BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Concorso pubblico per n. 2 posti di Biologo dirigente presso il Laboratorio di Biocompatibilita' dei materiali da impianto degli Istituti Ortopedici Rizzoli in Bologna (attivita' scientifica)
1) Premessa
In attuazione della deliberazione n. 143 del 2 marzo 2000, sino alle
ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione
dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica Italiana, e' aperto il concorso pubblico, per titoli ed
esami, per la copertura di
n. 2 posti di Ruolo: Sanitario e della Ricerca clinica e sperimentale
- Profilo professionale: Biologo dirigente - Disciplina: in
alternativa alla disciplina non prevista e' richiesto il dottorato di
ricerca conseguito in area o su tematiche di ricerca pertinenti o
affini,
presso il Laboratorio di Biocompatibilita' dei materiali da impianto
presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli (attivita' scientifica).
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento
alla vigente normativa regolamentare dell'Ente che ha recepito con
deliberazione n. 580 del 12/6/1998 le disposizioni di cui al DPR n.
483 del 10/12/1997.
Lo stato giuridico ed il trattamento economico inerente al posto
oggetto del presente bando e' regolato e stabilito dalle norme
legislative e contrattuali vigenti.
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29, e'
garantita parita' e pari opportunita' tra donne e uomini per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
2) Requisiti di ammissione al concorso
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani gli
italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le
disposizioni di cui all'art. 11 del DPR 761/79 e all'art. 2, comma 1,
punto 1), del DPR 487/94;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego - con la osservanza delle norme in tema di categorie
protette - verra' effettuata a cura dell'Istituzione scientifica,
prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da
pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 del DPR
20/12/1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
c) laurea in Scienze Biologiche;
d) dottorato di ricerca in Biotecnologie Mediche (indirizzo
Tecnologie Biomediche);
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine professionale dei biologi
attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando o autocertificata. L'iscrizione al
corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione
Europea consente la partecipazione al bando, fermo restando l'obbligo
dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio.
Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito dal presente bando per la
presentazione delle domande di ammissione.
3) Domanda di ammissione al concorso
La domanda, datata e firmata, con la precisa indicazione del pubblico
concorso al quale l'aspirante intende partecipare, deve essere
rivolta al Commissario straordinario degli Istituti Ortopedici
Rizzoli ed essere presentata o spedita nei modi e nei termini
previsti al successivo punto 4).
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi di cui all'art. 11 del DPR 761/79 ed all'art. 2, comma 1
del DPR 487/94;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti dal bando;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale dovra' essere fatta ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR 487/94,
art. 5 e Legge 127/97 e sue successive modificazioni).
Ai sensi dell'art. 3, comma 5 della Legge 15/5/1997, n. 127 non e'
richiesta alcuna autentica della firma in calce alla domanda.
La mancata sottoscrizione della domanda o dei requisiti richiesti per
l'ammissione, determina l'esclusione dal concorso.
I beneficiari della Legge 104/92 debbono specificare nella domanda di
ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove in relazione
al proprio handicap, nonche' la necessita' di tempi aggiuntivi.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali,
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi quelli sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria ivi compreso un curriculum formativo e
professionale datato, firmato e formalmente documentato (art. 11,
Regolamento organico).
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente; e' altresi' consentita la
presentazione di documenti in fotocopia, purche' siano accompagnati
dalla dichiarazione di conformita' all'originale funzionalmente
collegata all'istanza di partecipazione al concorso e alla fotocopia
del documento di riconoscimento.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda dovra' essere unito, in triplice copia, in carta
semplice, un elenco firmato dei documenti e dei titoli presentati.
Il candidato potra' omettere la presentazione della documentazione
eventulmente gia' depositata presso questa Amministrazione per la
partecipazione ad altri procedimenti concorsuali, fornendo la precisa
indicazione del concorso presso il quale si trovi allegata.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 3), lettera i),
previste dalle vigenti disposizioni, i relativi documenti probatori
devono essere allegati alla domanda.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di
approvazione della delibera di esito del concorso; trascorso tale
termine qualora la documentazione non venga ritirata nei successivi
trenta giorni, l'Amministrazione si riserva la facolta' di rispedirla
in contrassegno all'interessato.
Le certificazioni relative a servizi prestati presso case di cura
convenzionate o presso strutture diverse dalle Unita' sanitarie
locali o servizi prestati all'estero dovranno essere conformi a
quanto previsto dagli artt. 22 e 23 del Regolamento organico.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine per il candidato non presentatosi
alle prove d'esame ovvero per chi, prima dell'insediamento della
Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla
partecipazione al concorso.
5) Modalita' e termini di presentazione della domanda
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate direttamente o a mezzo del Servizio postale al seguente
indirizzo: Istituti Ortopedici Rizzoli - Settore Concorsi personale
laureato - Via di Barbiano n. 1/10 - 40136 Bologna. E' esclusa ogni
altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12 del
trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell'estratto
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato
alla stessa ora del giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano
state spedite entro il termine di scadenza del bando, pervengano a
questa Amministrazione oltre il quindicesimo giorno dopo la scadenza
stessa.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni derivante da inesatta indicazione del recapito da parte
del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a terzi, a caso
fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione sara' composta in conformita' a quanto previsto
dall'art. 41 del Regolamento organico.
7) Prove d'esame
Ai sensi dell'art. 36 ter del testo integrato del DLgs 29/93
nell'ambito delle prove di esame dovranno essere accertate anche le
conoscenze informatiche e la conoscenza di almeno una lingua
straniera.
Le prove di esame ai sensi dell'art. 42 del Regolamento organico sono
le seguenti:
prova scritta: svolgimento di un tema su argomenti inerenti alla
disciplina a concorso e impostazione di un piano di lavoro o
soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti la
disciplina stessa
prova pratica: esecuzione di misure strumentali o di prove di
laboratorio o soluzioni di un test su tecniche e manualita' peculiari
della disciplina messa a concorso con relazione scritta sul
procedimento seguito; verifica della capacita' di accesso e di
utilizzo a banche dati bibliografiche e biotecnologiche
prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso
nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire; comprensione
e traduzione di un testo di inglese scientifico.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica e'
subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza
espressa in termini numerici di almeno 17/24.
Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di
una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di
almeno 14/20.
8) Convocazione dei candidati ammessi al concorso e prove d'esame
I candidati ammessi al concorso saranno avvisati, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o tramite telegramma, del
luogo e della data della prima prova, almeno 15 giorni prima della
data della prova stessa.
Il calendario delle successive prove sara' comunicato nel rispetto
dei termini previsti dall'art. 7 del Regolamento organico.
9) Approvazione ed utilizzazione della graduatoria finale
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata con atto formale dal Commissario straordinario che
procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione al concorso siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria del concorso e' pubblicata nel Bollettino Ufficiale
regionale.
In conformita' ai disposti di cui all'art. 20, comma 3, della Legge
23/12/1999, n. 488, la graduatoria rimane efficace per un termine di
24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di
posti che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima posizione
funzionale e disciplina, disponibili per assenza o impedimento del
titolare.
10) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del vigente
Contratto collettivo nazionale di lavoro per l'Area della Dirigenza
medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale nei termini
stabiliti dall'Amministrazione.
Decadra' dalla graduatoria il concorrente che abbia conseguito il
conferimento mediante la presentazione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
11) Disposizioni varie
Il presente bando e' emanato tenendo conto di quanto previsto dalla
Legge 482/68.
La partecipazione al procedimento concorsuale presuppone l'integrale
conoscenza da parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni
di legge inerenti le pubbliche selezioni, delle forme e prescrizioni
relative ai documenti ed atti da presentare e comporta,
implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle
quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge
vigenti in materia e delle norme regolamentari dell'Istituzione
scientifica.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o
annullare il bando, in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Achille Ardigo'