AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gare per l'affidamento delle opere murarie e da artieri diversi occorrenti ai lavori di manutenzione periodica su rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi assegnatari, in fabbricati di proprieta' dello IACP siti in comune di Bologna
Sono indetti per mercoledi' 15 marzo 2000 dalle ore 9, i seguenti due
distinti pubblici incanti per l'affidamento delle opere murarie e da
artieri diversi occorrenti ai lavori di manutenzione periodica su
rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi
assegnatari, in fabbricati di proprieta' dello IACP siti in comune di
Bologna:
- I gara - "Zona A 3" - Lotto 1182/Z, quartieri San Donato, Santo
Stefano, San Vitale e Savena;
- II gara - "Zona B 3" - Lotto 1183/Z, quartieri Borgo Panigale,
Navile, Porto, Reno e Saragozza.
Responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina.
1) L'importo complessivo di ciascun appalto e' di Lire 1.600.000.000,
(pari ad Euro 826.331,04) a misura, IVA esclusa, composto come di
seguito esposto.
Categoria prevalente G1 per Lire 912.000.000, Classe V.
Ulteriori lavorazioni non appartenenti alla categoria prevalente:
categoria G11 per Lire 435.000.000, Classe IV;
categoria S3 per Lire 253.000.000, Classe III.Dette ulteriori
lavorazioni non possono essere eseguite direttamente da impresa
iscritta all'ANC e qualificata per la sola categoria prevalente ne'
possono essere affidate in subappalto ma devono essere eseguite
esclusivamente dall'aggiudicatario che sia adeguatamente iscritto
all'ANC e qualificato.
Pertanto l'impresa che non sia iscritta all'ANC e non sia qualificata
per le relative categorie e classifiche e' tenuta a partecipare alla
gara in associazione temporanea di tipo verticale con altre imprese
adeguatamente iscritte all'ANC e qualificate.
Si segnala infine che nell'appalto sono comprese lavorazioni
rientranti nell'ambito di applicazione della Legge 46/90, art. 1,
lettere a), c), d) ed e) per la cui esecuzione sono quindi richieste
le relative abilitazioni.
2) La durata dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi,
rinnovabili di egual periodo.
3) Le gare saranno esperite presso questo Istituto ed aggiudicate con
il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi, come previsto
dall'art. 21 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive
modificazioni.
Le gare verranno aggiudicate nell'ordine sopra riportato.
Per ciascuna gara, in caso di parita' di offerte valide, si
procedera' ad estrazione a sorte.
Per ciascuna gara, si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida.
Ciascuna impresa potra' presentare offerta ed aggiudicarsi una o
entrambe le gare.
4) Saranno ammesse alla gara imprese non iscritte all'ANC aventi sede
in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19
del D.Lgs. 406/91.
Saranno ammesse alla gara imprese riunite, consorzi di cooperative di
produzione e lavoro e consorzi d'imprese in base alla normativa
vigente.
5) I pagamenti verranno effettuati sulla base di situazioni mensili
riferite ai soli lavori ultimati entro il mese. Il tutto come piu'
dettagliatamente specificato nei capitolati speciali di appalto.
6) Entrambe le gare sono finanziate con reinvestimenti ex Lege
560/93, II stralcio.
7) Le imprese che intendono acquistare i capitolati speciali di
appalto, possono farlo presso la sede di questo Istituto, Piazza
della Resistenza n. 4, 40122 Bologna, Servizio Tecnico, Ufficio
Appalti e Affidamenti, U.O. Affidamento appalti, dalle ore 9, alle
ore 12,30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed inoltre il
martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17, una volta
corrisposto il dovuto pari a Lire 12.600, IVA inclusa, per ogni gara,
mentre per l'Elenco prezzi unitari (valido per entrambe) dovra'
essere corrisposto il dovuto pari a Lire 46.200 IVA inclusa.
Detto importo dovra' essere corrisposto:
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540 intestato allo IACP di
Bologna c/o ROLO Banca 1473 SpA, filiale di Bologna 19, (cod. ABI
3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/G);
- mediante versamento presso la Cassa dell'istituto tutti i giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 10,30 ed il giovedi'
anche dalle ore 16 alle ore 17.
Qualora l'impresa ne richieda l'invio tramite il Servizio postale,
dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'Istituto, a detta
richiesta dovra' essere allegata la ricevuta del bonifico di cui al
presente punto 7), comprensivo:
- dell'importo del/dei capitolato/i richiesto/i;
- dell'importo dell'Elenco prezzi unitari;
oltre al rimborso di Lire 14.600 (uno/due Capitolato/i ed un Elenco
prezzi) per spese postali inerenti l'invio tramite lettera
raccomandata espresso.
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.8) Le imprese interessate dovranno far
pervenire entro e non oltre le ore 12 di martedi' 14 marzo 2000
esclusivamente a mezzo di raccomandata postale di Stato, servizio
posta celere, recapito autorizzato a mano (solo tramite agenzia e
recapito di espressi per la citta' di Bologna autorizzati con decreto
del Ministero delle PPTT) un plico sigillato con ceralacca contenente
l'offerta/e e quanto altro indicato al punto 9), plico sul quale,
oltre all'indicazione del mittente, deve apporsi chiaramente
l'oggetto della/e gara/e per cui viene presentata offerta.
Il plico dovra' essere inviato ad uno dei seguenti indirizzi:
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - Casella postale n. 1714 - 40100 Bologna" se
inviato a mezzo di raccomandata postale di Stato;
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna"
se inviato a mezzo di recapito autorizzato a mano, di servizio posta
celere o corrispondenza in corso particolare.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a
destinazione in tempo utile.
9) Il plico di cui al punto 8) che precede, dovra' contenere:
A) L'offerta/e redatta/e su carta semplice. Detta/e offerta/e
dovra'/anno esprimere, in cifre ed in lettere, un'unico ribasso
percentuale sull'importo a base di gara ed essere sottoscritta/e con
firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante
dell'impresa offerente (per la modulistica utilizzabile, si veda il
punto 24). In caso di discordanza tra l'indicazione in lettere ed in
cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per
l'Amministrazione. Ogni offerta deve essere chiusa distintamente in
apposita busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata
sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri
documenti: sulla medesima busta sigillata contenente l'offerta deve
essere indicato l'oggetto della gara, il nominativo dell'impresa
offerente, nonche' la dicitura "Contiene offerta". Tale/i busta/e
sara'/anno quindi inclusa/e nel plico contenente tutti gli altri
prescritti documenti che dovra' anch'esso essere sigillato con
ceralacca sui lembi di chiusura ed indicare all'esterno - oltre
all'indirizzo di questo Istituto - anche l'oggetto della/e gara/e ed
il nominativo dell'impresa mittente. Oltre il termine indicato, non
resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva
ad offerta precedente, e non si fara' luogo a gara di miglioria ne'
sara' consentita - in sede di gara - la presentazione di altre
offerte.
B) Istanza/e di partecipazione alla/e gara/e contenente/i le
dichiarazioni seguenti: a) di aver preso visione delle norme,
modalita' e condizioni della gara contenute nel bando e di
accettarle; b) di essersi recata sui posti dove debbono eseguirsi i
lavori; c) di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali
e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei
prezzi e delle condizioni contrattuali che possono incidere
sull'esecuzione delle opere, di aver giudicato i prezzi medesimi tali
da consentire il ribasso che stara' per fare e di possedere
l'attrezzatura e la mano d'opera necessarie per l'immediata
esecuzione dei lavori a partire dalla consegna degli stessi; d) gli
estremi di iscrizione dell'impresa al competente Registro delle
imprese; e) il nominativo ed i dati anagrafici del titolare
dell'impresa (in caso di impresa individuale), dei soci (in caso di
societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (in caso di
societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza (per ogni altro tipo di societa'), dei
direttori tecnici; f) di essere a diretta conoscenza che a carico
delle persone indicate alla precedente lettera e) non e' stata
pronunciata condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati
che incidano sulla loro moralita' professionale (nel caso il
dichiarante non abbia diretta conoscenza di quanto previsto alla
presente lettera, relativamente alle persone indicate alla lettera
e), dovranno essere prodotti, in originale o copia autenticata, i
certificati del casellario giudiziale di ciascuna delle persone
indicate alla lettera e), ovvero dichiarazioni sostitutive rese da
ciascuna di esse); g) gli estremi di iscrizione dell'impresa all'Albo
nazionale costruttori. Come gia' precisato al punto 1), si ricorda
che il concorrente (impresa singola o raggruppamento verticale di
imprese) dovra' risultare iscritto all'ANC alle categorie G1 - classe
V, G11 - classe VI e S3 - classe III, essendo le relative lavorazioni
non subappaltabili; h) le abilitazioni possedute dall'impresa ai
sensi della Legge 46/90. Come gia' precisato al punto 1), si ricorda
che nell'appalto sono comprese lavorazioni per la cui esecuzione e'
richiesta l'abilitazione di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e)
della citata legge. Nel caso di imprese raggruppate, le richieste
abilitazioni dovranno essere possedute dal raggruppamento
complessivamente considerato. i) l'insussistenza dei casi previsti
dall'art. 18 del DLgs 406/91 e dall'art. 24, comma 1 della direttiva
93/37/CEE; l) eventuali societa' che controllino la societa'
offerente ai sensi dell'art. 2359 Codice civile. Si ricorda che ai
sensi dell'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modificazioni, alla medesima gara non possono partecipare imprese che
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 Codice civile. Ove l'ipotesi di compartecipazione venga
riscontrata, pertanto, si procedera' all'esclusione, sia della
societa' controllata che di quella controllante; m) le opere che
l'impresa intende subappaltare o concedere in cottimo. Sono
subappaltabili: le lavorazioni riconducibili alla categoria
prevalente G1 (importo Lire 912.000.000) nei limiti del 30%. Si
ricorda che, ai sensi della normativa vigente, le opere non indicate
non potranno formare oggetto di subappalto o cottimo; n) nel caso di
consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a
norma della Legge 25 giugno 1909, n. 422 e successive modificazioni e
dei consorzi tra imprese artigiane di cui alla Legge 8/8/1985, n.
433, il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre.
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94 e
successive modificazioni, ai consorziati indicati e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; o) nel caso di
cooperative o consorzi di cooperative, che il concorrente e' iscritto
nell'apposito Registro prefettizio o nello schedario generale delle
cooperative presso il Ministero del Lavoro; p) che l'impresa e' in
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000, ovviamente se l'impresa e' effettivamente in possesso di detta
certificazione. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater
della Legge 109/94 e successive modificazioni, per le imprese
certificate la cauzione provvisoria e la garanzia fidejussoria
previste rispettivamente dai commi 1 e 2 dell'art. 30 della citata
legge, sono ridotte del 50%. Le imprese non certificate, quindi, non
godranno del beneficio della riduzione ma saranno comunque ammesse
alla gara. q) cifra di affari in lavori realizzata mediante attivita'
diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di
pubblicazione del presente bando. Tale cifra non dovra' essere
inferiore a 1,75 volte l'importo a base di gara; r) esecuzione,
mediante attivita' diretta ed indiretta svolta nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di lavori
per un importo non inferiore al 40% di quello da affidare; s) costo
complessivo sostenuto per il personale dipendente. Tale costo non
dovra' essere inferiore al 15% della cifra di affari in lavori
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del
presente bando; t) dotazione stabile di attrezzatura tecnica,
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% della
predetta cifra d'affari in lavori. Detto valore dovra' essere
costituito per almeno la meta' degli ammortamenti e dai canoni di
locazione finanziaria. L'istanza/e di partecipazione alla/e gara/e
contenente/i le dichiarazioni di cui sopra dovra'/anno essere
autenticata/e nella firma; in alternativa all'autentica della firma
dovra' essere allegata fotocopia, ancorche' non autenticata, di un
documento d'identita' del sottoscrittore (per la modulistica
utilizzabile si veda il punto 24).
C) Certificato/i attestante/i la presa visione degli Elenchi
riportanti i dati identificativi degli immobili a cui si riferiscono
i lavori in appalto e le ricevute informazioni riguardo il flusso
delle esigenze manutentive verificatesi nei precedenti esercizi
gestionali e riguardo i contenuti tecnici degli interventi, nonche'
la presa visione del/i capitolato/i speciale/i ed Elenco prezzi
unitari. Tale/i attestazione/i sara'/anno rilasciata/e da un
funzionario tecnico del Servizio Tecnico, Ufficio Attuazione degli
interventi - U.O. Edilizia - III piano della Sede IACP nelle persone
del geom. Giorgio Mattioni (tel. 051/292334) e/o geom. Franco
Roverini (tel. 051/292332) previo appuntamento da concordarsi
telefonicamente dalle ore 8 alle ore 9, dal lunedi' al venerdi'. Si
precisa che, anche nel caso in cui l'impresa concorrente abbia
acquistato il/i capitolato/i speciale/i e l'Elenco prezzi, con le
modalita' previste al punto 7) che precede, il/i certificato/i di
attestazione di cui alla presente lettera C), debitamente compilato/i
e firmato/i dal funzionario dell'Istituto deve/ono - pena
l'esclusione - essere presentato/i con la documentazione richiesta
per la partecipazione alla/e gara/e di che trattasi.
D) Documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria
di Lire 32.000.000, pari al 2% dell'importo dei lavori, che potra'
essere costituita in uno dei seguenti modi: - in contanti o in titoli
del debito pubblico o garantiti dallo Stato Italiano, al corso del
giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria provinciale
dello Stato Italiano; - con fidejussione bancaria, da presentarsi da
un Istituto di credito all'uopo abilitato in base al DPR 22/5/1956,
n. 635; - con polizza cauzionale assicurativa, come previsto
dall'art. 13 della Legge 3/1/1978, n. 1, rilasciata da impresa di
assicurazione regolarmente autorizzata all'esercizio del ramo
cauzioni, ai sensi dell'art. 1, lettera c) della Legge 10/6/1982, n.
348 e di cui al DM 15/6/1984 (Gazzetta Ufficiale 19/6/1984, n. 167);
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' essere
corredata dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia
fidejussoria di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive
modificazioni qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' inoltre
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione
appaltante. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra'
infine avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data
ultima fissata per la presentazione delle offerte. I concorrenti in
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme
europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN
45000, hanno facolta' di costituire cauzione di Lire 16.000.000. Nel
caso di imprese associate detta certificazione deve essere posseduta
da ciascuna impresa per poter costituire la cauzione in misura
ridotta. La cauzione di cui alla presente lettera D) copre la mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e'
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del
contratto medesimo. Le imprese che presentano offerta per entrambe le
gare dovranno costituire la cauzione per ciascuna gara. Ai non
aggiudicatari la cauzione sara' restituita entro 30 giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
E) Nel caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi di
imprese di cui all'art. 2602 Codice civile: dichiarazione,
sottoscritta dalle imprese costituenti il raggruppamento o dal
consorzio, indicante la capogruppo e le mandanti e quali parti di
lavoro ciascuna impresa assumera' (per la modulistica utilizzabile,
si veda il punto 24). I requisiti di ammissione alla gara verranno
valutati, alla stregua della vigente normativa e di quanto indicato
nel presente bando, sulla base della dichiarazione di cui al presente
punto E).
10) Per le imprese che concorrono alla gara in associazione
temporanea e' richiesta in primo luogo, la presentazione della
dichiarazione di cui al punto 9, lettera E). Si precisa inoltre che
le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9) devono essere
presentate necessariamente sia per l'impresa capogruppo che per le
imprese mandanti: per queste ultime, in particolare, sono richieste
le dichiarazioni di cui alle lettere B/d), B/e), B/f), B/g), B/h),
B/i), B/l), B/n), B/o), B/p), B/q), B/r), B/s) e B/t); per la
capogruppo sono richieste anche le rimanenti dichiarazioni previste
alla lettera B) del medesimo punto 9), nonche' la formulazione della
istanza di partecipazione. L'associazione, inoltre, dovra' far
pervenire una scrittura privata autenticata in bollo, o atto pubblico
notarile, da cui risulti:
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile, a
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;
- l'inefficacia, nei confronti dell'Ente appaltante, della revoca del
mandato stesso per giusta causa;
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti della
rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'Ente
appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura
dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori, fino alla
estinzione di ogni rapporto.
In alternativa alla produzione del mandato speciale di cui sopra, le
imprese che costituiranno il raggruppamento dovranno sottoscrivere
congiuntamente l'offerta.
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
11) Requisiti delle imprese singole e delle imprese riunite:
l'impresa singola sara' ammessa alla gara ove risulti in possesso dei
requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie
scorporabili per i singoli importi.
Per quanto concerne i requisiti delle imprese riunite si precisa che:
in caso di raggruppamenti verticali, la capogruppo deve essere
iscritta alla categoria G1 per classifica non inferiore alla V,
mentre le mandanti devono essere iscritte per categorie e classifiche
corrispondenti alle opere scorporabili che intendono assumere; in
ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono
iscritte, deve essere almeno pari all'importo dei lavori da
appaltare.
I requisiti economico/finanziari e tecnico/organizzativi (punto 9/B),
lettere q), r), s) e t)) devono essere posseduti dalla capogruppo e
dalla/e mandante/i in misura non inferiore a quella richiesta per le
imprese singole con riferimento, rispettivamente, ai lavori della
categoria prevalente ed ai lavori delle opere scorporate che
intendono assumere.
Essendo contemplate nell'appalto lavorazioni che il concorrente, se
aggiudicatario, dovra' eseguire direttamente e quindi per le quali lo
stesso (impresa singola o raggruppamento di imprese) deve percio'
essere iscritto all'ANC e qualificato (cat. G11 per Lire 435.000.000,
cat. S3 per Lire 253.000.000 - si veda il punto 1), non e'
concepibile raggruppamento orizzontale, in cui cioe' ciascuna impresa
sia iscritta e qualificata esclusivamente nella categoria prevalente.
invece ammesso un raggruppamento cosiddetto "misto", in cui cioe'
nella categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili piu'
imprese si associano orizzontalmente. In tale ipotesi i requisiti
devono essere posseduti, con riferimento alla/e categoria/e per le
quali le imprese si associno orizzontalmente, dalla mandataria nelle
misure minime del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle
mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto
all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso deve
possedere requisiti in misura maggioritaria.
12) Nel caso di offerta presentata da consorzio di imprese costituito
ai sensi dell'art. 2602 Codice civile, e' richiesta in primo luogo la
presentazione della dichiarazione di cui al punto 9, lettera E).
Le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9), devono essere
presentate per tutte le imprese per conto delle quali il consorzio
presenta offerta.
Il consorzio oltre alla documentazione di cui alle lettere A), B),
C), D) ed E) del punto 9) dovra' far pervenire copia autenticata del
contratto consortile nonche' l'estratto autenticato di deliberazione
dell'organo amministrativo competente del consorzio, con la quale
viene stabilito di presentare offerta per la gara in oggetto ed il
connesso e conseguente mandato collettivo speciale con
rappresentanza.
La predetta deliberazione e il mandato collettivo speciale dovranno
inoltre stabilire quali imprese aderenti al consorzio assumeranno
l'esecuzione dei lavori, specificandosi che le dette imprese in
solido con il fondo consortile, saranno tenute a garantire la buona
esecuzione delle opere stesse, con riferimento sia alla disposizione
del II comma dell'art. 2615 del Codice civile, sia alle disposizioni
dell'art. 6 della Legge 17/2/1987, n. 80, il quale stabilisce che i
consorzi d'imprese sono ammessi a partecipare alla gara di appalto
alle medesime condizioni dei raggruppamenti temporanei di imprese.
In alternativa alla produzione del contratto consortile, della
deliberazione e del mandato, le imprese che costituiranno il
consorzio dovranno sottoscrivere congiuntamente l'offerta.
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.
Per quanto concerne i requisiti richiesi alle imprese per conto delle
quali il consorzio presenta offerta, si richiama la disciplina
dettata al precedente punto 10) per le associazioni temporanee.
13) In ciascuna gara e' vietato a ogni concorrente di partecipare in
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di imprese ovvero di
partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in
associazione temporanea o consorzio.
Ai concorrenti indicati dai consorzi tra societa' cooperative di
produzione e lavoro e dai consorzi tra imprese artigiane ai sensi del
punto 9), lettera B/n) e' fatto divieto di partecipare, in ogni altra
forma, alla medesima gara.
infine fatto divieto di partecipare alla medesima gara ad imprese che
si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui
all'art. 2359 Codice civile ed alle imprese che abbiano in comune uno
o piu' legali rappresentanti.
14) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in
tempo utile.
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti al
precedente punto 9), lettere A), B), C), D) ed E), nel caso il
concorrente non risulti in possesso dei requisiti prescritti; nel
caso il plico non venga recapitato nei termini e con le modalita'
prescritte ed in ogni altra ipotesi di inottemperanza alle su
indicate norme.
15) In applicazione dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94
e successive modificazioni, in ciascuna gara si procedera' a
sorteggiare il 10% - arrotondato all'unita' superiore - degli
offerenti per i quali sia stata verificata positivamente la
documentazione presentata. Effettuato il sorteggio le gare verranno
sospese e riprese in altra data, previa comunicazione alle imprese
interessate.
Ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di produrre
documentazione a comprova dei requisiti di capacita' economico
finanziaria e tecnico organizzativa, requisiti che verranno cosi'
comprovati:
a) iscrizione all'ANC: con la produzione del certificato;
b) il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90
relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed
e): con la produzione del certificato di iscrizione alla Camera di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dal quale risultino
dette abilitazioni;
c) la cifra d'affari in lavori relativa all'attivita' diretta: da
parte delle ditte individuali, dalle societa' di persone, dei
consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane e dei
consorzi stabili con la presentazione delle dichiarazioni IVA; da
parte delle societa' di capitale con la presentazione dei bilanci
riclassificati in conformita' alle direttive europee e della relativa
nota di deposito;
d) la cifra di affari in lavori relativa alla attivita' indiretta, in
proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente:
con la produzione dei bilanci, riclassificati in conformita' alle
direttive europee e della relativa nota di deposito, dei consorzi di
cui all'art. 10, comma 1, lettere e) ed e bis) della Legge 11/2/1994,
n. 109 e successive modificazioni e delle societa' fra imprese
riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi
abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano
ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti
consorziati;
e) l'esecuzione dei lavori di cui al punto 9/B, lettera r): con i
certificati di esecuzione dei lavori contenenti l'espressa
dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono stati
eseguiti regolarmente e con buon esito;
f) l'ammortamento di cui al punto 9/B, lettera t): da parte delle
ditte individuali e dalle societa' di persone con la presentazione
delle dichiarazioni annuali dei redditi corredate da
autocertificazione circa la quota riferita alla attrezzatura tecnica,
da parte dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese
artigiane, dai consorzi stabili e dalle societa' di capitale con la
presentazione dei bilanci riclassificati in conformita' alle
direttive europee e dalla relativa nota di deposito;
g) il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente di cui
al punto 9/B, lettera s), composto da retribuzione, stipendi,
contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza: con il
bilancio, corredato dalla relativa nota e riclassificato in
conformita' alle direttive europee dai soggetti tenuti alla sua
redazione e dagli altri soggetti con idonea documentazione, nonche'
con una dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinto nelle
varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo
indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i
versamenti effettuati all'INPS e all'INAIL ed alle Casse edili in
ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi
contributi.
La documentazione richiesta dovra' essere presentata, in originale o
copia conforme all'originale, entro 10 giorni dalla data di
ricevimento della richiesta, pena le conseguenze previste dall'art.
10, comma 11 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni.
16) L'impresa provvisoriamente aggiudicataria e il concorrente che
segue in graduatoria, se non sorteggiati, dovranno, entro 10 giorni
dalla comunicazione dell'Istituto dell'aggiudicazione provvisoria,
produrre i documenti a comprova dei requisiti richiesti dal bando di
gara e che l'impresa ha dichiarato di possedere per essere ammessa a
partecipare alla gara stessa, secondo quanto prescritto nel paragrafo
precedente.
Nel caso la prova non sia fornita o non confermi le dichiarazioni
rese si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 10, comma 1
quater della Legge 109/94 e si procedera' alla determinazione della
nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale
nuova aggiudicazione.In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento
temporaneo di imprese o ad un consorzio di imprese, tale
documentazione dovra' essere fornita per tutte le imprese
interessate.
17) L'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per l'impresa
aggiudicataria, mentre per l'Istituto appaltante diverra' esecutiva
ad avvenuta approvazione e ratifica, a suo giudizio insindacabile, da
parte del Consiglio di amministrazione, del pubblico incanto stesso e
che, prima della stipulazione del contratto di appalto:
- venga acquisita dall'Istituto la certificazione prevista dalla
normativa antimafia (DPR 3/6/1998, n. 252);
- venga costituita garanzia fidejussoria, pari al 10% dell'importo
contrattuale dei lavori, con le modalita' specificate all'art. 30,
commi 2 e 2 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni. Si
avverte che in caso di ribasso superiore al 20% la cauzione
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli
eccedenti il 20%;
- si sia adempiuto a quanto indicato nei paragrafi precedenti, se non
sorteggiata prima dell'apertura delle offerte.
18) L'esecuzione delle opere avra' inizio dopo la stipulazione del
formale contratto di appalto, in esito a consegna, risultante da
apposito verbale.
facolta' dell'istituto appaltante procedere in via d'urgenza, anche
in pendenza della suddetta stipula, alla consegna dei lavori in base
a quanto previsto dall'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248, all.
F) e dell'art. 10 del Regolamento 25/5/1895, n. 350.
Qualora nel giorno fissato e comunicato, l'impresa aggiudicataria non
si presenti a ricevere la consegna dei lavori, le verra' fissato un
termine perentorio decorso inutilmente il quale, l'impresa potra'
essere dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
19) Ove l'impresa definitivamente aggiudicataria dei lavori non
addivenisse, entro il termine all'uopo fissato in apposita lettera
alla stipulazione del formale contratto d'appalto, essa potra' essere
dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.
Gli offerenti potranno svincolarsi dalle proprie offerte decorsi
centoventi giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, qualora
l'Istituto non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione
ancorche' provvisoria dell'appalto senza un giustificato motivo.
20) L'Istituto si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art.
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.
21) In materia di subappalto o cottimo troveranno applicazione le
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive
modificazioni ed integrazioni.
22) La partecipazione alla/e gara/e comporta da parte di ogni impresa
concorrente l'accettazione di tutte le norme e condizioni sopra
esposte e richiamate.
23) L'impresa aggiudicataria, entro 20 giorni dalla stipula del
contratto e comunque dietro presentazione di regolare fattura da
parte dell'Istituto, versera' l'importo delle spese contrattuali, di
bollo, registrazioni e varie.
24) La modulistica utilizzabile per formulare l'offerta, l'istanza di
partecipazione e le dichiarazioni richieste al punto 9/B), le
dichiarazioni per le associazioni temporanee ed i consorzi di imprese
di cui all'art. 2602 Codice civile, richieste al punto 9/E), e' a
disposizione delle imprese e verra' consegnata alle stesse in
occasione della visione o dell'acquisto del/i capitolato/i, oltre ad
essere inserita nel sito Internet IACP
(www2.comune.bologna.it/bologna/iacpbo), unitamente al presente
bando.
25) Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle
imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di
trattamento in conformita' alle norme vigenti in materia di appalti
pubblici.
IL PRESIDENTE
Marco Giardini
Scadenza: 14 marzo 2000