AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara, procedura aperta, per l'affidamento dei lavori di costruzione "Condotta adduttrice di acquedotto per il Centro Agro Alimentare Riminese" (ai sensi del DLgs 158/95 e successive modifiche ed integrazioni)
L'AMIR SpA con sede in Via Dario Campana n. 65 - 47900 Rimini, tel.
0541/364411 - fax 0541/364410, indice gara d'appalto per
l'affidamento dei lavori di costruzione "Condotta adduttrice di
acquedotto per il Centro Agro Alimentare Riminese". Importo lavori
Lire 1.899.000.000 pari ad Euro 980.751,651 oltre IVA di cui:
- lavori soggetti a ribasso d'asta Lire 1.885.322.075 pari ad Euro
973.687,593 comprensivi di opere a corpo e a misura cosi' come
dettagliatamente indicato negli elaborati tecnici;
- oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso d'asta Lire
13.677.925 pari ad Euro 7.064,059.
Le opere suddette sono autofinanziate e saranno realizzate nel comune
di Rimini.
richiesta l'iscrizione nella categoria G6 per un importo almeno pari
a Lire 3.000.000.000, trattasi di categoria prevalente. Non ci sono
opere scorporabili.
Il termine per l'esecuzione dei lavori e' pari a 150 giorni naturali,
consecutivi e complessivi, a partire dalla data del verbale di
consegna dei lavori.Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto
secondo il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 24,
comma 1, lettera a), DLgs 158/95 e successive modificazioni rispetto
al prezzo posto a base d'asta, con possibilita' di presentare offerte
solo in ribasso.
vietata la cessione del contratto e del credito. Non sono ammesse
varianti al progetto.
Il capitolato speciale ed i documenti complementari sono in libera
visione presso l'Ufficio Tecnico Progettazioni reti della Societa'
AMIR SpA dalle ore 8 alle ore 12 dei giorni di martedi' e giovedi'.
Le ditte che intendono partecipare alla gara possono ottenere copia
dei suddetti documenti, previa richiesta e pagamento di Lire 300.000
pari ad Euro 154,94 esclusa IVA, quali spese di riproduzione e
collazione, presso l'Ufficio Gare dell'AMIR SpA, Via Dario Campana n.
65 - Rimini - tel. 0541/364490 - fax 0541/364491.
Il pagamento dovra' essere effettuato con versamento in contanti
presso l'Ufficio Cassa dell'AMIR. La relativa richiesta dovra' essere
presentata almeno 10 giorni prima della data di presentazione delle
offerte, anche mediante fax all'indirizzo sopra indicato.
La gara avra' luogo il 22/3/2000 alle ore 10 presso la sede dell'AMIR
SpA con seduta aperta al pubblico.
Sono ammessi ad intervenire alla seduta i legali rappresentanti delle
imprese partecipanti o soggetti comunque muniti di procura o delega
rilasciata ai sensi di legge dalla quale si evincano i poteri
posseduti.
L'inoltro del plico secondo le modalita' di seguito indicate, dovra'
essere effettuato tramite posta mediante lettera raccomandata
espresso o a mano al seguente indirizzo: AMIR SpA - Via Dario Campana
n. 65 - 47900 Rimini e comunque dovra' pervenire entro le ore 12 del
21/3/2000, a pena di esclusione.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non
sara' valida alcuna offerta pervenuta al di fuori dei tempi sopra
indicati. Il plico chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato
sui lembi di chiusura, dovra' portare la seguente indicazione:
"all'AMIR SpA offerta per l'incanto del 22/3/2000".
Il plico, oltre alla busta contenente l'offerta economica, dovra'
contenere altra busta, anch'essa sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, con la dicitura "documentazione"
contenente i documenti redatti in lingua italiana, di seguito
indicati:
1) dichiarazione in carta legale sottoscritta dal legale
rappresentante ai sensi della Legge n. 15 del 1968, con firma
autenticata ovvero con allegata copia fotostatica del documento
d'identita' del legale rappresentante, con la quale l'impresa: a)
accetta tutte le condizioni del presente bando di gara, del
capitolato speciale d'appalto e di adempiere a tutti gli obblighi ivi
previsti e per quanto di utilita' il capitolato generale dello Stato;
b) di aver preso esatta conoscenza degli elaborati progettuali e dei
luoghi dove devono essere eseguiti i lavori oggetto dell'appalto e di
essersi resa conto di tutte le circostanze generali e particolari che
hanno portato a considerare di propria soddisfazione l'offerta
formulata. Di queste particolari circostanze la ditta ne ha tenuto
conto oltre che nella determinazione della propria offerta anche
nell'accettazione dei tempi di esecuzione previsti; c) di aver
conseguito, mediante attivita' diretta e indiretta, svolta nel
quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara
(1995 - 1999), una cifra d'affari in lavori non inferiore a Lire
3.323.250.000; d) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai
requisiti ed alle condizioni rilevanti per concorrere all'appalto ai
sensi dell'art. 18, DLgs 406/91; e) eventuale volonta' di
subappaltare e le parti delle opere che intende subappaltare nel
rispetto del capitolato speciale e delle norme di legge; f) di aver
tenuto conto, nella preparazione dell'offerta, degli oneri derivanti
dai piani di sicurezza; g) di aver eseguito, mediante attivita'
diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di
pubblicazione del bando (1995 - 1999), lavori appartenenti alla
categoria prevalente oggetto dell'appalto di importo non inferiore a
Lire 759.600.000; h) di aver sostenuto un costo complessivo per il
personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d'affari in
lavori realizzata nel quinquennio 1995 - 1999; i) di possedere una
dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore non inferiore
all'1% della predetta cifra d'affari in lavori;
2) certificato di iscrizione alla Camera di Commercio di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, da cui
risulti l'attinenza dell'oggetto sociale dell'impresa con il presente
appalto; nonche' l'attestazione che la ditta non si trovi in stato di
fallimento, liquidazione o concordato preventivo e che cio' non si
sia verificato nell'ultimo quinquennio; lo stesso certificato dovra'
specificare il nominativo delle persone abilitate a presentare ed
impegnare legalmente la societa';
3) certificato del Tribunale - sezione fallimentare di data non
anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara,
attestante che l'impresa non ha carico e non figurano presentate
istanze di fallimento, concordato preventivo, amministrazione
controllata, liquidazione coatta amministrativa. Per le ditte
individuali il presente certificato e' sostituito da quello dei
carichi pendenti;
4) certificato generale del casellario giudiziale del titolare della
ditta, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per
la gara. Nel caso di societa', il certificato e' richiesto per il
legale rappresentante, per tutti i procuratori e direttori tecnici;
nella societa' di persone per tutti i soci con responsabilita'
illimitata e solidale;
5) certificato di iscrizione all'Albo nazionale dei costruttori per
la categoria sopra richiesta di data non anteriore ad un anno da
quella fissata per la gara;
6) per le cooperative certificato di data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella fissata per la gara, comprovante l'iscrizione negli
appositi registri della Prefettura competente, privo della clausola
di esclusione dai pubblici appalti;
7) cauzione provvisoria di partecipazione alla gara di Lire
37.980.000 da presentare mediante fideiussione bancaria o polizza
assicurativa con allegato l'impegno del fideiussore a rilasciare la
garanzia del 10% qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
In altra busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, con la dicitura "offerta economica", che deve essere
inserita nel plico contenente anche la busta dei documenti, va
inserita l'offerta economica redatta in carta legale, in lingua
italiana, sottoscritta dal legale rappresentante, espressa, tanto in
cifre che in lettere, in un'unica percentuale di ribasso rispetto
all'importo posto a base di gara. In caso di discordanza, fra il
prezzo espresso in cifre e quello in lettere, sara' ritenuta valida
la percentuale piu' vantaggiosa per la societa' appaltante.
La documentazione di cui ai punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 puo' essere
certificata mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi di
legge, debitamente sottoscritta dal legale rappresentante
dell'impresa e autenticata nei modi di legge, ovvero con allegata
copia fotostatica del documento d'identita' di quest'ultimo.
Alla gara sono ammesse a presentare offerte anche le riunioni di
imprese ai sensi dell'art. 23, comma 2 del DLgs 158/95 e successive
modificazioni.
Per le riunioni di imprese la produzione dei documenti di cui ai
punti 2 - 3 - 4 - 5 - 6 dovra' essere prodotta da tutte le imprese
che partecipano al raggruppamento. Per quanto concerne i requisiti di
cui al punto 1 lettere c), g), h), i) del bando, i requisiti dovranno
essere posseduti nella misura del 50% con riferimento all'impresa
mandataria ed almeno del 20% alle mandanti, fermo restando che il
raggruppamento complessivamente considerato possieda la totalita' dei
requisiti.
Per quanto riguarda il subappalto sara' disciplinato dall'art. 18
della Legge 19/3/1990, n. 55 e successive modifiche ed integrazioni.
Il pagamento delle opere sara' effettuato in favore dell'impresa
aggiudicataria fermo restando l'obbligo, per quest'ultima, di
trasmettere all'ente appaltante entro 20 giorni dalla data del
pagamento stesso, copia delle fatture quietanzate relative ai
pagamenti effettuati dall'aggiudicatario a favore del subappaltatore
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Ai sensi dell'art. 25 del DLgs 158/95 e successive modificazioni,
saranno sottoposte a verifica tutte le offerte che presentino una
percentuale di ribasso che supera di un quinto la media aritmetica
dei ribassi delle offerte ammesse.
In caso di offerte uguali si procedera' a norma del II comma
dell'art. 77 del RD 827/24. Si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. Si precisa che il mancato
rispetto anche di una sola modalita' o documentazione indicata nel
presente bando e relativo capitolato speciale sara' motivo
sufficiente di esclusione dalla gara come la mancanza dei requisiti
previsti dall'art. 18 del DLgs 406/91.
L'aggiudicatario entro 15 giorni dall'aggiudicazione dovra' assolvere
a tutti gli adempimenti previsti nel capitolato speciale ed alla
dimostrazione delle dichiarazioni prodotte.
L'aggiudicatario sara' tenuto a stipulare il contratto entro il
termine assegnato dalla societa' appaltante e sara' tenuto a prestare
cauzione definitiva ai sensi di legge pari al 10% dell'importo dei
lavori mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
Ai non vincitori la cauzione provvisoria sara' restituita entro 30
giorni dall'aggiudicazione, all'aggiudicatario la stessa sara'
svincolata automaticamente al momento di sottoscrizione del
contratto.
Gli offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni
dalla data di presentazione della stessa.
Il presente bando e' stato inviato per la pubblicazione nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana in data 27/1/2000.
IL DIRETTORE
Giorgio Giuliani
Scadenza: 21 marzo 2000