FONDAZIONE DEMETRIO BENNI - BOLOGNA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Asta pubblica (con facolta' di offerte solo in ribasso) per l'appalto dei lavori di ristrutturazione del fabbricato posto in Budrio, localita' Vedrana, Via Rondanina n. 7, per la realizzazione di un centro socio-riabilitativo diurno e di un gruppo appartamento destinato a portatori di handicap

Il 10/4/2000, alle ore 15, presso la sede di questo Ente in Bologna,            
Via Marsala n. 5 - cap 40126 - tel. e fax 051/228943, si procedera'             
all'esperimento di un'asta pubblica, unica e definitiva, per                    
l'appalto dei lavori ad oggetto: ristrutturazione del fabbricato                
posto in Budrio, localita' Vedrana, Via Rondanina n. 7, per la                  
realizzazione di un centro socio-riabilitativo diurno e di un gruppo            
appartamento destinato a portatori di handicap, di Lire 1.155.152.204           
(Euro 596.586,3), di cui nette Lire 1.127.152.204 (Euro 582.125,5) a            
base di gara e Lire 28.000.000 (Euro 14.460,8) per gli oneri per la             
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.                                        
In quella data verra' accertata la regolarita' della documentazione             
amministrativa presentata a corredo dell'offerta (vedasi punto E) e             
verra' - ai sensi della Legge 109/94 e successive modifiche ed                  
integrazioni, art. 10, comma 1 quater - richiesto a un numero di                
offerenti non inferiori al 10% delle offerte presentate, arrotondato            
all'unita' superiore, scelto con sorteggio pubblico, di comprovare              
entro 10 giorni dalla data della richiesta, il possesso dei requisiti           
di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti            
al punto B). A tal fine si precisa che fara' fede la data della                 
richiesta che verra' inviata dall'Amministrazione tramite fax o                 
telegramma.                                                                     
I concorrenti sorteggiati dovranno comprovare i requisiti di cui al             
punto B), cosi' come segue:                                                     
- la cifra di affari in lavori relativa all'attivita' diretta e'                
comprovata: da parte delle ditte individuali, delle societa' di                 
persone, dei consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese                  
artigiane e dei consorzi stabili con la presentazione delle                     
dichiarazioni annuali IVA; da parte delle societa' di capitale con la           
presentazione dei bilanci riclassificati in conformita' alle                    
direttive europee, e della relativa nota di deposito;                           
- la cifra di affari in lavori relativa all'attivita' indiretta, in             
proporzione alle quote di partecipazione dell'impresa concorrente, e'           
comprovata con la produzione dei bilanci, riclassificati in                     
conformita' alle direttive europee, e della relativa nota di                    
deposito, dei consorzi di cui all'articolo 10, comma 1, lettere e) ed           
e bis), della Legge 11 febbraio 1994, n. 109, e successive                      
modificazioni, e della societa' fra imprese riunite dei quali                   
l'impresa stessa fa parte, nel caso in cui questi abbiano fatturato             
direttamente alla stazione appaltante e non abbiano ricevuto fatture            
per lavori eseguiti da parte di soggetti consorziati;                           
- l'esecuzione dei lavori di cui al punto B), lett. b), e'                      
documentata dai certificati di esecuzione dei lavori contenenti la              
espressa dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono              
stati eseguiti regolarmente e con buon esito;                                   
- l'ammortamento di cui al punto B), lett. d), e' comprovato da parte           
delle ditte individuali e delle societa' di persone con la                      
presentazione delle dichiarazioni annuali dei redditi corredate da              
autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica;            
da parte di consorzi di cooperative, dei consorzi tra imprese                   
artigiane, dei consorzi stabili e delle societa' di capitale con la             
presentazione dei bilanci riclassificati in conformita' alle                    
direttive europee e della relativa nota di deposito;                            
- il costo complessivo sostenuto per il personale dipendente e'                 
composto da retribuzione, stipendi, contributi sociali ed                       
accantonamenti ai fondi di quiescenza; esso e' comprovato con il                
bilancio, corredato dalla relativa nota, e riclassificato in                    
conformita' alle direttive europee dai soggetti tenuti alla sua                 
redazione, e dagli altri soggetti con idonea documentazione, nonche'            
con una dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinto nelle           
varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo                
indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i           
versamenti effettuati all'INPS e all'INAIL ed alle Casse edili in               
ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi                
contributi;                                                                     
- i consorzi di cooporative, i consorzi tra imprese artigiane ed i              
consorzi stabili possono dimostrare il requisito relativo alle                  
attrezzature tecniche mediante l'attrezzatura in dotazione stabile ai           
propri consorziati; gli stessi soggetti possono dimostrare il                   
requisito relativo all'organico medio annuo attraverso il costo del             
personale dipendente proprio e dei soggetti consorziati;                        
- i lavori eseguiti in regime di subappalto sono riferiti alle                  
categorie del cessato Albo nazionale costruttori, secondo le                    
risultanze dei certificati dei lavori eseguiti. Le imprese che hanno            
affidato lavorazioni in subappalto utilizzano l'importo complessivo             
dei lavori se l'importo delle lavorazioni subappaltate non supera il            
30% dell'importo dell'intero appalto o il 40% nel caso di lavorazioni           
appartenenti alle strutture, impianti e opere speciali di cui                   
all'articolo 2, comma 2, del DL 30/12/1999, n. 502, in caso                     
contrario, l'ammontare complessivo dei lavori viene decurtato della             
quota eccedente quelle anzidette e l'importo cosi' determinato puo'             
essere utilizzato per la dimostrazione dei requisiti relativi alla              
sola categoria prevalente.                                                      
Il 3/5/2000, alle ore 15, presso questa Amministrazione, Via Marsala            
n. 5 - 40126 Bologna - si procedera' all'aggiudicazione.                        
A) Aggiudicazione                                                               
Criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta prezzi              
unitari e con le modalita' di cui all'art. 5 della Legge 14/73; si              
procedera' all'applicazione dell'anomalia prevista dall'art. 21,                
comma 1 bis, della Legge 109/94 e successive modifiche ed                       
integrazioni.                                                                   
B) Requisiti di ammissione alla gara (art. 7, DL 30/12/1999, n. 502)            
Unitamente all'offerta - da presentare nelle forme di cui ai                    
successivi punti D) ed E) - l'impresa dovra' allegare, pena il                  
mancato invito, una dichiarazione sottoscritta da un suo legale                 
rappresentante e corredata da una fotocopia non autenticata di un               
documento di identita' del sottoscrittore (o, per l'impresa                     
straniera, nelle analoghe forme previste dal rispettivo Stato di                
appartenenza), attestante il possesso dei seguenti requisiti:                   
a) cifra d'affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta ed           
indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di                       
pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo           
a base di gara;                                                                 
b) esecuzione, mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel                
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara,           
di lavori appartenenti alla categoria di iscrizione sotto indicata di           
importo non inferiore al 40% di quello posto a base di gara;                    
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori realizzata nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando;                     
d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma           
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per            
un valore non inferiore all'1% della predetta cifra d'affari in                 
lavori. Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli                    
ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura              
tecnica per la quale e' terminato il piano di ammortamento                      
contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di           
ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati               
proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un            
periodo pari alla meta' della sua durata; l'ammortamento figurativo             
e' calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con                   
riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso. Alla                
determinazione delle percentuali di cui alle lettere c) e d)                    
concorre, in proporzione alle quote di competenza dell'impresa, anche           
il costo per il personale dipendente dei consorzi di cui all'articolo           
10, comma 1, lettere e) ed e bis), della Legge 11 febbraio 1994, n.             
109, e successive modificazioni, nonche' delle societa' fra imprese             
riunite di cui l'impresa fa parte. Nel caso in cui i requisiti                  
richiesti ai sensi dello lettere c) e d) non rispettino le                      
percentuali ivi previste, l'importo della cifra d'affari in lavori e'           
figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire le           
percentuali ivi richieste; la cifra d'affari cosi' figurativamente              
rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di           
cui alla lettera a);                                                            
e) iscrizione all'ANC nella categoria G1 (opere edili) per importi              
non inferiori a Lire 1.500.000.000. Qualora detta dichiarazione non             
sia corredata da una fotocopia di un documento di identita' del                 
sottoscrittore, la stessa dovra' essere autenticata ai sensi della              
Legge 15/68 e successive modifiche ed integrazioni. In luogo di                 
quanto dichiarato al punto e) potra' essere prodotto il certificato             
originale o fotocopia autenticata dello stesso ai sensi della Legge             
15/68. Per quanto concerne il certificato di iscrizione all'ANC vale,           
inoltre, quanto disposto dall'art. 11 del DL 30/12/1999,  n.502.                
Nel caso di raggruppamenti di imprese le dichiarazioni di cui alle              
precedenti lettere a), b), c), d), e), devono essere fornite da                 
ciascuna delle imprese riunite.                                                 
Per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui               
all'articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della Legge                 
109/94 e successive modifiche ed integrazioni, di tipo orizzontale, i           
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi come piu'                
sopra richiesti per le imprese singole devono essere posseduti dalla            
mandataria o da una impresa consorziata nelle misure minime del 40%;            
la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o           
dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%            
di quanto richiesto all'intero raggruppamento.                                  
L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in misura                
maggioritaria.                                                                  
C) Finanziamento, pagamento della prestazione                                   
Il progetto di cui trattasi e' stato approvato con deliberatone n. 21           
del 21/5/1998. Le modalita' di pagamento delle prestazioni sono                 
stabilite dal capitolato speciale d'appalto e consistono nella                  
corresponsione di acconti su stati di avanzamento dei lavori ogni               
qualvolta il credito dell'appaltatore raggiunga l'importo di Lit.               
500.000.000, al netto delle ritenute di legge.                                  
D) Modalita' di partecipazione                                                  
Le imprese interessate dovranno far pervenire entro il 7/4/2000,                
entro le ore 12, a mezzo raccomandata, corriere o recapito                      
autorizzato, un piego sigillato con ceralacca e controfirmato sui               
lembi di chiusura, recante all'esterno l'indicazione del mittente e             
la seguente dicitura: "Offerta per la gara del 10/4/2000, alle ore              
15, per l'appalto dei lavori aventi ad oggetto: ristrutturazione del            
fabbricato posto in Budrio, localita' Vedrana, Via Rondanina n. 7,              
per la realizzazione di un centro socio-riabilitativo diurno e di un            
gruppo appartamento destinato a portatori di handicap", indirizzato             
a: Fondazione Demetrio Benni - Via Marsala n. 5 - 40126 Bologna (BO).           
E) Offerta e documentazione                                                     
Il suddetto piego sigillato con ceralacca, dovra' contenere, a pena             
di esclusione:                                                                  
1) Apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi             
di chiusura, a pena di esclusione, contenente la Lista delle                    
categorie di lavoro e forniture previste per l'esecuzione                       
dell'appalto, riportante:                                                       
- colonna 1 - il riferimento all'articolo e/o numero progressivo                
delle varie categorie di lavoro;                                                
- colonna 2 - la descrizione delle varie categorie di lavoro;                   
- colonna 3 - le unita' di misura relative alle varie categorie di              
lavoro;                                                                         
- colonna 4 - le quantita' di ogni categoria di lavoro;                         
- colonna 5 - da compilare a cura dell'impresa concorrente - i prezzi           
unitari offerti relativi alle voci di colonna 2 - tutti detti prezzi            
dovranno essere indicati a pena di esclusione in cifre e in lettere;            
- colonna 6 - da compilare a cura dell'impresa concorrente - i                  
prodotti dei quantitativi di colonna 4 per i prezzi di colonna 5.               
Tale ôLista' dovra' essere timbrata ai sensi della vigente normativa,           
e dovra' essere compilata e sottoscritta con firma leggibile e per              
esteso dal titolare o dal rappresentante dell'impresa, e riportare in           
calce, a pena di esclusione, il prezzo complessivo offerto risultante           
dalla somma dei prodotti indicati nella colonna 6 della stessa.                 
Il modulo offerta e' composto di n. 79 facciate stampate a laser.               
Il prezzo complessivo offerto, che e' rappresentato dalla somma dei             
prodotti della colonna 6, va indicato sul foglio di copertina.                  
I prezzi unitari e quello complessivo offerti sono indicati in cifra            
ed in lettere: vale per il caso di discordanza il prezzo indicato in            
lettere.                                                                        
Il modulo deve essere sottoscritto su ciascun foglio dal concorrente            
e non puo' presentare correzioni che non siano da lui stesso                    
espressamente confermate e sottoscritte.                                        
Si prescrive, comunque, che il prezzo complessivo offerto non sia,              
pena la nullita' dell'offerta comunque superiore a quello fissato               
dall'Ente in Lit. 1.127.152.204.                                                
Sulla busta sigillata contenente l'offerta dove essere indicato                 
l'oggetto della gara di appalto ed il nominativo dell'impresa                   
offerente.                                                                      
Si avverte che scaduto il termine suddetto non sara' consentita la              
presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se                
sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, ne' si fara' luogo a            
gara di miglioria.                                                              
2) Istanza di partecipazione alla gara di cui trattasi, redatta su              
carta legale e sottoscritta da un legale rappresentante dell'impresa,           
contenente le seguenti dichiarazioni:                                           
a) dichiarazione attestante la posizione registrata presso il                   
Casellario giudiziale, riferita: per le imprese individuali: al                 
titolare e ai direttori tecnici dell'impresa qualora questi ultimi              
siano persone diverse dal titolare; per le societa' commerciali, le             
cooperative e loro consorzi: ai direttori tecnici e a tutti i loro              
componenti, se si tratta di societa' in nome collettivo; ai direttori           
tecnici e a tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in             
accomandita semplice; ai direttori tecnici e agli amministratori                
muniti di poteri di rappresentanza, per ogni altro tipo di societa' o           
consorzio;                                                                      
b) dichiarazione di iscrizione nel Registro delle imprese,                      
attestante, a pena di esclusione: 1) il nominativo di tutti i legali            
rappresentanti e il nominativo di tutti i direttori tecnici; 2)                 
l'abilitazione alla installazione, ampliamento e manutenzione degli             
impianti di cui alla Legge 46/90, art. 1, lettera a. In alternativa             
al possesso di tale abilitazione l'impresa e' tenuta a dichiarare che           
detti interventi verranno subappaltati ad imprese abilitate;                    
c) per le societa' cooperative: dichiarazione di iscrizione nel                 
Registro prefettizio;                                                           
d) dichiarazione di iscrizione all'Albo nazionale costruttori nella             
categoria G1 per importi non inferiori a Lit. 1.500.000.000;                    
e) dichiarazione con la quale codesta impresa attesti di avere preso            
conoscenza, recandosi sul posto, delle condizioni del luogo ove                 
verranno eseguiti i lavori; di avere preso visione e di accettare               
integralmente il progetto esecutivo e il capitolato speciale                    
d'appalto e di avere valutato tutte le circostanze generali e                   
particolari che possono avere influito sulla determinazione dei                 
prezzi e delle condizioni contrattuali, o che possono influire                  
sull'andamento delle opere, di avere giudicato i prezzi medesimi nel            
loro complesso remunerativi in relazione all'offerta presentata ed              
attesti, inoltre, di possedere l'attrezzatura necessaria per                    
l'esecuzione dei lavori; che l'offerta tiene conto degli oneri                  
previsti per i piani di sicurezza (comunque non soggetti a ribasso              
d'asta) per garantire l'esecuzione dei lavori nel pieno rispetto                
delle norme di sicurezza e igiene del lavoro e in particolare di                
quanto previsto nel Piano di sicurezza;                                         
f) qualora codesta impresa intenda avvalersi del subappalto,                    
dichiarazione indicante, in conformita' all'art. 34 della Legge                 
109/94 e successive modificazioni, le opere oggetto di tale                     
subappalto riconducibili alle categorie indicate all'art. 2 del                 
capitolato speciale d'appalto, tenendo presente che detta                       
dichiarazione costituisce, con le modalita' e nei limiti previsti               
dalla vigente normativa, presupposto necessario e indispensabile per            
l'eventuale autorizzazione da parte di questa;                                  
g) dichiarazione con la quale codesta impresa attesti l'insussistenza           
delle cause di esclusione dalla partecipazione agli appalti di opere            
pubbliche di cui all'art. 24, comma 1, della direttiva CEE 93/37 e              
all'art. 18 del DLgs 406/91;                                                    
h) dichiarazione attestante quanto segue: se trattasi di impresa in             
cui uno o piu' legali rappresentanti rivestono cariche con poteri di            
rappresentanza in altre imprese, dovra' essere dichiarato a pena di             
esclusione, l'elenco delle altre imprese in cui i legali                        
rappresentanti rivestono cariche con poteri di rappresentanza;                  
indicandone per ciascuna l'esatta ragione sociale;                              
i) per i consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive                         
modificazioni, art. 10, lettere b) e c), dichiarazione attestante il            
nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a                 
questi consorziati e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi                
altra forma alla gara. In caso di aggiudicazione, l'impresa                     
esecutrice non puo' essere modificata in corso di esecuzione, salvo             
nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione                    
dell'Amministrazione committente;                                               
l) dichiarazione attestante l'impegno da parte dell'impresa, di                 
rispettare tassativamente i contratti collettivi nazionali di lavoro            
di settore, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla              
sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, nonche' di tutti gli             
adempimenti di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci;            
m) dichiarazione attestante testualmente quanto segue: "di non                  
trovarsi nello stato di impresa controllante e/o controllata ai sensi           
dell'art. 2359 del Codice civile", ovvero, qualora l'impresa si                 
trovasse in detto stato, dichiarazione attestante l'elenco delle                
imprese controllanti e/o controllate.                                           
3) Cauzione di Lire 23.103.045 (pari al 2% dell'importo di cui                  
trattasi), cosi' come previsto all'art. 30, comma 1, Legge 109/94 e             
successive modificazioni di cui alla Legge 415/98. Tale cauzione, da            
prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa, dovra'                 
contenere:                                                                      
a) validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione                   
dell'offerta;                                                                   
b) impegno del fideiussore a rilasciare, qualora l'impresa risultasse           
aggiudicataria, la cauzione definitiva di cui all'art. 30, comma 2,             
della Legge 109/94 e successive modificazioni di cui alla Legge                 
415/98;                                                                         
c) clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della             
preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita'             
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione                     
appaltante, senza possibilita' di porre eccezioni.                              
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto             
dell'aggiudicatario e sara' svincolata automaticamente al momento               
della stipulazione del medesimo; ai non aggiudicatari sara'                     
restituita entro 30 giorni dall'aggiudicazione.                                 
Forme di presentazione della documentazione richiesta: ai sensi della           
Legge 191/98, art. 2, comma 11, la sottoscrizione dell'istanza di               
partecipazione di cui al punto 2) contenente tutte le dichiarazioni             
richieste, puo' non essere autenticata solo qualora sia corredata da            
una fotocopia anche non autenticata del documento di identita' del              
sottoscrittore; in caso contrario dovra' essere autenticata ai sensi            
delle Legge 15/68.                                                              
Per le dichiarazioni di cui ai punti: 2a), 2b), 2c), 2d), sostitutive           
di certificati, potranno essere prodotti in luogo delle                         
dichiarazioni, i certificati originali (in corso di validita') ovvero           
fotocopie autenticate degli stessi, ai sensi delle Legge 15/68.                 
Resta inteso che il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio              
del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non dovesse             
giungere a destinazione in tempo utile.                                         
F) Compartecipazioni                                                            
Alla gara di cui trattasi non sara' ammessa la compartecipazione (o             
singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di:                          
- imprese che hanno identita' totale o parziale delle persone che in            
esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza; in presenza di tale            
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
2h) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che           
si trovano in dette condizioni;                                                 
- consorzi di cui alla Legge 109/94 e successive modifiche ed                   
integrazioni, art. 10, lettere b), c), e imprese ad essi aderenti               
qualora queste ultime siano state indicate quali "consorziati per il            
quale il consorzio concorre", in presenza di tale compartecipazione -           
verificabile con la dichiarazione di cui al punto 2i), si procedera'            
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi;              
- imprese controllanti e controllate; in presenza di tale                       
compartecipazione - verificabile con la dichiarazione di cui al punto           
2m) - si procedera' all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che           
si trovano in dette condizioni.                                                 
vietata altresi' la partecipazione alla gara in piu' di una                     
associazione temporanea o consorzi di cui all'art. 10, comma 1,                 
lettere d), e) ed e bis), della Legge 109/94 e successive modifiche             
ed integrazioni, ovvero la partecipazione alla gara anche in forma              
individuale qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o           
consorzio.                                                                      
In presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione              
dalla gara di tutti i partecipanti che si trovano in dette                      
condizioni.                                                                     
G) Riunioni temporanee di imprese                                               
Sono ammesse a presentare offerte imprese temporaneamente riunite ai            
sensi della vigente normativa.                                                  
La capogruppo dovra' presentare tutta la suddetta documentazione; le            
imprese mandanti dovranno presentare - quando la natura delle imprese           
stesse lo richieda - la documentazione di cui ai punti 2a), 2b.1),              
2b.2), 2c) 2d), 2h), 2i), 2l), 2m).                                             
La capogruppo dovra' inoltre presentare, conformemente alla vigente             
normativa:                                                                      
- il mandato conferitole dalla impresa mandante;                                
- la procura relativa al mandato di cui alla lett. a).                          
Sono ammesse a presentare offerta, associazioni temporanee di                   
concorrenti anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta               
deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i                
raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione             
della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo                   
speciale con rappresentanza a una di esse, da indicare in sede di               
offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il                   
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.                         
L'impresa indicata come capogruppo dovra' presentare tutta la                   
suddetta documentazione; le altre imprese dovranno presentare -                 
quando la natura delle imprese stesse lo richieda - la documentazione           
di cui ai punti 2a), 2b.1) 2b.2) 2c), 2d), 2g), 2h), 2i), 2l), 2m).             
H) Aggiudicazione e adempimenti conseguenti                                     
La gara sara' valida anche in presenza di una sola                              
offerta.L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu'               
basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, e con la                   
modalita' di cui all'art. 5 della Legge 14/73.                                  
Qualora il numero delle offerte ammesse non sia inferiore a 5,                  
verranno escluse automaticamente dalla gara le offerte che presentano           
una percentuale di ribasso pari a o superiore alla media aritmetica             
dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione             
del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore,                          
rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor           
ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi                 
percentuali che superano la predetta media.                                     
In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione             
ai sensi dell'art. 44 del RD 827/24.                                            
L'Amministrazione potra' avvalersi della facolta' in caso di                    
fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento               
dell'originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato            
al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei                
lavori alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di             
offerta; in caso di fallimento del secondo classificato                         
l'Amministrazione potra' interpellare il terzo classificato e, in tal           
caso, il nuovo contratto e' stipulato alle condizioni economiche                
offerte dal secondo classificato.                                               
Al contratto - da stipulare a misura - si provvedera' solo quando               
l'Amministrazione avra' provveduto ad accertare l'insussistenza delle           
cause di divieto, decadenza o sospensione dalla partecipazione ai               
pubblici appalti di cui alla vigente normativa antimafia.                       
espressamente stabilito che l'impegno dell'aggiudicatario e' valido             
dal momento stesso dell'offerta, mentre questo Ente rimarra'                    
vincolato soltanto ad intervenuta approvazione dell'aggiudicazione              
del relativo contratto.                                                         
L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta decorsi               
mesi 6 dalla data di aggiudicazione.                                            
L'aggiudicatario sara' tenuto a presentarsi presso la sede dell'Ente            
per i seguenti adempimenti:                                                     
- costituzione del deposito spese contrattuali (diritti di                      
segreteria, carte bollate, ecc.) da effettuarsi esclusivamente in               
contanti;                                                                       
- costituzione del deposito cauzionale (corrispondente al 10%                   
dell'importo di contratto, salvo quanto disposto dall'art. 30, comma            
2, della Legge 109/94 e successive modificazioni) cosi' come indicato           
nell'art. 15 del capitolato speciale d'appalto, e delle garanzie di             
cui all'art. 30 della Legge 109/94 e successive modificazioni, con i            
massimali indicati all'art. 23 del capitolato speciale d'appalto;               
- produzione di tutta la documentazione prevista dalla vigente                  
normativa e necessaria alla stipulazione del contratto medesimo ed              
alla sua registrazione.                                                         
L'aggiudicatario sara' tenuto a provvedere a tutti i suddetti                   
adempimenti entro il termine massimo di 40 giorni dalla data di                 
ricevimento della convocazione alla stipula del contratto.                      
In caso di inadempienza agli obblighi di cui sopra l'appaltatore                
incorrera' nella decadenza di ogni suo diritto, salvo restando per              
questa Amministrazione ogni ulteriore azione per risarcimento danni,            
come pure la facolta' di procedere ad una nuova gara, ovvero                    
all'esecuzione in economia dei lavori, a totale carico, rischio e               
responsabilita' dell'appaltatore stesso.                                        
Relativamente al pagamento da effettuare a favore dei soggetti                  
subappaltatori l'Amministrazione non intende avvalersi della facolta'           
di cui al comma 3 bis dell'art. 18 della Legge 55/90 cosi' come                 
introdotto dall'art. 34 del DLgs 406/91.                                        
a carico della ditta che rimarra' aggiudicataria dell'appalto la                
tassa fissa di registrazione del contratto, il cui versamento dovra'            
essere effettuato presso il competente Ufficio delle Entrate di                 
Bologna, a cura della ditta stessa.                                             
I) Osservanza dei contratti di lavoro                                           
Nell'esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto,            
le imprese si obbligheranno ad applicare integralmente tutte le norme           
contenute nel Contratto collettivo nazionale di lavoro e di categoria           
e negli eventuali accordi locali integrativi, in vigore nel tempo e             
nella localita' in cui si svolgeranno i lavori.                                 
L) Spese contrattuali, IVA                                                      
Sono a carico dell'appaltatore, senza possibilita' di rivalsa nei               
riguardi di questa Amministrazione, tutte le spese del contratto,               
compresa la bollatura, di due copie del Piano di sicurezza che ne fa            
parte integrante, nonche' l'imposta di bollo e la tassa fissa di                
registrazione ed esclusa soltanto la tassa di occupazione del suolo             
pubblico che e' a carico di questo Ente.                                        
Per quanto riguarda, infine, l'onere fiscale conseguente                        
all'applicazione IVA (imposta sul valore aggiunto) sul tipo di opere            
oggetto dell'appalto, si precisa che la relativa spesa sara' assunta            
da questo Ente a proprio a carico ai sensi di legge. La clausola di             
cui sopra sara' espressamente inserita nel contratto.                           
M) Informazioni generali                                                        
Lungo di esecuzione: Vedrana di Budrio (BO).                                    
Tempo di esecuzione: giorni 390.                                                
Caratteristiche generali: opere edili e impiantistiche.                         
Responsabile del procedimento: ing. Fabrizio Useri.                             
N) Documentazione di gara                                                       
Copia del bando di gara potra' essere ritirata presso: Fondazione               
Demetrio Benni, Via Marsala n. 5 - Bologna.                                     
I documenti di gara possono essere ritirati a pagamento, previa                 
ordinazione telefonica o fax, presso la ditta Elio 83, Via Marsala n.           
13 - Bologna - tel. 051/232916 - fax 051/262864.                                
Per ulteriori informazioni e sopralluoghi, telefonare all'Ufficio               
Tecnico dell'Opera pia dei Poveri Vergognosi, Via Marsala n. 7 -                
Bologna, nei giorni lunedi', martedi', mercoledi' e venerdi' dalle              
ore 10 alle ore 12 - tel. 051/234694 - fax 051/226100.                          
Nota bene: la mancanza di uno dei documenti richiesti e la non                  
osservanza delle prescrizioni stabilite per l'ammissione della gara             
comportera' l'esclusione dalla gara stessa.                                     
IL PRESIDENTE                                                                   
Doriana Ballotti                                                                
Scadenza: 7 aprile 2000                                                         

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-19T21:22:53+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina