AMIR SPA DI RIMINI

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara, procedura aperta, per l'affidamento dei lavori di costruzione "Condotta adduttrice di acquedotto per il Centro Agro Alimentare Riminese" (ai sensi del DLgs 158/95 e successive modifiche ed integrazioni)

L'AMIR SpA con sede in Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, tel.             
0541/364411 - fax 0541/364410, indice gara d'appalto per                        
l'affidamento dei lavori di costruzione "Condotta adduttrice di                 
acquedotto per il Centro Agro Alimentare Riminese". Importo lavori              
Lire 1.899.000.000 pari ad Euro 980.751,651 oltre IVA di cui:                   
- lavori soggetti a ribasso d'asta Lire 1.885.322.075 pari ad Euro              
973.687,593 comprensivi di opere a corpo e a misura cosi' come                  
dettagliatamente indicato negli elaborati tecnici;                              
- oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta Lire                    
13.677.925 pari ad Euro 7.064,059.                                              
Le opere suddette sono autofinanziate e saranno realizzate nel comune           
di Rimini.                                                                      
richiesta l'iscrizione nella categoria G6 per un importo almeno pari            
a Lire 3.000.000.000, trattasi di categoria prevalente. Non ci sono             
opere scorporabili.                                                             
Il termine per l'esecuzione dei lavori e' pari a 150 giorni naturali,           
consecutivi e complessivi, a partire dalla data del verbale di                  
consegna dei lavori.Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto               
secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 24,                
comma 1, lettera a), DLgs 158/95 e successive modificazioni rispetto            
al prezzo posto a base d'asta, con possibilita' di presentare offerte           
solo in ribasso.                                                                
vietata la cessione del contratto e del credito. Non sono ammesse               
varianti al progetto.                                                           
Il capitolato speciale ed i documenti complementari sono in libera              
visione presso l'Ufficio Tecnico Progettazioni reti della Societa'              
AMIR SpA dalle ore 8 alle ore 12 dei giorni di martedi' e giovedi'.             
Le ditte che intendono partecipare alla gara possono ottenere copia             
dei suddetti documenti, previa richiesta e pagamento di Lire 300.000            
pari ad Euro 154,94 esclusa IVA, quali spese di riproduzione e                  
collazione, presso l'Ufficio Gare dell'AMIR SpA, Via Dario Campana n.           
65 - Rimini - tel. 0541/364490 - fax 0541/364491.                               
Il pagamento dovra' essere effettuato con versamento in contanti                
presso l'Ufficio Cassa dell'AMIR. La relativa richiesta dovra' essere           
presentata almeno 10 giorni prima della data di presentazione delle             
offerte, anche mediante fax all'indirizzo sopra indicato.                       
La gara avra' luogo il 22/3/2000 alle ore 10 presso la sede dell'AMIR           
SpA con seduta aperta al pubblico.                                              
Sono ammessi ad intervenire alla seduta i legali rappresentanti delle           
imprese partecipanti o soggetti comunque muniti di procura o delega             
rilasciata ai sensi di legge dalla quale si evincano i poteri                   
posseduti.                                                                      
L'inoltro del plico secondo le modalita' di seguito indicate, dovra'            
essere effettuato tramite posta mediante lettera raccomandata                   
espresso o a mano al seguente indirizzo: AMIR SpA - Via Dario Campana           
n. 65 - 47900 Rimini e comunque dovra' pervenire entro le ore 12 del            
21/3/2000, a pena di esclusione.                                                
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non             
sara' valida alcuna offerta pervenuta al di fuori dei tempi sopra               
indicati. Il plico chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato             
sui lembi di chiusura, dovra' portare la seguente indicazione:                  
"all'AMIR SpA offerta per l'incanto del 22/3/2000".                             
Il plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovra'               
contenere altra busta, anch'essa sigillata con ceralacca e                      
controfirmata sui lembi di chiusura, con la dicitura "documentazione"           
contenente i documenti redatti in lingua italiana, di seguito                   
indicati:                                                                       
1) dichiarazione in carta legale sottoscritta dal legale                        
rappresentante ai sensi della Legge n. 15 del 1968, con firma                   
autenticata ovvero con allegata copia fotostatica del documento                 
d'identita' del legale rappresentante, con la quale l'impresa: a)               
accetta tutte le condizioni del presente bando di gara, del                     
capitolato speciale d'appalto e di adempiere a tutti gli obblighi ivi           
previsti e per quanto di utilita' il capitolato generale dello Stato;           
b) di aver preso esatta conoscenza degli elaborati progettuali e dei            
luoghi dove devono essere eseguiti i lavori oggetto dell'appalto e di           
essersi resa conto di tutte le circostanze generali e particolari che           
hanno portato a considerare di propria soddisfazione l'offerta                  
formulata. Di queste particolari circostanze la ditta ne ha tenuto              
conto oltre che nella determinazione della propria offerta anche                
nell'accettazione dei tempi di esecuzione previsti; c) di aver                  
conseguito, mediante attivita' diretta e indiretta, svolta nel                  
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara            
(1995 - 1999), una cifra d'affari in lavori non inferiore a Lire                
3.323.250.000; d) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai             
requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto ai            
sensi dell'art. 18, DLgs 406/91; e) eventuale volonta' di                       
subappaltare e le parti delle opere che intende subappaltare nel                
rispetto del capitolato speciale e delle norme di legge; f) di aver             
tenuto conto, nella preparazione dell'offerta, degli oneri derivanti            
dai piani di sicurezza; g) di aver eseguito, mediante attivita'                 
diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di             
pubblicazione del bando (1995 - 1999), lavori appartenenti alla                 
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore a            
Lire 759.600.000; h) di aver sostenuto un costo complessivo per il              
personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in               
lavori realizzata nel quinquennio 1995 - 1999; i) di possedere una              
dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore non inferiore           
all'1% della predetta cifra d'affari in lavori;                                 
2) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di data non               
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, da cui              
risulti l'attinenza dell'oggetto sociale dell'impresa con il presente           
appalto; nonche' l'attestazione che la ditta non si trovi in stato di           
fallimento, liquidazione o concordato preventivo e che cio' non si              
sia verificato nell'ultimo quinquennio; lo stesso certificato dovra'            
specificare il nominativo delle persone abilitate a presentare ed               
impegnare legalmente la societa';                                               
3) certificato del Tribunale - sezione fallimentare di data non                 
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara,                     
attestante che l'impresa non ha carico e non figurano presentate                
istanze di fallimento, concordato preventivo, amministrazione                   
controllata, liquidazione coatta amministrativa. Per le ditte                   
individuali il presente certificato e' sostituito da quello dei                 
carichi pendenti;                                                               
4) certificato generale del casellario giudiziale del titolare della            
ditta, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per           
la gara. Nel caso di societa', il certificato e' richiesto per il               
legale rappresentante, per tutti i procuratori e direttori tecnici;             
nella societa' di persone per tutti i soci con responsabilita'                  
illimitata e solidale;                                                          
5) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori per             
la categoria sopra richiesta di data non anteriore ad un anno da                
quella fissata per la gara;                                                     
6) per le cooperative certificato di data non anteriore a sei mesi              
rispetto a quella fissata per la gara, comprovante l'iscrizione negli           
appositi registri della Prefettura competente, privo della clausola             
di esclusione dai pubblici appalti;                                             
7) cauzione provvisoria di partecipazione alla gara di Lire                     
37.980.000 da presentare mediante fideiussione bancaria o polizza               
assicurativa con allegato l'impegno del fideiussore a rilasciare la             
garanzia del 10% qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.                 
In altra busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di            
chiusura, con la dicitura "offerta economica", che deve essere                  
inserita nel plico contenente anche la busta dei documenti, va                  
inserita l'offerta economica redatta in carta legale, in lingua                 
italiana, sottoscritta dal legale rappresentante, espressa, tanto in            
cifre che in lettere, in un'unica percentuale di ribasso rispetto               
all'importo posto a base di gara. In caso di discordanza, fra il                
prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sara' ritenuta valida             
la percentuale piu' vantaggiosa per la societa' appaltante.                     
La documentazione di cui ai punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 puo' essere                 
certificata mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di                 
legge, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante                       
dell'impresa e autenticata nei modi di legge, ovvero con allegata               
copia fotostatica del documento d'identita' di quest'ultimo.                    
Alla gara sono ammesse a presentare offerte anche le riunioni di                
imprese ai sensi dell'art. 23, comma 2 del DLgs 158/95 e successive             
modificazioni.                                                                  
Per le riunioni di imprese la produzione dei documenti di cui ai                
punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 dovra' essere prodotta da tutte le imprese              
che partecipano al raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di           
cui al punto 1 lettere c), g), h), i) del bando, i requisiti dovranno           
essere posseduti nella misura del 50% con riferimento all'impresa               
mandataria ed almeno del 20% alle mandanti, fermo restando che il               
raggruppamento complessivamente considerato possieda la totalita' dei           
requisiti.                                                                      
Per quanto riguarda il subappalto sara' disciplinato dall'art. 18               
della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni.            
Il pagamento delle opere sara' effettuato in favore dell'impresa                
aggiudicataria fermo restando l'obbligo, per quest'ultima, di                   
trasmettere all'ente appaltante entro 20 giorni dalla data del                  
pagamento stesso, copia delle fatture quietanzate relative ai                   
pagamenti effettuati dall'aggiudicatario a favore del subappaltatore            
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.                        
Ai sensi dell'art. 25 del DLgs 158/95 e successive modificazioni,               
saranno sottoposte a verifica tutte le offerte che presentino una               
percentuale di ribasso che supera di un quinto la media aritmetica              
dei ribassi delle offerte ammesse.                                              
In caso di offerte uguali si procedera' a norma del II comma                    
dell'art. 77 del RD 827/24. Si procedera' all'aggiudicazione anche in           
presenza di una sola offerta valida. Si precisa che il mancato                  
rispetto anche di una sola modalita' o documentazione indicata nel              
presente bando e relativo capitolato speciale sara' motivo                      
sufficiente di esclusione dalla gara come la mancanza dei requisiti             
previsti dall'art. 18 del DLgs 406/91.                                          
L'aggiudicatario entro 15 giorni dall'aggiudicazione dovra' assolvere           
a tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale ed alla                
dimostrazione delle dichiarazioni prodotte.                                     
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto entro il                 
termine assegnato dalla societa' appaltante e sara' tenuto a prestare           
cauzione definitiva ai sensi di legge pari al 10% dell'importo dei              
lavori mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa.                   
Ai non vincitori la cauzione provvisoria sara' restituita entro 30              
giorni dall'aggiudicazione, all'aggiudicatario la stessa sara'                  
svincolata automaticamente al momento di sottoscrizione del                     
contratto.                                                                      
Gli offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni             
dalla data di presentazione della stessa.                                       
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione nella                   
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27/1/2000.                 
IL DIRETTORE                                                                    
Giorgio Giuliani                                                                
Scadenza: 21 marzo 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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