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.3 Dotazioni e servizi minimi per le aziende autorizzate per le
attivita' di cui all'art. 2, comma 2, lett. b) della L.R. 26/94
(agricampeggio)
Dotazione bagno (lavabo, wc, doccia o vasca, specchio, presa energia
elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
TABELLA 2 - ELENCO DEI REQUISITI FUNGIBILI
2.1 Requisiti fungibili strutturali
Strutture e dotazioni relative alla caratteristica strutturale
dell'offerta agrituristica.
Dotazione
- Riscaldamento autonomo sia in camera che in appartamento.
- Spazi aziendali comuni - sala ristorazione.
- Spazi aziendali comuni - sala ricreativa.
- Illuminazione esterna degli edifici.
- Illuminazione degli spazi esterni.
- Illuminazione degli spazi esterni e degli edifici.
- Locale lavanderia attrezzato e stiratura.
- Bagno ogni 4 posti letto autorizzati.
- Bagno ogni 3 posti letto autorizzati.
- Bagno ogni 2 posti letto autorizzati con presenza del bagno in
tutte le camere.
- Bagno accessibile a portatori di handicap.
- Telefono per chiamare all'esterno e ricevere chiamate.
- Telefono indipendente in tutti gli alloggi.
- Segnaletica per l'indicazione dei servizi e delle pertinenze
aziendali.
- Segnaletica per l'indicazione della viabilita' interna.
- Punto grill e/o forno esterno per cucinare all'aperto.
- Locale attrezzato per la vendita dei prodotti.
- Presenza della piscina.
- Presenza di un campo da tennis.
- Campo bocce.
- Campo attrezzato di tiro con l'arco.
- Altre attrezzature per attivita' sportive all'aperto.
Servizi
(disponibilita' durante il periodo di apertura)
- Servizio di ristorazione - prima colazione.
- Trattamento di mezza pensione.
- Trattamento di pensione completa.
2.2 Requisiti fungibili caratteristici
Requisiti fungibili che caratterizzano l'azienda in relazione alle
produzioni agricole, alle attivita' didattiche, ricreative e
culturali, alle qualifiche professionali inerenti l'attivita' di
conduttore dell'azienda:
- Disponibilita' di materiale informativo turistico e culturale.
- Spazio esterno arredato con tavolo e sedie comune o adeguatamente
delimitato per ciascun appartamento.
- Parco giochi per bambini con almeno tre giochi (scivolo, altalena
verticale o orizzontale ecc.).
- Percorso naturalistico didattico adeguatamente segnalato.
- Percorso sportivo attrezzato e segnalato con istruzioni per
corretta utilizzazione.
- Aree specializzate con esposizione di attrezzi connessi
all'agricoltura con adeguata segnalazione e disponibilita' a visite
didattiche guidate.
- Organizzazione di visite guidate alle attivita' aziendali.
- Presenza nel menu' di almeno due piatti caratteristici della cucina
regionale, legati alle antiche tradizioni contadine.
- Lago di pesca sportiva.
- Maneggio per l'addestramento alle attivita' equestri.
- Passeggiate a cavallo.
- Trekking a cavallo.
- Trekking a piedi o passeggiate.
- Trekking in bicicletta.
- Biciclette e/o mountain bike.
- Canoe.
- Corsi finalizzati alla conoscenza della cucina tipica regionale.
- Corso di degustazione (conoscenza degli aspetti qualitativi dei
prodotti tipici).
- Corso di artigianato tipico.
- Organizzazione di altre attivita' didattiche in azienda per gruppi
o categorie specifiche non inferiori a 6 persone.
- Presenza nel menu' di almeno due piatti caratteristici della cucina
regionale, legati alle antiche tradizioni contadine.
- Fabbricati aziendali classificabili come edifici storici e di
pregio.
- Inserimento dell'azienda in un'area protetta.
- Allevamenti caratteristici del territorio.
- Coltivazioni a DOC, DOCG, DOP o IGP o comunque coltivazioni tipiche
regionali destinate alla produzione aziendale di alimenti
caratteristici e tradizionali.
- Strutture di verde architettonico.
- Accoglienza degli ospiti da parte del titolare e/o da un addetto
specializzato.
- Trasformazione di prodotti tipici in azienda per la vendita, la
degustazione, la somministrazione diretta ottenuti da materie prime
di produzione aziendale (olio, vino, formaggi, salumi, conserve di
origine animale, conserve di origine vegetale, miele e prodotti
apistici, prodotti secondari del bosco e del sottobosco, tartufi,
altri prodotti tipici regionali).
- Vendita diretta di prodotti freschi.
- Vendita diretta di prodotti trasformati e confezionati fuori
azienda ottenuti con l'impiego di materie prime aziendali.
- Produzione e vendita di prodotti biologici.
- Presenza all'interno dell'azienda di strutture e attrezzature
legate ai processi produttivi e alle attivita' dell'agricoltura di
montagna minacciate dal rischio di cessazione e di scomparsa.
- Azienda aderente a progetti di lotta guidata o di coltivazione
integrata.
- Azienda agrituristica venatoria.
- Presenza del forno a legna.
- Qualifiche professionali possedute dal titolare, da un suo
familiare o da altri impegnati nell'azienda: (operatore
agrituristico, IATP, titolo enologo o sommelier, assaggiatore di olio
di oliva, cuoco, guida ambientale, guida turistica, diploma o
attestato lingue estere, conoscenza lingue estere per madre lingua,
raccoglitore abituale dei prodotti del sottobosco a scopo economico,
tesserino per la raccolta dei tartufi, altre qualifiche di interesse
agrituristico documentabili).
TABELLA 3 - PUNTEGGIO ATTRIBUITO A CIASCUN REQUISITO
3.1 Requisiti fungibili strutturali
Requisiti fungibili strutturali Punteggi
Dotazioni
Riscaldamento autonomo sia in camere che in
appartamento 2
Spazi aziendali comuni:
Sala ricreativa adibita anche a ristorazione 1
oppure in alternativa
Sala ricreativa distinta dalla sala ristorazione 2
Illuminazione esterna degli edifici 1
Illuminazione degli spazi esterni 1
oppure in alternativa
Illuminazione sia degli spazi esterni che degli edifici 3
Locale lavanderia attrezzato e stiratura 1
1 bagno ogni 4 posti autorizzati 1
oppure in alternativa
1 bagno ogni 3 posti letto autorizzati 2
oppure in alternativa
Bagno ogni 2 posti letto autorizzati con presenza
del bagno in tutte le camere 3
Bagno accessibile a portatori di handicap 3
Telefono per chiamare all'esterno e ricevere chiamate 1
oppure in alternativa
Telefono indipendente in tutti gli alloggi 2
Segnaletica per l'indicazione dei servizi e delle
pertinenze aziendali 1
Segnaletica per l'indicazione della
viabilita' interna 1
Punto grill e/o forno esterno per cucinare all'aperto 1
Locale attrezzato per la vendita dei prodotti 3
Presenza della piscina 1
oppure in alternativa
se la piscina e' coperta 2
Presenza di un campo da tennis 1
Campo bocce 1
Campo attrezzato di tiro con l'arco 1
Altre attrezzature per l'attivita' sportiva all'aperto 1
Servizi
Servizio di ristorazione:
Prima colazione 1
oppure in alternativa
Trattamento di mezza pensione 2
oppure in alternativa
Trattamento di pensione completa 3
3.2 Requisiti fungibili caratteristici
Requisiti fungibili caratteristici Punteggi
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in tutti gli alloggi 2
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in locali comuni 1
Spazio esterno arredato con tavolo e sedie,
comune o adeguatamente delimitato per
ciascun appartamento 1
Parco giochi per bambini con almeno tre giochi
(scivolo, altalena verticale o orizzontale ecc.) 1
Percorso naturalistico didattico adeguatamente
segnalato 3
Percorso sportivo attrezzato e segnalato con
istruzioni per corretta utilizzazione 1
Area specializzata con esposizione di attrezzi
connessi all'agricoltura con adeguata segnalazione
e disponibilita' a visite didattiche guidate 3
Organizzazione di visite guidate alle attivita'
aziendali 2
Lago di pesca sportiva 2
Maneggio per l'addestramento alle attivita' equestri 3
Passeggiate a cavallo 3
oppure in alternativa
Trekking a cavallo 3
Trekking a piedi o passeggiate 2
Trekking in bicicletta 2
Biciclette e/o mountain bike 2
Canoe 2
Corsi finalizzati alla conoscenza della cucina
tipica regionale 2
Corso di degustazione (conoscenza degli aspetti
qualitativi dei prodotti tipici) 2
Corso di artigianato tipico 2
Organizzazione di altre attivita' didattiche in
azienda per gruppi o categorie specifiche non
inferiori a 6 persone 3
Fabbricati aziendali classificabili come edifici
storici e di pregio 3
Inserimento dell'azienda in un'area protetta 2
Allevamenti caratteristici del territorio 2
Coltivazioni a DOC, DOCG, DOP o IGP o
comunque coltivazioni tipiche regionali destinate
alla produzione aziendale di alimenti caratteristici
e tradizionali 2
Strutture di verde architettonico 2
Accoglienza degli ospiti da parte del titolare,
almeno 8 ore 2
oppure in alternativa
Accoglienza degli ospiti da parte di un addetto
dell'azienda 1
Trasformazione di prodotti tipici in azienda per la
vendita, la degustazione, la somministrazione
diretta ottenuti da materie prime di produzione
aziendale (punteggi sommabili):
olio 3
vino 3
formaggi 3
salumi 3
conserve di origine animale 1
conserve di origine vegetale 1
miele e prodotti apistici 3
prodotti secondari del bosco e del sottobosco
(castagne, fragole, lamponi, mirtilli e funghi) 3
tartufi 3
altri prodotti tipici regionali 3
Vendita diretta di prodotti freschi 2
Vendita diretta di prodotti trasformati e
confezionati fuori azienda ottenuti con l'impiego
di materie prime aziendali 2
Produzione e vendita di prodotti biologici 4
Presenza all'interno dell'azienda di strutture e
attrezzature legate ai processi produttivi e alle
attivita' dell'agricoltura di montagna minacciate
dal rischio di cessazione e di scomparsa 2
Azienda aderente a progetti di lotta guidata o di
coltivazione integrata 1
Azienda agrituristica venatoria 1
Presenza del forno a legna 1
Qualifiche professionali possedute dal titolare, da
un suo familiare, o da un dipendente assunto a tempo
indeterminato:
operatore agrituristico 4
qualifica IATP 3
enologo o sommelier 2
assaggiatore di olio di oliva 2
cuoco 2
guida ambientale 3
guida turistica 2
diploma o attestato lingue estere 2
conoscenze lingue estere per madre lingua 2
raccoglitore abituale dei prodotti del bosco e del
sottobosco a scopo economico 4
Tesserino di autorizzazione alla ricerca e raccolta
dei tartufi 3
Altre qualifiche di oggetto interesse agrituristico
documentabili 2
Nel caso in cui l'azienda agrituristica rifiuti la
presenza di animali domestici portati dall'ospite
alla sommatoria dei punteggi acquisiti con i
requisiti fungibili caratteristici vanno sottratti
due punti (da sottrarre) - 2
TABELLA 4 - CLASSI DI PUNTEGGIO
Numero Requisiti Requisiti fungibili margherite obbligatori
Requisiti Requisiti strutturali caratteristici
1 margherita possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori
2 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 6 punti almeno 10 punti
3 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 12 punti almeno 15 punti
4 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 18 punti almeno 30 punti
5 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 26 punti almeno 40 punti
ALLEGATO C) - LEGENDA REQUISITI
Requisiti obbligatori
A.1 Dotazioni e servizi minimi per le camere da letto
Dotazioni
Biancheria da letto:
cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte pari al numero dei posti
letto autorizzati, due asciugamani da bagno per persona.
Arredo camera:
letto, armadio con cassetti o armadio e cassettiera, appendiabiti, un
comodino per posto letto, una sedia o poltrona per posto letto,
almeno due punti luce, un tavolo.
Dotazione bagno:
lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa energia elettrica,
mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino.
Contenitore rifiuti solidi.
Tabella informazioni in locali comuni fruibili dagli ospiti con i
numeri di telefono per emergenze.
Presenza nell'azienda dell'attrezzatura per il pronto soccorso in
locali comuni fruibili dagli ospiti.
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
A.2 Dotazioni e servizi minimi per ciascun appartamento
Dotazioni
Biancheria:
cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte pari al numero dei posti
autorizzati, due asciugamani da bagno per persona, asciugamani da
cucina.
Arredo appartamento:
letto, armadio con cassetti o armadio e cassettiera, appendiabiti, un
comodino per posto letto, una sedia o poltrona per posto letto, punti
luce nei vani, tavolino.
Attrezzature e dotazioni della cucina:
punto cottura 2 fuochi, stoviglie, frigorifero, lavandino,
scolapiatti, tavolo con sedie pari al numero di posti letto, due
piatti per ospite, posateria completa per ogni ospite, una tazza da
prima colazione per ciascun ospite, una tazza caffe' per ciascun
ospite.
Dotazione bagno:
lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa energia elettrica,
mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino.
Contenitore rifiuti solidi.
Presenza nell'azienda dell'attrezzatura per il pronto soccorso in
locali comuni fruibili dagli ospiti.
Tabella informazioni in locali comuni fruibili dagli ospiti con i
numeri di telefono per emergenze.
Attrezzatura per la pulizia dei locali (scopa, paletta, spazzolone,
straccio, secchio).
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ad
ogni cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
A.3 Dotazioni e servizi minimi per le aziende autorizzate per le
attivita' di cui all'art. 2, comma 2, lettera b) della L.R. 26/94
(agricampeggio)
Dotazione bagno:
lavabo, wc, doccia o vasca, specchio, presa energia elettrica,
mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino.
Contenitore di rifiuti solidi da realizzarsi con l'installazione di
uno o piu' recipienti lavabili.
Presenza nell'azienda dell'attrezzatura per il pronto soccorso in
locali comuni fruibili dagli ospiti.
Presenza della tabella informazioni in locali comuni fruibili dagli
ospiti con i numeri di telefono per emergenze.
Requisiti fungibili
Requisiti fungibili strutturali
Dotazioni
Riscaldamento autonomo sia in camere che in appartamento (punti 2)
Presenza di riscaldamento autonomo in ogni singolo appartamento e/o
di almeno un termostato in ogni singola camera. Non e' considerata
sufficiente la presenza del camino tradizionale. Il riscaldamento
autonomo deve essere nel rispetto delle disposizioni comunali. Se
tale requisito e' presente solo in parte degli alloggi e/o in parte
delle camere non puo' essere attribuito alcun punteggio.
Spazi aziendali comuni - sala ricreativa adibita anche a sala
ristorazione (punti 1)
Disponibilita' per tutti gli ospiti dell'azienda di una sala
ricreativa adibita anche a sala di ristorazione comune. La sala di
ristorazione deve essere predisposta per il numero massimo di ospiti
che l'azienda puo' accogliere e comunque di una dimensione minima di
16 mq. In tale sala, inoltre, gli ospiti si possono dedicare ad altre
attivita'. Se l'azienda ha la sola sala ristorazione o ha la sola
sala ricreativa il punteggio e' limitato a 1 punto.
Spazi aziendali comuni - sala ricreativa distinta dalla sala
ristorazione (punti 2)
Disponibilita' per tutti gli ospiti dell'azienda di una sala comune
ricreativa attrezzata con una serie di intrattenimenti (es. angolo
biblioteca, storia e turismo locale) distinta dalla sala
ristorazione. Tale sala deve avere una dimensione almeno di 12 mq.
Illuminazione esterna degli edifici (punti 1)
Presenza di punti luce esterni posti sugli edifici per illuminare
l'entrata di tutti i singoli alloggi (appartamenti, camere, sale
comuni, ecc.).
Illuminazione degli spazi esterni (punti 1)
Presenza di punti luce negli spazi esterni agli edifici per
illuminare in maniera adeguata i camminamenti e le aree che collegano
i centri aziendali comuni, eventuali parcheggi, con i singoli
appartamenti, e/o le camere.
Illuminazione degli spazi esterni e degli edifici (punti 3)
Presenza di punti luce esterni posti sugli edifici per illuminare
l'entrata di tutti i singoli alloggi (appartamenti, camere, sale
comuni, ecc.) e di punti luce negli spazi esterni agli edifici per
illuminare in maniera adeguata i percorsi e le aree che collegano i
centri aziendali comuni, eventuali parcheggi, con i singoli
appartamenti e/o le camere.
Locale lavanderia attrezzato e stiratura (punti 1)
Disponibilita' per gli ospiti di un locale comune esclusivamente
attrezzato per lavatura e stiratura biancheria (per attrezzato si
intende la presenza minima di una lavatrice, asse da stiro, ferro da
stiro, ecc.) o in alternativa nel caso di aziende che sono
autorizzate per l'ospitalita' in unita' abitative indipendenti, la
presenza di una lavatrice in ogni singolo appartamento.
Un bagno ogni 4 posti letto autorizzati (punti 1)
Tale indicazione va riferita al totale dei posti letto autorizzati
sia in camere che in unita' abitative indipendenti.
Un bagno ogni 3 posti letto autorizzati (punti 2)
Tale indicazione va riferita al totale dei posti letto autorizzati
sia in camere che in unita' abitative indipendenti.
Un bagno ogni 2 posti letto autorizzati con presenza del bagno in
tutte le camere (punti 3)
Tale indicazione va riferita al totale dei posti letto autorizzati
sia in camere che in unita' abitative indipendenti. I bagni devono
essere presenti in ogni camera e in ogni unita' abitativa
indipendente.
Bagno accessibile a portatori di handicap (punti 3)
Presenza di almeno un bagno in tutta la struttura aziendale
accessibile ai portatori di handicap realizzato secondo le
prescrizioni previste dal DM Lavori pubblici 14 giugno 1989, n.236
per le aziende la cui ospitalita' in alloggi abbia una ricettivita'
complessiva inferiore alle sei camere. Il punteggio puo' essere
attribuito alle aziende agrituristiche che superando le sei camere ed
hanno un bagno accessibile ai portatori di handicap aggiuntivo a
quello prescritto dal DM Lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236.
Telefono per chiamare all'esterno e ricevere chiamate (punti 1)
Disponibilita' all'interno della struttura aziendale in uno spazio
accessibile a tutti gli ospiti e in un qualunque momento della
giornata di un apparecchio telefonico adibito all'esterno e per il
ricevimento delle chiamate. Tale requisito non e' considerato valido
se il telefono e' al di fuori dell'azienda, ovvero lontano dal luogo
di accoglienza e/o di soggiorno degli ospiti.
Telefono indipendente in tutti gli alloggi (punti 2)
Disponibilita' in tutti i singoli appartamenti e in tutte le camere
autorizzate, di un telefono adibito all'esterno e per il ricevimento
chiamate.
Tale requisito non e' considerato valido ai fini dell'attribuzione
del punteggio se il telefono e' presente solo in parte degli alloggi.
Segnaletica per l'indicazione dei servizi e delle pertinenze
aziendali (punti 1)
Presenza di cartelli e/o di segnali fissi per l'indicazione dei
servizi e delle strutture agrituristiche, all'interno dell'azienda
agraria, fruibili da tutti gli ospiti (a titolo di esempio: piscina,
maneggio, sala ristorazione, parcheggio, ecc.). Tale requisito e'
considerato rispettato se le indicazioni sono poste su tutte le
strutture. In tale requisito devono essere comprese le indicazioni
delle pertinenze legate all'attivita' specifica dell'imprenditore
agricolo (deposito attrezzi, stalle, ecc.).
Segnaletica per l'indicazione della viabilita' interna (punti 1)
Presenza di cartelli e/o di segnali che indicano i percorsi per il
raggiungimento delle varie strutture e dotazioni aziendali fruibili o
meno dagli ospiti.
Punto grill e/o forno esterno per cucinare all'aperto (punti 1)
Disponibilita' all'interno dell'azienda di un'area attrezzata con
barbecue all'aperto con le necessarie forme di sicurezza contro
l'incendio e/o di un forno esterno comune a tutti gli ospiti per
cucinare all'aperto.
Locale attrezzato per la vendita dei prodotti (punti 3)
Presenza di un locale a cio' finalizzato adibito esclusivamente alla
vendita dei prodotti tipici della zona. Per attrezzato si intende la
disponibilita' di strutture idonee per la mostra e la vendita dei
prodotti e di un corredo di informazioni (depliants, opuscoli
esplicativi) illustranti gli aspetti caratteristici dei prodotti. La
stanza deve avere dimensioni di almeno 12 mq., deve essere
illuminata, devono essere presenti alcune forme minime di
arredamento, quali sedie, tavolo, scaffalature e altre strutture
necessarie per la vendita di specifici prodotti.
Presenza della piscina (punti 1)
Presenza di una piscina all'interno della struttura aziendale di una
profondita' media di almeno 110 cm. e di una lunghezza minima di 10
m.
Presenza della piscina coperta (punti 2)
Per piscina coperta si intende una piscina situata in locali le cui
architetture e gli arredi sono in armonia con gli ambienti esterni.
Presenza di un campo da tennis (punti 1)
Presenza di un campo da tennis all'interno della struttura aziendale
di dimensioni regolamentari minime di m. 16,97x34,77, considerando
comprese le fasce di rispetto.
Campo bocce (punti 1)
Presenza di un campo di bocce all'interno della struttura aziendale
di dimensioni minime di m. 24,5x2,5.
Campo attrezzato di tiro con l'arco (punti 1)
Presenza di un campo attrezzato di tiro con l'arco e delle
attrezzature necessarie per gli ospiti, all'interno della struttura
aziendale. L'azienda deve fornire l'attrezzatura completa per
l'esercizio del tiro con l'arco. Deve essere collocato in modo tale
da poter garantire l'esercizio delle attivita' con adeguata
sicurezza.
Altre attrezzature per attivita' sportive all'aperto (punti 1 per
ogni attrezzatura)
Disponibilita' di altre attrezzature non comprese in quelle elencate
precedentemente per attivita' sportive all'aperto e nella natura
(tennis tavolo completo di attrezzatura; campo di calcetto, campo di
pallavolo, campo di pallacanestro regolamentari, ecc.).
Servizi
Servizio di ristorazione - prima colazione (punti 1)
Se l'azienda offre durante tutto il periodo di apertura il servizio
di prima colazione. L'azienda deve possedere l'autorizzazione alla
somministrazione di alimenti, pasti e bevande.
Trattamento di mezza pensione (punti 2)
Se l'azienda offre durante tutto il periodo di apertura il servizio
di mezza pensione. L'azienda deve possedere l'autorizzazione alla
somministrazione di alimenti, pasti e bevande.
Trattamento di pensione completa (punti 3)
Se l'azienda offre durante tutto il periodo di apertura il servizio
di pensione completa. L'azienda deve possedere l'autorizzazione alla
somministrazione di alimenti, pasti e bevande.
Servizio di degustazione (punti 2)
Se l'azienda offre durante tutto il periodo di apertura il servizio
di degustazione di prodotti aziendali. L'azienda deve possedere
l'autorizzazione alla somministrazione di alimenti, pasti e bevande.
Requisiti fungibili caratteristici
Disponibilita' di materiale informativo turistico e culturale in
locali comuni (punti 1)
Se l'azienda mette a disposizione degli ospiti in locali comuni,
materiale informativo turistico e culturale sul territorio di
appartenenza ad esempio con le indicazioni di percorsi naturalistici,
storici, culturali, di manifestazioni artistiche ecc. ed eventuale
materiale divulgativo sulle attivita' condotte e organizzate a
livello aziendale.
Disponibilita' di materiale informativo turistico e culturale in
tutti gli alloggi (punti 2)Se l'azienda mette a disposizione degli
alloggi in tutte le camere e appartamenti materiale informativo
turistico e culturale sul territorio di appartenenza ad esempio con
le indicazioni di percorsi naturalistici, storici, culturali, di
manifestazioni artistiche, ecc. ed eventuale materiale divulgativo
sulle attivita' condotte e organizzate a livello aziendale.
Spazio esterno comune arredato con tavolo e sedie o adeguatamente
delimitato per ciascun appartamento (punti 1)
Spazio esterno all'appartamento all'interno della struttura aziendale
con un numero di sedie pari al numero di posti letto autorizzati.
Parco giochi per bambini con almeno tre giochi (scivolo, altalena
verticale o orizzontale, ecc.) (punti 1)
Presenza di un parco giochi per bambini con almeno tre giochi
funzionanti e a norma UNI.
Percorso naturalistico didattico adeguatamente segnalato (punti 3)
Presenza in azienda di un percorso naturalistico didattico
adeguatamente segnalato e tabellato con l'indicazione e la
descrizione degli "elementi" naturali da osservare (es. percorso
botanico, percorso faunistico, paesaggistico, punti di osservazione
birdwatching, ecc.). Tale percorso deve comprendere un congruo numero
e varieta' di "elementi" naturali da osservare.
Percorso sportivo attrezzato e segnalato con istruzioni per corretta
utilizzazione (punti 1)
Realizzazione all'interno della azienda di percorsi attrezzati con
idonee e semplici strutture ginniche con tabelle che esplicano le
modalita' di utilizzazione (tipo Percorso Vita o Robinson).
Aree specializzate con esposizione di attrezzi connessi
all'agricoltura con adeguata segnalazione e disponibilita' a visite
didattiche guidate (punti 3)
Allestimento di un'area in cui l'ospite puo' osservare le principali
attrezzature agricole impiegate attualmente in azienda e se
disponibili, anche attrezzature agricole usate nel passato nelle
pratiche agricole (non necessariamente dell'azienda). Per ciascun
attrezzo deve essere approntata una tabella descrittiva con
l'indicazione del tipo di attrezzo, utilizzazione, ecc. Tale
requisito e' assegnato se contemporaneamente alla presenza dell'area
espositiva c'e' la disponibilita', in orari prestabiliti ed esposti
in una tabella informativa, a effettuare visite didattiche di
approfondimento.
Organizzazione di visite guidate alle attivita' aziendali (punti 2)
Organizzazione di visite guidate da un esperto incaricato dal
titolare dell'azienda o direttamente dal titolare stesso. Tali visite
dovranno essere programmate indicando i giorni e gli orari da esporre
nei locali comuni e dovra' essere fornito del materiale didattico
relativo alla singola attivita' aziendale.
Lago di pesca sportiva (punti 2)
Presenza all'interno dell'azienda di un laghetto di pesca sportiva
con regolare autorizzazione dove e' consentita la pesca senza licenza
personale.
Maneggio per l'addestramento alle attivita' equestri (punti 3)
Presenza di un maneggio all'interno dell'azienda per l'addestramento
alle attivita' equestri: il maneggio deve avere una dimensione minima
di m. 40x20, deve essere recintato con legno, esclusivamente con
fondo in sabbia o in erba, munito di un adeguato drenaggio, se
scoperto.
Passeggiate a cavallo (punti 3) (il punteggio si somma all'esistenza
di un maneggio ma non a quello dell'organizzazione di trekking)
Organizzazione di passeggiate a cavallo su percorsi definiti e
segnalati nei dintorni dell'azienda. Le passeggiate devono essere di
almeno tre ore e programmate per almeno una volta ogni 15 giorni
riferita alla stagione in cui viene programmata l'attivita' e
comunque non inferiori a 10 passeggiate nell'arco dell'anno. Possono
essere organizzate per gruppi di ospiti o singolarmente e devono
prevedere la presenza di una guida che abbia un attestato di
qualifica di guida o accompagnatore o istruttore nella specialita'
rilasciata da una delle Federazioni sportive riconosciute dal CONI
oppure dal CAI, FITEEC-ANTE, FISE.
Trekking a cavallo (punti 3) (il punteggio si somma all'esistenza di
un maneggio ma non a quello dell'organizzazione delle passeggiate a
cavallo)
Organizzazione di trekking a cavallo. I trekking prevedono una durata
di almeno 24 ore con pernottamento; possono essere organizzate per
gruppi di ospiti o singolarmente, e devono prevedere la presenza di
una guida che abbia un attestato di qualifica di guida o
accompagnatore o istruttore nella specialita' rilasciata da una delle
Federazioni sportive riconosciute dal CONI oppure dal CAI,
FITEEC-ANTE, FISE.
Trekking a piedi e/o passeggiate (punti 2)
Organizzazione nell'ambiente di attivita' di trekking a piedi e/o di
passeggiate a piedi.
I trekking devono prevedere una durata di almeno 24 ore con
pernottamento; possono essere organizzate per gruppi di ospiti o
singolarmente, e devono prevedere la presenza di una guida che abbia
un attestato di qualifica di guida o accompagnatore o istruttore
nella specialita' rilasciata da una delle Federazioni sportive
riconosciute dal CONI oppure dal CAI, FITEEC-ANTE, FISE, oppure abbia
conseguito idonea abilitazione da parte di un organismo pubblico.
L'imprenditore deve promuovere ed organizzare almeno due trekking
all'anno. Le passeggiate devono essere di almeno tre ore e
programmate per almeno una volta ogni 30 giorni riferita alla
stagione di apertura. Possono essere organizzate per gruppi di ospiti
o singolarmente, e devono prevedere la presenza di una guida che
abbia un attestato di guida o accompagnatore o istruttore nella
specialita' rilasciata da una delle Federazioni sportive riconosciute
dal CONI oppure dal CAI, FITEEC-ANTE, FISE, oppure abbia conseguito
idonea abilitazione da parte di un organismo pubblico. Tali attivita'
si devono svolgere lungo itinerari segnalati e di notevole interesse
dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Trekking in bicicletta (punti 2)
Organizzazione nell'ambiente di attivita' di trekking e/o di
passeggiate in bicicletta e/o mountain bike.
I trekking devono prevedere una durata di almeno 24 ore con
pernottamento; possono essere organizzate per gruppi di ospiti o
singolarmente, e devono prevedere la presenza di una guida che abbia
un'attestazione di guida o accompagnatore o istruttore nella
specialita' rilasciata da una delle Federazioni sportive riconosciute
dal CONI oppure dal CAI, FITEEC-ANTE, FISE, oppure abbia conseguito
idonea abilitazione da parte di un organismo pubblico. L'imprenditore
deve promuovere ed organizzare almeno due trekking all'anno. Le
passeggiate devono essere di almeno tre ore e programmate per almeno
una volta ogni 30 giorni riferita alla stagione di apertura. Possono
essere organizzate per gruppi di ospiti o singolarmente, e devono
prevedere la presenza di una guida che abbia un attestato di
qualifica di guida o accompagnatore o istruttore nella specialita'
rilasciata da una delle Federazioni sportive riconosciute dal CONI
oppure dal CAI, FITEEC-ANTE, FISE, oppure abbia conseguito idonea
abilitazione da parte di un organismo pubblico. Tale attivita' si
deve svolgere lungo itinerari segnalati o di notevole interesse dal
punto di vista ambientale e paesaggistico.
Biciclette e/o mountain bike (punti 2)
Disponibilita' per gli ospiti di biciclette e/o mountain bike in
numero non inferiore ad 1/3 del numero massimo degli ospiti. Devono
essere previste le rastrelliere e/o un posto riparato in cui
parcheggiare le biciclette. In azienda deve essere previsto tutto il
materiale necessario per eventuali semplici riparazioni.
Canoe (punti 2)
Disponibilita' per gli ospiti di canoe in numero non inferiore ad 1/5
del numero massimo degli ospiti.
Corsi finalizzati alla conoscenza della cucina tipica regionale
(punti 2)Organizzazione in azienda di corsi, finalizzati alla
conoscenza della cucina tipica regionale dei prodotti tipici del
territorio. Tali corsi devono essere regolarmente tenuti almeno ogni
30 giorni durante il periodo di apertura.
Corso di degustazione (conoscenza degli aspetti qualitativi dei
prodotti tipici) (punti 2)
Organizzazione in azienda di corsi, finalizzati alla conoscenza degli
aspetti qualitativi dei prodotti tipici (degustazione vino, formaggi,
salumi, ecc.), regolarmente tenuti almeno ogni 30 giorni durante il
periodo di apertura.
Corso di artigianato tipico (punti 2)
Organizzazione in azienda di corsi di artigianato tipico e/o connessi
alle attivita' rurali. Per corso di artigianato tipico, anche se non
connesso alle attivita' propriamente rurali, si intende
l'insegnamento di tecniche artigianali connesse alla tradizione del
luogo per motivi storici, naturali o anche causali che nel tempo
hanno creato vere e proprie zone di specializzazione. Per artigianato
connesso alle attivita' rurali si deve intendere l'insegnamento di
quelle attivita' che venivano svolte all'interno delle aziende
agricole e che portano alla realizzazione di strumenti utili alla
azienda stessa in quanto azienda agricola (intreccio vimini,
lavorazione del legno, ecc.). Tali corsi devono essere regolarmente
tenuti almeno ogni 30 giorni durante il periodo di apertura.
Organizzazione di altre attivita' didattiche in azienda per gruppi o
categorie specifiche non inferiori a 6 persone (punti 3)
Organizzazione in azienda di altre attivita' didattiche per gruppi o
categorie specifiche non inferiori a 6 persone.
Sono da considerare solo le attivita' didattiche connesse alle
attivita' rurali e che favoriscono ad una valorizzazione e conoscenza
del territorio rurale e/o dei prodotti tipici del territorio.
Tali corsi devono essere regolarmente tenuti almeno ogni 30 giorni
durante il periodo di apertura.
Presenza nel menu' di almeno due piatti caratteristici della cucina
regionale, legati alle antiche tradizioni contadine (punti 3)
Presenza nei menu' proposti agli ospiti che usufruiscono di mezza
pensione o pensione completa, di almeno due piatti della cucina
regionale legati, in particolare, alle antiche tradizioni contadine.
Fabbricati aziendali classificabili come edifici storici e di pregio
(punti 3)
I fabbricati aziendali devono essere classificati come edifici di
pregio e storici ed essere pertanto vincolati dalla Sovraintendenza
delle belle arti.
Inserimento dell'azienda in un'area protetta (punti 2)
Inserimento dell'azienda all'interno di un'area protetta istituita ai
sensi della Legge quadro sulle aree protette 394/91 o ai sensi delle
L.R. 11/88 e L.R. 40/92 (lett. c, comma 1, dell'art. 7 della L.R.
26/94).
Allevamenti caratteristici del territorio (punti 2)
Presenza in azienda di allevamenti caratteristici del territorio. Per
allevamenti caratteristici del territorio si intende l'allevamento di
razze autoctone emiliano-romagnole in qualsiasi parte del territorio
regionale indipendentemente dall'origine specifica della razza.
Il requisito e' riconosciuto grazie ad almeno una delle seguenti
condizioni:
- riproduzione in razza degli animali in azienda;
- iscrizione del bestiame a libri genealogici o registri anagrafici;
- numero di capi allevati per specie maggiore di 10 (5 se per
bovini).
Coltivazioni a DOC, DOCG o IGP o DOP regionali destinate alla
produzione aziendale di alimenti caratteristici e tradizionali (punti
2 per ogni coltivazione)
Presenza di coltivazioni in azienda che hanno ottenuto il
riconoscimento DOC e DOCG ai sensi della Legge 164/92 per le zone di
produzione dei vini, il riconoscimento DOP e IGP ai sensi del
Regolamento 2081/92.
Strutture di verde architettonico (punti 2)
Il requisito e' riconosciuto se sono presenti all'interno
dell'azienda giardini storici, parchi e/o emergenze "verdi" (alberi
monumentali, ecc.) iscritti in elenchi ufficiali riconosciuti a
livello nazionale, regionale, provinciale e comunale dalle vigenti
normative (Legge 1497/39 e Legge 1089/39 per i giardini storici e per
i parchi).
Accoglienza degli ospiti da parte del titolare (punti 2)
Se il titolare assicura la reperibilita' ai fini dell'accoglienza
degli ospiti per almeno 8 ore al giorno.
Accoglienza degli ospiti da parte di un addetto (punti 1)
Se l'azienda assicura un servizio di accoglienza degli ospiti con un
addetto specializzato per almeno 8 ore al giorno.
Trasformazione di prodotti tipici in azienda per la vendita, la
degustazione, la somministrazione diretta ottenuti da materie prime
di produzione aziendale
Se l'azienda trasforma materie prime di propria produzione per la
vendita, la degustazione, la somministrazione diretta di:
- olio: il frantoio, realizzato ai sensi della vigente normativa,
deve essere di proprieta' aziendale (punti 3)
- vino: deve avere le strutture di vinificazione e di
imbottigliamento regolarmente denunciate agli organi competenti con i
relativi registri di movimentazione delle uve dei vini in
ottemperanza alle normative vigenti che regolamentano il settore
vitivinicolo (punti 3)
- formaggi: prodotti secondo le norme della Legge 283/62 e del DPR
54/97 (applicazione Direttiva CEE 43/93) (punti 3)
- salumi: prodotti secondo le norme della Legge 283/62 e le normative
specifiche di settore (DL 26 maggio 1997, n. 155 - attuazione delle
Direttive CEE 93/43 e 96/3/CE) (punti 3)
- conserve di origine vegetale prodotti secondo le norme della Legge
283/62 (punti 1)
- conserve di origine animale: prodotti secondo le norme della Legge
283/62 (punti 1)
- miele: deve essere interamente prodotto con arnie aziendali (punti
3)
- prodotti apistici: polline e pappa reale prodotti interamente con
arnie aziendali (punti 3)
- prodotti secondari del bosco e funghi: devono essere coltivati
all'interno dell'azienda (punti 3)
- tartufi: devono essere coltivati o raccolti nel rispetto della L.R.
24/91 e successiva modificazione con L.R. 20/96 (punti 3)
- altri prodotti tipici regionali: per prodotto tipico regionale
trasformato si intendono quei prodotti che derivano da produzioni che
hanno avuto il riconoscimento DOP e/o IGP ai sensi del Regolamento
2081/92 (punti 3)
Vendita diretta di prodotti freschi (punti 2)
L'azienda assicura il servizio di vendita diretta di prodotti freschi
prodotti in azienda (prodotti dell'orto, ecc.) autorizzato ai sensi
della Legge 59/63.
Vendita diretta di prodotti trasformati e confezionati fuori azienda
ottenuti con l'impiego di materie prime aziendali (punti 2)
L'azienda assicura il servizio di vendita diretta di prodotti
trasformati e confezionati fuori azienda ottenuti con l'impiego di
materie prime aziendali. L'azienda deve quindi produrre le materie
prime che porta all'esterno per la trasformazione in quantita'
compatibili con quelle messe in vendita.
Produzione e vendita di prodotti biologici (punti 4)
Se l'azienda produce e vende prodotti biologici ai sensi del
Regolamento CEE 2092/91, del DLgs 22/95 e della L.R. 49/97. Tali
aziende devono essere certificate dagli organismi di controllo
autorizzati.
Azienda agrituristica-venatoria (punti 1)
Azienda autorizzata ai sensi dell'art. 43 della L.R. 8/94 -
Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per
l'esercizio dell'attivita' venatoria.
Presenza di un forno a legna (punti 1)
Se all'interno dell'azienda e' presente un forno a legna regolarmente
utilizzato per la preparazione del pane o di altri prodotti da forno
da somministrare agli ospiti aziendali almeno una volta a settimana.
Azienda aderente a progetti di lotta guidata o di coltivazione
integrata (punti 1)
Azienda che aderisce ai programmi di assistenza tecnica relativi ai
progetti di coltivazione integrata e di lotta guidata.
Presenza all'interno dell'azienda di strutture e attrezzature legate
ai processi produttivi e alle attivita' dell'agricoltura di montagna
minacciate dal rischio di cessazione e di scomparsa (punti 2)
Presenza all'interno dell'azienda, situata in zone poste in comunita'
montane, di strutture e attrezzature necessarie per le attivita'
agricole, forestali e zootecniche e per la trasformazione dei
prodotti derivati da tali attivita' (esempio essiccatoi per le
castagne, carbonaie, ecc.).
Per ciascun attrezzo e struttura deve essere approntata una tabella
descrittiva con l'indicazione dell'utilizzazione ecc.
Qualifiche professionali possedute dal titolare, da un suo familiare
o da altri impegnati nell'azienda:
- Operatore agrituristico (punti 4)
Attestato di frequenza al corso di formazione professionale di cui
all'art. 34 della L.R. 26/94; oppure titolo acquisito dopo corsi,
promossi e/o coofinanziati dalle Amministrazioni pubbliche della
durata di almeno 120 ore, con il rilascio dell'attestazione finale, e
realizzati prima dell'entrata in vigore della L.R. 26/94, oppure
titolo di studio con specializzazione di Operatore agrituristico,
rilasciati da istituzioni scolastiche.
- Imprenditore con qualifica di IATP (punti 3)
- Enologo o sommelier (punti 2)
Enologo: titolo rilasciato ai sensi della Legge n. 129 del 10 aprile
1991.
Sommelier: qualifica di sommelier rilasciata dall'Associazione
Italiana Sommelier (AIS).
- Assaggiatore di olio d'oliva (punti 2)
Iscrizione all'Albo nazionale degli assaggiatori di oli di oliva
vergine ed extravergine a denominazione di origine controllata
istituito ai sensi dell'art. 17 della Legge 169/92 con DM 2376/92
oppure componente del Panel Test ai sensi del Regolamento CEE
2568/91.
- Cuoco (commis di cucina) (punti 2)
Qualifica rilasciata dopo un corso di formazione professionale
regionale di almeno 120 ore; oppure titolo acquisito attraverso
almeno lo specifico diploma di scuola secondaria superiore.
- Guida ambientale (punti 3)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' di guida ambientale
equestre, escursionista e subacquea oppure di guida alpina abilitata.
- Guida turistica (punti 2)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita' di guida turistica,
accompagnatore turistico, interprete turistico.
Diploma o attestato di lingue estere (punti 2)
Buona conoscenza di almeno una lingua estera, dimostrabile attraverso
attestazioni rilasciate da scuole o istituti specializzati.
Conoscenze lingue estere per madre lingua (punti 2)
Se il titolare, un suo familiare o altri impegnati direttamente
nell'azienda agrituristica sono madre lingua.
Raccoglitore abituale dei prodotti del sottobosco (punti 4)
Solo per coloro che ogni anno contabilizzano la compravendita di
prodotti del sottobosco.
Tesserino di autorizzazione alla ricerca e raccolta dei tartufi
(punti 3)
Qualifica di ricercatore e raccoglitore di tartufi rilasciato ai
sensi della L.R. 24/91; titolare di tartufaia controllata o coltivata
regolarmente autorizzata.
Altre qualifiche di interesse agrituristico documentabili (punti 2)
Qualifiche rilasciate dopo corsi di formazione professionale
riconosciuti dalla Regione Emilia-Romagna.
ALLEGATO D) - MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE
MODELLO D1 - riservato alle aziende gia' autorizzate alla data di
pubblicazione della delibera relativa alla classifica delle aziende
agrituristiche o alle aziende che richiedono l'aggiornamento della
classifica durante il periodo di validita' dell'autorizzazione.
MODELLO D2 - riservato alle aziende che richiedono l'autorizzazione
allo svolgimento dell'attivita' agrituristica successivamente alla
data di pubblicazione della delibera relativa alla classifica o che
presentano domanda di rinnovo all'esercizio dell'attivita'
agrituristica.
MODELLO D1 - MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Richiesta di assegnazione del livello di classifica L.R. 26/94, art.
32
Riservato alle aziende gia' autorizzate alla data di pubblicazione
della deliberazione relativa alla classifica delle aziende
agrituristiche o alle aziende che richiedono l'aggiornamento della
classifica durante il periodo di validita' dell'autorizzazione.
All'Amministrazione comunale di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Modello di autocertificazione
Richiesta di assegnazione del livello di classifica
Il/la sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente
nel comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (Provincia )
Via
frazione o localita' . . . . . . . . . . . . . . c.a.p.
tel. . . . . . . . . . .
in qualita' di (1)
dell'agriturismo
con sede nel comune di
Via/localita'
c.a.p. . . . . . . . . tel.
autorizzato dal Comune di
in data . . . . . alle seguenti attivita':
- ospitalita' in camere per n. . . . . . . posti letto
- ospitalita' in spazi aperti per n. . . . . . piazzole
- somministrazione di n. . . . . . pasti
dichiara: (2)
che l'agriturismo
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.1 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per le camere
da letto
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.2 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per gli
appartamenti
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.3 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per le aziende
autorizzate per le attivita' di cui all'art. 2, comma 2, lettera b)
della L.R. 26/94
- di possedere i requisiti fungibili strutturali e caratteristici
segnalati dal sottoscritto nella Tabella 2 del presente modello
dichiara:
quindi di possedere tutti i requisiti obbligatori per la specifica
attivita' ai fini dell'attribuzione della prima margherita e di
possedere i seguenti punteggi relativi ai requisiti fungibili:
requisiti fungibili strutturali punti . . . . .
requisiti fungibili caratteristici punti . . . . .
chiede:
pertanto, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n.. .
. . . del . . . . . . . . . ., che all'agriturismo . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . sia assegnato il seguente livello di
classifica:
margherite n. (1) (2) (3) (4) (5)
data . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(Il titolare o legale rappresentante)
(1) titolare, legale rappresentante
(2) barrare la voce che riguarda i requisiti legati alle attivita'
autorizzate
TABELLA 1 - REQUISITI OBBLIGATORI
1.1 Dotazioni e servizi minimi per le camere da letto
Dotazioni
Biancheria da letto (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte
pari al numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno
per persona).
Arredo camera (letto, armadio con cassetti o armadio e cassettiera,
appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o poltrona per
posto letto, almeno due punti luce, un tavolo).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.2 Dotazione e servizi minimi per ciascun appartamento
Dotazioni
Biancheria (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte pari al
numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno per
persona, asciugamani da cucina).
Arredo appartamento (letto, armadio con cassetti o armadio e
cassettiera, appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o
poltrona per posto letto, punti luce nei vani, tavolino).
Attrezzatura e dotazione della cucina (punto cottura 2 fuochi,
stoviglie, frigorifero, lavandino, scolapiatti, tavolo con sedie pari
al numero di posti letto, due piatti per ospite, posateria completa
per ogni ospite, una tazza da prima colazione per ciascun ospite, una
tazza caffe' per ciascun ospite).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Attrezzatura per la pulizia dei locali (scopa, paletta, spazzolone,
straccio, secchio).
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.3 Dotazioni e servizi minimi per le aziende autorizzate per le
attivita' di cui all'art. 2, lett. b), della L.R. 26/94
(agricampeggio)
Dotazione bagno (lavabo, wc, doccia o vasca, specchio, presa energia
elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
TABELLA 2 - REQUISITI FUNGIBILI
2.1 Requisiti fungibili strutturali requisiti punteggi
posseduti (3) (4)
Dotazioni
Riscaldamento autonomo sia in camere
che in appartamento
Spazi aziendali comuni:
Sala ricreativa adibita anche a ristorazione
oppure in alternativa
Sala ricreativa distinta dalla sala
ristorazione
Illuminazione esterna degli edifici
Illuminazione degli spazi esterni
oppure in alternativa
Illuminazione sia degli spazi esterni
che degli edifici
Locale lavanderia attrezzato e stiratura
1 bagno ogni 4 posti letto autorizzati
oppure in alternativa
1 bagno ogni 3 posti letto autorizzati
oppure in alternativa
Bagno ogni 2 posti letto autorizzati
con presenza del bagno in tutte le camere
Bagno accessibile a portatori di
handicap
Telefono per chiamare all'esterno
e ricevere chiamate
oppure in alternativa
Telefono indipendente in tutti gli
alloggi
Segnaletica per l'indicazione dei
servizi e delle pertinenze aziendali
Segnaletica per l'indicazione della
viabilita' interna
Punto grill e/o forno esterno per
cucinare all'aperto
Locale attrezzato per la vendita
dei prodotti
Presenza della piscina
oppure in alternativa
se la piscina e' coperta
Campo bocce
Campo attrezzato di tiro con l'arco
Presenza di un campo da tennis
Altre attrezzature per attivita'
sportive all'aperto
Servizi
Servizio di ristorazione:
prima colazione
oppure in alternativa
trattamento di mezza pensione
oppure in alternativa
trattamento di pensione completa
servizio di degustazione
Totale punteggi requisiti fungibili strutturali
(3) Segnare con una X il requisito posseduto
(4) I punteggi sono quelli riportati nell'Allegato B) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche
2.2 Requisiti fungibili caratteristici requisiti punteggi
posseduti (3) (4)
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in tutti gli alloggi
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in locali comuni
Spazio esterno arredato con tavolo
e sedie comune o adeguatamente delimitato
per ciascun appartamento
Parco giochi per bambini con almeno
tre giochi (scivolo, altalena verticale
o orizzontale ecc..)
Percorso naturalistico didattico
adeguatamente segnalato
Percorso sportivo attrezzato e segnalato
con istruzioni per corretta utilizzazione
Area specializzata con esposizione di
attrezzi connessi all'agricoltura con
adeguata segnalazione e disponibilita'
a visite didattiche guidate
Organizzazione di visite guidate alle
attivita' aziendali
Lago di pesca sportiva
Maneggio per l'addestramento alle attivita' equestri
Passeggiate a cavallo
oppure in alternativa
Trekking a cavallo
Trekking a piedi o passeggiate
Trekking in bicicletta
Biciclette e/o mountain bike
Canoe
Corsi finalizzati alla conoscenza
della cucina tipica regionale
Corso di degustazione (conoscenza
degli aspetti qualitativi dei prodotti tipici)
Corso di artigianato tipico
Organizzazione di altre attivita'
didattiche in azienda per gruppi o
categorie specifiche non inferiori a 6 persone
Presenza nel menu' di almeno due
piatti caratteristici della cucina
regionale, legati alle antiche
tradizioni contadine
Fabbricati aziendali classificabili
come edifici storici e di pregio
Inserimento dell'azienda in un'area
protetta
Allevamenti caratteristici del territorio
Coltivazioni a DOC, DOCG, DOP
o IGP o comunque coltivazioni tipiche
regionali destinate alla produzione
aziendale di alimenti caratteristici
tradizionali
Strutture di verde architettonico
Accoglienza degli ospiti da parte del
titolare, almeno 8 ore
oppure in alternativa
Accoglienza degli ospiti da parte di
un addetto dell'azienda
Trasformazione di prodotti tipici in
azienda per la vendita, la degustazione,
la somministrazione diretta ottenuti
da materie prime di produzione
aziendale (punteggi sommabili)
olio
vino
formaggi
salumi
conserve di origine animale
conserve di origine vegetale
miele e prodotti apistici
prodotti secondari del bosco e del
sottobosco (castagne, fragole, lamponi,
mirtilli) e funghi
tartufi
altri prodotti tipici regionali
Vendita diretta di prodotti freschi
Vendita diretta di prodotti trasformati
e confezionati fuori azienda ottenuti
con l'impiego di materie prime aziendali
Produzione e vendita di prodotti biologici
Presenza all'interno dell'azienda di
strutture e attrezzature legate ai
processi produttivi e alle attivita'
dell'agricoltura di montagna minacciate
dal rischio di cessazione e di scomparsa
Azienda aderente a progetti di lotta
guidata o di coltivazione integrata
Aziende agrituristiche venatorie
Presenza del forno a legna
Qualifiche professionali possedute
dal titolare, da un suo familiare
operatore agrituristico
imprenditore agricolo iscritto alla
seconda sezione dell'Albo di cui
alla L.R. 6/94
enologo o sommelier
assaggiatore di olio di oliva
cuoco
guida ambientale
guida turistica
diploma o attestato lingue estere
conoscenze lingue estere per madre lingua
raccoglitore abituale dei prodotti
del bosco e del sottobosco a scopo economico
Tesserino di autorizzazione alla
ricerca e raccolta dei tartufi
altre qualifiche di oggetto
interesse agrituristico documentabili
Se le medesime qualifiche, ad
esclusione della qualifica di
imprenditore agricolo che ai fini
dell'attribuzione del punteggio
deve essere posseduta dal titolare
dell'attivita' agrituristica o da uno
dei suoi familiari, sono possedute
da personale alle dipendenze
dell'azienda per ogni qualifica il
punteggio che viene attribuito e'
uguale a punti 1
Azienda agrituristica che rifiuta la
presenza di animali domestici portati
dall'ospite, da sottrarre punti 2
Totale punteggi requisiti fungibili caratteristici
(3) Segnare con una X il requisito posseduto
(4) I punteggi sono quelli riportati nell'Allegato B) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche
Note per la compilazione del modello di autocertificazione
Compilazione Tabella 1
Per una corretta interpretazione dei requisiti e' necessario fare
riferimento alla legenda esplicativa riportata all'Allegato C) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche.
L'azienda deve possedere i requisiti obbligatori elencati nei
riquadri della Tabella 1 del presente modello che riguardano le
attivita' svolte (ospitalita' in camere, ospitalita' in appartamenti,
agricampeggio).
Per ottenere la prima margherita le aziende devono dichiarare di
possedere tutti i requisiti obbligatori rapportati alla specifica
attivita', cioe':
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in camere, devono
possedere tutti i requisiti obbligatori previsti al riquadro 1.1
della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti,
devono possedere tutti i requisiti obbligatori previsti al riquadro
1.2 della Tabella 1;
- le aziende autorizzate ai sensi dell'art. 2, comma 2, lett. b)
della L.R. 26/94 (agricampeggio) devono possedere tutti i requisiti
obbligatori previsti al riquadro 1.3 della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti e
in camere, devono possedere tutti i requisiti obbligatori previsti al
riquadro 1.1 e 1.2 della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti e/o
in camere e/o in agricampeggio, devono possedere tutti i requisiti
obbligatori previsti al riquadro 1.1, 1.2 e 1.3 della Tabella 1.
Compilazione Tabella 2
Per l'attribuzione di un numero di margherite superiore alla prima
margherita le aziende devono possedere ulteriori requisiti: requisiti
fungibili strutturali e requisiti fungibili caratteristici.
Devono essere indicati con una X i requisiti posseduti dall'azienda e
i relativi punteggi.
Per una corretta interpretazione dei requisiti e' necessario fare
riferimento alla legenda esplicativa riportata all'Allegato C) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche.
I punteggi relativi ai requisiti fungibili sono elencati
nell'Allegato B) alla deliberazione relativa alla classificazione
delle aziende agrituristiche.
La Tabella 2 e' costituita da due riquadri:
2.1 riferito ai requisiti fungibili strutturali
2.2 riferito ai requisiti fungibili caratteristici.
Nell'ultima riga di entrambi i riquadri deve essere indicato il
punteggio complessivo dei requisiti fungibili strutturali e
caratteristici.
Tali totali devono essere riportati nella richiesta di assegnazione
del livello di classifica.
La richiesta del numero di margherite (livello di classifica), che
deve essere presentata al Comune in cui e' situata l'azienda avviene
sulla base dello schema qui sotto riportato:
Numero Requisiti Requisiti fungibili margherite obbligatori
Requisiti Requisiti strutturali caratteristici
1 margherita possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori
2 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 6 punti almeno 10 punti
3 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 12 punti almeno 15 punti
4 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 18 punti almeno 30 punti
5 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 26 punti almeno 40 punti
MODELLO D2 - MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE
Richiesta di assegnazione del livello di classifica L.R. 26/94, art.
32
Riservato alle aziende che richiedono l'autorizzazione allo
svolgimento dell'attivita' agrituristica successivamente alla data di
pubblicazione della delibera relativa alla classifica o che
presentano domanda di rinnovo all'esercizio dell'attivita'
agrituristica
da presentare a integrazione della domanda
di cui all'art. 14 della L.R. 26/94
All'Amministrazione comunale di
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Modello di autocertificazione
Richiesta di assegnazione del livello di classifica
Il/la sottoscritto/a
nato/a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente
nel comune di . . . . . . . . . . . . . . . . . . . (Provincia )
Via
frazione o localita'
c.a.p. . . . . . . . tel.
in qualita' di (1)
dell'agriturismo con sede nel comune di
Via/localita'
c.a.p. . . . . . . . . tel.
che ha presentato:
- domanda per il rilascio di autorizzazione ad esercitare l'attivita'
agrituristica in data . . . . . . .
- richiesta di rinnovo ad esercitare l'attivita' agrituristica
per le seguenti attivita':
- ospitalita' in camere per n. . . . . . . posti letto
- ospitalita' in spazi aperti per n. . . . . . piazzole
- somministrazione di n. . . . . . pasti
dichiara: (2)
che l'azienda agrituristica
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.1 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per le camere
da letto
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.2 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per gli
appartamenti
- possiede i requisiti obbligatori previsti nella Tabella 1, riquadro
1.3 del presente modello - dotazioni e servizi minimi per le aziende
autorizzate a svolgere attivita' di agricampeggio;
- possiede i requisiti fungibili strutturali e caratteristici
segnalati dal sottoscritto nella Tabella 2 del presente modello
dichiara:
quindi che l'azienda possiede tutti i requisiti obbligatori per la
specifica attivita' ai fini dell'attribuzione della prima margherita
e di possedere i seguenti punteggi relativi ai requisiti fungibili:
requisiti fungibili strutturali punti . . . . .
requisiti fungibili caratteristici punti . . . . .
chiede:
pertanto, ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n.. .
. . . del . . . . . . . . . ., che all'agriturismo . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . sia assegnato il seguente livello di
classifica:
margherite n. (1) (2) (3) (4) (5)
data . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(Il titolare o legale rappresentante)
(1) titolare, legale rappresentante
(2) barrare la voce che riguarda i requisiti legati alle attivita'
autorizzate
TABELLA 1 - ELENCO DEI REQUISITI OBBLIGATORI
Strutture e dotazioni considerate obbligatorie ed essenziali per
l'attribuzione della prima margherita.
1.1 Dotazioni e servizi minimi per le camere da letto
Dotazioni
Biancheria da letto (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte
pari al numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno
per persona).
Arredo camera (letto, armadio con cassetti o armadio e cassettiera,
appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o poltrona per
posto letto, almeno due punti luce, un tavolo).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.2 Dotazione e servizi minimi per ciascun appartamento
Dotazioni
Biancheria (cuscini, federe, coppia di lenzuola, coperte pari al
numero dei posti letto autorizzati, due asciugamani da bagno per
persona, asciugamani da cucina).
Arredo appartamento (letto, armadio con cassetti o armadio e
cassettiera, appendiabiti, un comodino per posto letto, una sedia o
poltrona per posto letto, punti luce nei vani, tavolino).
Attrezzatura e dotazione della cucina (punto cottura 2 fuochi,
stoviglie, frigorifero, lavandino, scolapiatti, tavolo con sedie pari
al numero di posti letto, due piatti per ospite, posateria completa
per ogni ospite, una tazza da prima colazione per ciascun ospite, una
tazza caffe' per ciascun ospite).
Dotazione bagno (lavabo, wc, bidet, doccia o vasca, specchio, presa
energia elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone,
cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni all'interno
dell'azienda.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Attrezzatura per la pulizia dei locali (scopa, paletta, spazzolone,
straccio, secchio).
Servizi minimi garantiti
Pulizia ambienti ad ogni cambio di ospite, cambio di biancheria ogni
cambio di ospite e comunque almeno una volta alla settimana.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
1.3 Dotazioni e servizi minimi per le aziende autorizzate per le
attivita' di cui all'art. 2, comma 2, lett. b) della L.R. 26/94
(agricampeggio)
Dotazione bagno (lavabo, wc, doccia o vasca, specchio, presa energia
elettrica, mensola o armadietto, carta igienica, sapone, cestino).
Contenitore rifiuti solidi.
Attrezzatura pronto soccorso in locali comuni.
Tabella informazioni in locali comuni con i numeri di telefono per
emergenza.
Assicurazione per la responsabilita' civile nei confronti di terzi,
ospiti in azienda.
TABELLA 2 - REQUISITI FUNGIBILI
2.1 Requisiti fungibili strutturali requisiti punteggi
posseduti (3) (4)
Dotazioni
Riscaldamento autonomo sia in camere
che in appartamento
Spazi aziendali comuni:
Sala ricreativa adibita anche a ristorazione
oppure in alternativa
Sala ricreativa distinta dalla sala ristorazione
Illuminazione esterna degli edifici
Illuminazione degli spazi esterni
oppure in alternativa
Illuminazione sia degli spazi esterni
che degli edifici
Locale lavanderia attrezzato e stiratura
1 bagno ogni 4 posti letto autorizzati
oppure in alternativa
1 bagno ogni 3 posti letto autorizzati
oppure in alternativa
Bagno ogni 2 posti letto autorizzati
con presenza del bagno in tutte le camere
Bagno accessibile a portatori di handicap
Telefono per chiamare all'esterno
e ricevere chiamate
oppure in alternativa
Telefono indipendente in tutti gli alloggi
Segnaletica per l'indicazione dei
servizi e delle pertinenze aziendali
Segnaletica per l'indicazione della
viabilita' interna
Punto grill e/o forno esterno per
cucinare all'aperto
Locale attrezzato per la vendita dei prodotti
Presenza della piscina
oppure in alternativa
se la piscina e' coperta
Campo bocce
Campo attrezzato di tiro con l'arco
Presenza di un campo da tennis
Altre attrezzature per attivita'
sportive all'aperto
Servizi
Servizio di ristorazione:
prima colazione
oppure in alternativa
trattamento di mezza pensione
oppure in alternativa
trattamento di pensione completa
servizio di degustazione
Totale punteggi requisiti fungibili strutturali
(3) Segnare con una X il requisito posseduto
(4) I punteggi sono quelli riportati nell'Allegato B) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche
2.2 Requisiti fungibili caratteristici requisiti punteggi
posseduti (3) (4)
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in tutti gli alloggi
Disponibilita' di materiale informativo
turistico e culturale in locali comuni
Spazio esterno arredato con tavolo
e sedie comune o adeguatamente delimitato
per ciascun appartamento
Parco giochi per bambini con almeno
tre giochi (scivolo, altalena verticale
o orizzontale ecc..)
Percorso naturalistico didattico
adeguatamente segnalato
Percorso sportivo attrezzato e segnalato
con istruzioni per corretta utilizzazione
Area specializzata con esposizione di
attrezzi connessi all'agricoltura con
adeguata segnalazione e disponibilita'
a visite didattiche guidate
Organizzazione di visite guidate alle
attivita' aziendali
Lago di pesca sportiva
Maneggio per l'addestramento alle
attivita' equestri
Passeggiate a cavallo
oppure in alternativa
Trekking a cavallo
Trekking a piedi o passeggiate
Trekking in bicicletta
Biciclette e/o mountain bike
Canoe
Corsi finalizzati alla conoscenza
della cucina tipica regionale
Corso di degustazione (conoscenza
degli aspetti qualitativi dei prodotti tipici)
Corso di artigianato tipico
Organizzazione di altre attivita'
didattiche in azienda per gruppi o
categorie specifiche non inferiori a
6 persone
Presenza nel menu' di almeno due
piatti caratteristici della cucina
regionale, legati alle antiche
tradizioni contadine
Fabbricati aziendali classificabili
come edifici storici e di pregio
Inserimento dell'azienda in un'area
protetta
Allevamenti caratteristici del territorio
Coltivazioni a DOC, DOCG, DOP
o IGP o comunque coltivazioni tipiche
regionali destinate alla produzione
aziendale di alimenti caratteristici
tradizionali
Strutture di verde architettonico
Accoglienza degli ospiti da parte del
titolare, almeno 8 ore
oppure in alternativa
Accoglienza degli ospiti da parte di
un addetto dell'azienda
Trasformazione di prodotti tipici in
azienda per la vendita, la degustazione,
la somministrazione diretta
ottenuti da materie prime di produzione
aziendale (punteggi sommabili)
olio
vino
formaggi
salumi
conserve di origine animale
conserve di origine vegetale
miele e prodotti apistici
prodotti secondari del bosco e del
sottobosco (castagne, fragole, lamponi,
mirtilli) e funghi
tartufi
altri prodotti tipici regionali
Vendita diretta di prodotti freschi
Vendita diretta di prodotti trasformati
e confezionati fuori azienda ottenuti
con l'impiego di materie prime aziendali
Produzione e vendita di prodotti biologici
Presenza all'interno dell'azienda di
strutture e attrezzature legate ai
processi produttivi e alle attivita'
dell'agricoltura di montagna minacciate
dal rischio di cessazione e di scomparsa
Azienda aderente a progetti di lotta
guidata o di coltivazione integrata
Aziende agrituristiche venatorie
Presenza del forno a legna
Qualifiche professionali possedute
dal titolare, da un suo familiare
operatore agrituristico
imprenditore agricolo iscritto alla
seconda sezione dell'Albo di cui
alla L.R. 6/94
enologo o sommelier
assaggiatore di olio di oliva
cuoco
guida ambientale
guida turistica
diploma o attestato lingue estere
conoscenze lingue estere per madre
lingua
raccoglitore abituale dei prodotti
del bosco e del sottobosco a scopo
economico
Tesserino di autorizzazione alla
ricerca e raccolta dei tartufi
altre qualifiche di oggetto
interesse agrituristico documentabili
Se le medesime qualifiche, ad
esclusione della qualifica di
imprenditore agricolo che ai fini
dell'attribuzione del punteggio
deve essere posseduta dal titolare
dell'attivita' agrituristica o da uno
dei suoi familiari, sono possedute
da personale alle dipendenze
dell'azienda per ogni qualifica il
punteggio che viene attribuito e' uguale
a punti 1
Azienda agrituristica che rifiuta la
presenza di animali domestici portati
dall'ospite, da sottrarre punti 2
Totale punteggi requisiti fungibili caratteristici
(3) Segnare con una X il requisito posseduto
(4) I punteggi sono quelli riportati nell'Allegato B) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche
Note per la compilazione del modello di autocertificazione
Compilazione Tabella 1
Per una corretta interpretazione dei requisiti e' necessario fare
riferimento alla legenda esplicativa riportata all'Allegato C) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche.
L'azienda deve possedere i requisiti obbligatori elencati nei
riquadri della Tabella 1 del presente modello che riguardano le
attivita' svolte (ospitalita' in camere, ospitalita' in appartamenti,
agricampeggio).
Per ottenere la prima margherita le aziende devono dichiarare di
possedere tutti i requisiti obbligatori rapportati alla specifica
attivita', cioe':
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in camere, devono
possedere tutti i requisiti obbligatori previsti al riquadro 1.1
della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti,
devono possedere tutti requisiti obbligatori previsti al riquadro 1.2
della Tabella 1;
- le aziende autorizzate ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. b)
della L.R. 26/94 (agricampeggio) devono possedere tutti i requisiti
obbligatori previsti al riquadro 1.3 della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti e
in camere, devono possedere tutti i requisiti obbligatori previsti al
riquadro 1.1 e 1.2 della Tabella 1;
- le aziende che sono autorizzate all'ospitalita' in appartamenti e/o
in camere e/o in agricampeggio, devono possedere tutti i requisiti
obbligatori previsti al riquadro 1.1, 1.2 e 1.3 della Tabella 1.
Compilazione Tabella 2
Per l'attribuzione di un numero di margherite superiore alla prima
margherita le aziende devono possedere ulteriori requisiti: requisiti
fungibili strutturali e requisiti fungibili caratteristici.
Devono essere indicati con una X i requisiti posseduti dall'azienda e
i relativi punteggi.
Per una corretta interpretazione dei requisiti e' necessario fare
riferimento alla legenda esplicativa riportata all'Allegato C) della
deliberazione relativa alla classificazione delle aziende
agrituristiche.
I punteggi relativi ai requisiti fungibili sono elencati
nell'Allegato B) alla deliberazione relativa alla classificazione
delle aziende agrituristiche.
La Tabella 2 e' costituita da due riquadri:
2.1 riferito ai requisiti fungibili strutturali
2.2 riferito ai requisiti fungibili caratteristici.
Nell'ultima riga di entrambi i riquadri deve essere indicato il
punteggio complessivo dei requisiti fungibili strutturali e
caratteristici.
Tali totali devono essere riportati nella Tabella 3, riassuntiva dei
punteggi posseduti dall'azienda.
La richiesta del numero di margherite (livello di classifica), che
deve essere presentata al Comune in cui e' situata l'azienda avviene
sulla base dello schema qui sotto riportato:
Numero Requisiti Requisiti fungibili margherite obbligatori
Requisiti Requisiti strutturali caratteristici
1 margherita possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori
2 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 6 punti almeno 10 punti
3 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 12 punti almeno 15 punti
4 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 18 punti almeno 30 punti
5 margherite possesso di tutti i requi- siti obbliga-
tori almeno 26 punti almeno 40 punti
(segue allegato fotografato)