BANDI DI CONCORSI PUBBLICI
Pubblica selezione per n. 1 posto di Operatore tecnico Addetto all'assistenza
In attuazione alla deliberazione del Direttore generale n.247 del
9/3/2000, esecutiva ai sensi di legge, e' indetta pubblica selezione,
per titoli ed esami, per la copertura di
n. 1 posto di Operatore tecnico Addetto all'assistenza
presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara.
Le disposizioni per l'ammissione alla pubblica selezione e le
modalita' di espletamento della medesima sono stabilite dal DPR
20/12/1979, n. 761 cosi' come modificato dalla Legge 20/5/1985, n.
207 e dal DM Sanita' 30/1/1982 e successive modificazioni ed
integrazioni, dal DPR 17/9/1987, n. 494 e successive modificazioni ed
integrazioni, nonche' dal DI 21/10/1991, n. 458 e dal DPR n. 483 del
10/12/1997.
Ai sensi dell'art. 6 del DI 21 ottobre 1991, n. 458, la meta' dei
posti vacanti da coprire utilizzando la graduatoria di merito della
presente selezione, e' riservata al personale in servizio di ruolo
presso l'Azienda Ospedaliera di Ferrara.
L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato d'ufficio dalla
Amministrazione che indice il concorso all'atto dell'ammissione dei
candidati.
Requisiti specifici di ammissione
a) diploma di scuola dell'obbligo;
b) titolo professionale specifico come previsto dall'art. 40, comma 3
del DPR 384/90.
Prove di esame
prova pratica o d'arte: su materie attinenti al posto a selezione
prova orale: colloquio sulla materia della prova pratica o d'arte.
Punteggio: la Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti
cosi' ripartiti:
30 punti per i titoli;
70 punti per le prove di esame.
I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti:
40 punti per la prova pratica;
30 punti per la prova orale.
I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti:
titoli di carriera: punti 20:
a) Servizio prestato presso le Unita' sanitarie locali o Aziende
Ospedaliere o presso enti, servizi e presidi a queste trasferiti o
presso pubbliche Amministrazioni: - nella posizione funzionale e
nella materia cui si riferisce la selezione, punti 1,80 per anno; -
nella posizione funzionale inferiore e nella materia cui si riferisce
la posizione, punti 1,20 per anno. I punteggi di cui sopra sono
ridotti del 50% se i servizi risultano prestati in materie diverse da
quelle oggetto della selezione. I servizi prestati nella posizione
funzionale superiore a quella cui si riferisce la selezione sono
valutati con i punteggi di cui sopra maggiorati del 10%;
b) altri servizi, punti 0,60 per anno;
titoli vari, punti 10.
Il punteggio previsto per tale categoria di titoli e' attribuito alla
Commissione con motivata valutazione, tenuto conto della loro
attinenza con la posizione funzionale da conferire sulla base dei
criteri previsti dall'art. 10 del DM 30/1/1982 e successive
modificazioni e di documentate situazioni di particolare rilevanza
sociale.
Normativa generale della selezione
In applicazione dell'art. 7, punto 1) del DLgs 3/2/1993, n.29 e
dell'art. 3/2 del DPR 487/97 e' garantita parita' e pari opportunita'
tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.
1) Posti conferibili
La graduatoria rimarra' valida per un termine di 24 mesi dalla data
di pubblicazione per eventuali posti per i quali la selezione e'
stata bandita, e che successivamente ed entro tale data dovessero
rendersi disponibili, cosi' come disposto dall'art. 20 ter, comma 3
della Legge 23 dicembre 1999, n. 488.
La graduatoria, entro il periodo di validita' sara' utilizzata,
altresi', per il conferimento, secondo l'ordine della stessa, di
incarichi per la copertura di posti disponibili per assenza o
impedimento del titolare.
La meta' dei posti messi a selezione, arrotondabile all'unita'
superiore, e' riservato ai candidati interni. La stessa procedura e'
applicata anche in sede di successiva utilizzazione della
graduatoria. L'accertamento del diritto alla riserva e' effettuato
d'ufficio dall'Amministrazione che indice la selezione all'atto
dell'ammissione dei candidati. Nel provvedimento di approvazione
della graduatoria generale finale degli idonei alla selezione,
l'Amministrazionen approva anche l'apposita graduatoria dei
concorrenti riservatari risultati idonei secondo l'ordine di
collocazione dei medesimi nella graduatoria generale finale. I
concorrenti inclusi nella graduatoria dei riservatari restano
collocati anche nella graduatoria generale.
L'Azienda Ospedaliera si riserva ogni facolta' di proroga o
sospensione dei termini del bando, di revoca ed annullamento del
bando stesso per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale,
nonche' di eventuale riduzione dei posti messi a concorso motivata da
una modifica delle necessita' dei servizi derivante da fattori non
preventivabili oppure di una graduale immissione in servizio in tempi
differiti dei vincitori dei posti messi a concorso con riguardo alle
effettive disponibilita' finanziarie.
2) Requisiti generali di ammissione
Possono partecipare alla selezione coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti, oltre a quelli specifici gia' indicati:
a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi
vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera, prima
dell'immissione in servizio.
Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi
dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche Amministrazioni.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
3) Domanda di ammissione
Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta
semplice, devono essere rivolte all'Azienda Ospedaliera con sede in
Ferrara - Corso Giovecca n. 203 - e presentate o spedite nei modi e
nei termini previsti al successivo punto 5).
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti per il concorso;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni
e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico
impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche
Amministrazioni;
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
I beneficiari della Legge 5/2/1992, n. 104, debbono specificare nella
domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio
eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in
relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi.
La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce
senza necessita' di alcuna autentica (art. 3, comma 5, Legge
15/5/1997, n. 127). La firma deve essere apposta in presenza del
funzionario competente a ricevere la documentazione. La mancata
sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione anche di una sola
delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti per l'ammissione
determina l'esclusione dal concorso. I candidati che non presentano
direttamente la domanda con i relativi allegati devono
contestualmente trasmettere fotocopia non autenticata di documento
valido di identita' personale. Chi ha titolo alla riserva dei posti
deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le
condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda
stessa i relativi documenti probatori.
4) Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo
e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e
debitamente documentato.
Ai sensi della Legge n. 370 del 23/8/1988 le domande di
partecipazione al concorso non sono soggette all'imposta di bollo,
compresa l'autenticita' della sottoscrizione ed i relativi documenti
allegati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Chi intende avvalersi
dell'autocertificazione deve comunque espressamente dichiararlo e,
nel contempo, produrre copia fotostatica non autenticata dei titoli e
delle pubblicazioni, accompagnati da apposita "Dichiarazione
sostitutiva dell'atto di notorieta'" (art. 4, Legge 4/1/1968, n. 15
ed art. 2, comma 2, DPR 20/10/1998, n. 403).
Saranno altresi' ricompresi fra i titoli di carriera, con riferimento
ai servizi valutabili ai sensi del DPR 494/87, i periodi di effettivo
servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria
e di rafferma prestati presso le Forze Armate e nell'Arma dei
Carabinieri: detto servizio dovra' essere documentato esclusivamente
mediante copia del foglio matricolare o dello stato di servizio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice,
un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
Per l'applicazione delle precedenze o preferenze, previste dalle
vigenti disposizioni di legge, devono essere allegati alla domanda i
relativi documenti probatori.
Si rende noto che la documentazione presentata potra' essere ritirata
personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 120
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito del
presente concorso.
La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima
della scadenza del suddetto termine, per il candidato non
presentatosi alle prove d'esame ovvero per chi, prima
dell'insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari
espressamente, con firma autenticata nei modi di legge, di rinunciare
alla partecipazione al presente concorso.
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande
La domanda e la documentazione ad essa allegata:
- devono essere inoltrate, a mezzo del Servizio postale, al seguente
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Ferrara - Corso Giovecca n. 203 -
44100 Ferrara;
- ovvero devono essere presentate direttamente all'Ufficio Segreteria
generale - Protocollo generale - Azienda Ospedaliera di Ferrara,
Corso Giovecca n. 203, dalle ore 9 alle ore 13 di tutti i giorni
feriali, ed il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle ore 14,30 alle
ore 17. All'atto della presentazione della domanda sara' rilasciata
apposita ricevuta.
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Le domande devono pervenire, a pena di esclusione dalla selezione,
entro le ore 12 del trentesimo giorno non festivo dalla data di
pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della
Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa
ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine
indicato.
A tal fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale
accettante.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti
e' perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
6) Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice del concorso sara' nominata con atto del
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Ferrara, in
ottemperanza a quanto disposto dai rispettivi articoli del DPR 483/97
e del DPR 494/87 e successive modificazioni ed integrazioni per il
personale del comparto.
Al riguardo appare opportuno precisare che:
a) ai sensi e per gli effetti dell'art. 8, lettera d) del DLgs 29/93,
cosi' come sostituito dall'art. 6 del DLgs 546/93, non possono essere
nominati membri di Commissione di concorso: 1) i componenti
dell'organo di direzione politica dell'Amministrazione interessata,
ovvero tutti coloro che compongono l'apparato politico dell'Ente in
questione e cioe' l'intero Consiglio comunale, provinciale e
regionale; 2) coloro che ricoprono cariche contemplate dagli statuti
delle organizzazioni sindacali e dei partiti politici; 3) i
rappresentanti sindacali o coloro che vengono designati dalle
organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali.
L'incompatibilita' in parola vige in senso assoluto, a nulla valendo
la circostanza per la quale i soggetti interessati possiedono talune
professionalita';
b) l'art. 3, comma 21 della Legge 537/93 ha ulteriormente esteso le
ipotesi di incompatibilita' di cui all'art. 8 sopracitato sino a
ricomprendere gli organi di governo in genere, nonche' tutti coloro i
quali rivestono cariche pubbliche elettive;
c) almeno 1/3 dei posti di componenti delle Commissioni di concorso,
salvo motivata impossibilita', e' riservato alle donne, in
conformita' all'art. 5/2 del DPR 483/98.
7) Convocazione dei candidati
Il diario delle prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale "Concorsi ed
esami", non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove
medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, verra'
comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento,
non meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove.
Ai candidati che conseguono l'ammissione alle prove pratica e orale
verra' data comunicazione con l'indicazione del voto riportato nelle
prove scritte. L'avviso per la presentazione alla prova orale verra'
dato ai singoli candidati almeno venti giorni prima di quello in cui
essi debbono sostenerla.La prova orale si svolgera' in un'aula aperta
al pubblico.
Al termine di ogni seduta dedicata alla prova orale, la Commissione
giudicatrice formera' l'elenco dei candidati esaminati, con
l'indicazione dei voti da ciascuno riportati che sara' affisso nella
sede degli esami.
8) Graduatoria - Nomina dei vincitori
La graduatoria di merito, formulata dalla Commissione esaminatrice,
sara' approvata con atto del Direttore generale dell'Azienda
Ospedaliera di Ferrara, previo riconoscimento della sua regolarita' e
sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti
prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione
all'impiego.
La nomina dei vincitori sara' disposta, tenendo conto dell'ordine di
graduatoria.
Chi, pur inserito nella graduatoria dei vincitori, rifiuti
un'eventuale nomina in ruolo, viene escluso dalla graduatoria stessa.
9) Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore sara' invitato dall'Azienda
Ospedaliera a produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di
comunicazione e sotto pena di decadenza:
a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella
domanda di partecipazione al concorso;
b) certificato generale del casellario giudiziale;
c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva,
precedenza e preferenza a parita' di valutazione.
10) Nomina dei vincitori e assunzione in servizio
L'Unita' sanitaria locale o l'Azienda Ospedaliera, verificata la
sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel
quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti
economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.
Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della
documentazione, l'Unita' sanitaria locale o l'Azienda Ospedaliera,
comunicano di non dar luogo alla stipulazione del contratto.
La partecipazione al concorso presuppone la integrale conoscenza da
parte dei concorrenti delle norme e delle disposizioni di legge
inerenti ai pubblici concorsi, delle forme e prescrizioni relative ai
documenti ed atti da presentare e comporta, implicitamente, la piena
accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve
intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle
norme regolamentari dell'Azienda Ospedaliera e delle loro future
eventuali modificazioni.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla
Direzione Gestione risorse umane - Ufficio Concorsi dell'Azienda
Ospedaliera, Corso Giovecca n. 203 - 44100 Ferrara - tel.
0532/236961.
L'estratto del presente bando verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica - I parte - IV Serie Speciale. Fino ad
allora non vanno inviate domande di partecipazione.
Ai fini della Legge 675/96 si informa che l'Azienda Ospedaliera di
Ferrara si impegna a rispettare il carattere riservato delle
informazioni fornite dal candidato: tutti i dati forniti saranno
trattati solo per le finalita' connesse e strumentali al concorso ed
alla eventuale stipula e gestione del contratto di lavoro, nel
rispetto delle disposizioni vigenti.
IL DIRETTORE GENERALE
Ubaldo Montaguti
Scadenza: 28 aprile 2000