AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di asta pubblica per l'appalto dei lavori di sistemazione del Fosso Cavaliera e del Diversivo del Rondone in comune di Bondeno (FE)
L'importo a base d'appalto e' di Lire 107.902.441 (Euro 55.726,96).
Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 120
naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori.
L'aggiudicazione dell'appalto avverra' ai sensi dell'art. 21, comma
1, lett. a) della Legge 11/2/1994, n. 109, come modificata dall'art.
7, Legge 18/11/1998, n. 415: criterio del massimo ribasso espresso
con offerta unica percentuale da applicarsi sull'elenco prezzi
(trattandosi di elaborato peritale redatto integralmente a misura).
In presenza di almeno 5 offerte valide, trovera' applicazione il
comma 1 bis del citato art. 21 con conseguente esclusione automatica
dalla gara delle offerte che presentino un ribasso pari o superiore
alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte
ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita'
superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di
quelle di minor ribasso, incrementata dallo scarto medio aritmetico
dei ribassi percentuali che superano la predetta media. Le offerte,
ancorche' espresse in millesimi verranno considerate, ai fini della
media, nella sola espressione centesimale. La media verra' effettuata
tenendo al vaglio i valori millesimali. La procedura di esclusione
automatica non verra' applicata qualora il numero delle offerte
valide risulti inferiore a cinque. In tal caso l'appalto verra'
aggiudicato con il criterio del massimo ribasso previa verifica delle
offerte giudicate anomale dal Consorzio, mediante richiesta di
apposite analisi giustificative.
Si procedera' all'aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una
sola offerta valida.
A pena di esclusione l'offerta redatta in lingua italiana dovra'
pervenire esclusivamente mediante raccomandata del servizio postale,
corso particolare o servizio di posta celere entro le ore 17,30 del
13/3/2000 al Consorzio della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro -
Corso Vittorio Emanuele II n. 107 - 41100 Modena (tel. 059/416511 -
fax 059/239063).
Non saranno pertanto prese in considerazione le offerte pervenute
oltre tale termine, anche se spedite in tempo utile a mezzo Servizio
postale di Stato. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad
esclusivo rischio del mittente ove, per qUalsiasi motivo, non giunga
a destinazione nei termini indicati.
Il suddetto termine e' perentorio ed inderogabile. Sul piego di
spedizione dovranno specificarsi l'oggetto e l'importo dell'apalto,
il giorno e l'ora relativi all'asta, nonche' il nominativo
dell'impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di
tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica
dei ruoli: mandataria-mandante/i.
La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler presenziare, si terra'
il giorno 16/3/2000 alle ore 9,30 presso la sede Consorziale in Corso
Vittorio Emanuele II n. 107 - Modena.
In tale seduta si provvedera' a verificare la completezza e la
regolarita' della documentazione presentata dalle ditte offerenti. Ai
sensi dell'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94, si procedera'
a scegliere con sorteggio pubblico le ditte cui verra' richiesto dal
Consorzio di comprovare, entro dieci giorni dalla data della
richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel bando di
gara. In particolare si richiederanno:
1) i certificati di esecuzione dei lavori contenenti la espressa
dichiarazione della stazione appaltante che i lavori siano stati
eseguiti regolarmente e con buon esito ai fini della verifica del
possesso dei requisiti di cui all'art. 6, comma 1, lettera a) del DL
502/99;
2) il bilancio, corredato della relativa nota e riclassificato in
conformita' alle direttive europee, nel caso di soggetti tenuti alla
sua redazione; idonea documentazione nel caso di altri soggetti;
dichiarazione sulla consistenza dell'organico, distinto nelle varie
qualifiche ex art. 10, DL 502/99 per tutti i soggetti ai fini della
verifica del possesso dei requisiti di cui all'art. 6, comma 1,
lettera b) del DL 502/99.
Qualora la documentazione su indicata non venisse fornita dalla ditta
sorteggiata si procedera' alla sua esclusione e all'escussione della
cauzione provvisoria. L'apertura delle buste delle offerte sara'
effettuata il 30/3/2000 alle ore 9,30. La richiesta della
documentazione su indicata verra' inoltrata dal Consorzio, entro
dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche alla
ditta aggiudicataria e al concorrente che segue in graduatoria, nel
caso in cui gli stessi non siano compresi fra i concorrenti
sorteggiati, e qualora essi non forniscano la prova si procedera'
alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell'offerta ed
alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.
Il pagamento del corrispettivo d'appalto avverra' per stati
d'avanzamento lavori, al netto del ribasso e delle ritenute di legge,
non inferiori a Lire 40.000.000 pari a 20.658,28 Euro.
Nel periodo transitorio all'entrata dell'Euro (1/1/1999-31/12/2001)
la ditta aggiudicataria avra' la possibilita' di richiedere il
pagamento in Euro. L'opzione di richiesta del pagamento della
prestazione in Euro e' ammessa finche' non sia intervenuto l'atto di
liquidazione finale della somma dovuta.
Il concorrente non aggiudicatario ha la facolta' di svincolarsi dalla
propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di
scadenza per la presentazione della offerta stessa.
Fermo restando l'articolo 8, comma 11 bis, della Legge 11 febbraio
1994, n. 109, e successive modificazioni, le imprese stabilite in
altri Stati aderenti all'Unione Europea non sono tenute al possesso
del certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori.
La ditta offerente dovra' presentare:
1) Dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la
quale:
a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i
lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed
eventualmente delle cave e dei campioni, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che
possono influire sulla esecuzione dell'opera, e di avere giudicato i
prezzi medesimi nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire
l'offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l'attrezzatura
necessaria per l'esecuzione dei lavori stessi;
b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di
condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche
contenute negli elaborati progettuali visionati; di aver preso
visione del Piano di sicurezza e di coordinamento redatto dal
Consorzio e di accettare detto Piano. La Ditta che si aggiudichera' i
lavori in appalto dovra' attenersi a quanto prescritto nel Piano di
sicurezza e di coordinamento predisposto dal Consorzio. Tale ditta
senza compenso alcuno, puo' presentare al coordinatore per
l'esecuzione dei lavori proposta di integrazione al Piano di
sicurezza e di coordinamento, ove ritenga di poter meglio garantire
la sicurezza nel canticre sulla base della propria esperienza. In
nessun caso le eventuali integrazioni possono giustificare modifiche
o adeguamento dei prezzi pattuiti, ai sensi dell'art. 12, comma 5 del
DLgs 15/8/1996, n. 494.
c) dichiari che non ha presentato offerta alla gara stessa
contestualmente in forma individuale e in una o piu' associazioni
temporanee;
d) dichiari eventualmente la volonta' di avvalersi del subappalto ai
sensi dell'art. 18, comma 3, Legge 19/3/1990, n 55 e successive
modificazioni, con indicazione delle opere che si intendono
subappaltare o concedere in cottimo. I lavori non possono essere
subappaltati o affidati in cottimo in misura superiore al 30%
dell'importo a base di gara. Tale dichiarazione costituisce il
presupposto necessario e indispensabile per l'eventuale
autorizzazione da parte dell'Amministrazione appaltante. E' fatto
obbligo all'appaltatore di trasmettere alla stazione appaltante,
entro giorni 20 dalla data di ciascun pagamento, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso via via corrisposti al
subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di
garanzia effettuate.
2) Certificato della Camera di Commercio di data non anteriore a mesi
6 a quella fissata per la gara, contenente:
a) il nominativo delle persone delegate a rappresentare ed impegnare
legalmente l'impresa stessa e di tutti i soci nel caso si tratti di
societa' in nome collettivo;
b) l'attestazione che l'impresa non si trovi in stato di liquidazione
o fallimento o di concordato preventivo.
3) Certificato generale del Casellario giudiziale, di data non
anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.
Tale certificato, a seconda del tipo di societa' concorrente dovra'
presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:
- impresa individuale: titolare dell'Impresa e direttore/i tecnico/i;
- societa' in nome collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;
- societa' in accomandita semplice: socio/i accomandatario/i e
direttore/i tecnico/i;
- societa' di capitale, cooperative e consorzi: tutti i
rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.
Il certificato in parola dovra' comunque presentarsi per tutti i
legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato
della Camera di Commercio nonche' nel certificato dell'Albo nazionale
costruttori.
4) Certificato di iscrizione rilasciato dal Comitato per l'Albo
nazionale costruttori, di data non anteriore ad un anno rispetto al
giorno stabilito per la gara, per la categoria G8 per la classifica
di Lire 150.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2) DLgs 406/96; in
alternativa e' possibile presentare una dichiarazione sostitutiva che
attesti l'iscrizione all'Albo nazionale costruttori per la categoria
e l'importo suddetti e riporti il numero di matricola ed il
nominativo del direttore tecnico o dei direttori tecnici. Il
certificato di iscrizione all'Albo nazionale costruttori puo' essere
utilizzato dalle imprese anche se la corrispondente iscrizione non e'
stata revisionata ai sensi della disciplina in vigore prima del DL
502/99.
Le imprese non iscritte all'Albo nazionale costruttori possono
partecipare alla gara dichiarando il possesso dei requisiti previsti
dall'art. 7, comma 1, lettere a) e b) del DL 502/99, nell'ammontare
almeno doppio di quello richiesto, fermo il possesso degli altri
requisiti.
In caso di associazioni temporanee di imprese l'importo complessivo
delle iscrizioni all'ANC posseduto dalle imprese riunite deve essere
almeno pari all'importo dei lavori oggetto dell'appalto, ai sensi
dell'art. 23, punto 4), DLgs 406/91. Ciascuna delle imprese riunite
deve possedere l'iscrizione alla categoria G8 pari ad almeno Lire
75.000.000 ai sensi dell'art. 23, punto 2), D.Lgs 406/91.
5) Dichiarazione del legale rappresentante della ditta di possesso
dei seguenti requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai sensi
dell'art. 6 del DL 502/99:
1) importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore
all'importo a base d'appalto;
2) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio
antecedente la data di pubblicazione del bando; nel caso in cui il
rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei lavori sia inferiore a
quanto richiesto, l'importo dei lavori e' figurativamente ridotto in
misura proporzionale in modo da ristabilire le percentuali richieste;
l'importo dei lavori cosi' convenzionalmente rideterminato vale per
la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 1);
3) adeguata attrezzatura tecnica.
La dichiarazione di cui al punto 5) deve essere presentata da
ciascuna delle imprese associate o consorziate, in relazione ai
propri requisiti, situazioni giuridiche e composizione sociale, in
particolare:
a) per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e bis), della Legge 11
febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni, di tipo
orizzontale, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi
richiesti nel bando di gara per le imprese singole devono essere
posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nelle misure
minime del 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente
dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella
misura minima del 10% di quanto richiesto all'interno del
raggruppamento. L'impresa mandataria in ogni caso possiede requisiti
in misura maggioritaria;
b) per le associazioni temporanee di imprese e per i consorzi di cui
all'art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della citata Legge
109/94 di tipo verticale, i requisti economico-finanziari e
tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara per le imprese
singole devono essere posseduti dalla mandataria o capogruppo nella
categoria prevalente.
6) Dichiarazione del legale rappresentante della ditta ai sensi
dell'art. 17 della Legge 68/99, che attesti di essere in regola con
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili.
7) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto di
Lire 2.158.048 pari ad Euro 1.114,53 puo' essere costituita anche
mediante fideiussione bancaria, ai sensi dell'art. 30, comma 1, Legge
109/94, come vigente (con la facolta' dell'offerente di indicare
l'importo espresso in Lire o Euro). A titolo di cauzione definitiva
la ditta aggiudicataria dovra' prestare una garanzia fidejussoria
pari al 10% dell'importo netto dei lavori; in caso di ribasso d'asta
superiore al 20% la garanzia fidejussoria e' aumentata di tanti punti
percentuali quanti sono quelli eccedenti la predetta percentuale di
ribasso. E' facolta' dell'aggiudicatario optare per la presentazione
della garanzia richiesta con l'importo espresso il Lire o Euro.
8) Offerta: offerta redatta in carta legale, contenente l'indicazione
del ribasso unico percentuale in cifre ed in lettere, da applicare
sull'elenco prezzi e dovra' essere sottoscritta con firma leggibile e
per esteso dal titolare o dal rappresentante legale dell'impresa.
In caso di discordanza tra l'offerta indicata in lettere e quella
indicata in cifre, sara' ritenuta valida quella piu' vantaggiosa per
il Consorzio della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, fatti salvi
i casi di errore materiale. Non saranno ammesse offerte in aumento.
Le offerte, nonche' espresse in millesimi, verranno considerate, ai
fini della media, nella sola espressione centesimale. La media verra'
effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.
Nel caso di associazioni temporanee di imprese, dovranno essere
prodotte le seguenti certificazioni:
a) scrittura privata autenticata, conforme alle prescrizioni di cui
all'art. 10, Legge 109/94 e art. 23, DLgs 406/91, da cui risulti il
mandato conferito all'impresa capogruppo dalle altre imprese riunite,
e relativa procura a chi legalmente rappresenta l'impresa capogruppo
risultante da atto pubblico. E' ammessa la presentazione sia dei
mandato che della procura in un unico atto redatto in forma pubblica;
b) l'offerta e le dichiarazioni di cui ai precedenti punti 1), 8)
sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa capogruppo ed
espresse in nome e per conto di questa e delle mandanti;
c) cauzione provvisoria stipulata dall'impresa capogruppo mandataria;
d) per ciascuna impresa mandante facente parte del raggruppamento le
dichiarazioni di cui al punto 1), lett. c, nonche' i documenti di cui
ai punti 2), 3), 4).
consentito alle imprese di avvalersi delle facolta' di cui all'art.
13, comma 5, Legge 109/94 come da ultimo modificata dalla Legge
415/98, alle condizioni ivi previste. In tale caso la documentazione
di cui alla precedente lett. b) dovra' essere sottoscritta da tutte
le imprese che costituiranno i raggruppamenti, mentre la cauzione
provvisoria potra' essere presentata dall'impresa individuata quale
capogruppo.
vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni
temporanee e dei consorzi di cui all'art. 10, comma 1, lettere d) ed
e) della Legge 109/94 rispetto a quella risultante dall'impegno
presentato in sede di offerta.
fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara di cui trattasi
in piu' di una associazione temporanea o consorzio di cui all'art.
2602 Codice civile, procedendosi in tal caso all'esclusione di tutte
le associazioni temporanee o i consorzi di cui sopra, di cui una
medesima impresa faccia parte.
Non e' parimenti ammessa la compartecipazione (singolarmente o in
riunione temporanea di imprese), di consorzi di cui all'art. 10,
lett. b) e c) della Legge 109/94 e di imprese ad essi aderenti che
siano state indicate dai suddetti consorzi quali consorziate per cui
essi concorrono; in presenza di tale compartecipazione si procedera'
all'esclusione dalla gara delle sole imprese aderenti ai consorzi. E'
altresi' vietata l'associazione in partecipazione, la compresenza di
imprese aventi identita' totale o parziale delle persone che in esse
rivestono i ruoli di legali rappresentanti e/o direttore tecnico,
nonche' di soggetti tra i quali esiste una delle situazioni di
controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice civile; nella I e II
ipotesi, in presenza di tali compartecipazioni si procedera'
all'esclusione dalla gara di tutte le imprese che si trovano in dette
condizioni.
Il Consorzio si riserva di avvalersi delle facolta' previste
dall'art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94 come introdotto dalla
Legge n. 415 del 18/11/1998.
Resta inteso che in caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio
ai sensi del II comma dell'art. 77, RD 23/5/1924, n. 827.
L'offerta, chiusa in apposita busta e controfirmata su tutti i lembi
di chiusura, dovra' essere inserita nel plico contenente la
documentazione per la partecipazione alla gara, anch'esso chiuso e
controfirmato su tutti i lembi di chiusura.
Avvertenze
La dichiarazione di cui al punto 1) deve recare la dicitura del
lavoro oggetto dell'appalto.
In luogo dei certificati di cui ai punti 2) e 3) potranno presentarsi
dichiarazioni sostitutive di atto notorio, rese dai soggetti
interessati, ai sensi della Legge 15/68.
Il capitolato speciale, i disegni ed il presente bando sono in
visione presso il Consorzio - Segreteria Tecnica - Modena tutti i
giorni feriali dalle ore 11 alle ore 13, escluso il sabato ed in
vendita presso la ditta Eliofoto Bernini (previo ordine via fax), Via
Badia n. 18 - Modena - tel. 059/223829, fax 059/335169.
Al fine di accelerare la consegna dei lavori la ditta aggiudicataria
dell'appalto dovra' presentare i documenti necessari, ivi compresa la
cauzione definitiva entro 10 giorni dalla data di comunicazione
dell'avvenuta aggiudicazione. A tal fine, si pregano le imprese
concorrenti di indicare sulla busta, assieme al proprio nominativo e
al proprio indirizzo, il numero di telefono e di telefax.
Sono a carico dell'aggiudicatario le spese inerenti e conseguenti
all'aggiudicazione, quali ad esempio tassa di bollo, registrazione
contratto, postali, fotografie dei lavori, diritti di segreteria e
simili, nonche' gli oneri per l'esposizione in cantiere della
"Tabella informativa" sui lavori per l'eventuale rilascio, da parte
delle autorita' competenti di concessioni, autorizzazioni, permessi o
licenze relativi o connessi all'esecuzione dei lavori in oggetto e
prescritti da leggi e regolamenti.
I dati personali relativi alle imprese partecipanti alla gara saranno
oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi elettronici
limitatamente, e per il tempo necessario agli adempimenti relativi
alla gara (tutela privacy). Titolare del trattamento e' il Consorzio
della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro. Si fa rinvio agli artt.
10 e 13 della Legge 675/96 circa i diritti degli interessati alla
riservatezza dei dati.
Il Consorzio rimane impegnato solo con la stipula del contratto.
Qualora l'aggiudicatario non stipuli il contratto definitivo entro il
termine prescritto, il Consorzio, oltre ad incamerare la cauzione
provvisoria, ne dara' comunicazione alle Autorita' competenti. In tal
caso, fatto salvo il diritto del Consorzio di richiedere il
risarcimento per qualsiasi maggiore spesa o per danni subiti, e' in
facolta' del Consorzio stesso aggiudicare l'appalto all'impresa che
risulti seconda classificata nella graduatoria delle offerte.
L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata
all'approvazione degli organi superiori di controllo.
IL PRESIDENTE
Elio Molinari
Scadenza: 13 marzo 2000