BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Selezione pubblica unica per la copertura di posti di Operatore tecnico specializzato - Autista di ambulanze
In esecuzione a provvedimenti adottati in data 29/2/2000 e 7/3/2000
e' indetta pubblica selezione unica, per titoli ed esami, per la
copertura di
n. 1 posto presso l'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e n. 1
posto presso l'Azienda Ospedaliera - Policlinico di Modena
di Ruolo: Tecnico - Posizione funzionale: Operatore tecnico
specializzato - Autista di ambulanze - Categoria B (livello economico
BS),
per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto
dal contratto collettivo nazionale di lavoro per la relativa
posizione funzionale.
Requisiti per l'ammissione
Per l'ammissione alla selezione e' richiesto il possesso dei seguenti
requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande:
- eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche
Amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta';
a) diploma di scuola dell'obbligo;
b) patente di guida categoria "B";
c) aver compiuto il ventunesimo anno di eta' come previsto dall'art.
115 del Codice della strada che stabilisce in 21 anni l'eta' minima
per la guida di veicoli adibiti al servizio di emergenza.
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopra indicati:
a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione
Europea. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui al DPCM
7/2/1994, n. 174;
b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato prima dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Candidati interni delle Aziende
La meta' dei posti messi a selezione, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservata ai candidati interni dipendenti a tempo
indeterminato dell'Azienda Unita' sanitaria locale di Modena e
dell'Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena. La stessa procedura
e' applicata anche in sede di successiva utilizzazione della
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva sara' effettuato
d'ufficio da ciascuna Azienda che, nel provvedimento di approvazione
della graduatoria generale finale di merito approvera' anche
l'apposita graduatoria dei concorrenti riservatari risultati idonei
secondo l'ordine di collocazione dei medesimi nella graduatoria
generale finale. I concorrenti inclusi nella graduatoria dei
riservatari restano collocati anche nella graduatoria generale.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande
Termine ultimo presentazione domande: trentesimo giorno non festivo
successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - IV Serie Speciale.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta in
carta semplice, secondo il fac-simile allegato e la relativa
documentazione deve essere rivolta ad "Azienda Unita' sanitaria
locale/Policlinico di Modena" e spedita, a pena di esclusione entro
il termine suddetto, mediante il Servizio postale con raccomandata
a.r. al seguente indirizzo: Casella postale n. 565 - 41100 Modena
Centro.
A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale di
spedizione.
Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti
e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita', in modo chiaramente leggibile:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero della cittadinanza
di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime,
d) le eventuali condanne penali riportate;
e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal
bando ed i requisiti specifici di ammissione;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli
candidati di sesso maschile);
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
Le Aziende non assumono responsabilita' per disguidi di notifiche
determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento
di domicilio, ovvero da non leggibilita' dei dati anagrafici.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.
La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei
requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dalla
selezione.
La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al
trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel
rispetto di quanto disposto dalla Legge 675/96, per lo svolgimento di
tutte le procedure concorsuali.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
La domanda di partecipazione alla selezione ed i relativi documenti
allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo.
Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante
dell'Ente/Azienda.
Si precisa inoltre che:
- i titoli possono essere prodotti in originale o in copia
autenticata, ovvero dimostrati in forma autocertificativa, con
indicazione dettagliata e completa degli stessi, ai sensi del DPR
20/10/1998, n. 403;
- i titoli e le pubblicazioni che sono oggetto di valutazione ai
sensi dell'art. 11 del DPR 483/97 possono essere prodotti anche
mediante autocertificazione della conformita' all'originale delle
fotocopie dei titoli sostituiti alla quale devono essere allegate le
fotocopie semplici dei titoli medesimi (ad esempio pubblicazioni,
corsi, ed eventuali servizi pregressi);
- le pubblicazioni devono risultare edite a stampa;
- i titoli presentati in forma autocertificativa devono contenere
tutti gli elementi relativi alle modalita' e ai tempi di svolgimento
delle attivita' che i candidati intendono sottoporre alla valutazione
della Commissione.
Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice e' nominata secondo le modalita' previste
dal DPR 494/87 e dall'art. 36, comma 3, lettera c) del DLgs 291/93 e
successive modificazioni ed integrazioni.
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi'
ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove d'esame.
I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti:
40 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
1) titoli di carriera punti 20
2) titoli vari punti 10
Prove d'esame - Convocazione
La Commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti
prove d'esame:
prova pratica: prova pratica o d'arte su materie attinenti il posto
messo a selezione
prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o
d'arte.
I candidati che superano la prima prova d'esame sono ammessi alla
prova successiva: la data, con luogo ed ora, di tale prova d'esame
successiva sara' comunicata ai candidati ammessi almeno 20 giorni
prima, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara'
considerata a tutti gli effetti quale rinuncia alla selezione.
Il superamento di ciascuna prova d'esame si consegue con un punteggio
superiore di almeno un punto alla meta' di quello massimo previsto
per ciascuna prova.
Riserve e titoli preferenziali
I candidati devono allegare alla domanda i documenti che attestano il
possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in
caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa.
Sono applicate alla presente procedura di selezione le disposizioni a
favore dei candidati appartenenti alle categorie protette previste
dalla Legge n. 68 del 12/3/1999, che abbiano superato le prove della
selezione; a tal fine gli stessi dovranno documentare nella domanda
l'iscrizione negli elenchi istituiti per il collocamento obbligatori
di cui alla predetta Legge 68/99. Tale requisito deve permanere anche
all'atto della stipula del contratto individuale di lavoro.
Verranno applicate alla graduatoria le norme relative alla preferenza
nel caso di parita' di merito e di titoli, di cui all'art. 5, commi 4
e 5 del DPR 487/94. L'ultima preferenza e' determinata dalla minore
eta'.
Graduatoria
La Commissione esaminatrice formula la graduatoria generale di merito
dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva
riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto
conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle
prove d'esame.
escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in
ciascuna prova d'esame la prevista valutazione di sufficienza.
La graduatoria generale, formulata dalla Commissione esaminatrice,
previo accertamento della regolarita' e sotto condizione
dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la
partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego, sara'
approvata dai Direttori generali delle rispettive Aziende.
La graduatoria sara' pubblicata nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
La graduatoria relativa alla presente selezione rimarra' efficace per
ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali
coperture di posti per i quali la selezione e' stata bandita, e che
successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La
graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche
per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti
disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri
casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali.
La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi'
utilizzata, secondo le esigenze delle due Aziende, per la stipula di
contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a
tempo parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a
tempo parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla
graduatoria, la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di
lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria
posizione in graduatoria per l'eventuale successiva proposta di
contratto di lavoro a tempo pieno.
Adempimenti dei vincitori
I vincitori della selezione saranno invitati dall'Azienda a produrre
entro il termine di giorni 30 dalla data della comunicazione scritta,
per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti
necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati.
Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei
documenti, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del
contratto.
Nel contratto di lavoro individuale sara' concordata di comune
accordo la data di inizio del rapporto di lavoro che dovra' avvenire
entro 30 giorni dalla data di stipulazione del contratto.
Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento
favorevole del periodo di prova di mesi 6 di effettivo servizio
prestato.
Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita
l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare
di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che
disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale del Servizio sanitario nazionale.
L'assunzione in servizio dei vincitori potra' essere sospesa o
ritardata in applicazione di norme che stabiliscono il blocco delle
assunzioni.
Varie
E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro ai sensi di quanto previsto dal gia' citato DPR 487/94.
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla
Legge 20/5/1985, n. 207, al DM 30/1/1982, al DPR 494/87, al DPR
487/94, nonche', per quanto applicabile, al DPR 483/97.
Le Aziende si riservano la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare od annullare la selezione, qualora a loro giudizio ne
rilevassero la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti
potranno rivolgersi:
- Azienda Unita' sanitaria locale di Modena - Via San Giovanni del
Cantone n. 23 - Ufficio Concorsi - Modena (tel. 059/435525-435507)
nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 13,30 e
lunedi', mercoledi' e giovedi' anche dalle 15,30 alle 18;
- Azienda Policlinico di Modena - Largo del Pozzo n. 79 - Ufficio
Concorsi - Modena (tel. 059/422081-424187) nei seguenti orari: dal
lunedi' al venerdi' dalle 10,30 alle 13,30 e dal lunedi' al giovedi
anche dalle 14,30 alle 16.
IL DIRIGENTE RESPONSABILE IL DIRETTORE DEL PERSONALE
AZIENDA POLICLINICO DI MODENA AZIENDA USL DI MODENA
Carmen Vandelli Marco Agazzani
Fac-simile
Al Direttore generale
dell'Azienda Unita' sanitaria locale/
Policlinico di Modena
Il sottoscritto (cognome e nome)
nato a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il
residente in . . . . . . . . . . . . . . . . Via
chiede
di essere ammesso alla selezione pubblica unica, per titoli ed esami,
a n. . . . posti di: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . presso
Azienda Ospedaliera Policlinico e Azienda Unita' sanitaria locale di
Modena.A tal fine, preventivamente ammonito circa la responsabilita'
penale cui, ai sensi dell'art. 26 della Legge 4/1/1968, n. 15, puo'
andare incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci,
dichiara:
1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di
essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della
cittadinanza italiana) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . ;
2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . (ovvero: di non essere iscritto nelle
liste elettorali per il seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . .);
3) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero: di aver
riportato le seguenti condanne penali - da indicare anche se sia
stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. );
4) di essere in possesso del seguente titolo di studio: . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . conseguito il . . . . .
. . presso l'Istituto . . . . . . . . . . . . . . . o Universita' di
. . . . . . . . . . . . . ;
5) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente
posizione: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . .;
6) di non avere mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato o prestare
servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche
Amministrazioni: dal . . . . . . al . . . . . . presso . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . qualifica . . . . . . . . . .
livello/categoria . . . . . . . . . . indicare le cause di
risoluzione dei rapporti d'impiego);
7) di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto
alla precedenza o a preferenza in caso di parita' di punteggio) per
il seguente motivo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(allegare documentazione probatoria o in alternativa
autocertificazione);
8) che l'indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria
comunicazione relativa alla presente selezione pubblica e' il
seguente:
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . n.
citta' . . . . . . . . . . . . . provincia . . . . . . . . . . .
c.a.p.
Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. . .
. titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera, datato
e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati
nell'allegato elenco redatto in triplice copia in carta semplice.
Data . . . . . . . . . . . .
firma
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(non autenticata ai sensi di legge)
La domanda deve essere inoltrata a mezzo raccomandata a.r. con avviso
di ricevimento alla: Casella postale n. 565 - 41100 Modena Centro.