AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI
Bando di gara per pubblico incanto per l'appalto dei lavori di ampliamento mediante sopraelevazione dell'Istituto IPSIA "A. Ferrari"
1) Amministrazione provinciale di Modena - Viale Martiri della
Liberta' n. 34 - 41100 Modena - tel. 059/209611 - fax 059/343706.
2) Le regole della gara sono contenute nel presente bando ed
ulteriormente specificate nell'elaborato denominato "Norme di gara"
di cui al successivo punto 6).
3) Pubblico incanto (procedura aperta) con il criterio del prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato
mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 21, comma 1,
lettera c) della Legge 109/94 come modificata ed integrata dalla
Legge 415/98.
Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte ai sensi
dell'art. 21, comma 1 bis, della Legge 109/94 come modificata ed
integrata dalla Legge 415/98.
4) L'appalto ha per oggetto l'ampliamento mediante sopraelevazione
del corpo di fabbrica centrale, dell'IPSIA "A. Ferrari" in comune di
Maranello.
Importo a base d'asta Lit. 1.190.000.000, IVA esclusa (Euro
614.583,70).
Lire 1.145.000.000 per lavori a base d'asta, cosi' suddiviso: Lire
994.596.631 per lavori a misura, Lire 150.403.369 per lavori a corpo
e Lire 45.000.000 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta.
Categorie richieste OG1 prevalente con classifica II fino a Lire
1.000.000.000 (Euro 516.457).
Le opere da eseguire sono cosi' suddivise:
Opere prevalenti categoria importo classifica
- opere murarie ed affini OG1 875.000.000 II
altre categorie diverse dalla prevalente
opere scorporabili/subappaltabili
- impianti meccanici OS28 140.000.000 I
- impianti elettrici O530 130.000.000 I
5) Il tempo utile per l'esecuzione di tutti i lavori resta stabilito
in 230 giorni naturali e continui decorrenti dalla data del verbale
di consegna.
6) Norme di gara, capitolato speciale, elenco prezzi ed elaborati
tecnici sono consultabili presso l'Amministrazione provinciale di
Modena, Settore Viabilita' - Servizio Amministrativo Lavori pubblici
e Patrimonio, Via Giardini n. 474/c - 41100 Modena - tel. 059/209620,
in orario d'ufficio; la suddetta documentazione puo' essere richiesta
in copia rivolgendosi alla copisteria Unicopie Bernini - Via Giardini
n. 456 - Direzionale 70 - Modena (previ accordi telefonici di ordine
e di consegna tel. 059/355169 orario: 8,30-12,30/15-19) e versando il
corrispettivo dalla suddetta copisteria richiesto.
Bando e norme nel testo integrale sono visionabili su Internet al
sito www.Provincia.Modena.it con la precisazione che gli stessi sono
pubblicati ai soli fini informativi. Il testo ufficiale e' solo
quello rilasciato dall'Amministrazione provinciale e reperibile come
sopra indicato.
7) Presentazione offerta, redatta in lingua italiana, alla Provincia
di Modena - Segreteria generale - Viale Martiri della Liberta' n. 34
- 41100 Modena, entro le ore 12 del 2 maggio 2000 rispettando tutte
le modalita' delle "Norme di gara".
8) L'incanto avra' luogo alle ore 9,30 del 3 maggio 2000 presso la
sede dell'Amministrazione provinciale in Viale Martiri della Liberta'
n. 34, in seduta pubblica con le modalita' e le ulteriori sedute
previste dalle "Norme di gara".
9) Garanzie e coperture assicurative come da "Norme di gara".
10) Finanziamento: mutuo Cassa depositi e prestiti.
11) Alla gara e' ammessa anche la partecipazione delle imprese
riunite in associazione temporanea od in consorzi ai sensi della
normativa vigente.
12) E' richiesto il possesso dei requisiti previsti dall'art. 31 del
DPR 34/00. Ai sensi dell'art. 8, DPCM 55/91 nel caso di associazioni
di imprese riunite in associazione temporanea e per i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis) della Legge 109/94, i
sopracitati requisiti previsti per l'impresa singola, sempreche'
frazionabili devono essere posseduti nella misura, del 40% dalla
capogruppo e la restante percentuale cumulativamente dalla o dalle
mandanti, ciascuna delle quali deve possedere i suddetti requisiti
nella misura minima del 10% fermo restando che l'associazione deve
coprire i valori richiesti. Sono escluse dalla partecipazione alla
gara le imprese che si trovino nelle ipotesi di esclusione di cui
agli artt. 17 e 29, DPR 34/00.
13) E' fissato in 180 giorni, decorrenti dalla data di presentazione
dell'offerta, il periodo decorso il quale gli offerenti hanno
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta.
14) L'impresa dovra' inoltre indicare, ai sensi di quanto prescritto
dall'art. 18 della Legge 55/90 come modificato ed integrato dalla
Legge 415/98, i lavori o le parti di opere che intendo subappaltare o
concedere in cottimo.
E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatati di trasmettere, entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro
confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relativo ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate.15) Si procedera' all'aggiudicazione
anche nel caso sia stata presentata una sola offerta.
16) E' altresi' ammessa la partecipazione delle imprese di Paesi
appartenenti all'Unione Europea alle condizioni previste dalla
normativa vigente.
17) L'impresa concorrente dovra' dichiarare espressamente di aver
tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti
per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto delle norme
di sicurezza e igiene come da normativa vigente preso atto che gli
oneri previsti per la sicurezza non sono soggetti a ribasso d'asta.
18) Certificazioni e documentazioni: a pena d'esclusione dalla gara
dovranno essere presentate tutte le certificazioni e le
documentazioni previste dalle "Norme di gara".
19) Responsabile del procedimento: ing. Carlo Alberto Martinelli.
20) Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 (tutela privacy) si
comunica che i dati personali relativi alle imprese partecipanti alla
gara saranno oggetto di trattamento con o senza ausilio di mezzi
elettronici limitatamente e per il tempo necessario alla gara.
Titolare del trattamento e' l'Amministrazione provinciale di Modena.
Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti
degli interessati alla riservatezza dei dati.
21) Comunicazione di preinformazione avvenuta in Gazzetta Ufficiale
n. 56 dell'8/3/2000.
IL VICESEGRETARIO GENERALE
Sergio Formenti
Scadenza: 2 maggio 2000