AZIENDA OSPEDALIERA DI PARMA

> INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURA COMPLESSA

Conferimento di incarico per Dirigente medico - Disciplina Malattie infettive con attribuzione incarico Direzione Struttura complessa: C. di R. Malattie infettive

In attuazione della deliberazione del Direttore generale  n.1993 del            
28/12/1999, esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico             
per il conferimento di incarico di Dirigente medico di struttura                
complessa ai sensi dell'art. 15 del DLgs 502/92 modificato con DLgs             
19/6/1999, n. 229, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs 3/2/1993, n. 2 e            
successive modificazioni ed integrazioni.                                       
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso dei                  
seguenti requisiti.                                                             
1) Requisiti generali di ammissione                                             
a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle                
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;             
b) idoneita' fisica all'impiego: - l'accertamento di idoneita' fisica           
all'impiego e' effettuato, a cura dell'Azienda Ospedaliera prima                
dell'immissione in servizio; - il personale dipendente da pubblica              
Amministrazione ed il personale dipendente da istituti, ospedali ed             
enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1, DPR 20/12/1979, n. 761, e'             
dispensato dalla visita medica;                                                 
c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;                                
d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997,             
n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti dalla pubblica                    
Amministrazione non e' soggetta a limiti di eta';                               
e) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei medici, attestata da                     
certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di                 
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale           
di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione ai              
concorsi, fermo restando l'obbligo di iscrizione all'Albo in Italia             
prima dell'assunzione in servizio.                                              
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di                 
scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di            
ammissione.                                                                     
2) Requisiti specifici di ammissione (artt. 5 e 15, DPR n. 484 del              
10/12/1997)                                                                     
a) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella                    
disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella                  
disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio           
di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per              
l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute                
nell'art. 10 del DPR 484/97;                                                    
b) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di            
questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il                     
conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di                   
acquisire l'attestato al primo corso utile.                                     
3) Domanda di partecipazione all'avviso                                         
Le domande redatte su carta semplice, devono essere indirizzate al              
Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Parma e presentate o             
spedite nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 4).                
Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:                                
a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;                          
b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;                       
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi              
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;                
d) le eventuali condanne riportate, ovvero di non aver riportato                
condanne penali nonche' eventuali procedimenti penali pendenti;                 
e) titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione            
richiesti dall'avviso (da specificare in modo dettagliato);                     
f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;                          
g) i servizi prestati presso pubbliche Amministrazioni e le cause di            
risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non           
avere mai prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;                   
h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad             
ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed il recapito                      
telefonico. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la            
residenza di cui alla lettera a).                                               
I requisiti di ammissione al concorso devono essere tassativamente              
dichiarati nella domanda di partecipazione.                                     
La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 3, comma 5, della            
Legge 15/5/1997, n. 127, non e' richiesta l'autentica di tale firma.            
La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina             
l'esclusione dall'avviso pubblico.                                              
I beneficiari della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono                      
specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano                   
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento           
del colloquio in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale              
necessita' di tempi aggiuntivi.                                                 
4) Documentazione da allegare alla domanda                                      
Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono                 
allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano               
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della           
formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un "curriculum                
formativo e professionale", redatto su carta libera datato e firmato,           
e debitamente documentato.                                                      
Tutti i documenti allegati alla domanda di partecipazione al concorso           
possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ai sensi             
di legge, ovvero in fotocopia semplice con allegata dichiarazione               
firmata dal candidato, senza autentica della firma, con la quale                
attesta che la stessa e' conforme all'originale.                                
A tal fine puo' anche essere usato lo schema di dichiarazione                   
allegato al bando.                                                              
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.                                  
I contenuti del curriculum - esclusi quelli relativi alla tipologia             
quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e le              
pubblicazioni - possono essere autocertificati dal candidato ai sensi           
della Legge n. 15 del 4/1/1968 e successive modificazioni.                      
Alla domanda dovra' essere altresi' unito, in triplice copia, in                
carta semplice, un elenco dei documenti e titoli presentati, numerati           
progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con                    
indicazione del relativo stato (evidenziare se originale o fotocopia            
autenticata).                                                                   
I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del              
DPR 10/12/1997, n. 484, concernono le attivita' professionali, di               
studio, direzionali-organizzative con riferimento:                              
a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture           
presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla                  
tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;                   
b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle              
sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di                 
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;                              
c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal           
candidato;                                                                      
d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per                 
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o           
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini           
obbligatori;                                                                    
e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il                        
conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione            
ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con               
indicazione delle ore annue di insegnamento;                                    
f) alla partecipazione a corsi, congressi e seminari, anche                     
effettuati all'estero, che abbiano in tutto o in parte, finalita' di            
formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di                 
ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.                 
Nel curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione              
scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su               
riviste italiane e straniere, caratterizzata da criteri di filtro               
nell'accettazione di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'             
scientifica.                                                                    
5) Modalita' e termini per la presentazione delle domande                       
La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere                   
inoltrate a mezzo del Servizio pubblico postale al seguente                     
indirizzo: Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 - 43100             
Parma; ovvero devono essere presentate direttamente all'Ambito                  
Risorse umane dell'Azienda Ospedaliera - Via Gramsci n. 14 - Parma,             
dalle ore 9 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali tranne il                  
sabato.                                                                         
All'atto della presentazione della domanda, sara' rilasciata apposita           
ricevuta.                                                                       
esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.                       
Le domande, indirizzate al Direttore generale e redatte in carta                
semplice, ai sensi della Legge 23 agosto 1988, n. 370, unitamente               
alla documentazione allegata, devono pervenire entro il termine                 
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di           
pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta                   
Ufficiale della Repubblica Italiana.                                            
Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa           
ora del primo giorno successivo non festivo.                                    
Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a            
mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine                   
indicato.                                                                       
A tale fine fa fede il timbro e la data dell'Ufficio postale                    
accettante.                                                                     
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti           
e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti             
e' priva di effetto.                                                            
6) Modalita' di selezione                                                       
La Commissione di cui all'art. 15 ter del DLgs 502/92, cosi' come               
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 accertata l'idoneita' dei               
candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum           
professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del DPR 484/97.              
Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita'                        
professionali del candidato nella specifica disciplina con                      
riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche'             
all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di                 
direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere.               
I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno                 
convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata             
con avviso di ricevimento.                                                      
7) Conferimento incarico                                                        
L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito             
dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15 ter del DLgs 502/92                
cosi' come modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99 sulla base di una            
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita Commissione,               
composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti           
dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a            
una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di              
cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Consiglio dei              
sanitari.                                                                       
Ai sensi dell'art. 15 quinques, comma 5 del DLgs 502/92 cosi' come              
modificato dall'art. 13 del DLgs 229/99, l'incarico di direzione di             
struttura, semplice o complessa, implica il rapporto di lavoro                  
esclusivo.                                                                      
In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra               
funzione ai sensi del vigente CCNL.Al candidato cui viene conferito             
l'incarico sara' applicato il trattamento economico specifico                   
previsto dal CCNL della Dirigenza Medica e Veterinaria.                         
Viene precisato a riguardo che il suindicato incarico verra'                    
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale           
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.            
L'Azienda si riserva la facolta', ove ricorrano motivi di pubblico              
interesse, di prorogare, sospendere o riaprire i termini del presente           
avviso nonche' modificare, revocare o annullare l'avviso stesso,                
dandone comunicazione agli interessati.                                         
8) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico                   
Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a            
produrre, nel termine di giorni 30 dalla data di comunicazione e                
sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei                
requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione                     
dell'incarico.                                                                  
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle            
disposizioni previste dall'art. 15 del DLgs 502/92 cosi' come                   
modificato dall'art. 13 del DLgs 19/6/1999, n. 229 e successive                 
modificazioni ed integrazioni, DPR n. 484 del 10/12/1997 e DLgs                 
3/2/1993, n. 29, successive modificazioni ed integrazioni.                      
Copia del presente avviso, nonche' fac-simile della domanda di                  
partecipazione potranno essere richiesti presso la sede di questa               
Azienda Ospedaliera - Ambito Risorse umane - Via Gramsci n. 14 -                
Parma.                                                                          
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ambito Risorse umane -                
Ufficio Concorsi - Azienda Ospedaliera di Parma - Via Gramsci n. 14 -           
Parma - tel. 0521/991469.                                                       
IL DIRETTORE GENERALE                                                           
Gianni Giorgi                                                                   
Schema di domanda da riprodurre in carta libera                                 
      Al Direttore generale                                                     
      Azienda Ospedaliera di Parma                                              
  Il/la sottoscritto/a                                                          
nato/a a . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . il                   
residente a                                                                     
in Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . n.                   
CHIEDE                                                                          
di poter partecipare alla selezione pubblica, per soli titoli, o                
concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. . . . . . posto/i di . .           
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                 
bandita/o da codesta Azienda Ospedaliera con atto n. . . . . . del .            
. . . . . . . . . .                                                             
A tal fine dichiara:                                                            
- di essere in possesso della cittadinanza italiana                             
(ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo               
della cittadinanza italiana . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . .);                                                                         
- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di . . . . . .           
. .                                                                             
(ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il                   
seguente motivo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . );                                                            
- di non aver riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le           
seguenti condanne penali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .              
.);                                                                             
- di essere in possesso dei seguenti titoli di studio . . . . . . . .           
. .;                                                                            
- di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di                     
ammissione ex art. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . . . . . ;                                                           
- di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente               
posizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . . . . . .;                                                          
- di non aver mai prestato servizio con rapporto d'impiego presso               
pubbliche Amministrazioni (ovvero: di aver prestato servizio o di               
prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche           
Amministrazioni: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . - indicare le cause di risoluzione del rapporto di lavoro);             
- di aver diritto alla riserva dei posti (ovvero: di aver diritto               
alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio per i              
seguenti motivi: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .            
. . . . . . - allegare i documenti probatori);                                  
- che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni necessaria                    
comunicazione e' il seguente: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .           
. . . . . . .                                                                   
Al fine della valutazione di merito il/la sottoscritto/a presenta n.            
. . . . . titoli ed un curriculum formativo e professionale, redatto            
in carta semplice, datato e firmato.                                            
data, li' . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .                               
   firma                                                                        
. . . . . . . . . . . . . . .                                                   

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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