AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per l'affidamento di quota parte di prestazioni del servizio di assistenza domiciliare - Periodo 1/4/2000-31/3/2001
Ente appaltante: Comune di San Giovanni in
Persiceto - Corso Italia n. 70 - cap 40017 - tel. 051/6812770 - fax
051/825024 - codice fiscale 00874410376 - partita IVA 00525661203.
Art. 1 - Oggetto dell'appalto
Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento di quota parte di
prestazioni del servizio di assistenza domiciliare per non meno di
6.200 ore di prestazioni effettive (non meno di 4.960 ore di
prestazioni di tipo A) oltre a non meno di 1.240 ore di prestazioni
di tipo B) come sotto specificate all'art. 5 del presente bando) da
effettuarsi al domicilio di anziani, disabili, portatori di handicap
e famiglie in difficolta' residenti nel territorio del comune di San
Giovanni in Persiceto e dei comuni di Sala Bolognese e Sant'Agata
Bolognese (in esito ad apposita convenzione di gestione comune del
servizio fra gli stessi).
L'impegno prevedera', oltre all'intervento di tipo assistenziale,
anche il collegamento con i Servizi comunali e sanitari del
territorio.
Art. 2 - Durata dell'appalto
La durata dell'appalto e' prevista in anni uno a partire
dall'1/4/2000 al 31/3/2001, fatta salva la possibilita' di rinnovo in
conformita' a quanto previsto dalla Legge 537/93.
Ognuna delle due parti puo' recedere prima della scadenza, dandone
motivata comunicazione a mezzo di raccomandata a.r. almeno sei mesi
prima.
Art. 3 - Prezzo a base d'asta
Il prezzo base per prestazione effettivamente resa su base oraria, in
riferimento al quale i concorrenti dovranno presentare le loro
offerte economicamente piu' vantaggiose rispetto all'importo a base
d'asta e' preventivato in Lire 30.500 (IVA esclusa) per ora di
prestazioni di tipo A) ed in Lire 27.000 (IVA esclusa) per ora di
prestazioni di tipo B) (per le prestazioni A e B erogate nei giorni
festivi si prevede una maggiorazione del 10%), precalcolato su un
monte annuo di non meno di 6.200 ore prestazioni di servizio
effettivamente rese e per complessive Lire 192.000.000 (IVA esclusa).
Art. 4 - Aggiudicazione
1. Si procedera' all'aggiudicazione mediante pubblico incanto con
assegnazione al concorrente che avra' presentato l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (offerta segreta) rispetto
all'importo a base d'asta preventivato in Lire 30.500 (IVA esclusa)
per ogni ora di prestazione di tipo A) ed in Lire 27.000 (IVA
esclusa) per ogni ora di prestazione di tipo B) (per le prestazioni
di tipo A) e B) erogate nei giorni festivi si prevede una
maggiorazione del 10%) e con l'osservanza dei criteri di valutazione
previsti dall'art. 10 della L.R. n. 7 del 4/2/1994 cosi' come
sostituito dall'art. 2 della L.R. 18/3/1997, n. 6, sulla base dei
criteri di valutazione individuati all'art.10.
Per il procedimento di gara e per l'aggiudicazione della fornitura si
procedera' ai sensi del DLgs 157/95 e dei vigenti regolamenti
comunali dei contratti e delle forniture di valore inferiore alla
soglia di rilievo comunitario.
L'aggiudicazione stessa verra' effettuata con apposito atto, previo
verbale dell'apposita Autorita' di gara.
2. L'aggiudicazione della gara e' subordinata all'accertamento dei
requisiti richiesti nel capitolato e all'insussistenza di cause
ostative in capo alla ditta aggiudicataria, come previsto dalla
normativa di legge vigente in materia di lotta alla delinquenza
organizzata.
3. Qualora dall'accertamento risulti l'esistenza di una delle cause
ostative previste dalla legge, questa Amministrazione comunale
provvedera' all'annullamento dell'aggiudicazione.
4. L'aggiudicazione verra' effettuata con determina del dirigente
competente.
5. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta, se ritenuta conveniente.
Art. 5 - Tipologia del servizio e delle prestazioni
Nell'ambito del servizio di assistenza domiciliare per i territori
dei comuni di San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Sant'Agata
Bolognese, sono richieste le prestazioni di seguito esemplificate:
Prestazioni di tipo A)
Aiuto nelle attivita' della persona su se' stessa:
a) alzata dal letto
b) pulizia personale
c) bagno
d) vestizione
e) nutrizione e/o aiuto nell'assunzione dei pasti.
Aiuto a mantenere l'autosufficienza nelle attivita' giornaliere:
a) aiuto per una corretta deambulazione
b) aiuto nel movimento degli arti invalidanti con esclusione delle
prestazioni di riabilitazione motoria
c) accorgimenti per una giusta posizione degli arti in condizione di
riposo
d) aiuto nell'uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi,
camminare, mangiare da soli, ecc.
Questi compiti possono essere integrativi di un'attivita'
riabilitativa avviata in strutture sanitarie di riabilitazione
(poliambulatori, day hospital, palestre di riabilitazione).
Interventi igienico-sanitari di semplice attuazione sotto il
controllo ed in collaborazione con le figure professionali
competenti:
a) controllo nell'assunzione di farmaci ed effettuazione o cambio di
piccole medicazioni su prescrizione medica con esclusione di
prestazioni medico-infermieristiche
b) prevenzione piaghe da decubito
c) collegamento tra l'utente ed i servizi sanitari territoriali.
Prestazioni di tipo B)
Aiuto per il governo della casa:
a) riordino del letto e della stanza
b) pulizia dell'alloggio con esclusione degli ambienti non adibiti ad
abitazione
c) cambio della biancheria.
Interventi tendenti a favorire la vita di relazione, la mobilita', la
socializzazione in collaborazione con altri operatori:
a) ricerca di forme solidaristiche (vicini, amici, volontari...)
b) rapporti con le strutture ricreative e culturali del territorio
per favorire una partecipazione dell'utente del servizio.
Prestazioni di segretariato sociale in collaborazione con
l'assistente sociale:
a) informazioni su diritti e pratiche
b) informazioni su altri servizi del territorio
c) accompagnamento dell'utente per visite mediche od altre necessita'
quando questi non sia in grado di recarvisi da solo o non possa
provvedere con altri aiuti (familiari, volontari, ecc.).
Altre prestazioni a carattere socio-assistenziale che si rendessero
necessarie per il corretto svolgimento del servizio.
Dette prestazioni dovranno essere effettuate dalla ditta
aggiudicataria nel rispetto delle direttive del Servizio sociale del
Comune di San Giovanni in Persiceto.
Art. 6 - Requisiti per l'ammissione alla gara
1. La piena ed integrale applicazione ai propri addetti dei contenuti
economico-normativi della contrattazione nazionale del settore e
degli accordi integrativi vigenti, con particolare riferimento al
rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa.
2. Per le cooperative sociali che adottano il salario medio
convenzionale e' richiesta una copertura del periodo contributivo
pari a 52 settimane, fatte salve le situazioni in cui, in presenza di
accordo gia' siglato tra le parti sociali interessate, non siano
ancora stati emanati gli appositi decreti.
3. La capacita' economica e finanziaria, ovvero:
a) solidita' patrimoniale dell'impresa, intesa come patrimonio netto
piu' eventuali affidamenti bancari, ovvero disponibilita' a
rilasciare fidejussioni da parte di istituti bancari, pari o
superiore all'importo del servizio oggetto di gara;
b) importo globale delle forniture di servizi, di cui al comma 1,
dell'art. 1 della Legge 381/91, realizzati nell'ultimo triennio,
mediamente pari all'importo della fornitura del servizio oggetto di
gara;
c) importo delle forniture di servizi della stessa tipologia di
quello oggetto della gara, realizzato complessivamente nell'ultimo
triennio, pari o superiore a quello posto a base d'asta.
4. La capacita' tecnico-organizzativa, ovvero:
a) avere alle dipendenze un numero di operatori, in possesso delle
qualifiche richieste all'art. 9 del capitolato, almeno superiore del
50% a quello necessario per il funzionamento del servizio oggetto
della gara di appalto;
b) fornire le autorizzazioni (sanitarie, amministrative, ecc.)
richieste per il funzionamento del servizio, e la pratica della
professione;
c) assumere l'impegno ad attivare una sede operativa nel territorio
provinciale in cui si svolge il servizio.
Art. 7 - Offerta
1. Le ditte dovranno presentare le loro offerte indicando l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in relazione al costo orario per
prestazione suddivise per prestazioni di tipo A) e prestazioni di
tipo B), al netto dell'IVA la cui aliquota va indicata a parte in
relazione alla natura giuridica dell'impresa offerente.
2. L'offerta dovra' essere redatta in competente carta da bollo (1)
senza alcuna cancellatura o abrasione, sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante della
associazione, impresa o cooperativa ed inserita in apposita busta
firmata sui lembi di chiusura con l'annotazione, sulla busta stessa,
del giorno e dell'oggetto della gara.
3. Non si considereranno valide le offerte pervenute oltre il termine
indicato nel bando di gara, anche se sostitutive od aggiuntive
rispetto ad offerte precedenti.
4. Le offerte potranno pervenire attraverso il Servizio postale o a
mezzo corriere, oppure potranno essere recapitate a mano direttamente
all'Ufficio Protocollo del Comune di San Giovanni in Persiceto -
Palazzo comunale - Corso Italia n. 70 entro le ore 13 del 18 marzo
2000 (data fissata per la gara 20 marzo 2000, ore 9, e successive -
presso la sede del Palazzo comunale).
5. Resta inteso che il recapito rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico non giunga a
destinazione in tempo utile.
6. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai
sensi dell'art. 69 del Regolamento sulla contabilita' generale dello
Stato, approvato con RD del 23/5/1924, n. 827.
(1) Si ricorda che il DLgs 4 dicembre 1997, n. 460, in tema di
riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e
delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, all'art. 17
prevede l'esenzione dall'imposta sul bollo per le citate categorie di
imprese aggiungendo l'art. 27 bis alla tabella allegata al DPR 26
ottobre 1972, n. 642.
Art. 8 - Documentazione
A - La dichiarazione
1. L'impresa concorrente dovra' presentare una dichiarazione
sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa - alla quale va
allegata una fotocopia della carta d'identita' del firmatario, cosi'
come richiesto dalla Legge n. 127/97 (Bassanini-bis) e successive
modificazioni.
2) Con questa dichiarazione il legale rappresentante della ditta
dovra' attestare, sotto la propria responsabilita':
a) l'assenza di tutti i motivi di esclusione cosi' come previsti
dall'art. 14 del capitolato;
b) il possesso dei requisiti per l'ammissione alla gara indicati
dall'art. 13 del capitolato. La dichiarazione dovra' essere corredata
da tutti gli elementi utili all'Autorita' di gara per procedere ad
una valutazione oggettiva, quali elenco del personale qualificato,
quantita', fatturati globali e specifici, anche nel merito della
capacita' tecnico-organizzativa di cui al comma 4 dell'art. 13 del
capitolato.
3. Si ricorda che, ai sensi della Legge 15/5/1997, n. 127
(Bassanini-bis) e successive modificazioni, la firma apposta sulla
dichiarazione di cui sopra non dovra' piu' essere autenticata e che
alla dichiarazione stessa dovra' essere allegata fotocopia del
documento d'identita' del sottoscrittore.
B - La documentazione probatoria
4. Inoltre l'impresa concorrente dovra' fornire la seguente
documentazione probatoria con riguardo al merito tecnico:
1) relazione descrittiva relativa al "livello organizzativo
dell'azienda", con indicazione delle funzioni e del personale ad esse
dedicate stabilmente ed i rapporti continuativi di consulenza;
2) percentuale di turnover su base annuale che la ditta si impegna a
rispettare per gli operatori proposti per il servizio ad esclusione
delle malattie superiori a 14 giorni, infortuni, maternita' e
sostituzioni richieste dal Comune;
3) relazione inerente l'attivita' di formazione nell'ultimo triennio
(1997/1999) su cui ha investito la ditta in termini di quantita' e
qualita' della formazione ed aggiornamento del personale prodotta
debitamente e/o partecipata (tempi, modi e contenuti dell'attivita'
formativa, . . . .);
4) indicatori di controllo della qualita' rispetto al personale
dipendente;
5) curricula del personale proposto per il servizio indicante il
possesso di attestato regionale di qualifica di addetto
all'assistenza di base e l'anzianita' di servizio nel settore
sottoscritta per esteso da ciascun lavoratore (minimo 5 currucula,
massimo 7 curricula).
C - Il capitolato firmato
5. E' altresi' da allegare il capitolato d'oneri sottoscritto pe
accettazione dal titolare o dal legale rappresentante dell'impresa
firmato in ogni sua pagina.
D - L'offerta economica
6. Le ditte dovranno presentare le loro offerte indicando il costo
orario per ciascun tipo di prestazione (prestazione di tipo A,
prestazione di tipo B), al netto dell'IVA la cui aliquota va indicata
a parte in relazione alla natura giuridica della ditta offerente.
7. L'offerta non dovra' essere sottoposta a termine o condizione, ne'
espressa in modo indeterminato o con riferimento ad altra offerta
relativa ad un diverso appalto, a pena esclusione dalla gara.
8. L'offerta economica dovra' essere espressa mediante apposita
dichiarazione - redatta in competente carta da bollo (2) - priva di
cancellature e sottoscritta con firma leggibile (e vergata per
esteso) dal titolare o dal legale rappresentante della ditta.
L'offerta dovra' quindi essere inserita in apposita busta chiusa
firmata sui lembi di chiusura. In tale busta non devono essere
inseriti altri documenti, oltre all'offerta economica, a pena
esclusione dalla gara.
(2) Si ricorda che il DLgs 4 dicembre 1997, n. 460, in tema di
riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e
delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, all'art. 17
prevede l'esenzione dall'imposta sul bollo per le citate categorie di
imprese aggiungendo l'art. 27 bis alla tabella allegata al DPR 26
ottobre 1972, n. 642.
E - Il deposito cauzionale provvisorio
Documentazione in originale dell'avvenuto deposito cauzionale
infruttifero di cui all'art. 27 del capitolato da versare con una
delle modalita' a seguito indicate:
- a mezzo fidejussione bancaria rilasciata da istituti bancari a tal
fine autorizzati;
- a mezzo polizza assicurativa rilasciata da impresa di assicurazione
debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni.La
fidejussione bancaria o assicurazione dovra' avere durata non
inferiore a 90 giorni dalla data fissata per il pubblico incanto.
Due Buste
9. La dichiarazione di cui al punto A, la documentazione probatoria
di cui al punto B di questo articolo, il presente capitolato, firmato
in ogni sua pagina, la documentazione in originale di cui al punto E,
dovranno essere inseriti in una busta piu' grande, che dovra'
contenere tutto il materiale presentato dalla ditta che intenda
partecipare alla gara, compresa la busta contenente l'offerta
economica - offerta economica che, lo si raccomanda, va tenuta
distinta dalla restante documentazione e deve essere inserita, da
sola, in una distinta busta da sigillare come previsto dall'art. 15
del capitolato d'appalto.
10. Le buste, che dovranno essere tutte sigillate con ceralacca e
firmate con le indicate modalita', saranno quindi due:
Plico di invio
Conterra' tutta la documentazione presentata dalla ditta e su di essa
verra' apposto il numero di protocollo al momento del ricevimento
dell'effettiva partecipazione alla gara, e cioe' quando il materiale
sara' recapitato all'Amministrazione appaltante.
Su questa busta (plico di invio) andra' indicato, oltre all'indirizzo
dell'Amministrazione appaltante destinataria dell'offerta anche
l'oggetto della gara d'appalto ed il nominativo della ditta mittente.
Busta "piccola": dovra' contenere unicamente l'offerta economica.
Art. 9 - Valutazione delle offerte
Per la valutazione delle offerte l'apposita Autorita' di gara
applichera' i seguenti punteggi massimi:
A) Prezzo 40
(32 per prestazioni di tipo A)
( 8 per le prestazioni di tipo B)
B) Merito tecnico 60
Totale 100
Per quanto concerne le offerte anormalmente basse si fara'
riferimento all'art. 25 del DLgs 17/3/1995, n. 157.
Art. 10 - Criteri per l'assegnazione del punteggio
1. Alla ditta che avra' presentato l'offerta economicamente piu'
vantaggiosa rispetto all'importo a base d'asta saranno assegnati
complessivamente 40 punti (di cui 32 per le prestazioni di tipo A e 8
punti per le prestazioni di tipo B), alle restanti ditte sara'
attribuito il punteggio secondo la seguente proporzione:
Prestazioni di tipo A)
(Prezzo piu' basso: prezzo da valutare) x 32 = X
Prestazioni di tipo B)
(Prezzo piu' basso: prezzo da valutare) x 8 = X.
2. Gli altri punteggi verranno attribuiti dalla Commissione
giudicatrice secondo le seguenti proporzioni:
B) Merito tecnico max punti 60
- B1 - ai curricula del personale proposto per il servizio indicante
il possesso degli attestati regionali di qualifica di addetto
all'assistenza di base e l'anzianita' di servizio nel settore: max
punti 10
con le seguenti modalita': ottimo punti 10; buono punti 8;
sufficiente punti 6; scarso punti 4;
- B2 - quantita' e qualita' di formazione ed aggiornamento del
personale prodotta debitamente e/o partecipata (tempi, modi e
contenuti dell'attivita' formativa): max punti 10
con le seguenti modalita': ottimo punti 10; buono punti 8;
sufficiente punti 6; scarso punti 4;
- B3 - percentuale di turnover su base annuale che la ditta si
impegna a rispettare per gli operatori proposti per il servizio ad
esclusione della malattie superiori ai 14 giorni: infortuni,
maternita' e sostituzioni richieste dal Comune: max punti 15
con le seguenti modalita': da 0% a 2% punti 15; da 2,01% a 4% punti
12; da 4,01% a 6% punti 9; da 6,01% a 8% punti 6;
- B4 - assetto organizzativo della ditta con indicazione delle
funzioni e del personale ad esse dedicate stabilmente ed i rapporti
continuativi di consulenza: max punti 10
con le seguenti modalita': ottimo punti 10; buono punti 8;
sufficiente punti 6; scarso punti 4;
- B5 - gli indicatori di controllo della qualita' rispetto al
personale dipendente: max punti 15
con le seguenti modalita': ottimo punti 15; buono punti 12;
sufficiente punti 9; scarso punti 6;
ad ogni componente saranno assegnati per ogni elemento di giudizio
tanti punti quanti quelli previsti;
il punteggio assegnato alla ditta sara' determinato sulla base della
somma matematica dei punteggi attribuiti alla ditta stessa da ciascun
componente della Commissione;
la ditta che con la sommatoria dei punteggi di cui sopra avra'
ottenuto il punteggio piu' alto risultera' aggiudicataria del
servizio.
Art. 11 - Spese
Tutte le spese di partecipazione alla gara, nonche' le spese
successive all'aggiudicazione del servizio, sono a carico della ditta
appaltatrice, senza diritto di rivalsa nei confronti
dell'Amministrazione appaltante.
Art. 12 - Cauzione provvisoria e definitiva
Ai sensi dell'art. 39 del vigente Regolamento dei contratti viene
richiesta agli offerenti la costituzione di un deposito cauzionale
infruttifero fissato in Lire 9.600.000 da versare con una delle
modalita' a seguito indicate:
- a mezzo fidejussione bancaria rilasciata da istituti bancari a tal
fine autorizzati;
- a mezzo polizza assicurativa rilasciata da impresa di assicurazione
debitamente autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni.
La fidejussione bancaria o assicurazione dovra' avere durata non
inferiore a 90 giorni dalla data fissata per il pubblico incanto.
Ai sensi dello stesso articolo sara' richiesta all'aggiudicatario la
costituzione di una cauzione definitiva pari al 5% dell'importo
contrattuale a garanzia della corretta esecuzione della fornitura.
La ditta riconosce a suo carico tutte le spese inerenti la stipula
del contratto, escluse soltanto quelle che per legge dovranno fare
carico all'Ente.
Art. 13 - Finanziamento
La spesa e' finanziata sui capitoli del bilancio 2000/2001.
Art. 14 - Informazioni
consultabile presso il Servizio Interventi sociali del Comune di San
Giovanni in Persiceto (II piano Palazzo comunale - tel. 051/6812770)
tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 la documentazione di
gara comprendente copia del presente bando e del capitolato d'oneri.
LA DIRIGENTE DEL V SETTORE
Isa Speroni
Scadenza: 18 marzo 2000