AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI
Bando di gara per licitazione privata per l'estendimento rete gas e sostituzione rete acqua con rifacimento prese nelle localita' di Pecorile, Melano, Pederniano, Signano, Il Poggio e Paderna in comune di Vezzano sul Crostolo (RE) - Gara 00076
1) AGAC - Via Gastinelli n. 30 - Reggio Emilia - tel. 0522/2971 - fax
0522/286246.
2) L'appalto sara' aggiudicato mediante licitazione privata a norma
della Legge 11/2/1994, n. 109, successivamente modificata ed
integrata dalla Legge 415/98, con il criterio di aggiudicazione
previsto dall'art. 21, comma 1, lett. a), ossia del prezzo piu'
basso, inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante
offerta prezzi unitari.
Ai sensi dell'art. 21, comma 1 bis della medesima legge, verranno
considerate anomale, quindi, escluse dalla gara le offerte che
presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla media
aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con
esclusione del 10%, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,
incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali
che superano la predetta media.
Trattandosi di offerta prezzi, il prezzo complessivo offerto verra'
tradotto, al fine di valutare l'anomalia, in ribasso rispetto
all'importo base d'appalto.
La procedura di esclusione automatica non sara' esercitabile qualora
il numero delle offerte risulti inferiore a cinque.
Questa Amministrazione, ai sensi dell'art. 59, DPR 4/10/1986, n. 902,
non procedera' all'aggiudicazione dell'appalto nel caso che fosse
pervenuta una sola offerta valida come pure si riserva la
possibilita' di non procedere ad aggiudicazione alcuna anche in
presenza di piu' offerte valide.
3) I lavori in appalto consistono nell'esecuzione di tutte le opere e
forniture necessarie per l'estendimento rete gas e sostituzione rete
acqua con rifacimento prese nelle localita' di Pecorile, Melano,
Pederniano, Signano, Il Poggio e Paderna in comune di Vezzano sul
Crostolo (RE) - Gara 00076.
4) Importo a base d'asta: Lire 1.541.348.520, pari a 760.040,08 Euro,
di cui Lire 150.000.000, pari a 79.534,36 Euro, quali oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (vedi art. 19, Piano di
sicurezza e coordinamento).
Categoria prevalente: categoria G 6, classifica Lire 2.000 milioni,
pari a 1.032,913 Euro.
Durata dell'appalto dalla consegna: 270 giorni.
Finanziamento: AGAC con fondi propri, contributo Comune di Vezzano
sul Crostolo e contributo utenti.
5) Possono partecipare alla gara i soggetti indicati all'art. 10,
lettere a), b), d) e) ed e bis) della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
Il mandato collettivo speciale con rappresentanza, potra' essere
presentato al momento della presentazione dell'offerta, oppure dopo
l'aggiudicazione. Si richiama quanto previsto dall'art. 13, comma 5
della Legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.
E' vietata l'associazione in partecipazione, e qualsiasi
modificazione soggettiva dei consorzi e delle associazioni temporanee
di imprese di cui alle lettere d) ed e) rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio di cui alle lettere d) ed e)
ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora
abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.
I consorzi di cui alla lett. b), consorzi tra le societa' cooperative
di produzione e lavoro, sono tenuti ad indicare in sede di offerta
per quali consorziati il consorzio concorre, a quest'ultimi e' fatto
divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra
di loro in una di quelle situazioni di controllo di cui all'art. 2359
del Codice civile.
6) L'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo base d'appalto, da prestare anche mediante
fideiussione bancaria o assicurativa, che dovra' contenere l'impegno
del fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario. La fideiussione bancaria o
assicurativa dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta e prevedere espressamente la rinuncia
al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la
sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del
contratto per volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata
automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto
medesimo e per i non aggiudicatari a gara aggiudicata. L'offerta
sara' da ritenersi valida per mesi 6 dalla data fissata per la gara.
7) Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per posta
oppure recapitate a mano dal richiedente e la busta che le contiene
dovra' essere indirizzata al Servizio Amministrazione Investimenti e
dovra' precisare chiaramente l'oggetto della gara cosi' come sopra
indicato riportandone anche il numero: 01 prequalifica - gara n.
00076.
Le domande dovranno comunque pervenire entro e non oltre le ore 12
del 26/4/2000 all'indirizzo indicato al punto 1).
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute prima della
pubblicazione del presente avviso ne' quelle pervenute dopo il
termine di scadenza suindicato.
Si accettano anche domande di partecipazione inviate via fax, ma in
tal caso la domanda e la relativa documentazione a corredo deve
essere spedita, tramite il Servizio postale, non oltre il termine di
scadenza succitato.
8) Gli inviti a presentare le offerte saranno spediti entro il
termine massimo di 120 giorni dalla data di scadenza del presente
bando.
9) Le domande di partecipazione sottoscritte dal legale
rappresentante dell'impresa richiedente, dovranno precisare la sede
in cui si dovra' spedire la lettera di invito, il codice fiscale e la
partita IVA unitamente al numero di telefono e di telefax, ed essere
corredate da due dichiarazioni con le quali il legale rappresentante
dell'impresa, assumendone la piena responsabilita', attesta:
Capacita' generale ai sensi degli artt. 17 e 29, comma 3 del DPR
25/1/2000, n. 34:
a) che l'impresa da lui rappresentata e' in possesso dei requisiti di
ordine generale indicati nell'art. 17, comma 1 del DPR 25/1/2000, n.
34;
b) che non esistono forme di controllo con altra societa'
partecipante alla gara ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile;
c) che l'impresa si impegna ad applicare integralmente tutte le norme
contenute nel Contratto nazionale di lavoro e nei relativi accordi
integrativi applicabili ai lavori in appalto, in vigore per il tempo
e nella localita' in cui si svolgono i lavori, in particolare per
quanto riguarda l'obbligo di iscrivere i lavoratori impegnati nel
cantiere presso la Cassa edile di Reggio Emilia, e si impegna
altresi' all'osservanza di tutte le norme anzidette anche da parte
degli eventuali subappaltatori nei confronti dei loro rispettivi
dipendenti;
d) che l'impresa e' in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, in particolare, cosi' come prescritto
dall'art. 17 della Legge 12/3/1999, n. 68, e' in possesso
dell'apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti dalla
quale risulta l'ottemperanza alle norme della Legge 68/99 (solo per
le imprese tenute al rispetto delle norme, ossia se impiegano piu' di
15 dipendenti).
Capacita' speciale ai sensi dell'art. 29, comma 2 e art. 31 del DPR
25/1/2000, n. 34
il possesso nell'ultimo quinquennio (1998, 1997, 1996, 1995, 1994)
dei seguenti requisiti:
a) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta o
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dei lavori in appalto
(indicare l'importo cifra d'affari);
b) esecuzione di lavori, realizzati mediante attivita' diretta o
indiretta, nella categoria prevalente per un importo non inferiore al
40% dei lavori in appalto (indicare l'importo complessivo dei
lavori);
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% della cifra d'affari predetta, di cui almeno il 40%
per personale operaio, oppure costo complessivo sostenuto per il
personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al
10% di cui almeno l'80% per personale tecnico laureato o diplomato;
d) dotazione di stabile ed adeguata attrezzatura tecnica, determinata
sotto forma di ammortamenti, canoni di locazione finanziaria e di
canoni di noleggio per un valore almeno pari all'1% della predetta
cifra d'affari. Almeno il 50% di tale valore dovra' essere costituito
da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.
Nel caso in cui i requisiti richiesti alle lettere c) e d) non
rispettino le percentuali prescritte, l'importo della cifra d'affari
in lavori e' figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da
ristabilire le percentuali ivi richieste, la cifra d'affari
figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso
del requisito di cui alla lettera a).
Si rammenta che occorre allegare fotocopia di un valido documento di
identita' relativo al soggetto che ha apposto la firma e che la falsa
dichiarazione comporta sanzioni penali ex art 26, Legge 15/68 e
costituisce causa di esclusione dalla partecipazione alle gare
successive per ogni tipo di appalto.
Ciascuna impresa riunita in associazione temporanea di imprese dovra'
presentare la dichiarazione richiesta unitamente alla dichiarazione
dell'intenzione di raggrupparsi, dichiarazione che andra'
sottoscritta da tutte le imprese che intendono associarsi. Tutte le
imprese associate dovranno possedere e dichiarare i requisiti di
ordine generale e per i requisiti di ordine speciale nel seguente
modo: la capogruppo almeno il 40% di quanto richiesto e le mandanti
almeno il 10%.
Si precisa che:
- le dichiarazioni richieste al punto 9) vanno redatte compilando i
fac-simili predisposti che non vengono pubblicati, ma che sono
disponibili sul sito internet www.agac.re.it , oppure possono venir
richieste al Servizio Amministrazione Investimenti, tel. 0522/297465;
- l'aggiudicatario dovra' comprovare quanto dichiarato. Si richiama
al riguardo l'art. 10, comma 1 quater, Legge 109/94. Per la comprova
dei requisiti tecnici ed economici dichiarati verra' richiesta
apposita documentazione, seguendo le indicazioni della circolare del
Ministro dei Lavori pubblici n.182/400/93 dell'1/3/2000;
- le domande di partecipazione dovranno contenere, a pena di
esclusione, la fotocopia del versamento sul c.c.p. numero 157024260
intestato ad AGAC o presso la cassa aziendale della somma di Lire
100.000 quali spese di partecipazione alla gara. Il versamento dara'
diritto all'impresa di ricevere, unitamente alla lettera d'invito, la
documentazione di gara. Tale somma non verra' restituita in caso di
non ammissione alla gara;
- AGAC si riserva in caso di fallimento o risoluzione del contratto
per grave inadempimento dell'originario appaltatore di interpellare
il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per
il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche gia'
proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo
classificato potra' interpellare il terzo classificato, in tal caso
il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche offerte
dal secondo classificato.
10) In sede di formulazione dell'offerta, l'offerente dovra' indicare
i lavori che intende eventualmente subappaltare o concedere in
cottimo ai sensi dell'art. 18, Legge 55/90 cosi' come modificato
dall'art. 34 della Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni.
Non e' possibile subappaltare piu' del 30% dei lavori rientranti
nella categoria prevalente.
E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori o
cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da
esso via via corrisposti.
Non verranno ammesse a gara le ditte che presenteranno documentazione
non conforme a quanto richiesto nel presente bando.
Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo
l'Amministrazione appaltante.
IL DIRETTORE GENERALE
Uris Cantarelli
Scadenza: 26 aprile 2000