CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA-LEO-SCOLTENNA-PANARO - MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di fornitura ed installazione di apparecchiature elettromeccaniche da eseguirsi presso l'impianto idrovoro sussidiario Pilastresi, comune di Bondeno (FE)

L'importo dei lavori e' di Lire 1.451.400.000 (Euro 749.585,55) di              
cui nette a base di gara Lire 1.361.400.000 (Euro 703.104,43) e Lire            
90.000.000 (Euro 46.481,13) per oneri relativi alla sicurezza non               
soggetti a ribasso d'asta.                                                      
Categoria generale prevalente: G6 - costruzione di opere di                     
irrigazione.                                                                    
Il presente bando sostituisce integralmente quello precedentemente              
pubblicato in data 5/1/2000 avente ad oggetto gli stessi lavori.                
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 270             
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.           
A rettifica di quanto riportato all'art. 19 del capitolato speciale             
d'appalto, l'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art.            
21, comma 1, lett. b) della Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata            
dall'art. 7, Legge 18/11/1998, n. 415: criterio del massimo ribasso             
espresso con offerta unica percentuale da applicarsi sull'importo               
delle opere a corpo posto a base di gara. In presenza di almeno 5               
offerte valide, trovera' applicazione il comma 1 bis del citato art.            
21 con conseguente esclusione automatica dalla gara delle offerte che           
presentino un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei                
ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del             
dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente              
delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso,                  
incrementata dallo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali              
che superano la predetta media. La procedura di esclusione automatica           
non verra' applicata qualora il numero delle offerte valide risulti             
inferiore a 5. In tal caso l'appalto verra' aggiudicato con il                  
criterio del massimo ribasso previa verifica delle offerte giudicate            
anomale dal Consorzio, mediante richiesta di apposite analisi                   
giustificative.                                                                 
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una            
sola offerta valida.A pena di esclusione l'offerta redatta in lingua            
italiana dovra' pervenire esclusivamente mediante raccomandata del              
Servizio postale, corso particolare o servizio di posta celere entro            
le ore 17,30 del 20/3/2000 al Consorzio della Bonifica                          
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, Corso Vittorio Emanuele II n. 107 -                
41100 Modena (tel. 059/416511 - fax 059/239063).                                
Non saranno pertanto prese in considerazione le offerte pervenute               
oltre tale termine, anche se spedite in tempo utile a mezzo Servizio            
postale di Stato. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad              
esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga            
a destinazione nei termini indicati.                                            
Il suddetto termine e' perentorio ed inderogabile. Sul piego di                 
spedizione dovranno specificarsi l'oggetto e l'importo dell'appalto,            
il giorno e l'ora relativi all'asta, nonche' il nominativo                      
dell'impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di             
tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica              
dei ruoli: mandataria - mandante/i.                                             
La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler presenziare, si terra'            
il 23/3/2000 alle ore 14,30 presso la sede consorziale in Corso                 
Vittorio Emanuele II n. 107 - Modena.                                           
In tale seduta si provvedera' a verificare la completezza e la                  
regolarita' della documentazione presentata dalle ditte offerenti. Ai           
sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, si procedera'            
a scegliere con sorteggio pubblico le ditte cui verra' richiesto dal            
Consorzio di comprovare, entro dieci giorni dalla data della                    
richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita'                      
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando di            
gara. In particolare si richiederanno:                                          
1) le dichiarazioni annuali IVA nel caso di ditte individuali,                  
societa' di persone, consorzi di cooperative, consorzi tra imprese              
artigiane; i bilanci riclassificati in conformita' alle direttive               
europee con relativa nota di deposito nel caso di societa' di                   
capitale; i bilanci riclassificati in conformita' alle direttive                
europee, con relativa nota di deposito, nel caso di consorzi di cui             
all'art. 10, comma 1, lettere e) ed e bis) della Legge 109/94 e di              
societa' fra imprese riunite dei quali l'impresa stessa fa parte, nel           
caso in cui questi abbiano fatturato direttamente alla stazione                 
appaltante e non abbiano ricevuto fatture per lavori eseguiti da                
parte di soggetti consorziati;                                                  
2) i certificati di esecuzione dei lavori contenenti la espressa                
dichiarazione della stazione appaltante che i lavori siano stati                
eseguiti regolarmente e con buon esito;                                         
3) il bilancio, corredato della relativa nota e riclassificato in               
conformita' alle direttive europee, nel caso di soggetti tenuti alla            
sua redazione; idonea documentazione nel caso di altri soggetti;                
dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinto nelle varie             
qualifiche ex art. 10 DL 502/99 per tutti i soggetti;                           
4) le dichiarazioni annuali dei redditi corredate da                            
autocertificazione circa la quota riferita all'attrezzatura tecnica             
nel caso di ditte individuali e di societa' di persone; i bilanci               
riclassificati in conformita' alle direttive europee con relativa               
nota di deposito nel caso di consorzi di cooperative, consorzi tra              
imprese artigiane, consorzi stabili e societa' di capitale.                     
Qualora la documentazione su indicata non venisse fornita dalla ditta           
sorteggiata si procedera' alla sua esclusione e all'escussione della            
cauzione provvisoria. L'apertura delle buste delle offerte sara'                
effettuata il 6/4/2000 alle ore 11. La richiesta della documentazione           
su indicata verra' inoltrata dal Consorzio, entro dieci giorni dalla            
conclusione delle operazioni di gara, anche alla ditta aggiudicataria           
e al concorrente che segue in graduatoria, nel caso in cui gli stessi           
non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, e qualora essi non            
forniscano la prova si procedera' alla determinazione della nuova               
soglia di anomalia dell'offerta ed alla conseguente eventuale nuova             
aggiudicazione.                                                                 
A rettifica di quanto all'art. 12, comma 1, del capitolato speciale             
d'appalto, le modalita' di pagamento delle singole apparecchiature,             
di cui all'art. 20 del suddetto capitolato, sono le seguenti:                   
- acconto pari al 50% del prezzo a forfait previo collaudo                      
preliminare di funzionamento franco stabilimento;                               
- acconto pari al 40% del prezzo a forfait ad installazione                     
effettuata con verifica preliminare di funzionamento;                           
- rata di saldo dopo l'approvazione del certificato di collaudo ed              
alla verifica che la ditta ha ottemperato alle prescrizioni di legge            
circa il versamento dei contributi assicurativi e previdenziali.                
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)             
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il                  
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della                   
prestazione in Euro e' ammessa finche' non sia intervenuto l'atto di            
liquidazione finale della somma dovuta.                                         
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla           
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di                   
scadenza per la presentazione della offerta stessa.                             
Fermo restando l'articolo 8, comma 11 bis, della Legge 11 febbraio              
1994, n. 109, e successive medificazioni, le imprese stabilite in               
altri Stati aderenti all'Unione Europea non sono tenute al possesso             
del certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori.                   
La ditta offerente dovra' presentare:                                           
1) Dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la                
quale:                                                                          
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i                
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed                     
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le                    
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla              
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che                  
possono influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i            
prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire            
l'offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l'attrezzatura               
necessaria per l'esecuzione dei lavori stessi;                                  
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di               
condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche                 
contenute negli elaborati progettuali visionati; di aver preso                  
visione del Piano di sicurezza e di coordinamento redatto dal                   
Consorzio e di accettare detto Piano. La ditta che si aggiudichera' i           
lavori in appalto dovra' attenersi a quanto prescritto nel Piano di             
sicurezza e di coordinamento predisposto dal Consorzio. Tale ditta              
senza compenso alcuno, puo' presentare al coordinatore per                      
l'esecuzione dei lavori proposta di integrazione al Piano di                    
sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire             
la sicurezza nel cantiere sulla base della propria esperienza. In               
nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche            
o adeguamento dei prezzi pattuiti, ai sensi dell'art. 12, comma 5 del           
DLgs 15/8/1996, n. 494;                                                         
c) dichiari che non ha presentato offerta alla gara stessa                      
contestualmente in forma individuale e in una o piu' associazioni               
temporanee;                                                                     
d) dichiari eventualmente la volonta' di avvalersi del subappalto ai            
sensi dell'art. 18, comma 3, Legge 19/3/1990, n. 55 e successive                
modificazioni, con indicazione delle opere che si intendono                     
subappaltare o concedere in cottimo. I lavori non possono essere                
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%                   
dell'importo a base di gara. Tale dichiarazione costituisce il                  
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale                         
autorizzazione da parte dell'Amministrazione appaltante. E' fatto               
obbligo all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante,                
entro giorni 20 dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture            
quietanzate relative ai pagamenti da esso via via corrisposti al                
subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di                 
garanzia effettuate.                                                            
2) Certificato della Camera di Commercio di data non anteriore a mesi           
6 a quella fissata per la gara, contenente:                                     
a) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare            
legalmente l'impresa stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di             
societa' in nome collettivo;                                                    
b) l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione           
o fallimento o di concordato preventivo.                                        
3) Certificato generale del Casellario giudiziale, di data non                  
anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.                  
Tale certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente dovra'             
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:                       
- impresa individuale: titolare dell'impresa e direttore/i tecnico/i;           
- societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;            
- societa' in accomandita semplice: socio/i accomandatario/i e                  
direttore/i tecnico/i;                                                          
- societa' di capitale, cooperative e consorzi: tutti i                         
rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.                                  
Il certificato in parola dovra' comunque presentarsi per tutti i                
legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato              
della Camera di Commercio nonche' nel certificato dell'Albo nazionale           
costruttori.                                                                    
4) Certificato di iscrizione rilasciato dal Comitato per l'Albo                 
nazionale costruttori, per la categoria G6 per la classifica di Lire            
1.500.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/96; in                  
alternativa e' possibile presentare una dichiarazione sostitutiva che           
attesti l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la categoria            
e l'importo suddetti e riporti il numero di matricola ed il                     
nominativo del direttore tecnico o dei direttori tecnici. Il                    
certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori puo' essere            
utilizzato dalle imprese anche se la corrispondente iscrizione non e'           
stata revisionata ai sensi della disciplina in vigore prima del DL              
502/99.                                                                         
In caso di associazioni temporanee di imprese l'importo complessivo             
delle iscrizioni all'ANC posseduto dalle imprese riunite deve essere            
almeno pari all'importo dei lavori oggetto dell'appalto, ai sensi               
dell'art. 23, punto 4), DLgs 406/91. Ciascuna delle imprese riunite             
deve possedere l'iscrizione alla categoria G6 pari ad almeno Lire               
300.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), DLgs 406/91.                       
5) Dichiarazione del legale rappresentante della ditta di possesso              
dei seguenti requisiti ai sensi dell'art. 7 del DL 502/99; le imprese           
partecipanti dovranno inoltre dichiarare il possesso dei seguenti               
requisiti:                                                                      
- cifra di affari in lavori, realizzata mediante attivita' diretta e            
indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di                       
pubblicazione del bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l'importo           
a base d'appalto;                                                               
- esecuzione mediante attivita' diretta e indiretta svolta nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara              
dei lavori afferenti alla categoria prevalente di importo non                   
inferiore al 40% dell'importo a base d'appalto;                                 
- costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                   
inferiore al 15% della cifra d'affari in lavori realizzata nel                  
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando;                     
- dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma            
di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per            
un valore non inferiore all'1% della predetta cifra di affari in                
lavori. Detto valore e' costituito per almeno la meta' dagli                    
ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L'attrezzatura              
tecnica per la quale e' terminato il piano di ammortamento                      
contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di           
ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati               
proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un            
periodo pari alla meta' della sua durata; l'ammortamento figurativo             
e' calcolato con l'applicazione del metodo a quote costanti con                 
riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso.                     
La dichiarazione di cui al punto 5) deve essere presentata da                   
ciascuna delle imprese associate o consorziate, in relazione ai                 
propri requisiti, situazioni giuridiche e composizione sociale, in              
particolare:                                                                    
a) per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge 11                  
febbraio 1994, n. 109, e successive inodificazioni, di tipo                     
orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi           
richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere                
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nelle misure             
minime del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente            
dalle mandanti o dalle imprese consorziate ciascuna nella misura                
minima del 10% di quanto richiesto all'interno del raggruppamento.              
L'impresa mandataria in ogni caso possiede i requisiti in maniera               
maggioritaria;                                                                  
b) per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui            
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della citata Legge              
109/94 di tipo verticale, i requisiti economico-finanziari e                    
tecnico-organizzativi sono posseduti dalla mandataria o capogruppo              
nella categoria prevalente.                                                     
6) Dichiarazione dei legale rappresentante della ditta ai sensi                 
dell'art. 17 della Legge 68/99, che attesti di essere in regola con             
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.                    
7) Dichiarazione in originale, rilasciata dal Consorzio, comprovante            
l'avvenuto sopralluogo del sito nel quale saranno eseguiti i lavori.            
Il sopralluogo stesso verra' effettuato dal concorrente, accompagnato           
da personale del Consorzio, ed al termine del medesimo verra'                   
rilasciato alla ditta apposito attestato comprovante l'avvenuto                 
sopralluogo.                                                                    
Il concorrente si presentera' nella sede del Consorzio, previo                  
appuntamento, all'orario e nei giorni concordati, munito di apposito            
certificato ANC identificante la ditta, nonche' atto di procura nel             
caso di persona diversa dal legale rappresentante della ditta stessa.           
I giorni stabiliti per la visita sono il lunedi', il mercoledi' e il            
giovedi' dalle ore 9 alle ore 13.                                               
8) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di             
Lire 27.228.000 pari ad Euro 14.062,09 puo' essere costituita anche             
mediante fideiussione bancaria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge           
109/94, come vigente (con la facolta' dell'offerente di indicare                
l'importo espresso in Lire o Euro). A titolo di cauzione definitiva             
la ditta aggiudicataria dovra' prestare una garanzia fidejussoria               
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta            
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti           
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di             
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione            
della garanzia richiesta con l'importo espresso il Lire o Euro.                 
9) Offerta: offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione           
del ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare              
sull'importo delle opere a corpo posto a base di gara, datata e                 
sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale                        
rappresentante dell'impresa concorrente o dell'impresa capogruppo in            
caso di raggrupparnento temporaneo di imprese.                                  
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e quella               
indicata in cifre, sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per            
il Consorzio di Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, fatti salvi i             
casi di errore materiale. Non saranno ammesse offerte in aumento.               
Le offerte, ancorche' espresse in millesimi, verranno considerate, ai           
fini della media, nella sola espressione centesimale. La media verra'           
effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.                              
Oltre al ribasso unico percentuale, l'offerta dovra' riportare i                
prezzi a corpo delle voci di cui all'art. 20 del capitolato speciale            
d'appalto.                                                                      
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere                 
prodotte le seguenti certificazioni:                                            
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui             
all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il             
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,           
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo            
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia del                
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;           
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 9)               
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed               
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;                        
c) cauzione provvisoria stipulata dall'impresa capogruppo mandataria;           
d) per ciascuna impresa mandante facente parte del raggruppamento le            
dichiarazioni di cui al punto 1), lett. c, nonche' i documenti di cui           
ai punti 2), 3), 4).                                                            
consentito alle imprese di avvalersi delle facolta' di cui all'art.             
13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo modificata dalla Legge                 
415/98, alle condizioni ivi previste. In tale caso la documentazione            
di cui alla precedente lett. b) dovra' essere sottoscritta da tutte             
le imprese che costituiranno i raggruppamenti, mentre la cauzione               
provvisoria potra' essere presentata dall'impresa individuata quale             
capogruppo.                                                                     
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni            
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed            
e) della Legge 109/94 rispetto a quella risultante dall'impegno                 
presentato in sede di offerta.                                                  
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi           
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.              
2602 codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione di tutte            
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una                
medesima impresa faccia parte. Non e' parimenti ammessa la                      
compartecipazione (singolarmente o in riunione temporanea di                    
imprese), di consorzi di cui all'art. 10, lett. b) e c) della Legge             
109/94 e di imprese ad essi aderenti che siano state indicate dai               
suddetti consorzi quali consorziate per cui essi concorrono; in                 
presenza di tale compartecipazione si procedera' all'esclusione dalla           
gara delle sole imprese aderenti ai consorzi. E' altresi' vietata               
l'associazione in partecipazione, la compresenza di imprese aventi              
identita' totale o parziale delle persone che in esse rivestono i               
ruoli di legali rappresentanti e/o direttore tecnico, nonche' di                
soggetti tra i quali esiste una delle situazioni di controllo ai                
sensi dell'art. 2359 del Codice civile; nella I e II ipotesi, in                
presenza di tali compartecipazioni si procedera' all'esclusione dalla           
gara di tutte le imprese che si trovano in dette condizioni.                    
Il Consorzio di riserva di avvalersi delle facolta' previste                    
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla              
Legge n. 415 del 18/11/1998.                                                    
Resta inteso che in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio           
ai sensi del II comma dell'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.                       
L'offerta, chiusa in apposita busta e controfirmata su tutti i lembi            
di chiusura, dovra' essere inserita nel plico contenente la                     
documentazione per la partecipazione alla gara, anch'esso chiuso e              
controfirmato su tutti i lembi di chiusura.                                     
Avvertenze                                                                      
La dichiarazione di cui al punto 1) deve recare la dicitura del                 
lavoro oggetto dell'appalto.                                                    
In luogo dei certificati di cui ai punti 2) e 3) potranno presentarsi           
dichiarazioni sostitutive di atto notorio, rese dai soggetti                    
interessati, ai sensi della Legge 15/68.                                        
Il capitolato speciale, i disegni ed il presente bando sono in                  
visione presso il Consorzio - Segreteria Tecnica - Modena, tutti i              
giorni feriali dalle ore 11 alle ore 13, escluso il sabato ed in                
vendita presso la ditta Eliofoto Bernini (previo ordine via fax), Via           
Badia n. 18 - Modena - tel. 059/223829, fax 059/335169.                         
Al fine di accelerare la consegna dei lavori la ditta auggiudicataria           
dell'appalto dovra' presentare i documenti necessari, ivi compresa la           
cauzione definitiva entro 10 giorni dalla data di comunicazione                 
dell'avvenuta aggiudicazione. A tal fine, si pregano le imprese                 
concorrenti di indicare sulla busta, assieme al proprio nominativo e            
al proprio indirizzo, il numero di telefono e di telefax.                       
Sono a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti e conseguenti               
all'aggiudicazione, quali ad esempio tassa di bollo, registrazione              
contratto, postali, fotografie dei lavori, diritti di segreteria e              
simili, nonche' gli oneri per l'esposizione in cantiere della                   
"Tabella informativa" sui lavori per l'eventuale rilascio, da parte             
delle autorita' competenti di concessioni, autorizzazioni, permessi o           
licenze relativi o connessi all'esecuzione dei lavori in oggetto e              
prescritti da leggi e regolamenti.I dati personali relativi alle                
imprese partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o             
senza l'ausilio di mezzi elettronici limitatamente, e per il tempo              
necessario agli adempimenti relativi alla gara (tutela privacy).                
Titolare del trattamento e' il Consorzio della Bonifica                         
Burana-Leo-Scoltenna-Panaro. Si fa rinvio agli artt. 10 e 13 della              
Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla riservatezza dei            
dati.                                                                           
Il Consorzio rimane impegnato solo con la stipula del contratto.                
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il           
termine prescritto, il Consorzio, oltre ad incamerare la cauzione               
provvisoria, ne dara' comunicazione alle autorita' competenti. In tal           
caso, fatto salvo il diritto del Consorzio di richiedere il                     
risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni subiti, e' in             
facolta' del Consorzio stesso aggiudicare l'appalto all'impresa che             
risulti seconda classificata nella graduatoria delle offerte.                   
L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata                         
all'approvazione degli organi superiori di controllo.                           
IL PRESIDENTE                                                                   
Elio Molinari                                                                   
Scadenza: 20 marzo 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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