CASA PROTETTA "LORENZO PERACCHI" - FONTANELLATO (PARMA)

AVVISI DI GARE D'APPALTO

Bando di gara per pubblico incanto per la realizzazione di opere di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio esistente, inclusi gli impianti tecnologici

A) Appaltante: Casa protetta "L. Peracchi", con sede in Via XXIV                
Maggio n. 16 - 43012 Fontanellato (PR), tel. 0521/821181/821122, fax            
0521/821181.                                                                    
B) Modalita' di aggiudicazione: il sistema di realizzazione dei                 
lavori e' parte a corpo e parte a misura. Ai sensi dell'art. 21,                
comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche, sara' adottato il            
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a quello            
posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari ai           
sensi dell'art. 5 della Legge 14/73. Non saranno ammesse offerte in             
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una              
sola offerta. E' esclusa qualsivoglia revisione dei prezzi.                     
C) Luogo di aggiudicazione ed oggetto dell'appalto: l'opera dovra'              
eseguirsi in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16 e consistera'             
principalmente nella realizzazione di opere di ristrutturazione ed              
ampliamento dell'edificio esistente, inclusi gli impianti                       
tecnoligici. In particolare l'intervento prevede:                               
- la ristrutturazione dei padiglioni est della struttura con la messa           
a norma dei servizi e degli impianti;                                           
- la costruzione di un nuovo edificio in aderenza al padiglione                 
sud-est destinato ad accogliere ambulatori specialistici ed una                 
palestra per trattamenti riabilitativi e di fisiokinesiterapia, con             
accesso sia diretto dalla struttura che autonomo dal giardino.                  
D) Importo a base d'asta: l'importo complessivo dell'appalto ammonta            
a Lire 1.580.757.000 (pari a Euro 816.392,86) di cui Lire                       
1.464.461.406 (pari a Euro 756.331,20) appaltati a corpo, Lire                  
37.362.663 (pari a Euro 19.296,21) a misura, e Lire 78.933.000 (pari            
a Euro 40.765,49) per gli oneri relativi alla sicurezza di cui                  
all'art. 3, della Legge 109/94 e successive modificazioni non                   
soggetti a ribasso d'asta. Il concorrente in sede di offerta dovra'             
scegliere per la denominazione in Lire o in Euro del contratto.                 
L'opzione per la denominazione in Euro e' definitiva.                           
E) Categoria delle opere (ai sensi dell'Allegato A del DPR 34/00):              
categoria prevalente OG1, per una classifica fino a Lire                        
2.000.000.000. Importo della categoria OG1 Lire 938.370.169 (pari a             
Euro 484.627,75). Opere scorporabili: impianto idrico-sanitario -               
categ. OS3, classifica fino a Lire 500.000.000, per un importo di               
Lire 148.287.700 (pari a Euro 76.584,21); impianto termico e di                 
condizionamento - categ. OS28, classifica fino a Lire 500.000.000,              
per un importo di Lire 206.333.900 (pari a Euro 106.562,57); impianto           
elettrico - categ. OS30, classifica fino a Lire 500.000.000, per un             
importo di Lire 208.832.300 (pari a Euro 107.852,88).                           
F) Termine per l'esecuzione dei lavori: 425 giorni naturali e                   
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna e con le             
specificita' indicate nel relativo capitolato d'oneri.                          
G) Capitolati ed elaborati di progetto: gli elaborati tecnici ed i              
capitolati potranno essere visionati presso gli uffici della Casa               
protetta "L. Peracchi", in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16 e           
ritirati presso la Casa del geometra, in Fidenza (PR), Via Gramsci n.           
27, previo pagamento dei relativi costi di riproduzione.                        
H) Scadenza: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e            
dovranno pervenire presso la sede della Casa protetta "L. Peracchi",            
in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16, entro le ore 12 del                
giorno 22/1/2001.                                                               
I) Apertura delle buste: le buste contenti le offerte verranno aperte           
in seduta pubblica il 2/2/2001 alle ore 10 presso la suindicata sede            
della Casa protetta "L. Peracchi". Tra la data di presentazione delle           
offerte e quella di apertura delle medesime l'appaltante dara' corso            
alla procedura di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94            
e successive modifiche ed integrazioni.                                         
J) Cauzione provvisoria: congiuntamente all'offerta dovra' essere               
presentata una cauzione provvisoria, da presentarsi anche mediante              
fideiussione bancaria od assicurativa per un importo pari al 2%                 
dell'intero importo stimato d'appalto e pertanto a Lire 31.615.140              
(pari a Euro 16.327,86), a garanzia della sottoscrizione del                    
contratto.                                                                      
K) Cauzione definitiva: prima dell'inizio dei lavori, che dovranno              
iniziarsi entro il termine di cui al successivo punto W) dovra'                 
consegnarsi una fideiussione bancaria per un importo pari al 10%                
dell'importo lavori come risultante dall'offerta, a garanzia della              
corretta e tempestiva esecuzione dei lavori. In caso di                         
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia                  
fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono                
quelli eccedenti il 20%. Tale fideiussione dovra' essere conforme               
alla previsione di cui all'art. 30, comma 2 bis, Legge 109/94 e                 
successive modifiche ed integrazioni.                                           
La mancata costituzione di tale garanzia costituira' motivo di revoca           
dell'aggiudicazione; dovra' parimenti consegnarsi polizza                       
assicurativa che tenga indenne la committente da tutti i rischi di              
esecuzione da qualsiasi causa determinati (salvo che non derivino da            
errori di progettazione od insufficienza della stessa, azioni di                
terzi o cause di forza maggiore) e che garantisca altresi' la                   
committente stessa anche dalla responsabilita' civile per danni a               
terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del                
positivo collaudo. Tale polizza dovra' avere un importo massimale non           
inferiore a Lire 3.000.000.000 (pari a Euro 1.549.370,70). Sono fatti           
salvi i benefici di cui all'art. 8, comma 1 quater, per le aziende              
che abbiano ottenuto la certificazione di sistema di qualita'                   
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la              
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro               
correlati di tale sistema.                                                      
L) Finanziamento dell'opera: l'opera viene finanziata con fondi ex              
art. 20, Legge 67/88 per un importo di Lire 1.400.000.000; con fondi            
della Regione Emilia-Romagna per un importo di Lire 75.000.000; con             
mutuo chirografario a carico dell'Ente per un importo di Lire                   
630.000.000. I pagamenti avverranno mediante l'emissione di SAL per             
Lire 200.000.000 ciascuno. Eventuali ritardi nell'erogazione di fondi           
da parte della Regione non verranno computati ai fini del diritto               
agli interessi di ritardato pagamento.                                          
M) Riunione di concorrenti: e' possibile presentare offerte anche da            
parte di associazioni temporanee di imprese, cooperative e consorzi             
alle condizioni di cui all'art. 22, DLgs 406/91.                                
N) Requisiti per la qualificazione: per presentare l'offerta, e'                
necessario essere in possesso dei seguenti requisiti riferiti                   
all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente                
bando:                                                                          
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed                  
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da                 
affidare;                                                                       
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente                  
dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;             
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non                  
inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10, del DPR 25                  
gennaio 2000, n. 34, riferiti alla cifra d'affari effettivamente                
realizzata;                                                                     
d) la dotazione stabile di attrezzature in proprieta', in locazione             
finanziaria o in noleggio, non inferiore all'1% della cifra d'affari            
effettivamente realizzata dall'offerente.                                       
O) Decadenza dell'offerta: gli offerenti potranno svincolarsi                   
dall'offerta in caso di mancato inizio dei lavori, per fatto                    
riferibile all'appaltante, entro tre mesi dalla scadenza della data             
di presentazione delle offerte.                                                 
P) Opere scorporabili: in sede di offerta dovranno indicarsi i lavori           
che eventualmente si intendono subappaltare. Le opere di cui alla               
cat. OG1 potranno essere subappaltati nella misura non sup. al 30% di           
tali lavori e pertanto per non piu' di Lire 281.511.050 (pari a Euro            
145.388,32) salva l'applicazione del ribasso d'asta.                            
Q) Piani di sicurezza: prima della consegna dei lavori, pena la                 
revoca dell'aggiudicazione, l'appaltatore dovra' ottemperare a quanto           
previsto dall'art. 31, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive              
modifiche ed integrazioni.                                                      
R) Presentazione dell'offerta: le offerte dovranno essere presentate            
in plico chiuso con ceralacca e con apposizione del sigillo                     
dell'offerente; tale plico dovra' recare all'esterno i dati                     
identificativi dell'appalto, della gara e dell'offerente e dovra'               
contenere, pena l'esclusione dalla gara:                                        
- una busta, anch'essa chiusa con ceralacca e con apposizione del               
sigillo dell'offerente, contenente l'offerta economica, che dovra'              
essere redatta ai sensi e conformemente all'art. 5 della Legge 2                
febbraio 1973, n. 14, con indicazione, in cifre ed in lettere, dei              
prezzi unitari offerti per ogni voce della lista delle categorie di             
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e dovra'              
contenere l'eventuale indicazione sub Q). In caso di offerta                    
presentata da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere           
d) ed e), anche se non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere               
sottoscritta, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 modificata           
dalla Legge 415/98, da tutte le imprese che costituiranno il                    
raggruppamento o consorzio, e contenere l'impegno di cui a tale                 
norma. La busta dovra' portare le stesse diciture apposte sul                   
contenitore esterno con in piu' la dicitura "Offerta economica";                
- una seconda busta, che dovra' portare oltre alle stesse diciture              
apposte sul contenitore esterno la dicitura "Documentazione",                   
contente la documentazione di seguito indicata:                                 
1) una dichiarazione (redatta in conformita' alle previsioni di cui             
al DPR 20/10/1998, n. 403) attestante il possesso dei requisiti di              
cui al precedente sub N);                                                       
2) una dichiarazione (redatta in conformita' alle previsioni di cui             
al DPR 20/10/1998, n. 403) di non trovarsi in nessuno dei casi di               
esclusione dalla gara di cui all'art. 17, commi 1 e 3, DPR 25 gennaio           
2000, n. 34 e di essere in regola con le previsioni di cui alla Legge           
68/99. Ai sensi dell'art. 13, IV comma, Legge 109/94 e successive               
modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto ai concorrenti di                   
partecipare alla gara in piu' di una, ATI o consorzio di cui all'art.           
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive                   
modificazioni, nonche' di partecipare in forma individuale qualora              
partecipi alla gara medesima anche in associazione o consorzio. Ai              
sensi dell'art. 10, comma 1-bis della legge citata e' altresi'                  
vietata la partecipazione contemporanea di soggetti legati tra di               
loro da situazioni di controllo ex articolo 2359 Codice civile. A tal           
fine qualunque consorzio partecipante dovra' allegare alla                      
documentazione, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle                 
imprese consorziate e dei consorzi di cui fa parte debitamente                  
sottoscritto ed i consorzi di cui all'art. 10, comma I, lettere b) e            
c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati                   
concorrono. In caso di contemporanea partecipazione dei consorzi ed             
imprese loro consorziate, si procedera' all'esecuzione delle sole               
imprese consorziate. In caso di contemporanea partecipazione di                 
un'impresa in piu' di una ATI ovvero sia in forma individuale che in            
ATI si procedera' all'esclusione sia dell'impresa che della/e ATI;              
3) eventuale dichiarazione dei lavori che l'impresa intenda                     
subappaltare (punto P);                                                         
4) la documentazione comprovante il versamento della cauzione                   
provvisoria di cui al precedente punto J;                                       
5) per le imprese individuali, le societa' commerciali, le                      
cooperative e loro consorzi, oltre ai documenti suindicati dovranno             
presentarsi, a pena di esclusione: a) il certificato di iscrizione al           
Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la Camera di                 
Commercio competente, ovvero presso i Registri professionali dello              
Stato di provenienza, e/o il certificato della Cancelleria del                  
Tribunale competente, di data non anteriore ai sei mesi a quella                
fissata per la gara contenente: - il nominativo delle persone                   
delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'; -                 
l'attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione            
o fallimento o di cessazione dell'attivita', che la medesima non ha             
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono             
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio              
anteriore alla data della gara; b) il certificato del casellario                
giudiziale di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno                  
stabilito per la gara riferito: - al titolare e direttore/i tecnico/i           
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al/i direttore/i                
tecnico/i e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome                     
collettivo; - al/i direttore/i tecnico/i e a tutti i soci                       
accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; -               
al/i direttore/i tecnico/i e agli amministratori muniti di poteri di            
rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di consorzio. Si               
precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive inerenti           
la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o cooperativa            
o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di cui sopra             
riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in altemativa                  
dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato, debitamente             
sottoscritta, riportante i dati aggiornati;                                     
6) per le imprese riunite, ciascuna impresa facente parte la                    
riunione, inclusa la capogruppo stessa, dovra' presentare la                    
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2) e 5). La capogruppo            
dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole dall'impresa/e             
mandante/i, risultante da scrittura autentica (o copia di esso,                 
autenticata) e conforme alle prescrizioni di cui all'art. 23, del               
DLgs 406/91 ed artt. 10 e 13, Legge 109/94 e successive modifiche ed            
integrazioni; c) la procura relativa al mandato di cui alla                     
precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di essa              
autenticata). Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno            
stesso atto, si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena             
di esclusione dalla gara, nella forma dell'atto pubblico. E' comunque           
fatta salva la facolta' di cui all'art. 13, comma 5 della Legge                 
109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Ciascuna delle imprese           
riunite dovra' possedere i requisiti di cui al punto i nella misura             
minima di legge (per le associazioni di imprese si rimanda alla                 
circolare 182/400/93 Ministero Lavori Pubblici dell'1 marzo 2000,               
lett. b), fermo restando che la somma degli importi per i quali le              
imprese raggruppate sono qualificate deve essere almeno pari a quanto           
richiesto per l'impresa singola. Tutti i certificati richiesti                  
(Camera di Commercio, Tribunale, casellario giudiziale) possono                 
essere sostituiti da una dichiarazione scritta, redatta in carta                
bollata, sottoscritta dal legale rappresentante, riportante anche in            
forma contestuale, i dati riferiti alla CCIAA, e al Tribunale, mentre           
per quanto concerne la dichiarazione riferita al casellario                     
giudiziale, trattandosi di dichiarazione concernente i dati e stati             
professionali, la medesima potra' essere sottoscritta esclusivamente            
dal soggetto al quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta           
dichiarazione venga resa da soggetti diversi. Per quanto sopra si               
comunica che qualora le dichiarazioni in questione non vengano rese             
secondo le modalita' sopra specificate, le medesime saranno                     
considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione della ditta                 
concorrente a cui si riferiscono. Analogamente verra' disposta                  
l'esclusione nel caso di assenza di una delle dichiarazioni da parte            
dei soggetti tenuti a prestarle. Qualora l'impresa si avvalga della             
facolta' di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la            
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni solo in               
caso di aggiudicazione, entro il termine che verra' stabilito                   
dall'appaltante;                                                                
7) una dichiarazione con la quale l'offerente si impegna alla                   
presentazione della fideiussione e della polizza assicurativa sub K);           
dichiari di aver preso visione ed accettato incondizionatamente il              
capitolato; dichiari di obbligarsi ad applicare nei confronti dei               
propri dipendenti e far applicare dai propri subappaltatori                     
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti            
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria                   
nell'ambito della provincia di Parma.                                           
S) Esclusione: il mancato rispetto delle suindicate modalita' di                
presentazione delle offerte nonche' la mancanza di uno qualsiasi dei            
suindicati documenti e dichiarazioni costituira' motivo di esclusione           
dalla gara.                                                                     
T) Modalita' di prova del possesso dei requisiti di qualificazione:             
il possesso dei requisiti di cui al punto N) dovra' comprovarsi a               
richiesta dell'Amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 10,               
comma I quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni,                  
mediante presentazione della documentazione indicata dall'art. 18,              
DPR 34/00.                                                                      
U) Facolta' ex art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive                  
modificazioni: l'appaltante avra' facolta', in caso di fallimento o             
di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario            
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di                 
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle               
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta;                
avra' altresi' facolta', in caso di fallimento del secondo                      
classificato, di interpellare il terzo classificato, e di stipulare             
con lui il nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal               
secondo classificato.                                                           
V) Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 241/90 come              
successivamente modificata ed integrata, e dell'art. 7 della Legge              
109/94, il responsabile del procedimento e' stato individuato nella             
persona della dr.ssa Orsola Pallavera per la carica domiciliata nella           
sede dell'Ente appaltante di cui alla precedente lettera A).W) Data             
inizio lavori: i lavori dovranno essere tassativamente iniziati entro           
15 giorni dalla data di aggiudicazione. L'aggiudicazione tiene luogo            
del contratto, ferma la sua formale sottoscrizione.                             
IL PRESIDENTE  IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO                                 
Franco Massari  Orsola Pallavera                                                
Scadenza: 22 gennaio 2001                                                       

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ultima modifica 2023-05-19T22:22:53+02:00

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