AVVISI DI GARE D'APPALTO
Bando di gara per pubblico incanto per la realizzazione di opere di ristrutturazione ed ampliamento dell'edificio esistente, inclusi gli impianti tecnologici
A) Appaltante: Casa protetta "L. Peracchi", con sede in Via XXIV
Maggio n. 16 - 43012 Fontanellato (PR), tel. 0521/821181/821122, fax
0521/821181.
B) Modalita' di aggiudicazione: il sistema di realizzazione dei
lavori e' parte a corpo e parte a misura. Ai sensi dell'art. 21,
comma 1 della Legge 109/94 e successive modifiche, sara' adottato il
criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari ai
sensi dell'art. 5 della Legge 14/73. Non saranno ammesse offerte in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta. E' esclusa qualsivoglia revisione dei prezzi.
C) Luogo di aggiudicazione ed oggetto dell'appalto: l'opera dovra'
eseguirsi in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16 e consistera'
principalmente nella realizzazione di opere di ristrutturazione ed
ampliamento dell'edificio esistente, inclusi gli impianti
tecnoligici. In particolare l'intervento prevede:
- la ristrutturazione dei padiglioni est della struttura con la messa
a norma dei servizi e degli impianti;
- la costruzione di un nuovo edificio in aderenza al padiglione
sud-est destinato ad accogliere ambulatori specialistici ed una
palestra per trattamenti riabilitativi e di fisiokinesiterapia, con
accesso sia diretto dalla struttura che autonomo dal giardino.
D) Importo a base d'asta: l'importo complessivo dell'appalto ammonta
a Lire 1.580.757.000 (pari a Euro 816.392,86) di cui Lire
1.464.461.406 (pari a Euro 756.331,20) appaltati a corpo, Lire
37.362.663 (pari a Euro 19.296,21) a misura, e Lire 78.933.000 (pari
a Euro 40.765,49) per gli oneri relativi alla sicurezza di cui
all'art. 3, della Legge 109/94 e successive modificazioni non
soggetti a ribasso d'asta. Il concorrente in sede di offerta dovra'
scegliere per la denominazione in Lire o in Euro del contratto.
L'opzione per la denominazione in Euro e' definitiva.
E) Categoria delle opere (ai sensi dell'Allegato A del DPR 34/00):
categoria prevalente OG1, per una classifica fino a Lire
2.000.000.000. Importo della categoria OG1 Lire 938.370.169 (pari a
Euro 484.627,75). Opere scorporabili: impianto idrico-sanitario -
categ. OS3, classifica fino a Lire 500.000.000, per un importo di
Lire 148.287.700 (pari a Euro 76.584,21); impianto termico e di
condizionamento - categ. OS28, classifica fino a Lire 500.000.000,
per un importo di Lire 206.333.900 (pari a Euro 106.562,57); impianto
elettrico - categ. OS30, classifica fino a Lire 500.000.000, per un
importo di Lire 208.832.300 (pari a Euro 107.852,88).
F) Termine per l'esecuzione dei lavori: 425 giorni naturali e
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna e con le
specificita' indicate nel relativo capitolato d'oneri.
G) Capitolati ed elaborati di progetto: gli elaborati tecnici ed i
capitolati potranno essere visionati presso gli uffici della Casa
protetta "L. Peracchi", in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16 e
ritirati presso la Casa del geometra, in Fidenza (PR), Via Gramsci n.
27, previo pagamento dei relativi costi di riproduzione.
H) Scadenza: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e
dovranno pervenire presso la sede della Casa protetta "L. Peracchi",
in Fontanellato (PR), Via XXIV Maggio n. 16, entro le ore 12 del
giorno 22/1/2001.
I) Apertura delle buste: le buste contenti le offerte verranno aperte
in seduta pubblica il 2/2/2001 alle ore 10 presso la suindicata sede
della Casa protetta "L. Peracchi". Tra la data di presentazione delle
offerte e quella di apertura delle medesime l'appaltante dara' corso
alla procedura di cui all'art. 10, comma 1 quater della Legge 109/94
e successive modifiche ed integrazioni.
J) Cauzione provvisoria: congiuntamente all'offerta dovra' essere
presentata una cauzione provvisoria, da presentarsi anche mediante
fideiussione bancaria od assicurativa per un importo pari al 2%
dell'intero importo stimato d'appalto e pertanto a Lire 31.615.140
(pari a Euro 16.327,86), a garanzia della sottoscrizione del
contratto.
K) Cauzione definitiva: prima dell'inizio dei lavori, che dovranno
iniziarsi entro il termine di cui al successivo punto W) dovra'
consegnarsi una fideiussione bancaria per un importo pari al 10%
dell'importo lavori come risultante dall'offerta, a garanzia della
corretta e tempestiva esecuzione dei lavori. In caso di
aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 20% la garanzia
fidejussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono
quelli eccedenti il 20%. Tale fideiussione dovra' essere conforme
alla previsione di cui all'art. 30, comma 2 bis, Legge 109/94 e
successive modifiche ed integrazioni.
La mancata costituzione di tale garanzia costituira' motivo di revoca
dell'aggiudicazione; dovra' parimenti consegnarsi polizza
assicurativa che tenga indenne la committente da tutti i rischi di
esecuzione da qualsiasi causa determinati (salvo che non derivino da
errori di progettazione od insufficienza della stessa, azioni di
terzi o cause di forza maggiore) e che garantisca altresi' la
committente stessa anche dalla responsabilita' civile per danni a
terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del
positivo collaudo. Tale polizza dovra' avere un importo massimale non
inferiore a Lire 3.000.000.000 (pari a Euro 1.549.370,70). Sono fatti
salvi i benefici di cui all'art. 8, comma 1 quater, per le aziende
che abbiano ottenuto la certificazione di sistema di qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ovvero la
dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro
correlati di tale sistema.
L) Finanziamento dell'opera: l'opera viene finanziata con fondi ex
art. 20, Legge 67/88 per un importo di Lire 1.400.000.000; con fondi
della Regione Emilia-Romagna per un importo di Lire 75.000.000; con
mutuo chirografario a carico dell'Ente per un importo di Lire
630.000.000. I pagamenti avverranno mediante l'emissione di SAL per
Lire 200.000.000 ciascuno. Eventuali ritardi nell'erogazione di fondi
da parte della Regione non verranno computati ai fini del diritto
agli interessi di ritardato pagamento.
M) Riunione di concorrenti: e' possibile presentare offerte anche da
parte di associazioni temporanee di imprese, cooperative e consorzi
alle condizioni di cui all'art. 22, DLgs 406/91.
N) Requisiti per la qualificazione: per presentare l'offerta, e'
necessario essere in possesso dei seguenti requisiti riferiti
all'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del presente
bando:
a) cifra d'affari in lavori, derivante da attivita' diretta ed
indiretta, non inferiore a 1,75 volte l'importo dell'appalto da
affidare;
b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente
dell'appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;
c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori fissati dall'art. 18, comma 10, del DPR 25
gennaio 2000, n. 34, riferiti alla cifra d'affari effettivamente
realizzata;
d) la dotazione stabile di attrezzature in proprieta', in locazione
finanziaria o in noleggio, non inferiore all'1% della cifra d'affari
effettivamente realizzata dall'offerente.
O) Decadenza dell'offerta: gli offerenti potranno svincolarsi
dall'offerta in caso di mancato inizio dei lavori, per fatto
riferibile all'appaltante, entro tre mesi dalla scadenza della data
di presentazione delle offerte.
P) Opere scorporabili: in sede di offerta dovranno indicarsi i lavori
che eventualmente si intendono subappaltare. Le opere di cui alla
cat. OG1 potranno essere subappaltati nella misura non sup. al 30% di
tali lavori e pertanto per non piu' di Lire 281.511.050 (pari a Euro
145.388,32) salva l'applicazione del ribasso d'asta.
Q) Piani di sicurezza: prima della consegna dei lavori, pena la
revoca dell'aggiudicazione, l'appaltatore dovra' ottemperare a quanto
previsto dall'art. 31, comma 1 bis della Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni.
R) Presentazione dell'offerta: le offerte dovranno essere presentate
in plico chiuso con ceralacca e con apposizione del sigillo
dell'offerente; tale plico dovra' recare all'esterno i dati
identificativi dell'appalto, della gara e dell'offerente e dovra'
contenere, pena l'esclusione dalla gara:
- una busta, anch'essa chiusa con ceralacca e con apposizione del
sigillo dell'offerente, contenente l'offerta economica, che dovra'
essere redatta ai sensi e conformemente all'art. 5 della Legge 2
febbraio 1973, n. 14, con indicazione, in cifre ed in lettere, dei
prezzi unitari offerti per ogni voce della lista delle categorie di
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto e dovra'
contenere l'eventuale indicazione sub Q). In caso di offerta
presentata da parte dei soggetti di cui all'art. 10, comma 1, lettere
d) ed e), anche se non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere
sottoscritta, ai sensi dell'art. 13, comma 5, Legge 109/94 modificata
dalla Legge 415/98, da tutte le imprese che costituiranno il
raggruppamento o consorzio, e contenere l'impegno di cui a tale
norma. La busta dovra' portare le stesse diciture apposte sul
contenitore esterno con in piu' la dicitura "Offerta economica";
- una seconda busta, che dovra' portare oltre alle stesse diciture
apposte sul contenitore esterno la dicitura "Documentazione",
contente la documentazione di seguito indicata:
1) una dichiarazione (redatta in conformita' alle previsioni di cui
al DPR 20/10/1998, n. 403) attestante il possesso dei requisiti di
cui al precedente sub N);
2) una dichiarazione (redatta in conformita' alle previsioni di cui
al DPR 20/10/1998, n. 403) di non trovarsi in nessuno dei casi di
esclusione dalla gara di cui all'art. 17, commi 1 e 3, DPR 25 gennaio
2000, n. 34 e di essere in regola con le previsioni di cui alla Legge
68/99. Ai sensi dell'art. 13, IV comma, Legge 109/94 e successive
modifiche ed integrazioni, e' fatto divieto ai concorrenti di
partecipare alla gara in piu' di una, ATI o consorzio di cui all'art.
10, comma 1, lettere d) ed e) della Legge 109/94 e successive
modificazioni, nonche' di partecipare in forma individuale qualora
partecipi alla gara medesima anche in associazione o consorzio. Ai
sensi dell'art. 10, comma 1-bis della legge citata e' altresi'
vietata la partecipazione contemporanea di soggetti legati tra di
loro da situazioni di controllo ex articolo 2359 Codice civile. A tal
fine qualunque consorzio partecipante dovra' allegare alla
documentazione, a pena di esclusione, l'elenco aggiornato delle
imprese consorziate e dei consorzi di cui fa parte debitamente
sottoscritto ed i consorzi di cui all'art. 10, comma I, lettere b) e
c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati
concorrono. In caso di contemporanea partecipazione dei consorzi ed
imprese loro consorziate, si procedera' all'esecuzione delle sole
imprese consorziate. In caso di contemporanea partecipazione di
un'impresa in piu' di una ATI ovvero sia in forma individuale che in
ATI si procedera' all'esclusione sia dell'impresa che della/e ATI;
3) eventuale dichiarazione dei lavori che l'impresa intenda
subappaltare (punto P);
4) la documentazione comprovante il versamento della cauzione
provvisoria di cui al precedente punto J;
5) per le imprese individuali, le societa' commerciali, le
cooperative e loro consorzi, oltre ai documenti suindicati dovranno
presentarsi, a pena di esclusione: a) il certificato di iscrizione al
Registro delle imprese di cui al DPR 581/95 presso la Camera di
Commercio competente, ovvero presso i Registri professionali dello
Stato di provenienza, e/o il certificato della Cancelleria del
Tribunale competente, di data non anteriore ai sei mesi a quella
fissata per la gara contenente: - il nominativo delle persone
delegate a rappresentare ed impegnare legalmente la societa'; -
l'attestazione che la societa' non si trova in stato di liquidazione
o fallimento o di cessazione dell'attivita', che la medesima non ha
presentato domanda di concordato e che a carico di essa non si sono
verificate procedure di fallimento o di concordato nel quinquennio
anteriore alla data della gara; b) il certificato del casellario
giudiziale di data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno
stabilito per la gara riferito: - al titolare e direttore/i tecnico/i
dell'impresa nel caso di impresa individuale; - al/i direttore/i
tecnico/i e a tutti i soci se si tratta di societa' in nome
collettivo; - al/i direttore/i tecnico/i e a tutti i soci
accomandatari se si tratta di societa' in accomandita semplice; -
al/i direttore/i tecnico/i e agli amministratori muniti di poteri di
rappresentanza per ogni altro tipo di societa' o di consorzio. Si
precisa che nel caso siano intervenute variazioni soggettive inerenti
la rappresentanza dell'impresa, o societa' commerciale o cooperativa
o consorzio, la ditta dovra' presentare il certificato di cui sopra
riportante, se e' possibile, i dati aggiornati o in altemativa
dichiarazione aggiuntiva al certificato non aggiornato, debitamente
sottoscritta, riportante i dati aggiornati;
6) per le imprese riunite, ciascuna impresa facente parte la
riunione, inclusa la capogruppo stessa, dovra' presentare la
documentazione di cui ai precedenti punti 1), 2) e 5). La capogruppo
dovra' inoltre presentare: a) il mandato conferitole dall'impresa/e
mandante/i, risultante da scrittura autentica (o copia di esso,
autenticata) e conforme alle prescrizioni di cui all'art. 23, del
DLgs 406/91 ed artt. 10 e 13, Legge 109/94 e successive modifiche ed
integrazioni; c) la procura relativa al mandato di cui alla
precedente lettera a) risultante da atto pubblico (o copia di essa
autenticata). Qualora il mandato e la procura siano contenuti in uno
stesso atto, si precisa che tale atto dovra' essere redatto, a pena
di esclusione dalla gara, nella forma dell'atto pubblico. E' comunque
fatta salva la facolta' di cui all'art. 13, comma 5 della Legge
109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Ciascuna delle imprese
riunite dovra' possedere i requisiti di cui al punto i nella misura
minima di legge (per le associazioni di imprese si rimanda alla
circolare 182/400/93 Ministero Lavori Pubblici dell'1 marzo 2000,
lett. b), fermo restando che la somma degli importi per i quali le
imprese raggruppate sono qualificate deve essere almeno pari a quanto
richiesto per l'impresa singola. Tutti i certificati richiesti
(Camera di Commercio, Tribunale, casellario giudiziale) possono
essere sostituiti da una dichiarazione scritta, redatta in carta
bollata, sottoscritta dal legale rappresentante, riportante anche in
forma contestuale, i dati riferiti alla CCIAA, e al Tribunale, mentre
per quanto concerne la dichiarazione riferita al casellario
giudiziale, trattandosi di dichiarazione concernente i dati e stati
professionali, la medesima potra' essere sottoscritta esclusivamente
dal soggetto al quale si riferisce, non essendo ammissibile che detta
dichiarazione venga resa da soggetti diversi. Per quanto sopra si
comunica che qualora le dichiarazioni in questione non vengano rese
secondo le modalita' sopra specificate, le medesime saranno
considerate inammissibili, conseguendo l'esclusione della ditta
concorrente a cui si riferiscono. Analogamente verra' disposta
l'esclusione nel caso di assenza di una delle dichiarazioni da parte
dei soggetti tenuti a prestarle. Qualora l'impresa si avvalga della
facolta' di presentare tali dichiarazioni, e' tenuta a presentare la
documentazione a convalida delle precedenti dichiarazioni solo in
caso di aggiudicazione, entro il termine che verra' stabilito
dall'appaltante;
7) una dichiarazione con la quale l'offerente si impegna alla
presentazione della fideiussione e della polizza assicurativa sub K);
dichiari di aver preso visione ed accettato incondizionatamente il
capitolato; dichiari di obbligarsi ad applicare nei confronti dei
propri dipendenti e far applicare dai propri subappaltatori
condizioni normative e retributive non inferiori a quelle risultanti
dai contratti collettivi di lavoro applicabili alla categoria
nell'ambito della provincia di Parma.
S) Esclusione: il mancato rispetto delle suindicate modalita' di
presentazione delle offerte nonche' la mancanza di uno qualsiasi dei
suindicati documenti e dichiarazioni costituira' motivo di esclusione
dalla gara.
T) Modalita' di prova del possesso dei requisiti di qualificazione:
il possesso dei requisiti di cui al punto N) dovra' comprovarsi a
richiesta dell'Amministrazione appaltante, ai sensi dell'art. 10,
comma I quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni,
mediante presentazione della documentazione indicata dall'art. 18,
DPR 34/00.
U) Facolta' ex art. 10, comma 1 ter, Legge 109/94 e successive
modificazioni: l'appaltante avra' facolta', in caso di fallimento o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario
appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di
stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle
medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta;
avra' altresi' facolta', in caso di fallimento del secondo
classificato, di interpellare il terzo classificato, e di stipulare
con lui il nuovo contratto alle condizioni economiche offerte dal
secondo classificato.
V) Responsabile del procedimento: ai sensi della Legge 241/90 come
successivamente modificata ed integrata, e dell'art. 7 della Legge
109/94, il responsabile del procedimento e' stato individuato nella
persona della dr.ssa Orsola Pallavera per la carica domiciliata nella
sede dell'Ente appaltante di cui alla precedente lettera A).W) Data
inizio lavori: i lavori dovranno essere tassativamente iniziati entro
15 giorni dalla data di aggiudicazione. L'aggiudicazione tiene luogo
del contratto, ferma la sua formale sottoscrizione.
IL PRESIDENTE IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Franco Massari Orsola Pallavera
Scadenza: 22 gennaio 2001