COMUNE DI MODENA

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara - Procedura aperta per interventi di potatura impianti a verde di arredo stradale e campi sportivi

1. Ente appaltante: Comune                                                      
di Modena - Via Scudari n. 20 - 41100 Modena - referente Ufficio                
Contratti - tel. 39.59.206411 - fax 39.59.206594 - referente tecnico:           
Settore Ambiente - tel. 39.59.206152 - fax 39.59.206176.                        
2. Categoria di servizio e descrizione: Cat. 1 - interventi di                  
potatura impianti a verde di arredo stradale e campi sportivi.                  
Importo presunto a base di gara: Lire 496.595.490 pari a Euro                   
256.470,167. Non sono ammesse offerte in aumento.                               
3. Luogo di esecuzione: aree verdi del comune di Modena.                        
4. Procedura di aggiudicazione: pubblico incanto - criterio: offerta            
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 23, lettera b),              
DLgs 157/95, valutata in base ai parametri e pesi di cui all'art. 23            
del capitolato speciale.                                                        
4.b) Riferimenti normativi: DLgs 157/95.                                        
5. Offerte parziali: non ammesse.                                               
6. Varianti degli offerenti: non ammesse.                                       
7. Durata del contratto: 400 giorni dal verbale di consegna.                    
8.a) Nome ed indirizzo presso il quale puo' richiedersi il capitolato           
d'oneri: vedi punto 16).                                                        
8.b) Termine per la presentazione delle offerte: le offerte,                    
corredate della documentazione di cui al punto 13, dovranno pervenire           
con qualsiasi mezzo, ad esclusivo rischio delle imprese concorrenti,            
a: Comune di Modena - Ufficio Protocollo generale - Via Scudari n. 20           
entro il 18/3/2000 alle ore 12,30, a nulla valendo neppure la data              
apposta dall'Ufficio postale.                                                   
9. Data, ora e luogo dell'apertura: la gara verra' esperita presso il           
Comune, Via Scudari n. 20, il 21/3/2000 alle ore 9.                             
10. Cauzione: cauzione definitiva 5% importo contratto.                         
11. Modalita' di finanziamento: spesa corrente.                                 
12. Forma giuridica del raggruppamento dei prestatori di servizi:               
sono ammesse associazioni temporanee d'impresa ai sensi dell'art. 11,           
DLgs 157/95 alle condizioni di cui al punto 13). L'associazione                 
temporanea puo' essere gia' costituita in sede di offerta o da                  
costituirsi. Nel primo caso alla documentazione amministrativa deve             
essere allegato il mandato/procura di cui all'art. 10, DLgs 358/92 e            
le dichiarazioni/documentazioni dei requisiti di ogni impresa                   
associata, l'offerta tecnica ed economica puo' essere sottoscritta              
solo dal mandatario nonche' i documenti di cui al punto 13.2b). In              
caso di associazione non costituita le offerte tecniche ed                      
economiche, nonche' i documenti di cui al punto 13.2b), devono essere           
sottoscritte da ciascun mandante e dal mandatario. In entrambi i casi           
la documentazione dei requisiti allegata deve  essere                           
riferita/sottoscritta, per quanto di competenza, da ogni associato.             
13. Requisiti relativi ai prestatori di servizi e modalita' di                  
presentazione dell'offerta: il plico-offerta, sigillato con qualsiasi           
mezzo e riportante i dati identificativi della ditta e l'oggetto                
dell'appalto, dovra' contenere a pena di esclusione i seguenti plichi           
ciascuno debitamente sigillato:                                                 
1) Plico A1 - "Offerta economica" su carta legale, debitamente                  
sottoscritta, espressa in percentuale sia in cifre che in lettere con           
dichiarazione di eseguire in proprio l'intero servizio o in                     
alternativa la parte dei servizi che si intende subappaltare secondo            
le modalita' e i limiti dell'art. 18, Legge 55/90.                              
2) Plico A2 - "Documentazione Amministrativa" contenente a pena di              
esclusione:                                                                     
2a) dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante,                      
successivamente verificabile, con la quale l'impresa attesti: 1 - che           
l'offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;            
2 - di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui             
all'art. 11, DLgs 358/92; 3 - di aver realizzato un fatturato globale           
non inferiore a Lire 1.200.000.000 relativo ai tre ultimi esercizi              
finanziari 1996-1998; 4 - di aver realizzato nei precedenti tre anni            
1996-1998 appalti analoghi relativi a interventi di potatura pari ad            
almeno complessive Lire 600.000.000, per un valore annuo non                    
inferiore a Lire 100.000.000; 5 - una presenza media annua di almeno            
venti operai negli ultimi tre anni; 6 - la dotazione minima di                  
attrezzature per prestare i servizi in questione di cui all'art. 8              
del capitolato d'oneri; 7 - di essere iscritta all'Albo nazionale               
costruttori, Categoria S1 per importo adeguato, o equivalente negli             
Stati membri; 8 - di essere iscritta al Registro delle imprese presso           
la Camera di Commercio, o equivalente negli Stati membri; di non                
trovarsi in stato di liquidazione o fallimento o procedure analoghe,            
ne' aver in corso tali procedure, attestando l'assenza delle medesime           
nel quinquennio precedente la gara; 9 - dati Casellario giudiziale, o           
equivalente negli Stati membri, di ogni legale rappresentante,                  
sottoscritti a pena di esclusione da ognuno di essi;                            
2b) il capitolato d'appalto, da acquistarsi presso il punto 1),                 
controfirmato in ogni pagina dal legale rappresentante dell'impresa,            
quale piena ed integrale accettazione anche del bando di gara. Per le           
associazioni temporanee di imprese, fermo restando che l'associazione           
temporanea deve possedere complessivamente i requisiti sopra                    
previsti, ciascun soggetto componente l'associazione deve: -                    
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a) punti 2-8-9; -              
essere iscritto all'ANC per almeno 1/5 dell'importo a base d'asta; -            
possedere i requisiti di cui alla dichiarazione 2a): - punti 3-4-5:             
se impresa mandante in misura non inferiore al 25%, se mandataria in            
misura non inferiore al 50%. - punto 6: la mandataria deve possedere            
almeno la meta' della dotazione minima richiesta e le mandanti la               
residuale dotazione. La mandataria deve rendere la dichiarazione 2a),           
punto 1. L'Amministrazione si riserva di richiedere la documentazione           
a convalida di quanto dichiarato in sede di offerta e quale                     
condizione pregiudiziale per l'aggiudicazione. Delle citate                     
dichiarazioni puo' in alternativa essere fornita anche                          
certificazione, purche' valida.                                                 
3) Plico A3 - "Offerta tecnica" redatta per singoli punti con                   
riferimento a quelli indicati all'art. 23 del capitolato.                       
14. Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato all'offerta:              
120 giorni.                                                                     
15. Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto: vedi punto 4).                   
16. Altre informazioni: l'acquisto degli elaborati tecnici e'                   
obbligatorio a pena di esclusione dalla gara: detti elaborati                   
potranno essere acquistati e ritirati perentoriamente entro il                  
15/3/2000 presso l'Ufficio Contratti-Appalti del Comune di Modena,              
Via Scudari n. 20, previa prenotazione telefonica (tel. 39.59.206411            
- fax 39.59.206594), tutte le mattine dalle ore 10,30 alle ore 12,30            
e nelle giornate di lunedi' e giovedi' dalle 15 alle 16,30 al prezzo            
di acquisto di Lire 10.000 (Euro 5,165). Tale somma deve essere                 
versata presso una qualunque sede o agenzia della Rolo Banca 1473 SpA           
(Tesoriere del Comune di Modena - filiale n. 20 sede di Modena -                
Piazza Grande n. 40, conto di tesoreria, coordinate bancarie: c/c               
99999999/3, ABI 3556, CAB 12930) oppure su c/c postale n. 17367418              
intestato al Comune di Modena - Servizio Tesoreria - 41100 Modena,              
indicando come causale "acquisto elaborati gara . . . ." e                      
consegnando copia della ricevuta di versamento all'Ufficio                      
Contratti-Appalti.                                                              
Ogni difformita', incompletezza e sussistenza di errori sostanziali             
nella documentazione richiesta e' motivo di esclusione dalla gara a             
giudizio dell'Amministrazione.                                                  
17. Data d'invio e di ricevimento del bando all'Ufficio Pubblicazioni           
ufficiali delle Comunita' Europee: 25/1/2000.                                   
IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                                
Giovanna Franzelli                                                              
Scadenza: 18 marzo 2000                                                         

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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