BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica per n. 1 posto di Operatore tecnico addetto all'assistenza (ex IV livello retributivo)
In esecuzione della decisione 13/1/2000, n. 22 del Direttore generale
e' indetta pubblica selezione, per titoli ed esami, per la copertura
di
n. 1 posto del Ruolo: Tecnico - Profilo professionale: Operatore
tecnico - Categoria B - Qualifica: Operatore tecnico addetto
all'assistenza,
(con aspirante dell'uno o dell'altro sesso) presso l'Azienda Unita'
sanitaria locale di Piacenza.
Il relativo trattamento economico e' quello previsto dal Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita' per
l'Operatore tecnico addetto all'assistenza. In applicazione dell'art.
7, comma 1, del DLgs 3/2/1993, n. 29 e' garantita parita' e pari
opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento sul lavoro.
Ai sensi dell'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n.127, la
partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche Amministrazioni non
e' soggetta a limiti di eta'.
La pubblica selezione potra' essere revocata in conseguenza delle
mutate esigenze dei servizi presidi o altre strutture dell'Azienda
Unita' sanitaria locale nonche' in conseguenza di norme che
stabiliscano il blocco delle assunzioni.
I requisiti di ammissione alla pubblica selezione e le modalita' di
espletamento sono quelli stabiliti dal DM Sanita' 30/1/1982 e
successive modificazioni ed integrazioni, nonche' quelli di cui al
DPR 494/87, al DPR 384/90, al DM 458/91, e del DPR 483/97.
1) Requisiti specifici di ammissione
a) titolo di istruzione secondaria di I grado;
b) attestato di qualifica di Operatore tecnico addetto all'assistenza
o di Addetto all'assistenza di base.
2) Domanda di ammissione alla selezione
Le domande di partecipazione alla selezione, datate e firmate,
redatte in carta libera ed indirizzate al Direttore generale con la
precisa indicazione della selezione cui l'aspirante intende
partecipare, devono essere inoltrate a mezzo Servizio postale al
seguente indirizzo: Amministrazione dell'Azienda Unita' Sanitaria
locale di Piacenza - Corso Vittorio Emanuele n. 169 - 29100 Piacenza,
ovvero devono essere presentate direttamente all'Area Risorse umane.
I servizi di sportello Area Risorse umane sono aperti al pubblico nei
seguenti orari: nei giorni da lunedi' a sabato dalle ore 11 alle ore
13 e il giovedi' dalle ore 15 alle ore 18. All'atto della
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta. E'
esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione.
La domanda deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna. Qualora detto giorno sia festivo, il termine
e' prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo. Le
domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale
accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e
dei documenti e' perentorio: l'eventuale riserva di invio successivo
di documenti e priva di effetto. L'Amministrazione non assume
responsabilita' per la dispersione di comunicazioni derivante da
inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di
mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato
nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Per l'ammissione alla selezione gli aspiranti devono indicare nella
domanda:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni
stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi
dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) i titoli di studio posseduti e gli altri requisiti specifici di
ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come dipendente presso pubbliche
Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso
pubbliche Amministrazioni;
h) il domicilio ed eventualmente il recapito telefonico presso il
quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni
necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla
precedenza c/o preferenza in caso di parita' di punteggio (DPR
487/94, art. 5 e Legge 68/99).La domanda che il candidato presenta va
firmata in calce senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma
5, Legge 15/5/1997, n. 127).
La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche
di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla selezione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alle
integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di
handicap, sono tenuti ad indicare nella domanda di ammissione le
specificazioni richieste dal comma 2 dell'art. 20 della predetta
legge riguardanti l'ausilio necessario per sostenere le prove d'esame
in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di
tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dal presente
bando.
Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in
possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno trattati nel rispetto della Legge 675/96; la presentazione
della domanda da parte del candidato implica il consenso al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a
cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione
delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle
procedure concorsuali.
3) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e
professionale redatto in carta libera, datato e firmato e debitamente
documentato. I candidati, per quanto attiene il servizio prestato
presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza od enti
confluiti e per quanto attiene i titoli accademici e di studio,
possono fare riferimento ai documenti contenuti nel proprio fascicolo
personale, precisando gli estremi del servizio ed i singoli titoli
accademici e di studio cui si chiede la valutazione ai fini
dell'ammissione e/o della valutazione di merito. Alla domanda devono
essere uniti i titoli che conferiscono diritti a precedenza o
preferenza nella nomina.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge o autocertificati nei limiti e con le
modalita' di cui al DPR 403/98. Le pubblicazioni devono essere edite
a stampa. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta
semplice, l'elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle preferenze di cui al punto 2, lettera i)
previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla
domanda i relativi documenti probatori.
La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente o
da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite
documento d'identita' valido, solo dopo 120 giorni dalla data di
pubblicazione della graduatoria nel Bollettino Ufficiale regionale.
Trascorso tale termine, la documentazione in argomento sara'
rispedita all'aspirante al recapito indicato nella domanda.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente di rinunciare alla partecipazione alla selezione.
4) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita'
previste dall'art. 44 del DPR 494/87 e successive modificazioni ed
integrazioni e dagli artt. 5 e 6 del DPR 483/97.
5) Prove d'esame
Le prove d'esame sono le seguenti:
prova pratica: concernente il settore delle attivita' alberghiere,
pulizia e manutenzione di utensili, apparecchi, presidi usati dal
paziente e dal personale medico ed infermieristico per l'assistenza
al malato e collaborazione con l'infermiere professionale per atti di
accudimento semplice al malato
prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica.
Il mancato raggiungimento della valutazione di sufficienza in una
prova comporta l'esclusione dalle prove successive e quindi dalla
selezione.
6) Convocazione dei candidati ammessi alla selezione e alle prove
d'esame
I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova pratica,
almeno 15 giorni prima della data della prova stessa. Il calendario
delle successive prove sara' comunicato nel rispetto dei termini
previsti dall'art. 7 del DPR 483/97. Qualora le prove previste dal
bando si svolgano tutte nella stessa giornata ai candidati sara'
trasmesso un unico avviso almeno 20 giorni prima della data fissata
per le prove stesse. Alle prove d'esame i candidati dovranno
presentarsi muniti di documento valido d'identita' personale, a norma
di legge.
7) Approvazione e utilizzazione della graduatoria
La graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla Commissione
esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarita', sara'
approvata dal Direttore generale dell'Azienda Unita' sanitaria
locale/Ospedaliera che procedera' altresi' alla nomina dei vincitori.
Tutte le preferenze e le precedenze stabilite dalle vigenti
disposizioni di legge saranno osservate purche' alla domanda di
ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti
probatori. La graduatoria di merito della selezione e' pubblicata nel
Bollettino Ufficiale della Regione. La graduatoria rimane efficace
per un termine di ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione
per eventuali coperture di posti per i quali la selezione e' stata
bandita e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi
disponibili.
La graduatoria, entro il suo periodo di validita', sara' utilizzata
altresi' per il conferimento secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti della medesima categoria e
qualifica, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
8) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato a stipulare
apposito contratto individuale di lavoro ex art. 14 del Contratto
collettivo nazionale di lavoro del personale del Comparto Sanita'
(autorizzato con provvedimento del PCM 4/8/1995) subordinatamente
alla presentazione, nel termine di 30 giorni dalla richiesta
dell'Azienda Unita' sanitaria locale, dei documenti elencati nella
richiesta stessa, sotto pena di mancata stipulazione del contratto
medesimo.
Per quanto riguarda gli obblighi derivanti dall'ente per le
assunzioni obbligatorie, si precisa che la quota riservata alle
categorie protette risulta a tutt'oggi coperta.
Il numero dei posti a selezione potra' essere variato in relazione
all'esito della mobilita' di esubero e volontaria indetta da questa
Amministrazione. L'assunzione in servizio potra' essere sospesa, o
comunque ritardata, in relazione alla presenza di norme che
stabiliscono il blocco delle assunzioni.
L'Amministrazione si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse, di prorogare, sospendere, revocare il presente
bando di selezione.
Per eventuali chiarimenti, gli aspiranti potranno rivolgersi all'Area
Risorse umane dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Piacenza -
Corso Vittorio Emanuele II n. 169 - tel. 0523/301111.
IL DIRETTORE GENERALE
Renzo Tellini
Scadenza: 27 aprile 2000