AVVISI DI AGGIUDICAZIONE LAVORI
Avviso di gara - Legge 341/95 - Bacini regionali ed interregionali. 1P4F002 Sistemazione frana sul rio Morgona in comune di Torriana (RN)
1) Ente appaltante: Regione Emilia-Romagna - Servizio provinciale
Difesa del suolo, Risorse idriche e forestali - Via Santa Maria al
Mare n. 8 - 47900 Rimini - tel. 0541/58711 - fax 0541/58777.
2) Oggetto dell'appalto e natura dei lavori: Legge 341/95 - Bacini
regionali ed interregionali. 1P4F002 Sistemazione frana sul rio
Morgona in comune di Torriana (RN).
Importo d'appalto: Lire 999.997.935, pari ad Euro 516.455,83.
Importo a base d'asta: Lire 989.997.935, pari ad Euro 511.291,26.
Importo degli oneri aggiuntivi per la sicurezza: Lire 10.000.000,
pari ad Euro 5.164,57, non soggetta a ribasso d'asta ritenendo i
prezzi in elenco comprensivi e non separabili dei costi della
sicurezza in quanto gia' prevista da leggi precedenti al DLgs 494/96.
3) Categoria delle opere: categoria prevalente: OS 21 per Lire
785.816.785, classifica II fino a Lire 1.000.000.000, Euro 516.457.
Altre categorie: OG8 per Lire 204.281.150.
4) Procedura di aggiudicazione: il contratto sara' stipulato a corpo
e a misura ex art. 329, Legge 20/3/1865, n. 2248, Allegato F.
L'aggiudicazione dell'appalto mediante licitazione privata e'
effettuato con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari
secondo la procedura di cui all'art. 5, Legge 2/2/1973, n.14.
I concorrenti hanno la facolta' di esprimere la loro offerta in Euro.
La cifra sara' convertita al momento della gara in lire per pervenire
al calcolo delle medie ed alla individuazione della soglia di
anomalia.
Non e' ammessa la presentazione di offerte in aumento e si procedera'
all'aggiudicazione anche quando sia presentata una sola offerta,
purche' valida.
L'individuazione del limite di anomalia delle offerte presentate,
verra' effettuata secondo le modalita' di cui all'art. 21, comma 1
bis della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. Si
precisa che ai fini del calcolo dello scarto medio, verranno
considerate esclusivamente le offerte che hanno concorso a
determinare la media aritmetica.
5) Termine di esecuzione dei lavori: il termine di esecuzione dei
lavori e' fissato in 270 giorni naturali consecutivi dalla consegna.
6) Finanziamento: le opere in appalto sono finanziate con Legge
341/95. Delibera CIPE 23/4/1997.
Il relativo pagamento verra' effettuato, come previsto dal capitolato
speciale d'appalto, in acconti ogni qualvolta l'importo dei lavori
contabilizzati al netto del ribasso d'asta e delle ritenute di
garanzia ammonti a Lire 250.000.000, pari ad Euro 129.114,22.
7) Ammissione alla gara: ai sensi dell'articolo 17, comma 1, del
regolamento di cui al DPR 25 gennaio 2000, n. 34 e' dell'art. 17,
Legge 12 maggio 1999, n. 68 saranno ammesse alla gara le imprese che
siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
a) possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente
all'Unione Europea ovvero possesso della residenza in Italia, per gli
stranieri imprenditori ed amministratori di societa' commerciali
legalmente costituite se appartengono a Stati che concedono
trattamento di reciprocita' nei riguardi dei cittadini italiani;
b) assenza di procedimento in corso per l'applicazione di una delle
misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 dicembre 1956,
n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della
Legge 21 maggio 1965, n. 575;
c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passata in
giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta
ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale a carico del
titolare, del legale rappresentante, dell'amministratore o del
direttore tecnico per reati che incidono sulla moralita'
professionale;
d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle
norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione
italiana o del Paese di residenza;
e) inesistenza di irregolarita', definitivamente accertate, rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse
secondo la legislazione italiana o del Paese di provenienza;
f) iscrizione al Registro delle imprese presso le competenti CCIAA
ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza,
con l'indicazione della specifica attivita' d'impresa;
g) insussistenza dello stato di fallimento, di liquidazione o di
cessazione d'attivita';
h) inesistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo,
di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;
i) inesistenza di errore grave nell'esecuzione di lavori pubblici;
l) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate,
attinenti l'osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e
della sicurezza sui luoghi di lavoro;
m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti
richiesti per l'ammissione agli appalti e per il conseguimento
dell'attestazione di qualificazione;
n) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili ex art. 17, Legge 12 marzo 1999, n. 68.
Per le societa' commerciali, le cooperative e i loro consorzi, i
consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili, i requisiti di
cui alle lettere a), b) e c) dovranno essere rilasciate anche dal
direttore tecnico e da tutti i soci se si tratta di societa' in nome
collettivo; dal direttore tecnico e da tutti gli accomandatari se si
tratta di societa' in accomandita semplice; dal direttore tecnico e
dagli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni
altro tipo di societa' o di consorzio.
Ai sensi dell'art. 31, DPR 25 gennaio 2000, n. 34 si richiede che le
imprese siano in possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale:
a1) cifra d'affari in lavori eseguiti direttamente nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore a 1,75
volte l'importo dell'appalto da affidare;
b1) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
oggetto dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da
affidare;
c1) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori di cui all'art. 18, comma 10, DPR 25 gennaio
2000, n. 34 riferiti alla cifra d'affari effettivamente realizzata;
d1) dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore pari alla
meta' degli indici fissati all'art. 18, comma 8, del DPR 25 gennaio
2000, n. 34. Nel caso in cui i requisiti speciali richiesti di cui
alle anzidette lettere c1) e d1) non rispettino i valori previsti, si
applicano le disposizioni previste dall'art. 18, comma 15, del DPR 25
gennaio 2000, n. 34. La cifra d'affari cosi' come figurativamente
rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di
cui all'anzidetta lett. a1).
Il possesso dei requisiti speciali anzidetti e' dichiarato dalle
imprese concorrenti ai sensi delle vigenti disposizioni in materia e
sara' oggetto di verifica a campione in sede di gara.
I soggetti che possono partecipare alla gara sono quelli indicati
all'art. 10 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
Saranno ammessi a presentare offerte anche consorzi di concorrenti e
imprese riunite o che dichiarino di volersi riunire ai sensi
dell'art. 13 della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
I consorziati dovranno dichiarare a nome di quali imprese sia stata
presentata l'offerta.
L'impresa che partecipa ad un consorzio, riunione od associazione di
imprese non potra' concorrere alla gara anche in forma individuale
qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o
consorzio. Al riguardo si applicano le prescrizioni di cui all'art.
10, comma 1 bis, all'art. 13, commi 4-5-5 bis della Legge 109/94 e
successive modificazioni ed integrazioni.
8) Cauzioni: verra' richiesta in sede di gara cauzione provvisoria
pari al 2% dell'importo a base d'asta.
9) Facolta' di svincolo dell'offerta: l'offerente non potra'
svincolarsi dalla propria offerta prima di 180 giorni
dall'aggiudicazione e comunque non oltre la determinazione del
Direttore generale Area Ambiente di approvazione del contratto in
linea economica.
10) Subappalti: e' consentito il subappalto con le modalita' di cui
all'art. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e successive
modificazioni ed integrazioni e di cui all'art. 24, DPR 25 gennaio
2000, n. 34.
Il subappalto e' consentito nella misura massima del 30% dei lavori
relativi alla categoria prevalente. Il subappalto delle altre
lavorazioni o categorie di opere diverse dalla prevalente e' ammesso
alle condizioni di cui all'art. 24, comma 1, lett. b) del DPR 25
gennaio 2000, n. 34. Il pagamento delle opere subappaltate verra'
effettuato dall'impresa aggiudicataria al subappaltatore. L'impresa
aggiudicataria e' tenuta a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun pagamento copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle
ritenute di garanzia (art. 18, comma 3 bis, della Legge 55/90).
11) Inviti a presentare offerta: questa Amministrazione spedira' gli
inviti a presentare offerta entro centoventi giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio del Comune di
Rimini, ove ha sede la stazione appaltante.
12) Termine di ricezione delle domande di partecipazione: la domanda
di partecipazione dovra' pervenire entro 20 giorni dalla data di
pubblicazione del presente avviso all'Albo pretorio del Comune di
Rimini ove ha sede la stazione appaltante.
Il termine anzidetto e' perentorio e pertanto le domande pervenute
oltre tale data verranno escluse. Termine di scadenza 2 maggio 2000.
13) Domanda di partecipazione e documentazione richiesta: la domanda
di partecipazione verra' redatta in lingua italiana, in carta legale,
riportante l'esatta denominazione della ragione sociale, della sede
legale, del numero di partita IVA e sottoscritta dal legale
rappresentante.
L'aspirante, o in caso di raggruppamento temporaneo di imprese,
ciascuna delle imprese raggruppate, dovra' allegare alla domanda di
partecipazione, a pena di esclusione, anche i seguenti documenti e/o
dichiarazioni, resi in lingua italiana, e successivamente
verificabili:
- dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa in ordine
al possesso dei requisiti di ordine generale e di ordine speciale
anzidetti. Il possesso dei requisiti di ordine generale di cui alle
lettere a), b) e c) indicati al punto 7) del presente bando dovra'
essere dichiarato anche dai soggetti di cui all'art. 17, comma 3 del
DPR 25 gennaio 2000, n. 34.
Detta domanda, con allegati, consistera' in un plico raccomandato,
sul quale saranno evidenziati: l'oggetto della gara ed il nominativo
del mittente; e dovra' pervenire a questo Servizio entro le ore 12
del giorno fissato per la scadenza nell'indirizzo indicato al punto
1). In sede di gara dovranno essere allegate all'offerta le seguenti
dichiarazioni a pena di esclusione unitamente alle dichiarazioni
relative al possesso dei requisiti di ordine generale e speciale di
cui al punto 7):
- dichiarazione che attesti la visita dei luoghi da parte del legale
rappresentante o del suo delegato direttore tecnico controfirmata da
un tecnico della stazione appaltante;
- dichiarazione in ordine alla designazione del responsabile servizio
prevenzione e protezione, del medico competente e dell'addetto alla
gestione delle emergenze;
- dichiarazione in ordine alla specifica attrezzatura tecnica
adeguata individuata in almeno i seguenti mezzi:
1) attrezzatura per trivellazione di pali almeno di 80 cm. di
diametro;
2) attrezzatura per la perforazione delle rocce sino a diametro 150
mm.;
3) escavatore meccanito tipo bob-kat;
4) pala, ruspa ed escavatore meccanico potenza superiore 100 hp;
5) n. 2 autocarri da 300 ql.
14) Subentro nell'affidamento dei lavori: la stazione appaltante si
riserva la facolta' di procedere a quanto previsto dall'art. 10,
comma 1 ter, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed
integrazioni.
15) Responsabile del procedimento e': ing. Vittorio Di Gennaro.
16) Direttore dei lavori e': ing. Alberto Amati.
17) Tutela della privacy: i dati personali acquisiti da questo
Servizio provinciale della Difesa del suolo saranno trattati:
a) in modo lecito e secondo correttezza;
b) saranno raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e
legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in
termini non incompatibili con tali scopi;
c) esatti e se necessario, aggiornati;
d) pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalita' per
le quali sono raccolti o successivamente trattati;
e) conservati in una forma che consenta l'identificazione
dell'interessato per un periodo non superiore a quello necessario
agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente
trattati e saranno, inoltre, organizzati e conservati in archivi
informatici e/o cartacei.
Titolare del trattamento e' il Direttore generale Area Ambiente.
Responsabile del trattamento e' il Responsabile del Servizio.
Avvertenza: l'impresa puo' utilizzare il modello di invito a
partecipare a licitazione privata con contestuale dichiarazione
sostitutiva di atto di notorieta' e di certificazione predisposto
dalla stazione appaltante. Il modello e' disponibile, previa
richiesta della ditta al numero di fax 0541/58777 o all'indirizzo di
posta elettronica: spdsm1¹arcel0.regione.emilia-romagna.it.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vittorio Di Gennaro
Scadenza: 2 maggio 2000