IACP - ISTITUTO AUTONOMO PER LE CASE POPOLARI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gare per l'affidamento delle opere murarie e da artieri diversi occorrenti ai lavori di manutenzione periodica su rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi assegnatari, in fabbricati di proprieta' dello IACP siti in comune di Bologna

Sono indetti per mercoledi' 15 marzo 2000 dalle ore 9, i seguenti due           
distinti pubblici incanti per l'affidamento delle opere murarie e da            
artieri diversi occorrenti ai lavori di manutenzione periodica su               
rilascio di singole unita' immobiliari da parte dei rispettivi                  
assegnatari, in fabbricati di proprieta' dello IACP siti in comune di           
Bologna:                                                                        
- I gara - "Zona A 3" - Lotto 1182/Z, quartieri San Donato, Santo               
Stefano, San Vitale e Savena;                                                   
- II gara - "Zona B 3" - Lotto 1183/Z, quartieri Borgo  Panigale,               
Navile, Porto, Reno e Saragozza.                                                
Responsabile del procedimento: dr. ing. Paolo Colina.                           
1) L'importo complessivo di ciascun appalto e' di Lire 1.600.000.000,           
(pari ad Euro 826.331,04) a misura, IVA esclusa, composto come di               
seguito esposto.                                                                
Categoria prevalente G1 per Lire 912.000.000, Classe V.                         
Ulteriori lavorazioni non appartenenti alla categoria prevalente:               
categoria G11 per Lire 435.000.000, Classe IV;                                  
categoria S3 per Lire 253.000.000, Classe III.Dette ulteriori                   
lavorazioni non possono essere eseguite direttamente da impresa                 
iscritta all'ANC e qualificata per la sola categoria prevalente ne'             
possono essere affidate in subappalto ma devono essere  eseguite                
esclusivamente dall'aggiudicatario che sia adeguatamente iscritto               
all'ANC e qualificato.                                                          
Pertanto l'impresa che non sia iscritta all'ANC e non sia qualificata           
per le relative categorie e classifiche e' tenuta a partecipare alla            
gara in associazione temporanea di tipo verticale con altre imprese             
adeguatamente iscritte all'ANC e qualificate.                                   
Si segnala infine che nell'appalto sono comprese lavorazioni                    
rientranti nell'ambito di applicazione della Legge 46/90, art. 1,               
lettere a), c), d) ed e) per la cui esecuzione sono quindi richieste            
le relative abilitazioni.                                                       
2) La durata dei lavori e' di 365 giorni naturali e consecutivi,                
rinnovabili di egual periodo.                                                   
3) Le gare saranno esperite presso questo Istituto ed aggiudicate con           
il criterio del massimo ribasso sull'elenco prezzi, come previsto               
dall'art. 21 della Legge 11/2/1994, n. 109 e successive                         
modificazioni.                                                                  
Le gare verranno aggiudicate nell'ordine sopra riportato.                       
Per ciascuna gara, in caso di parita' di offerte valide, si                     
procedera' ad estrazione a sorte.                                               
Per ciascuna gara, si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza            
di una sola offerta valida.                                                     
Ciascuna impresa potra' presentare offerta ed aggiudicarsi una o                
entrambe le gare.                                                               
4) Saranno ammesse alla gara imprese non iscritte all'ANC aventi sede           
in uno Stato della CEE alle condizioni previste dagli artt. 18 e 19             
del D.Lgs. 406/91.                                                              
Saranno ammesse alla gara imprese riunite, consorzi di cooperative di           
produzione e lavoro e consorzi d'imprese in base alla normativa                 
vigente.                                                                        
5) I pagamenti verranno effettuati sulla base di situazioni mensili             
riferite ai soli lavori ultimati entro il mese. Il tutto come piu'              
dettagliatamente specificato nei capitolati speciali di appalto.                
6) Entrambe le gare sono finanziate con reinvestimenti ex Lege                  
560/93, II stralcio.                                                            
7) Le imprese che intendono acquistare i capitolati speciali di                 
appalto, possono farlo presso la sede di questo Istituto, Piazza                
della Resistenza n. 4, 40122 Bologna, Servizio Tecnico, Ufficio                 
Appalti e Affidamenti, U.O. Affidamento appalti, dalle ore 9, alle              
ore 12,30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato ed inoltre il            
martedi' ed il giovedi' dalle ore 14,30 alle ore 17, una volta                  
corrisposto il dovuto pari a Lire 12.600, IVA inclusa, per ogni gara,           
mentre per l'Elenco prezzi unitari (valido per entrambe) dovra'                 
essere corrisposto il dovuto pari a Lire 46.200 IVA inclusa.                    
Detto importo dovra' essere corrisposto:                                        
- a mezzo bonifico in c/c bancario n. 5540 intestato allo IACP di               
Bologna c/o ROLO Banca 1473 SpA, filiale di Bologna 19, (cod. ABI               
3556, cod. CAB 2432), Piazza Azzarita n. 7/G);                                  
- mediante versamento presso la Cassa dell'istituto tutti i giorni              
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9 alle ore 10,30 ed il giovedi'           
anche dalle ore 16 alle ore 17.                                                 
Qualora l'impresa ne richieda l'invio tramite il Servizio postale,              
dovra' tempestivamente farne richiesta via fax all'Istituto, a detta            
richiesta dovra' essere allegata la ricevuta del bonifico di cui al             
presente punto 7), comprensivo:                                                 
- dell'importo del/dei capitolato/i richiesto/i;                                
- dell'importo dell'Elenco prezzi unitari;                                      
oltre al rimborso di Lire 14.600 (uno/due Capitolato/i ed un Elenco             
prezzi) per spese postali inerenti l'invio tramite lettera                      
raccomandata espresso.                                                          
Si precisa che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del            
destinatario ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a            
destinazione in tempo utile.8) Le imprese interessate dovranno far              
pervenire entro e non oltre le ore 12 di martedi' 14 marzo 2000                 
esclusivamente a mezzo di raccomandata postale di Stato, servizio               
posta celere, recapito autorizzato a mano (solo tramite agenzia e               
recapito di espressi per la citta' di Bologna autorizzati con decreto           
del Ministero delle PPTT) un plico sigillato con ceralacca contenente           
l'offerta/e e quanto altro indicato al punto 9), plico sul quale,               
oltre all'indicazione del mittente, deve apporsi chiaramente                    
l'oggetto della/e gara/e per cui viene presentata offerta.                      
Il plico dovra' essere inviato ad uno dei seguenti indirizzi:                   
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della              
Provincia di Bologna - Casella postale n. 1714 - 40100 Bologna" se              
inviato a mezzo di raccomandata postale di Stato;                               
- "Al Presidente dell'Istituto autonomo per le case popolari della              
Provincia di Bologna - Piazza della Resistenza n. 4 - 40122 Bologna"            
se inviato a mezzo di recapito autorizzato a mano, di servizio posta            
celere o corrispondenza in corso particolare.                                   
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a            
destinazione in tempo utile.                                                    
9) Il plico di cui al punto 8) che precede, dovra' contenere:                   
A) L'offerta/e redatta/e su carta semplice. Detta/e offerta/e                   
dovra'/anno esprimere, in cifre ed in lettere, un'unico ribasso                 
percentuale sull'importo a base di gara ed essere sottoscritta/e con            
firma leggibile e per esteso dal titolare o dal legale rappresentante           
dell'impresa offerente (per la modulistica utilizzabile, si veda il             
punto 24). In caso di discordanza tra l'indicazione in lettere ed in            
cifre, sara' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per                          
l'Amministrazione. Ogni offerta deve essere chiusa distintamente in             
apposita busta debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata              
sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri           
documenti: sulla medesima busta sigillata contenente l'offerta deve             
essere indicato l'oggetto della gara, il nominativo dell'impresa                
offerente, nonche' la dicitura "Contiene offerta". Tale/i busta/e               
sara'/anno quindi inclusa/e nel plico contenente tutti gli altri                
prescritti documenti che dovra' anch'esso essere sigillato con                  
ceralacca sui lembi di chiusura ed indicare all'esterno - oltre                 
all'indirizzo di questo Istituto - anche l'oggetto della/e gara/e ed            
il nominativo dell'impresa mittente. Oltre il termine indicato, non             
resta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva           
ad offerta precedente, e non si fara' luogo a gara di miglioria ne'             
sara' consentita - in sede di gara - la presentazione di altre                  
offerte.                                                                        
B) Istanza/e di partecipazione alla/e gara/e contenente/i le                    
dichiarazioni seguenti: a) di aver preso visione delle norme,                   
modalita' e condizioni della gara contenute nel bando e di                      
accettarle; b) di essersi recata sui posti dove debbono eseguirsi i             
lavori; c) di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali            
e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei                
prezzi e delle condizioni contrattuali che possono incidere                     
sull'esecuzione delle opere, di aver giudicato i prezzi medesimi tali           
da consentire il ribasso che stara' per fare e di possedere                     
l'attrezzatura e la mano d'opera necessarie per l'immediata                     
esecuzione dei lavori a partire dalla consegna degli stessi; d) gli             
estremi di iscrizione dell'impresa al competente Registro delle                 
imprese; e) il nominativo ed i dati anagrafici del titolare                     
dell'impresa (in caso di impresa individuale), dei soci (in caso di             
societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (in caso di                
societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di               
poteri di rappresentanza (per ogni altro tipo di societa'), dei                 
direttori tecnici; f) di essere a diretta conoscenza che a carico               
delle persone indicate alla precedente lettera e) non e' stata                  
pronunciata condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati              
che incidano sulla loro moralita' professionale (nel caso il                    
dichiarante non abbia diretta conoscenza di quanto previsto alla                
presente lettera, relativamente alle persone indicate alla lettera              
e), dovranno essere prodotti, in originale o copia autenticata, i               
certificati del casellario giudiziale di ciascuna delle persone                 
indicate alla lettera e), ovvero dichiarazioni sostitutive rese da              
ciascuna di esse); g) gli estremi di iscrizione dell'impresa all'Albo           
nazionale costruttori. Come gia' precisato al punto 1), si ricorda              
che il concorrente (impresa singola o raggruppamento verticale di               
imprese) dovra' risultare iscritto all'ANC alle categorie G1 - classe           
V, G11 - classe VI e S3 - classe III, essendo le relative lavorazioni           
non subappaltabili; h) le abilitazioni possedute dall'impresa ai                
sensi della Legge 46/90. Come gia' precisato al punto 1), si ricorda            
che nell'appalto sono comprese lavorazioni per la cui esecuzione e'             
richiesta l'abilitazione di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed e)            
della citata legge. Nel caso di imprese raggruppate, le richieste               
abilitazioni dovranno essere possedute dal raggruppamento                       
complessivamente considerato. i) l'insussistenza dei casi previsti              
dall'art. 18 del DLgs 406/91 e dall'art. 24, comma 1 della direttiva            
93/37/CEE; l) eventuali societa' che controllino la societa'                    
offerente ai sensi dell'art. 2359 Codice civile. Si ricorda che ai              
sensi dell'art. 10, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive                 
modificazioni, alla medesima gara non possono partecipare imprese che           
si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui                 
all'art. 2359 Codice civile. Ove l'ipotesi di compartecipazione venga           
riscontrata, pertanto, si procedera' all'esclusione, sia della                  
societa' controllata che di quella controllante; m) le opere che                
l'impresa intende subappaltare o concedere in cottimo. Sono                     
subappaltabili: le lavorazioni riconducibili alla categoria                     
prevalente G1 (importo Lire 912.000.000) nei limiti del 30%. Si                 
ricorda che, ai sensi della normativa vigente, le opere non indicate            
non potranno formare oggetto di subappalto o cottimo; n) nel caso di            
consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituiti a           
norma della Legge 25 giugno 1909, n. 422 e successive modificazioni e           
dei consorzi tra imprese artigiane di cui alla Legge 8/8/1985, n.               
433, il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre.           
Si ricorda che, ai sensi dell'art. 13, comma 4 della Legge 109/94 e             
successive modificazioni, ai consorziati indicati e' fatto divieto di           
partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; o) nel caso di                
cooperative o consorzi di cooperative, che il concorrente e' iscritto           
nell'apposito Registro prefettizio o nello schedario generale delle             
cooperative presso il Ministero del Lavoro; p) che l'impresa e' in              
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme           
europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi                     
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN                 
45000, ovviamente se l'impresa e' effettivamente in possesso di detta           
certificazione. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 8, comma 11 quater           
della Legge 109/94 e successive modificazioni, per le imprese                   
certificate la cauzione provvisoria e la garanzia fidejussoria                  
previste rispettivamente dai commi 1 e 2 dell'art. 30 della citata              
legge, sono ridotte del 50%. Le imprese non certificate, quindi, non            
godranno del beneficio della riduzione ma saranno comunque ammesse              
alla gara. q) cifra di affari in lavori realizzata mediante attivita'           
diretta ed indiretta svolta nel quinquennio antecedente la data di              
pubblicazione del presente bando. Tale cifra non dovra' essere                  
inferiore a 1,75 volte l'importo a base di gara; r) esecuzione,                 
mediante attivita' diretta ed indiretta svolta nel quinquennio                  
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di lavori              
per un importo non inferiore al 40% di quello da affidare; s) costo             
complessivo sostenuto per il personale dipendente. Tale costo non               
dovra' essere inferiore al 15% della cifra di affari in lavori                  
realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del             
presente bando; t) dotazione stabile di attrezzatura tecnica,                   
determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione                   
finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all'1% della             
predetta cifra d'affari in lavori. Detto valore dovra' essere                   
costituito per almeno la meta' degli ammortamenti e dai canoni di               
locazione finanziaria. L'istanza/e di partecipazione alla/e gara/e              
contenente/i le dichiarazioni di cui sopra dovra'/anno essere                   
autenticata/e nella firma; in alternativa all'autentica della firma             
dovra' essere allegata fotocopia, ancorche' non autenticata, di un              
documento d'identita' del sottoscrittore (per la modulistica                    
utilizzabile si veda il punto 24).                                              
C) Certificato/i attestante/i la presa visione degli Elenchi                    
riportanti i dati identificativi degli immobili a cui si riferiscono            
i lavori in appalto e le ricevute informazioni riguardo il flusso               
delle esigenze manutentive verificatesi nei precedenti esercizi                 
gestionali e riguardo i contenuti tecnici degli interventi, nonche'             
la presa visione del/i capitolato/i speciale/i ed Elenco prezzi                 
unitari. Tale/i attestazione/i sara'/anno rilasciata/e da un                    
funzionario tecnico del Servizio Tecnico, Ufficio Attuazione degli              
interventi - U.O. Edilizia - III piano della Sede IACP nelle persone            
del geom. Giorgio Mattioni (tel. 051/292334) e/o geom. Franco                   
Roverini (tel. 051/292332) previo appuntamento da concordarsi                   
telefonicamente dalle ore 8 alle ore 9, dal lunedi' al venerdi'. Si             
precisa che, anche nel caso in cui l'impresa concorrente abbia                  
acquistato il/i capitolato/i speciale/i e l'Elenco prezzi, con le               
modalita' previste al punto 7) che precede, il/i certificato/i di               
attestazione di cui alla presente lettera C), debitamente compilato/i           
e firmato/i dal funzionario dell'Istituto deve/ono - pena                       
l'esclusione - essere presentato/i con la documentazione richiesta              
per la partecipazione alla/e gara/e di che trattasi.                            
D) Documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria             
di Lire 32.000.000, pari al 2% dell'importo dei lavori, che potra'              
essere costituita in uno dei seguenti modi: - in contanti o in titoli           
del debito pubblico o garantiti dallo Stato Italiano, al corso del              
giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria provinciale                
dello Stato Italiano; - con fidejussione bancaria, da presentarsi da            
un Istituto di credito all'uopo abilitato in base al DPR 22/5/1956,             
n. 635; - con polizza cauzionale assicurativa, come previsto                    
dall'art. 13 della Legge 3/1/1978, n. 1, rilasciata da impresa di               
assicurazione regolarmente autorizzata all'esercizio del ramo                   
cauzioni, ai sensi dell'art. 1, lettera c) della Legge 10/6/1982, n.            
348 e di cui al DM 15/6/1984 (Gazzetta Ufficiale 19/6/1984, n. 167);            
La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' essere                
corredata dall'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia                 
fidejussoria di cui all'art. 30, comma 2, Legge 109/94 e successive             
modificazioni qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. La                 
fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' inoltre                  
prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva               
escussione del debitore principale e la sua operativita' entro                  
quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante. La fidejussione bancaria o la polizza assicurativa dovra'           
infine avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data                 
ultima fissata per la presentazione delle offerte. I concorrenti in             
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme           
europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi                    
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN                 
45000, hanno facolta' di costituire cauzione di Lire 16.000.000. Nel            
caso di imprese associate detta certificazione deve essere posseduta            
da ciascuna impresa per poter costituire la cauzione in misura                  
ridotta. La cauzione di cui alla presente lettera D) copre la mancata           
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed e'                
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del                  
contratto medesimo. Le imprese che presentano offerta per entrambe le           
gare dovranno costituire la cauzione per ciascuna gara. Ai non                  
aggiudicatari la cauzione sara' restituita entro 30 giorni                      
dall'aggiudicazione definitiva.                                                 
E) Nel caso di associazioni temporanee di imprese o di consorzi di              
imprese di cui all'art. 2602 Codice civile: dichiarazione,                      
sottoscritta dalle imprese costituenti il raggruppamento o dal                  
consorzio, indicante la capogruppo e le mandanti e quali parti di               
lavoro ciascuna impresa assumera' (per la modulistica utilizzabile,             
si veda il punto 24). I requisiti di ammissione alla gara verranno              
valutati, alla stregua della vigente normativa e di quanto indicato             
nel presente bando, sulla base della dichiarazione di cui al presente           
punto E).                                                                       
10) Per le imprese che concorrono alla gara in associazione                     
temporanea e' richiesta in primo luogo, la presentazione della                  
dichiarazione di cui al punto 9, lettera E). Si precisa inoltre che             
le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9) devono essere              
presentate necessariamente sia per l'impresa capogruppo che per le              
imprese mandanti: per queste ultime, in particolare, sono richieste             
le dichiarazioni di cui alle lettere B/d), B/e), B/f), B/g), B/h),              
B/i), B/l), B/n), B/o), B/p), B/q), B/r), B/s) e B/t); per la                   
capogruppo sono richieste anche le rimanenti dichiarazioni previste             
alla lettera B) del medesimo punto 9), nonche' la formulazione della            
istanza di partecipazione. L'associazione, inoltre, dovra' far                  
pervenire una scrittura privata autenticata in bollo, o atto pubblico           
notarile, da cui risulti:                                                       
- il conferimento di mandato speciale, gratuito ed irrevocabile, a              
chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo;                                
- l'inefficacia, nei confronti dell'Ente appaltante, della revoca del           
mandato stesso per giusta causa;                                                
- l'attribuzione al mandatario, da parte delle imprese mandanti della           
rappresentanza esclusiva, anche processuale, nei confronti dell'Ente            
appaltante per tutte le operazioni e gli atti di qualsiasi natura               
dipendenti dall'appalto, anche dopo il collaudo dei lavori, fino alla           
estinzione di ogni rapporto.                                                    
In alternativa alla produzione del mandato speciale di cui sopra, le            
imprese che costituiranno il raggruppamento dovranno sottoscrivere              
congiuntamente l'offerta.                                                       
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di                        
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale             
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la             
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.                 
11) Requisiti delle imprese singole e delle imprese riunite:                    
l'impresa singola sara' ammessa alla gara ove risulti in possesso dei           
requisiti relativi alla categoria prevalente ed alle categorie                  
scorporabili per i singoli importi.                                             
Per quanto concerne i requisiti delle imprese riunite si precisa che:           
in caso di raggruppamenti verticali, la capogruppo deve essere                  
iscritta alla categoria G1 per classifica non inferiore alla V,                 
mentre le mandanti devono essere iscritte per categorie e classifiche           
corrispondenti alle opere scorporabili che intendono assumere; in               
ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese sono                    
iscritte, deve essere almeno pari all'importo dei lavori da                     
appaltare.                                                                      
I requisiti economico/finanziari e tecnico/organizzativi (punto 9/B),           
lettere q), r), s) e t)) devono essere posseduti dalla capogruppo e             
dalla/e mandante/i in misura non inferiore a quella richiesta per le            
imprese singole con riferimento, rispettivamente, ai lavori della               
categoria prevalente ed ai lavori delle opere scorporate che                    
intendono assumere.                                                             
Essendo contemplate nell'appalto lavorazioni che il concorrente, se             
aggiudicatario, dovra' eseguire direttamente e quindi per le quali lo           
stesso (impresa singola o raggruppamento di imprese) deve percio'               
essere iscritto all'ANC e qualificato (cat. G11 per Lire 435.000.000,           
cat. S3 per Lire 253.000.000 - si veda il punto 1), non e'                      
concepibile raggruppamento orizzontale, in cui cioe' ciascuna impresa           
sia iscritta e qualificata esclusivamente nella categoria prevalente.           
invece ammesso un raggruppamento cosiddetto "misto", in cui cioe'               
nella categoria prevalente e/o nelle categorie scorporabili piu'                
imprese si associano orizzontalmente. In tale ipotesi i requisiti               
devono essere posseduti, con riferimento alla/e categoria/e per le              
quali le imprese si associno orizzontalmente, dalla mandataria nelle            
misure minime del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle           
mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto               
all'intero raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso deve               
possedere requisiti in misura maggioritaria.                                    
12) Nel caso di offerta presentata da consorzio di imprese costituito           
ai sensi dell'art. 2602 Codice civile, e' richiesta in primo luogo la           
presentazione della dichiarazione di cui al punto 9, lettera E).                
Le dichiarazioni di cui alla lettera B) del punto 9), devono essere             
presentate per tutte le imprese per conto delle quali il consorzio              
presenta offerta.                                                               
Il consorzio oltre alla documentazione di cui alle lettere A), B),              
C), D) ed E) del punto 9) dovra' far pervenire copia autenticata del            
contratto consortile nonche' l'estratto autenticato di deliberazione            
dell'organo amministrativo competente del consorzio, con la quale               
viene stabilito di presentare offerta per la gara in oggetto ed il              
connesso e conseguente mandato collettivo speciale con                          
rappresentanza.                                                                 
La predetta deliberazione e il mandato collettivo speciale dovranno             
inoltre stabilire quali imprese aderenti al consorzio assumeranno               
l'esecuzione dei lavori, specificandosi che le dette imprese in                 
solido con il fondo consortile, saranno tenute a garantire la buona             
esecuzione delle opere stesse, con riferimento sia alla disposizione            
del II comma dell'art. 2615 del Codice civile, sia alle disposizioni            
dell'art. 6 della Legge 17/2/1987, n. 80, il quale stabilisce che i             
consorzi d'imprese sono ammessi a partecipare alla gara di appalto              
alle medesime condizioni dei raggruppamenti temporanei di imprese.              
In alternativa alla produzione del contratto consortile, della                  
deliberazione e del mandato, le imprese che costituiranno il                    
consorzio dovranno sottoscrivere congiuntamente l'offerta.                      
Detta offerta dovra' contenere l'impegno che, in caso di                        
aggiudicazione, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale             
con rappresentanza ad una di esse, da indicare quale capogruppo, la             
quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti.                 
Per quanto concerne i requisiti richiesi alle imprese per conto delle           
quali il consorzio presenta offerta, si richiama la disciplina                  
dettata al precedente punto 10) per le associazioni temporanee.                 
13) In ciascuna gara e' vietato a ogni concorrente di partecipare in            
piu' di un'associazione temporanea o consorzio di imprese ovvero di             
partecipare anche in forma individuale qualora abbia partecipato in             
associazione temporanea o consorzio.                                            
Ai concorrenti indicati dai consorzi tra societa' cooperative di                
produzione e lavoro e dai consorzi tra imprese artigiane ai sensi del           
punto 9), lettera B/n) e' fatto divieto di partecipare, in ogni altra           
forma, alla medesima gara.                                                      
infine fatto divieto di partecipare alla medesima gara ad imprese che           
si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui              
all'art. 2359 Codice civile ed alle imprese che abbiano in comune uno           
o piu' legali rappresentanti.                                                   
14) Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente              
ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in               
tempo utile.                                                                    
Si fa luogo all'esclusione dalla gara nel caso in cui manchi o                  
risulti incompleto o difforme alcuno dei documenti richiesti al                 
precedente punto 9), lettere A), B), C), D) ed E), nel caso il                  
concorrente non risulti in possesso dei requisiti prescritti; nel               
caso il plico non venga recapitato nei termini e con le modalita'               
prescritte ed in ogni altra ipotesi di inottemperanza alle su                   
indicate norme.                                                                 
15) In applicazione dell'art. 10, comma 1 quater, della Legge 109/94            
e successive modificazioni, in ciascuna gara si procedera' a                    
sorteggiare il 10% - arrotondato all'unita' superiore - degli                   
offerenti per i quali sia stata verificata positivamente la                     
documentazione presentata. Effettuato il sorteggio le gare verranno             
sospese e riprese in altra data, previa comunicazione alle imprese              
interessate.                                                                    
Ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di produrre                         
documentazione a comprova dei requisiti di capacita' economico                  
finanziaria e tecnico organizzativa, requisiti che verranno cosi'               
comprovati:                                                                     
a) iscrizione all'ANC: con la produzione del certificato;                       
b) il possesso dell'abilitazione di cui all'art. 2, Legge 46/90                 
relativamente agli impianti di cui all'art. 1, lettere a), c), d) ed            
e): con la produzione del certificato di iscrizione alla Camera di              
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura dal quale risultino            
dette abilitazioni;                                                             
c) la cifra d'affari in lavori relativa all'attivita' diretta: da               
parte delle ditte individuali, dalle societa' di persone, dei                   
consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese artigiane e dei               
consorzi stabili con la presentazione delle dichiarazioni IVA; da               
parte delle societa' di capitale con la presentazione dei bilanci               
riclassificati in conformita' alle direttive europee e della relativa           
nota di deposito;                                                               
d) la cifra di affari in lavori relativa alla attivita' indiretta, in           
proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente:              
con la produzione dei bilanci, riclassificati in conformita' alle               
direttive europee e della relativa nota di deposito, dei consorzi di            
cui all'art. 10, comma 1, lettere e) ed e bis) della Legge 11/2/1994,           
n. 109 e successive modificazioni e delle societa' fra imprese                  
riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi             
abbiano fatturato direttamente alla stazione appaltante e non abbiano           
ricevuto fatture per lavori eseguiti da parte di soggetti                       
consorziati;                                                                    
e) l'esecuzione dei lavori di cui al punto 9/B, lettera r): con i               
certificati di esecuzione dei lavori contenenti l'espressa                      
dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono stati                 
eseguiti regolarmente e con buon esito;                                         
f) l'ammortamento di cui al punto 9/B, lettera t): da parte delle               
ditte individuali e dalle societa' di persone con la presentazione              
delle dichiarazioni annuali dei redditi corredate da                            
autocertificazione circa la quota riferita alla attrezzatura tecnica,           
da parte dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese                  
artigiane, dai consorzi stabili e dalle societa' di capitale con la             
presentazione dei bilanci riclassificati in conformita' alle                    
direttive europee e dalla relativa nota di deposito;                            
g) il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente di cui            
al punto 9/B, lettera s), composto da retribuzione, stipendi,                   
contributi sociali ed accantonamenti ai fondi di quiescenza: con il             
bilancio, corredato dalla relativa nota e riclassificato in                     
conformita' alle direttive europee dai soggetti tenuti alla sua                 
redazione e dagli altri soggetti con idonea documentazione, nonche'             
con una dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinto nelle           
varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo                
indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i           
versamenti effettuati all'INPS e all'INAIL ed alle Casse edili in               
ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi                
contributi.                                                                     
La documentazione richiesta dovra' essere presentata, in originale o            
copia conforme all'originale, entro 10 giorni dalla data di                     
ricevimento della richiesta, pena le conseguenze previste dall'art.             
10, comma 11 quater della Legge 109/94 e successive modificazioni.              
16) L'impresa provvisoriamente aggiudicataria e il concorrente che              
segue in graduatoria, se non sorteggiati, dovranno, entro 10 giorni             
dalla comunicazione dell'Istituto dell'aggiudicazione provvisoria,              
produrre i documenti a comprova dei requisiti richiesti dal bando di            
gara e che l'impresa ha dichiarato di possedere per essere ammessa a            
partecipare alla gara stessa, secondo quanto prescritto nel paragrafo           
precedente.                                                                     
Nel caso la prova non sia fornita o non confermi le dichiarazioni               
rese si applicheranno le sanzioni previste dall'art. 10, comma 1                
quater della Legge 109/94 e si procedera' alla determinazione della             
nuova soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale             
nuova aggiudicazione.In caso di aggiudicazione ad un raggruppamento             
temporaneo di imprese o ad un consorzio di imprese, tale                        
documentazione dovra' essere fornita per tutte le imprese                       
interessate.                                                                    
17) L'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per l'impresa             
aggiudicataria, mentre per l'Istituto appaltante diverra' esecutiva             
ad avvenuta approvazione e ratifica, a suo giudizio insindacabile, da           
parte del Consiglio di amministrazione, del pubblico incanto stesso e           
che, prima della stipulazione del contratto di appalto:                         
- venga acquisita dall'Istituto la certificazione prevista dalla                
normativa antimafia (DPR 3/6/1998, n. 252);                                     
- venga costituita garanzia fidejussoria, pari al 10% dell'importo              
contrattuale dei lavori, con le modalita' specificate all'art. 30,              
commi 2 e 2 bis, della Legge 109/94 e successive modificazioni. Si              
avverte che in caso di ribasso superiore al 20% la cauzione                     
definitiva e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli           
eccedenti il 20%;                                                               
- si sia adempiuto a quanto indicato nei paragrafi precedenti, se non           
sorteggiata prima dell'apertura delle offerte.                                  
18) L'esecuzione delle opere avra' inizio dopo la stipulazione del              
formale contratto di appalto, in esito a consegna, risultante da                
apposito verbale.                                                               
facolta' dell'istituto appaltante procedere in via d'urgenza, anche             
in pendenza della suddetta stipula, alla consegna dei lavori in base            
a quanto previsto dall'art. 337 della Legge 20/3/1865, n. 2248, all.            
F) e dell'art. 10 del Regolamento 25/5/1895, n. 350.                            
Qualora nel giorno fissato e comunicato, l'impresa aggiudicataria non           
si presenti a ricevere la consegna dei lavori, le verra' fissato un             
termine perentorio decorso inutilmente il quale, l'impresa potra'               
essere dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.                                 
19) Ove l'impresa definitivamente aggiudicataria dei lavori non                 
addivenisse, entro il termine all'uopo fissato in apposita lettera              
alla stipulazione del formale contratto d'appalto, essa potra' essere           
dichiarata decaduta dall'aggiudicazione.                                        
Gli offerenti potranno svincolarsi dalle proprie offerte decorsi                
centoventi giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, qualora           
l'Istituto non abbia provveduto a deliberare l'aggiudicazione                   
ancorche' provvisoria dell'appalto senza un giustificato motivo.                
20) L'Istituto si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art.             
10, comma 1 ter della Legge 109/94 e successive modificazioni.                  
21) In materia di subappalto o cottimo troveranno applicazione le               
disposizioni dell'art. 18 della Legge 55/90 e successive                        
modificazioni ed integrazioni.                                                  
22) La partecipazione alla/e gara/e comporta da parte di ogni impresa           
concorrente l'accettazione di tutte le norme e condizioni sopra                 
esposte e richiamate.                                                           
23) L'impresa aggiudicataria, entro 20 giorni dalla stipula del                 
contratto e comunque dietro presentazione di regolare fattura da                
parte dell'Istituto, versera' l'importo delle spese contrattuali, di            
bollo, registrazioni e varie.                                                   
24) La modulistica utilizzabile per formulare l'offerta, l'istanza di           
partecipazione e le dichiarazioni richieste al punto 9/B), le                   
dichiarazioni per le associazioni temporanee ed i consorzi di imprese           
di cui all'art. 2602 Codice civile, richieste al punto 9/E), e' a               
disposizione delle imprese e verra' consegnata alle stesse in                   
occasione della visione o dell'acquisto del/i capitolato/i, oltre ad            
essere inserita nel sito Internet IACP                                          
(www2.comune.bologna.it/bologna/iacpbo), unitamente al presente                 
bando.                                                                          
25) Ai sensi della Legge 675/96 si informa che i dati forniti dalle             
imprese nel corso del procedimento di affidamento saranno oggetto di            
trattamento in conformita' alle norme vigenti in materia di appalti             
pubblici.                                                                       
IL PRESIDENTE                                                                   
Marco Giardini                                                                  
Scadenza: 14 marzo 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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