AVVISI DI GARE D'APPALTO
Gara per l'affidamento dei servizi di pulizia degli uffici comunali - Periodo 1/1/2001-31/12/2002
1) Ente appaltante: Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'
n. 1 - tel. 0524/580111 - fax 0524/580199.
2) Categoria di servizio e descrizione: numero di riferimento: cat.
14 della classificazione comune dei prodotti 874 contenuta
nell'Allegato 1 del DLgs 157/95 - Il servizio ha per oggetto la
gestione dei servizi di pulizia degli uffici comunali come
specificato nell'apposito capitolato speciale d'appalto.
3) Criterio di aggiudicazione prescelto: procedura aperta -
L'aggiudicazione verra' effettuata nei confronti della ditta che
presentera' il prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 23 del DLgs
157/95.
L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in
aumento. L'importo presunto annuo delle prestazioni ammonta a Lire
200.000.000 oltre IVA, pari ad Euro 103291,38.
Qualora talune offerte presentino carattere anormalmente basso
rispetto alla prestazione, l'Amministrazione aggiudicatrice, prima di
escluderle, chiede per iscritto le precisazioni in merito agli
elementi costitutivi dell'offerta ritenuti pertinenti e li verifica
tenendo conto di tutte le spiegazioni ricevute. Sono assoggettate a
verifica tutte le offerte che presentino una percentuale che superi
di un quinto la media aritmetica delle offerte ammesse.
4) Informazioni: per informazioni gli interessati si possono
rivolgere, durante l'orario d'ufficio, al Responsabile del Servizio
Economato (Tiziana Vernazza - tel. 0524/580415).
5) Ammissioni imprese: sono ammesse a partecipare alla gara tutte le
ditte che dispongono dell'iscrizione, anteriore ai due anni dalla
data della gara, alla Camera di Commercio di qualsiasi Provincia,
nonche' raggruppamenti temporanei d'impresa costituiti ai sensi
dell'art. 11 del DLgs 157/95, modificato dall'art. 9 del DLgs 65/00.
6) Modalita' di finanziamento: bilancio 2000/2001 parte corrente. Il
pagamento del corrispettivo all'impresa affidataria e' subordinato
all'esibizione da parte della stessa della documentazione attestante
il versamento dei contributi previdenziali e dei contributi
assicurativi obbligatori per gli infortuni sul lavoro e le malattie
professionali dei dipendenti ai sensi dell'art. 5 della Legge 82/94.
7) Periodo di decorrenza per lo svincolo dell'offerta: gli offerenti
possono svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni
naturali consecutivi dalla data dell'offerta.
8) Durata del servizio: anni 2 con decorrenza 1/1/2001.
9) Requisiti di ammissione: le ditte partecipanti dovranno presentare
la seguente documentazione, pena la non ammissione alla gara:
a) l'offerta economica, redatta in lingua italiana e su carta legale,
dovra' contenere il prezzo complessivo offerto (specificando comunque
il numero degli addetti impiegati, le ore di lavoro ed i costi per
macchinari, attrezzature e prodotti), cosi' in cifre come in lettere,
senza abrasioni o correzioni di sorta, sottoscritta con firma
leggibile e per esteso dal titolare o legale rappresentante
dell'impresa o della societa'. L'offerta dovra' essere inserita in
apposita busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di
chiusura, recante all'esterno il nominativo dei mittente e la
dicitura "Offerta economica", nella quale non dovranno essere
inseriti altri documenti. L'offerente dovra' indicare nell'offerta, o
con dichiarazione accessoria, pero' contestuale all'offerta, di aver
tenuto conto nella formulazione dell'offerta, degli oneri previsti
per i piani della sicurezza fisica dei lavoratori ai sensi dell'ex
art. 9 del DPCM 55/91.
10) Documentazione amministrativa: la ditta concorrente dovra'
produrre la seguente documentazione amministrativa:
10.1 - una dichiarazione, redatta su carta da bollo competente,
autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 4 gennaio 1968, n.15,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica del
documento d'identita' dei sottoscrittore al sensi dell'art. 2 comma
10 della Legge 16/10/1998, n. 191, sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante attestante:
a) di essersi recata sul posto dove devono eseguirsi le prestazioni e
di aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonche' di tutte le
circostanze generali e particolari che possono avere influito sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali e di aver
giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da
consentire l'offerta che sara' per fare ed altresi' di possedere
l'attrezzatura necessaria per l'esecuzione del servizio;
b) di accettare l'appalto alle condizioni dell'apposito capitolato
speciale d'appalto oggetto della gara (ritirabile negli orari
d'ufficio c/o l'Ufficio Contratti - tel. 0524/580132);
c) di non trovarsi nelle condizioni di incapacita' di contrattare con
la pubblica Amministrazione, di cui agli artt. 120 e seguenti della
Legge 24 novembre 1981, n. 689;
d) di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalla
gara elencate nell'art. 12 del DLgs 65/00;
e) di non essere stata temporaneamente esclusa dalla presentazione di
offerte in pubblici appalti;
f) di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti e se
di cooperative anche verso i soci, condizioni normative e retributive
non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli
accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla data
dell'offerta alla categoria e nella localita' in cui si svolgono i
lavori ed a rispettare le norme e procedure prevista dalla Legge
19/3/1990, n. 55, art. 18;
g) di non essere titolare di altra impresa concorrente nello stesso
appalto ne' di rivestire in tale altra impresa la carica di legale
rappresentante o di amministratore munito di rappresentanza ne' di
essere direttore tecnico di altra impresa partecipante, ne' comunque
di svolgere funzioni tali da essere in grado di conoscere l'offerta
di altra impresa concorrente. Dichiara, altresi', che l'impresa
partecipante non fa parte con alcuna delle altre imprese
partecipanti, di associazioni, raggruppamenti o consorzi di imprese.
10.2 - Certificato generale del casellario giudiziale di data non
anteriore a 6 mesi a quella fissata per la gara: per le imprese
individuali il certificato dovra' essere riferito al titolare
dell'impresa ed al direttore/i tecnico/i se questi e' personale
diversa dal titolare. L'impresa potra' produrre tale certificato
anche in copia autentica.
Per le imprese costituite in societa' commerciali o cooperative il
certificato dovra' riferirsi al direttore/i tecnico/i ed a tutti i
componenti della societa' se trattasi di societa' in nome collettivo,
al direttore/i tecnico/i ed a tutti i soci accomandatari se si tratta
di societa' in accomandita semplice, al direttore/i tecnico/i ed agli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altri tipo
di societa' e per i consorzi. L'impresa potra' produrre tali
certificati anche in copia autentica.
In sostituzione del certificato del casellario giudiziale potra'
essere presentata, da parte di ogni soggetto come sopra indicato, una
dichiarazione di non avere riportato condanne penali con
sottoscrizione autenticata ai sensi dell'art. 20 della Legge 15/68,
ovvero non autenticata purche' unita a copia fotostatica di un
documento d'identita' del sottoscrittore ai sensi dell'art. 2, comma
10 della Legge 16/6/1998, n. 191.
Per le ditte individuali:
10.3 - Certificato di iscrizione nel registro delle imprese
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a 6 mesi a
quella fissata per la gara da cui risulti:
a) il nominativo del titolare della ditta;
b) l'attestazione che la ditta medesima non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento, che non ha presentato domanda di
concordato e che a carico di essa non si sono verificate procedure
fallimentari nell'ultimo quinquennio anteriore alla suddetta data.
Per le societa' commerciali, le cooperative ed i loro consorzi ed i
consorzi fra ditte artigiane:
10.4 - Certificato di iscrizione nel registro delle imprese
rilasciato dalla Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi
a quella fissata per la gara, da cui risultino:
a) il nominativo della o delle persone che legalmente rappresentino
la societa';
b) l'attestazione, da richiedere espressamente, che la societa'
stessa non si trova in stato di liquidazione o di fallimento, che non
ha presentato domanda di concordato e che, a carico di essa, non si
sono verificate procedure di fallimento o di concordato nel
quinquennio anteriore alla suddetta data.
In sostituzione delle certificazioni di cui ai punti 10.3 - 10.4
potra' essere presentata una dichiarazione in carta legale,
sottoscritta dal legale rappresentante, di data non anteriore a
quella della gara, dalla quale risulti la composizione della societa'
e che la stessa non si trova in stato di liquidazione, fallimento e
non abbia presentato domanda di concordato; dalla stessa deve anche
risultare se procedure di fallimento o concordato si siano verificate
nel quinquennio anteriore alla data stabilita per la gara; la stessa
dev'essere completata con il nominativo della persona designata a
rappresentare ed impegnare legalmente la societa' stessa.
Per tutti i consorzi:
- dichiarazione in carta libera recante l'elenco delle imprese
consorziate;
- dichiarazione in carta libera indicante il nominativo delle imprese
consorziate per le quali partecipa alla presente gara.
Per i soli consorzi di cooperative:
- certificato dello schedario generale della cooperazione.
Per le societa' cooperative:
- certificato di iscrizione nel registro prefettizio.
11) Avvenuta ricognizione dei locali degli uffici, che dovra' essere
effettuata dal rappresentante della ditta (titolare o dipendente
tecnico appositamente delegato), munito di fotocopia dei certificato
della CCIAA se titolare, ovvero delega dalla quale risulti che e' un
dipendente tecnico, previo appuntamento da fissare con il
Responsabile del Servizio Economato (tel. 0524/580415), che ne
rilascera' idoneo attestato da inserire nella busta contenente la
documentazione amministrativa.
12) Il capitolato speciale d'appalto debitamente firmato per
accettazione in ogni sua pagina dal titolare o legale rappresentante
della ditta concorrente.
13) Cauzione provvisoria di Lire 5.000.000 da prestarsi a mezzo di
fidejussione bancaria o polizza assicurativa. Subito dopo
l'aggiudicazione della gara i depositi cauzionali verranno restituiti
alle ditte non risultate aggiudicatarie.
La documentazione amministrativa e la cauzione provvisoria dovranno
essere inserite in apposita busta sigillata con ceralacca e
controfirmata sui lembi di chiusura, recante all'esterno il
nominativo del mittente e la dicitura "Documentazione
amministrativa".
Norme e modalita' per la partecipazione alla gara
I pieghi contenenti l'offerta e la documentazione amministrativa
dovranno essere inseriti in apposito plico, debitamente sigillato con
ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione
del mittente e recante la dicitura "Offerta per la gara di pubblico
incanto per l'affidamento dei servizi di pulizia degli uffici
comunali - Periodo 1/1/2001 - 31/12/2002".
Il plico dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12 del 18 dicembre
2000 indirizzato al Comune di Salsomaggiore Terme - Piazza Liberta'
n. 1 - Ufficio Protocollo. La consegna del plico dovra' avvenire
esclusivamente a mezzo raccomandata postale espresso o posta celere,
con l'avvertenza che non saranno presi in considerazione i pieghi che
per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore od il fatto di
terzi, non risultino pervenuti a destinazione entro il predetto
termine.
In data 19 dicembre 2000 alle ore 10 c.c. presso la Sala consiliare
del Comune, sita in Piazza Liberta' n. 1, si procedera'
all'espletamento della gara alla presenza della Commissione
giudicatrice all'uopo costituita. Le ditte interessate potranno
presenziare all'apertura delle offerte.
Ulteriori norme ed avvertenze
Contratto d'appalto: la stipulazione del contratto d'appalto con
l'aggiudicatario e' subordinata all'accertamento da parte di questa
Amministrazione circa l'insussistenza a carico dell'interessato di
procedimento o di provvedimenti di cui all'art. 10 della Legge 31
maggio 1965, n. 575 e successive modifiche ed integrazioni ed inoltre
all'osservanza da parte dell'impresa appaltatrice degli adempimenti
previsti dalle altre disposizioni antimafia. Saranno poste a carico
della ditta aggiudicataria tutte le spese contrattuali (diritti di
segreteria, spese di registrazione, bolli, etc.) per le quali
l'impresa stessa prima della stipula del contratto, sara' tenuta a
versare l'intero importo.
L'aggiudicataria sara' tenuta a presentarsi all'Ufficio Contratti,
entro il termine da questi stabilito, per i seguenti adempimenti:
- deposito spese contrattuali;
- presentazione del deposito cauzionale definitivo;
- presentazione della dichiarazione inerente la composizione
societaria ai sensi del DPCM 11/5/1991, n. 55;
- stipulazione contratto.
In caso di inadempienza ai predetti obblighi l'aggiudicatario
incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto, restando comunque
salva per l'Amministrazione ogni ulteriore azione di risarcimento
danni come pure la facolta' di aggiudicare l'appalto al concorrente
che segue in graduatoria.
Garanzie: a garanzia degli obblighi contrattuali la ditta
aggiudicataria sara' obbligata a costituire una garanzia fidejussoria
di Lire 10.000.000 come previsto dall'art. 9 del capitolato speciale
d'appalto, da costituire in numerario o in titoli di Stato o
garantiti dallo Stato o polizza fidejussoria o fidejussione bancaria
che dovra' coprire l'intera durata del servizio.
Restituzione dei documenti: tutti i documenti e certificati
presentati all'impresa aggiudicataria saranno trattenuti dalla
Stazione appaltante. I certificati ed i documenti presentati dalle
imprese rimaste non aggiudicatarie saranno restituiti, una volta
effettuata l'aggiudicazione dei lavori; la cauzione provvisoria sara'
restituita entro trenta giorni dall'aggiudicazione. Gli atti in
questione, salvo l'offerta, potranno essere ritirati direttamente
presso l'Ufficio Contratti.
Disposizioni finali
Trascorso il termine fissato per la presentazione delle offerte non
viene riconosciuta valida alcuna altra offerta anche se sostitutive
od aggiuntive di offerta precedente. Non sono ammesse le offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con
riferimento ad offerta relativa ad altro appalto. In caso di
discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella in lettere, e'
ritenuta valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione.
Non si dara' corso all'apertura del plico che non risulti pervenuto
entro le ore 12 del giorno di scadenza del termine di consegna o che
risulti pervenuto con modalita' diverse da quelle prescritte o sul
quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla
specificazione dei lavori oggetto della gara, non sia sigillato con
ceralacca e non sia controfirmato sui lembi di chiusura.
Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti
incompleto od irregolare alcuno dei documenti richiesti; parimenti
determina l'esclusione dalla gara il fatto che l'offerta non sia
contenuta nell'apposita busta interna debitamente sigillata con
ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura e recante
l'indicazione del mittente e l'oggetto della gara.
Si avverte che i documenti da presentare dovranno essere prodotti
nella prescritta carta da bollo, ad eccezione di quelli per i quali
il bollo e' esplicitamente escluso o per i quali venga assolto in
modo virtuale.
I documenti non in regola con le disposizioni sul bollo non
comportano esclusione dalla gara; sara' consentita la successiva
regolarizzazione.
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
non dar luogo alla gara o rinviarne la data senza che i concorrenti
possano accampare pretese al riguardo.
Ai sensi dell'art. 10 della Legge 675/96 si informa che:
a) i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente
procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i
fini dello stesso procedimento, il trattamento dei dati conferiti dai
partecipanti alla gara ha la finalita' di consentire l'accertamento
dell'idoneita' dei concorrenti rispetto all'affidamento dei lavori di
cui trattasi;
b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa; un
eventuale rifiuto a rendere le dichiarazioni previste comportera'
l'esclusione dalla procedura di gara;
c) i dati raccolti potranno essere oggetto di comunicazione: - al
personale dipendente dell'Ente responsabile in tutto od in parte del
procedimento e comunque coinvolto per ragioni di servizio; - agli
eventuali soggetti esterni dell'Ente comunque coinvolti nel
procedimento; - alla Commissione di gara; - ai concorrenti in gara; -
ai competenti uffici pubblici in esecuzione delle vigenti
disposizioni di legge; - agli altri soggetti aventi titolo ai sensi
della Legge 241/90;
d) soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione
aggiudicatrice.
IL SINDACO
Adriano Grolli
Scadenza: 18 dicembre 2000