AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DELLA CITTA' DI BOLOGNA

BANDI DI CONCORSI PUBBLICI

Concorso pubblico per n. 1 posto di Dirigente medico di Angiologia

In esecuzione della deliberazione n. 262 del 22/3/2000 e' indetto il            
pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di                     
n. 1 posto di Dirigente medico - Disciplina: Angiologia.Ai sensi del            
DLgs 229/99, i dirigenti sanitari con rapporto di lavoro a tempo                
indeterminato o a tempo determinato sono assoggettati al rapporto di            
lavoro esclusivo.                                                               
Il concorso e' espletato secondo le disposizioni vigenti in materia             
ed in particolare dal DPR 761/79, dalla Legge 207/85, del DLgs 502/92           
e successive modificazioni, del DPR 483/97 e del DLgs 229/99.                   
In applicazione dell'art. 7, punto 1 del DLgs 3/2/1993,  n.29, e'               
garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per                    
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.                               
1) Requisiti di ammissione al concorso                                          
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei                
seguenti requisiti:                                                             
a) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli             
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le                   
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79, relativo ai cittadini           
degli Stati membri della Comunita' Economica Europea, nonche' quanto            
previsto dall'art. 2, comma 1, del DPR 487/94. I cittadini degli                
Stati membri dell'Unione Europea devono inoltre dichiarare: - di                
godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza e di           
provenienza; - di essere in possesso degli altri requisiti previsti             
dal bando di concorso per gli altri cittadini della Repubblica; - di            
avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana;                             
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica           
all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie                 
protette - e' effettuato a cura dell'Azienda Unita' sanitaria locale,           
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da                   
pubbliche Amministrazioni ed il personale degli istituti, ospedali ed           
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, del DPR 761/79, e'                     
dispensato dalla visita medica;                                                 
c) laurea in Medicina e Chirurgia;                                              
d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in                  
disciplina equipollente di cui al DM 30/1/1998. Cosi' come previsto             
dalla nota del Ministero della Sanita' DPS-IV/30 dell'11/2/2000 e'              
stata prorogata di un ulteriore biennio la disposizione di cui                  
all'art. 74 del DPR 483/97, pertanto la specializzazione nella                  
disciplina puo' essere sostituita dalla specializzazione in                     
disciplina affine di cui al DM 31/1/1998 fino alla data                         
dell'1/2/2002. Il certificato di specializzazione conseguito ai sensi           
del DLgs 257/91, anche se fatto valere come requisito di ammissione             
(art. 27, punto 7, DPR 483/97) deve essere allegato in quanto detta             
specializzazione viene valutata con un punteggio pari a mezzo punto             
per anno di corso di specializzazione. Ai sensi dell'art. 56, comma             
2, del DPR 483/97 il personale medico in servizio di ruolo                      
all'1/2/1998 quale dirigente medico di I livello nella disciplina a             
concorso presso le Aziende Unita' sanitarie locali e le Aziende                 
Ospedaliere diverse da quella di appartenenza e' esentato dal                   
requisito della specializzazione nella disciplina;                              
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L'iscrizione           
al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione               
Europea consente la partecipazione, fermo restando l'obbligo                    
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.           
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,  n.127, la                
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non             
e' soggetta a limiti di eta', salvo i limiti previsti per la pubblica           
Amministrazione, cioe' minimo 18 anni e massimo 65 anni.                        
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi                       
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati                
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.                                  
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del             
termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.             
2) Domanda di ammissione al concorso                                            
La domanda, datata e firmata, redatta in carta semplice, deve essere            
rivolta al Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
della Citta' di Bologna e presentata o spedita nei modi e nei termini           
previsti dal successivo punto 4).                                               
La domanda dovra' essere redatta secondo il seguente fac-simile:                
a) cognome, nome, data e luogo di nascita e residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti                  
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1            
del DPR 487/94;                                                                 
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi               
della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;                      
d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver                    
riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali                
pendenti;                                                                       
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti di ammissione richiesti;           
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
aver mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                    
h) il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve essere           
fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;            
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla            
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio.                        
La domanda che il candidato presenta va firmata in calce senza                  
necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge 15/5/1997, n.            
127).                                                                           
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di           
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio                      
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione            
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.                 
Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della Legge 675/96 i dati personali             
forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso             
l'Ufficio Concorsi di questa Azienda Unita' sanitaria locale, in                
banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti            
la gestione della procedura, e saranno trattati a seguito di                    
eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per la gestione dello            
stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di             
coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi                    
dell'art. 22 della Legge 241/90.                                                
Ai sensi dell'art. 13 della suddetta Legge 675/96 i candidati hanno             
diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel               
rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura,                
l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere            
la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o                 
raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo',                   
altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.                          
3) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono                   
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo            
e professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,             
DPR 483/97).                                                                    
Il servizio prestato a qualsiasi titolo presso questa Azienda Unita'            
sanitaria locale o altra pubblica Amministrazione deve essere                   
documentato da stato di servizio allegato a cura del candidato.                 
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso           
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi             
di legge ovvero in fotocopia semplice con allegata autodichiarazione            
firmata dal candidato (senza autentica della firma) con la quale                
attesti che la stessa e' conforme all'originale. Qualora il candidato           
presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere               
unica.Alla domanda deve essere unito in triplice copia in carta                 
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Tutti i              
titoli che vengono presentati a corredo della domanda devono essere             
numerati progressivamente e tali numeri devono essere riportati                 
nell'elenco in modo analitico e progressivo.                                    
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o             
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite                
documento d'identita' valido, solo dopo 60 giorni dalla data di                 
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale della                  
Regione.                                                                        
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima            
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi           
alle prove di esame, ovvero per chi, prima dell'insediamento della              
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla             
partecipazione al concorso.                                                     
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere:                  
- inoltrate a mezzo Servizio postale al seguente indirizzo: Ufficio             
Concorsi - Servizio Amministrazione del personale - Azienda Unita'              
sanitaria locale della Citta' di Bologna, Via Castiglione n. 29 -               
40124 Bologna;                                                                  
- ovvero presentate direttamente all'Ufficio Concorsi del Servizio              
Amministrazione del personale dell'Azienda Unita' sanitaria locale              
della Citta' di Bologna, all'indirizzo di cui sopra, tutti i giorni             
feriali dalle ore 9 alle ore 12, sabato escluso. All'atto della                 
presentazione della domanda sara' rilasciata regolare ricevuta.                 
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.                    
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12              
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione                     
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della                 
Repubblica Italiana. Qualora detto termine cada di giorno festivo, il           
termine medesimo e' prorogato alla stessa ora del primo giorno non              
festivo successivo.                                                             
Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo            
di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra                
indicato. A tal fine, fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale             
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti           
ad essa allegati e' perentorio. L'eventuale riserva di invio                    
successivo di documenti o titoli e' priva d'effetto.                            
Questa Azienda Unita' sanitaria locale non assume responsabilita' per           
la dispersione di comunicazioni derivante da inesatta indicazione del           
recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva                   
comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda ne'           
per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a            
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.                                        
5) Commissione esaminatrice del concorso                                        
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'                 
previste dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97. Le operazioni di sorteggio           
sono pubbliche.                                                                 
La data ed il luogo del sorteggio verranno notificati a cura                    
dell'Azienda Unita' sanitaria locale della Citta' di Bologna mediante           
pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e           
deve avere luogo almeno trenta giorni prima della data stabilita per            
il sorteggio.                                                                   
La Commissione esaminatrice sara' composta in conformita' a quanto              
previsto dall'art. 29 del DPR 483/97.                                           
6) Prove d'esame                                                                
Le prove d'esame sono le seguenti:                                              
prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti                
inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di           
quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa                      
prova pratica: su tecniche e manualita' peculiari della disciplina              
messa a concorso; per le discipline dell'area chirurgica la prova, in           
relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o                
materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a             
giudizio insindacabile della Commissione; la prova pratica deve                 
comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto                   
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso                  
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire.                        
Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e'                     
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza                 
espressa in termini numerici di almeno 21/30.                                   
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di            
una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno           
14/20.                                                                          
7) Convocazione dei candidati ammessi al concorso                               
Il calendario delle prove sara' comunicato nel rispetto dei termini             
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97.                                            
8) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria                              
La graduatoria dei candidati idonei formulata dalla Commissione                 
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'                
approvata dal Direttore generale di questa Azienda Unita' sanitaria             
locale che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.                       
La graduatoria del concorso sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale           
della Regione Emilia-Romagna.                                                   
La graduatoria rimane efficace per un termine di anni due dalla data            
della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il             
concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data              
dovessero rendersi disponibili.                                                 
La graduatoria entro il periodo di validita', sara' utilizzata                  
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di                 
incarichi per la temporanea copertura di posti per assenza o                    
impedimento del titolare.                                                       
9) Adempimenti dei vincitori del concorso                                       
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare a                
apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente                   
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza             
medica, veterinaria del Servizio sanitario nazionale,                           
subordinatamente alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla             
richiesta dell'Azienda Unita' sanitaria locale sotto pena di mancata            
stipula del contratto medesimo, dei documenti richiesti ai sensi di             
legge.                                                                          
Lo stato giuridico ed economico inerente il posto messo a concorso e'           
regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.              
L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare o sospendere o                    
annullare il bando in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico            
interesse.                                                                      
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Maurizio Guizzardi                                                              

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina